Vuoi sapere come funziona la vendita del tuo oro usato e come ottenere la miglior valutazione del mercato?

Allora sei capitato nell’articolo giusto, perchè oggi ti svelerò quello che nessun Compro Oro ha mai avuto il coraggio dire.

Preparati perché stiamo per affrontare un viaggio pieno di pericoli, in cui negli anni mi sono fatto decine e decine di nemici per aver svelato tutte le malefatte e il “dietro le quinte” che ci sono in questo settore.

Quindi bando alle ciance e iniziamo… 

compro-oro-roma-oroetic1

COME FUNZIONA LA VENDITA DELL’ORO USATO

Sicuramente, come tutti, aprendo i vari cassetti di casa hai trovato dell’oro accumulato in anni di: battesimi, comunioni, cresime e compleanni vari.

Guardi questi gioielli e non hai la minima idea di chi te li abbia regalati.

Chiami tua mamma e anche lei non ricorda proprio nulla, d’altronde sono passati molti anni.

E cominci a chiederti: “e ora che ci faccio?!”

Guardi più attentamente i gioielli che hai e ti rendi conto che non sai proprio che farne, perché sono modelli che ormai sono passati di moda e non sei il tipo che va in giro con la girocollo classico “da macellaio” degli anni 70 che solo quello peserà mezza tonnellata.

Quindi prendi il tuo smartphone e decidi di documentarti per vedere se esiste un modo per venderli.

Alla sola parola “oro” cominciano a uscirti decine e decine di siti di Compro Oro e sponsorizzate in ogni angolo del telefono.

Apri i primi due siti di due Compro Oro diversi e vedi solamente scritte di prezzi e quotazioni, il campo per inserire quanti grammi possiedi e il dato di quanti soldi puoi intascare vendendo ora il tuo oro, senza una reale informazione su come funziona questo settore.

Non capendo nulla, giustamente, hai chiuso il tuo smartphone confuso e con questo sacchetto di oro sul tavolo.

Passano i giorni e continuano ad arrivarti sponsorizzate ogni 5 minuti dei siti dei Compro Oro che hai visitato, i quali vogliono assolutamente avere il tuo oro ad ogni costo.

Per fortuna ancora non glielo hai dato…

Poi per puro caso o perché hai deciso di approfondire l’argomento ti sei imbattuto in questo articolo, dove cercherò di farti chiarezza una volta per tutte senza metterti prezzi e quotazioni e senza “inseguirti” una volta chiusa la pagina.

compro-oro-roma-oroetic2

Come funziona la vendita dell’oro…

Per rispondere a questa “domanda”, ti svelerò tutte le procedure che un Compro Oro dovrebbe avere per operare in modo etico e soprattutto a rigor di legge.

Innanzitutto, una cosa che potresti vedere anche tu, è trovare un Compro Oro che sia affidabile.

“E come faccio a trovarlo?!”

Semplice, con il tuo smartphone.

Potresti cercare più Compro Oro della tua zona e vedere le recensioni che possiedono.

Le recensioni sono un ottimo strumento per vedere come lavora un negozio o come si mangia all’interno di un ristorante o, come in questo caso, come opera un Compro Oro.

Per esempio i negozi OroEtic vantano più di 600 recensioni 5 stelle Google.

Non mi credi?

Clicca sui singoli negozi per vedere se sto dicendo il falso:

Inoltre vantiamo più di 350 recensioni scritte a mano dai nostri clienti.

Clicca sempre qui per verificare quello che ti sto dicendo.

Una volta che hai trovato il Compro Oro più affidabile (te ne consiglio di sceglierne almeno 2), non aver fretta di uscire di casa perché siamo solo al primo step.

Pesa il tuo oro, anche con una semplice bilancia da cucina, così da avere più o meno un peso per non farti fregare dai commercianti truffaldini.

Dopodiché potresti controllare la caratura dei tuoi gioielli.

L’oro non è tutto uguale, è diviso in 8 tipi chiamati in gergo tecnico “carature”.

L’oro più comune che viene utilizzato in Italia è il 18 carati.

Cliccando qui ti spiegherò, attraverso un video, come riconoscere la caratura del tuo gioiello.

Bene, ora che hai capito che tipo di gioielli possiedi possiamo continuare…

compro-oro-roma-oroetic4

Non ti resta che recarti nei Compro Oro che hai scelto come i “più affidabili”.

Una volta che sarai entrato, controlla se ha la bilancia RIGOROSAMENTE A VISTA. Non deve trovarsi nascosta dietro al bancone o peggio in uno stanzino.

Meglio ancora se la bilancia è meccanica e non digitale, poiché quelle digitali sono più facili da manomettere.

Ho trattato questo argomento in questo video.

Clicca qui per vederlo.

Ora, fai controllare l’oro dal commerciante e chiedigli di dirti il peso.   

Ricorda: avevi pesato l’oro con la bilancia da cucina, il che la maggior parte delle volte non è mai precisa al decimo di grammo come quella dei Compro Oro, ma se confrontando il peso con il commercianti la differenza è troppa, riprendi subito il tuo oro e scappa via a gambe levate.

Se invece il peso coincide più o meno con il peso del commerciante, allora ha superato il primo step della “fiducia”.

Ora non abbassare le difese e la diffidenza perché stiamo entrando nel vivo della transazione di vendita.

Fatti fare un preventivo del tuo oro e fatti spiegare se ci sono procedure da seguire oltre la richiesta del documento.

OroEtic, per esempio, applica il “Sistema Oro Sicuro”, l’unico metodo con cui vendi il tuo oro usato senza avere mai alcun dubbio sulla transazione. Sei tu stesso a valutare il tuo oro attraverso questi semplici 6 step:

  1. Quotazione Oro Real Time: Prezzo dell’oro di borsa, applicato in tempo reale aggiornato ogni 7 secondi
  1. Analisi Caratura: Ogni singolo oggetto d’oro sarà analizzato davanti ai tuoi occhi tramite l’esame visivo delle reazioni chimiche dell’oro a contatto con l’acido nitrico.
  1. Pesatura Dell’Oro Certificata: L’oro viene pesato con una bilancia rigorosamente A VISTA, certificata e revisionata dall’Ufficio Pesi e Misure. Peseremo il tuo oro così come ce lo consegni e poi faremo un doppio check di peso una volta smontate le pietre. Solo così sei sicuro che ti venga valutato fino all’ultimo decimo di grammo del tuo oro.
  1. Ritiriamo Solo Quello Che Paghiamo Veramente: Nessuna pietra sarà trattenuta se non valutata. A differenza di molti altri disonesti, ti restituiamo ogni singola cosa che non viene pagata.
  1. Descrizione delle Operazioni: Spiegazioni in modo chiaro e semplice passo dopo passo di ogni singola operazione che stiamo facendo per arrivare a determinare il prezzo dei tuoi gioielli. Nessun cliente ha mai lasciato il nostro negozio con le idee confuse.
  1. Consegna dei Soldi e del Certificato di Garanzia: Al termine dell’operazione ti consegniamo il certificato di garanzia che certifica il processo applicato, insieme naturalmente ai soldi della valutazione da te accettata.

Posso assicurarti che nessun altro Compro Oro applica questo sistema.

Ma torniamo a noi…

Facciamo finta che applichi queste procedure e che te le abbia spiegate per filo e per segno e accetti molto volentieri la valutazione che ti ha fatto, siamo arrivati alla “conclusione” della trattativa, manca soltanto la formula del pagamento.

Mettiamo che il tuo oro abbia un valore di 1000 euro, come viene effettuato il pagamento?!

Se l’importo è di quella cifra, PER LEGGE il Compro Oro in questione deve effettuare un pagamento attraverso un bonifico o un assegno bancario/postale.

Queste sono le uniche due formule di pagamento che dal 2017 vincolano i Compro Oro per l’acquisto di oro superiore ai 500 euro.

Una legge fatta apposta per eliminare tutti quei commercianti truffaldini e criminali che riciclavano denaro attraverso questo settore.

Quindi se il Compro Oro, a cui ti sei rivolto, ti offre dei contanti per importi superiori ai 500 euro, riprenditi IMMEDIATAMENTE il tuo oro e scappa il più veloce possibile perché sta facendo un acquisto in nero.

OroEtic rilascia SEMPRE tutta la documentazione relativa al pagamento che sia stato effettuato tramite bonifico (con la ricevuta dell’effettuazione del bonifico), sia che sia effettuato tramite assegno (con assegno NOMINATIVO).

Per concludere, alla fine terminata la transazione andrà rilasciata SEMPRE al cliente la ricevuta di tutta l’operazione effettuata.

In oltre 10 anni di attività e con oltre 30 mila clienti serviti abbiamo ricevuto solamente due lamentele (che vi racconterò in un altro articolo perché dopo anni sto ancora ridendo a solo ricordo).

Detto questo non mi resta che salutarti, ma prima di lasciarci voglio farti un regalo per essere arrivato fin qui… anzi 4!

Iscrivendoti ora alla Gold Experience riceverai 4 bonus esclusivi che potrai utilizzare per la vendita del tuo oro.

Uno fra questi è la valutazione maggiorata di 0.50 centesimi al grammo oltre alla valutazione del giorno.

Mi tolgo personalmente un piccolo margine sul mio guadagno per premiarti di avermi ascoltato fino alla fine.

Clicca qui per ricevere i 4 bonus.

Quindi ti ringrazio e ti aspetto in uno dei negozi OroEtic.

Dove ci troviamo?!

Clicca qui e scoprilo.

Ciao, a presto!