Vendere Oro Usato a Roma: alcuni consigli utili per non fare errori

Oggi ti svelerò 7 consigli utili per non incappare in quei Compro Oro disonesti di cui spesso si parla in TV e per non ricevere delle brutte sorprese durante la vendita del tuo oro usato.

Dobbiamo però partire un attimo dal principio e capire perché le persone decidono di vendere il proprio oro usato.

In Italia è davvero frequente aver accumulato oro negli anni.

Soprattutto nel periodo che va dal 1960, boom economico italiano, e la fine degli anni ‘90, era tradizione comprare dell’oro nelle varie occasioni speciali come:

  • Battesimi
  • Comunioni 
  • Matrimoni
  • Feste di Laurea
  • Compleanni vari

Questo perché c’era molta più possibilità di acquistarlo, grazie al benessere generale che stava attraversando il Paese e al prezzo dell’oro che, a quel tempo, era accessibile a molti. Erano i bei tempi, in cui la crisi economica era molto lontana, la pandemia era una parola che nessuno sapeva cosa significasse e la Lira cominciava a farsi sentire in Europa.

Giravano così tanti soldi nel nostro Paese, che molte persone spendevano senza farsi troppi problemi. Molti comprarono una casa, altri misero i loro risparmi in banca e tanti altri si tolsero qualche sfizio comprando dei gioielli.

Erano i tempi in cui le nostre madri e le nostre nonne potevano sfoggiare, anche andando semplicemente al supermercato, i bellissimi gioielli d’oro acquistati il giorno prima dal gioielliere di fiducia.

Il “benessere” della famiglia era paragonato a quanto oro veniva indossato.

Ancora ricordo mia nonna, che per andare a fare una passeggiata nel paese dove abitava, passava le ore a scegliere quale gioiello indossare. Non mancava mai il solito compleanno in cui le nonne e gli zii regalavano qualche bracciale o collana.

Insomma, erano gli anni in cui molti hanno potuto godersi i loro soldi giustamente guadagnati.

Arriviamo così ai giorni nostri, in cui ti ritrovi con un bel po’ di oro usato accumulato in tutti quegli anni. Oro che non usi più, non indossi e tieni nascosto in casa in qualche cassetto per paura che lo trovino i ladri.

La domanda che ti balza in testa è: “E ora che cosa ci faccio?!”

… Questo è il momento in cui decidi di vendere l’oro usato

… Questo è il momento in cui decidi di vendere l’oro usato

Ci ragioni sopra e alla fine capisci che forse è arrivato il momento di vendere i gioielli usati e vecchi, visto che ci sono dei negozi che comprano oro.

Rimani però molto restio, in quanto negli anni la categoria dei Compro Oro è sempre stata vista sotto una cattiva luce. Inoltre pensi che solamente chi si trova in estrema difficoltà va dal Compro Oro a vendere i propri gioielli di famiglia.

Fammi sfatare questo Mito una volta per tutte.

In 10 anni di attività, il 95% delle persone, che poi sono divenute clienti, si sono rivolte a OroEtic e la pensavano esattamente come te. Infatti, Queste persone erano restie a recarsi in un Compro Oro, ma alla fine hanno deciso di provare.

La maggior parte della clientela che abbiamo, vuole vendere l’oro vecchio per diversi motivi, che NON sono prettamente di difficoltà economica, ti ritrovi in uno di questi?

  • Non sai cosa fare con quei vecchi gioielli inutilizzati e preferisci utilizzare il ricavato della vendita dell’oro per comprare cose che ti piacciono di più, che usi o che desideri da tanto tempo, come un viaggio, una TV nuova, un’automobile, uno smartphone;
  • Preferisci monetizzare per paura di eventuali furti in appartamento, che in questo periodo si registrano quotidianamente;
  • Vuoi fare un regalo ai tuoi figli o nipoti e anziché farli litigare su chi prende cosa, vendi tutto per dare loro dei soldi in parti uguali;
  • Vuoi sfruttare l’ottima quotazione per vendere l’oro e concretizzare così un eccellente guadagno, proprio come farebbe un vero esperto di investimenti in borsa.

ATTENZIONE: ci sono anche delle persone che vendono l’oro usato per necessità, per coprire una bolletta, una spesa medica, l’affitto di casa o per fare la spesa, ma ti assicuro che sono solamente una piccola parte dell’intera clientela.

Ora che hai capito che la vendita dell’oro può avvenire per tanti motivi, e che la maggior parte delle volte non ha niente a che fare con le difficoltà economiche, fai attenzione a non correre subito in un qualsiasi Compro Oro, aspetta e continua a leggere perché ora entreremo nella parte calda della questione.

Vendere l’oro usato o vecchio: ecco i consigli che ho da darti

Ti sto per svelare dei consigli utili, che se seguirai alla lettera, riuscirai a vendere il tuo oro vecchio senza rischiare di cadere nelle trappole e nelle truffe dei Compro Oro disonesti.

CONSIGLIO N.1

CARATI DELL’ORO: CONTROLLA LA TIPOLOGIA CHE POSSIEDI

Devi sapere che l’oro non è tutto uguale e come dice il vecchio detto: “Non è tutto oro ciò che luccica”.

Devi sapere che il metallo giallo si divide in 8 tipi di CARATURE. A seconda della caratura che possiedi c’è un diverso tipo di prezzo per l’oro, questo perché cambia la quantità di oro che c’è all’interno del metallo.

L’oro 18 carati o 750 è il più comune che possediamo. Questo è quello che i nonni di un tempo chiamavano “oro buono”. Per controllarlo devi vedere alle estremità dei gioielli, di solito sui ganci o sulle chiusure, se c’è un rombo con all’interno la “punzonatura” 750.

Ecco tutte le altre carature così da fare un controllo più approfondito:

  • 4 carati / 999
  • 22 carati / 917
  • 21 carati / 900
  • 18 carati / 750
  • 14 carati / 585
  • 12 carati / 500
  • 10 carati / 416
  • 9 carati / 375

Bene, spero che tu abbia controllato bene la caratura del tuo oro, così possiamo procedere con il secondo consiglio.

Come calcolare il peso oro

CONSIGLIO N.2

PESO DELL’ORO: COME CALCOLARLO

Consiglio da non sottovalutare assolutamente.

Molte persone NON pesano il proprio oro, facendo anche tu così potresti incappare in qualche Compro Oro truffaldino che ti dica un peso inferiore per imbrogliarti. Quindi PESA il tuo oro, va benissimo anche la bilancia da cucina.

Certo non calcolerà precisamente il peso dell’oro al decimo di grammo, come quelle che sono in dotazione nei Compro Oro, ma avrai un peso approssimativo, utile per capire se ti stanno imbrogliando fin dall’inizio.

CONSIGLIO N.3

MIGLIOR COMPRO ORO A ROMA: FAI UN’ACCURATA RICERCA SUL WEB 

Sicuramente avrai provato a fare una qualche ricerca su Google per capire quanto vale l’oro vecchio. Scommetto anche che le parole che hai digitato sono state:

  • Quotazione Oro Usato Roma
  • Quotazione Oro Roma
  • Miglior Quotazione Oro Usato Roma
  • Valutazione Oro Usato Roma
  • Prezzo Oro Usato Roma

Queste sono le frasi tipiche di chi sta cercando di vendere l’oro a Roma.

Se ti soffermi solamente a chiedere o a cercare di capire a “quanto sta l’oro al grammo”, incapperai in tutte quelle pubblicità ingannevoli, che i siti di Compro Oro scrivono per trarti in inganno e invitarti unicamente al negozio per cercare di acquistare il tuo oro.

La vera domanda che devi porti è “Quale è il Miglior Compro Oro a Roma?”

Più avanti avrai la risposta a questa domanda.

CONSIGLIO N.4

FATTI DIRE IL PESO DELL’ORO

Una volta che hai scelto in quale Compro Oro entrare, richiedi una valutazione del tuo oro al grammo.

Ti ricordi? Al Consiglio N.2 ti avevo detto di pesare l’oro con la bilancia da cucina, ora è giunto il momento di mettere alla prova il Compro Oro in questione. Se ci sarà una differenza di 1 o 2 grammi dal tuo peso di casa, è comprensibile, le bilance da cucina possono sforare di qualche grammo al confronto di quelle professionali dei Compro Oro. Diverso è se invece lo scarto è di 10 o 20 grammi.

In questo caso riprendi il tuo oro e corri via.

Il Compro Oro in questione sta cercando di truffarti.

CONSIGLIO N.5

CHIEDI LA VALUTAZIONE DELL’ORO USATO

Se il peso corrisponde a quanto lo avevi pesato a casa, il Compro Oro in questione ha superato il primo test dell’affidabilità. Ora è giunto il momento di fare la valutazione dell’oro usato. Fatti dire esattamente quanti soldi è disposto a pagare il tuo oro al grammo.

Rimani concentrato perché sei entrato nel vivo della transazione. Ora capirai effettivamente come funziona la valutazione dell’oro usato a Roma.

CONSIGLIO N.6

CHIEDI LA VALUTAZIONE DELL’ORO AL GRAMMO

Quando ti avrà detto la cifra che è disposto a offrirti, chiedi al commesso qual è la valutazione dell’oro in termini euro – grammo.

Chiedilo SOLO in questo momento!

CONSIGLIO N.7

VALUTAZIONE DELL’ORO USATO: ECCO IL CALCOLO

Prendi una calcolatrice. Va benissimo quella del tuo cellulare perché ora c’è da fare un ultimo test.

Abbiamo tutti i parametri per capire se il Compro Oro in questione è affidabile. Sappiamo:

  • quanto pesa il tuo oro
  • sappiamo quanto ti ha offerto in soldi
  • sappiamo quanto ti ha valutato l’oro al grammo

Quindi, prendi la calcolatrice e fai anche tu il calcolo.

CALCOLO:

Peso del tuo oro X quotazione €/grammo

cifra in € che il commesso ti dà per il tuo oro

Se l’importo torna, abbiamo tutti gli elementi per dire che il Compro Oro in questione è affidabile. Appurata la sua affidabilità non è affatto detto che sia disposto a riconoscerti la valutazione più conveniente per te.

Ecco perché scegliere il miglior compro oro a Roma può essere difficile, quindi devi valutare attentamente diverse caratteristiche:

  • recensioni di clienti soddisfatti
  • anni di attività
  • trasparenza durante la transazione
  • rilascio di ricevuta
  • garanzia

E sull’ultimo punto c’è un problema. Nessun Compro Oro vuole rilasciare una Garanzia alla fine di ogni transazione. Molti di loro, una volta conclusa l’operazione, non sono interessati a tutelare il cliente per un eventuale ripensamento o poca chiarezza nella spiegazione.

OroEtic invece è l’unico Compro Oro che rilascia una Garanzia Speciale.

Garanzia “Tasche Piene”

Siamo in grado di applicare la Garanzia sulla vendita dell’oro perché da OroEtic applichiamo i 6 rigidi step del Sistema Oro Sicuro™, che è stato da noi ideato per determinare il reale valore dell’oro ed essere sicuri al 100% della tua soddisfazione.

Come funziona il Sistema Oro Sicuro™?

  • Quotazione dell’Oro Real Time: prezzo di borsa applicato in tempo reale ogni 7 secondi
  • Analisi Caratura: controllo dei tuoi gioielli attraverso l’analisi chimica con l’acido nitrico
  • Pesatura dell’Oro Certificata: con una bilancia meccanica rigorosamente A VISTA del cliente
  • Ritiriamo solo quello che Paghiamo Veramente: nessuna pietra sarà trattenuta se non valutata. OroEtic ti restituirà ogni singola pietra.
  • Descrizione delle Operazioni: spiegazione passo passo di ogni singola operazione dal controllo al pagamento
  • Consegna dei Soldi: al termine dell’operazione ti consegnamo i soldi fino ad un tetto massimo di contanti di 499 euro altrimenti, se l’importo sarà superiore, il pagamento verrà effettuato tramite bonifico o assegno bancario.

Oltre alla consegna dei soldi o del pagamento elettronico ti rilasceremo la Garanzia “Tasche Piene”.

Se per qualche motivo, entro 48 ore, riterrai che la transazione non è stata soddisfacente o non ti fosse chiaro qualche procedimento, puoi tornare in negozio e ti verrà restituito l’oro. Questo perché siamo talmente sicuri di operare a tutela del cliente, che difficilmente ci saranno ripensamenti.

In oltre 10 anni di attività abbiamo eseguito 30.000 transazioni di vendita e MAI nessuno è tornato a casa insoddisfatto.

Capiamo ora insieme:

DOVE CONVIENE VENDERE IL TUO ORO USATO A ROMA?

Potrei benissimo dirti che siamo noi i miglior compro oro d’Italia, ma una cosa mi ha sempre dato fastidio e mi ha sempre fatto ridere è vedere molti siti internet dove i Compro Oro in questione si lodano da soli.

Posso solamente dirti di venire in uno dei compro oro di Roma e provare il servizio di OroEtic e di leggere l’opinione dei clienti che prima di te ci hanno già scelto. Ecco le nostre sedi:

  • Compro Oro Ciampino, Via Mura dei Francesi 111
  • Compro Oro Casetta Mattei, Via della Casetta Mattei 123
  • Compro Oro Tor Bella Monaca, Via Raddusa 18
  • Compro Oro Milano Sempione, Via Cenisio 59

Clicca qui per vedere il Compro Oro OroEtic più vicino a te:

Potrai verificare TU STESSO se siamo i migliori compro oro o meno, attraverso i pareri dei clienti che hanno usufruito già del nostro servizio.

ECCO I NOSTRI CLIENTI SODDISFATTI

Come detto al paragrafo precedente, ecco il link per vedere le oltre 1100 testimonianze scritte a mano dei nostri clienti direttamente in negozio: https://www.vendereorousato.com/miglior-compro-oro-roma/

Altrimenti puoi verificare per i singoli negozi attraverso le recensioni Google:

Solamente così potrai capire VERAMENTE qual è il Miglior Compro Oro di Roma.

Siamo giunti alla conclusione dell’articolo. Abbiamo affrontato aspetti FONDAMENTALI, per avere delle giuste armi da usare contro i Compro Oro disonesti, quando si prende la decisione di vendere l’oro vecchio.

Ora voglio farti un regalo perché sei giunto fino a qui. Ti dono la possibilità di avere una Valutazione Maggiorata sull’Oro di 50 centesimi in più oltre alla quotazione dell’oro di oggi.

Come fai ad averla? Clicca il link qui sotto e iscriviti alla Gold Experience: 

Ciao, a presto!