Vuoi sapere come viene effettuata la valutazione del tuo oro usato?!

Se vuoi saziare la tua curiosità sei capitato nell’articolo giusto perché oggi approfondirò questo passaggio tenuto all’oscuro da tutti i Compro Oro d’Italia.

Partiamo però dall’inizio…

Mettiamo caso che ti stai trasferendo in un altro appartamento e togliendo le cose dalla soffitta, per il trasloco, ti sei imbattuto in un vecchio baule che è lì da tempo immemore.

Nemmeno ricordi chi lo abbia messo lì e da quanti decenni è lì a prendere polvere, fatto sta che spinto dalla curiosità lo apri e oltre a trovare le vecchie fotografie di famiglia ti sei imbattuto in scatole e scatoline.

Aprendole trovi all’interno il tuo vecchio oro che ti hanno regalato i parenti quando eri piccolo.

Trovi infatti alcuni ciondoli e collanine del tuo battesimo, della comunione e cresima in più l’oro dei tuoi vari compleanni.

Dopo aver ricordato quei bellissimi tempi, in cui l’unico pensiero era trovare degli amici con cui giocare, ti chiedi cosa fare di tutto questo oro accumulato.

Apri il tuo smartphone e cominci a documentarti a quanto sta l’oro, come fare per venderlo e come funzionano tutte le varie procedure.

Aprendo però più di 10 siti di Compro Oro diversi, trovi solamente grande confusione e prezzi differenti da un sito all’altro e nessuno che spieghi come bisogna fare per vendere l’oro senza prendere fregature e in totale sicurezza e trasparenza.

Poi hai trovato questo articolo e adesso ti spiegherò come funziona la: Valutazione dell’oro usato.

Lascerò da parte per il momento “il prezzo dell’oro usato”, argomento molto interessante che però ho già affrontato qualche tempo fa, che ti consiglio di leggere per saziare completamente la tua curiosità:

Clicca qui per leggere l’articolo.

Oggi mi concentrerò per parlarti unicamente di come viene effettuata la valutazione dell’oro e di tutti gli aspetti che ci sono dietro a questa operazione.

Partiamo dalla prima cosa essenziale per capire di cosa stiamo parlando.

L’oro non è tutto uguale, si divide in 8 tipi (chiamati nel settore carature). Ogni caratura è diversa dall’altra in base alla percentuale di oro che c’è all’interno del gioiello stesso.

Si divide così dalla più bassa alla più alta:

  • Oro 6 carati, simbolo all’interno di un rombo “250”, costituito da 25% di oro e 75% altri metalli. È l’oro più basso che esista.
  • Oro 9 carati, simbolo all’interno di un rombo “375”, costituito da 37.5% di oro e la rimanenza altri metalli.
  • Oro 12 carati, simbolo all’interno di un rombo “500”, cioè 50% oro e 50% altri metalli.
  • Oro 14 carati, simbolo all’interno di un rombo “585”, cioè 58.5% di oro e la rimanenza altri metalli. Oro utilizzato ancora attualmente nell’est Europa, in America e nel Regno Unito. In Italia veniva utilizzato nei primi del 900.
  • Oro 18 carati, simbolo all’interno di un rombo “750”, cioè 75% oro e 25% altri metalli. Il cosiddetto “oro buono”, attualmente utilizzato in Italia nella maggior parte dei gioielli.
  • Oro 21 carati, simbolo all’interno di un rombo “875”, cioè 87.5% oro e la rimanenza altri metalli.
  • Oro 22 carati, simbolo all’interno di un rombo “916”. cioè 91.6% oro e la rimanenza altri metalli. Sia l’oro 21 che il 22 vengono usati per la fabbricazione di monete da investimento e gioielli. Gli Emirati Arabi usano l’oro 22 per la fabbricazione di gioielli, sono considerati ori superiori.
  • Oro 24 carati, purezza del 99.9%. Viene utilizzato per la fabbricazioni di lingotti e alcune monete da investimento. Questo è il titolo più alto dell’oro dove e non viene utilizzato per la fabbricazione di gioielli.

Questa è una tabella che ti consiglio di tenerti stretto, così da poter verificare tu stesso il tipo di oro che possiedi.

Tutti i gioielli industriali cioè quelli comprati in gioielleria e non fatti artigianali dall’orafo, sono punzonati il che significa che hanno una sorta di marchio di identificazione del materiale.

In ogni gioiello d’oro troverai sempre un rombo con all’interno un numero.

Quel numero corrisponde alla caratura del gioiello che possiedi.

Una volta che avrai fatto questa verifica non ti resta altro che recarti in un Compro Oro per farti fare una valutazione.

Ma aspetta un attimo…

Innanzitutto pesa, anche con una bilancia da cucina, il tuo oro.

Certo non sarà precisa al decimo di grammo, come quelle del Compro Oro, ma almeno avrai un’idea su quanto possa pesare il tuo oro.

“Ok, ora posso recarmi nel Compro Oro qui sotto”

Fermati ancora un secondo e continua a leggere…

Sei sicuro che il Compro Oro sotto casa tua sia affidabile?!

Oggi giorno grazie a Internet abbiamo la possibilità di verificare quanto sia “bravo” commercialmente un negozio, un ristorante o in questo caso un Compro Oro.

Quindi prendi il tuo smartphone e verifica l’affidabilità di più Compro Oro della tua zona.

OroEtic, per esempio, vanta più di 600 recensioni 5 stelle Google.

Non mi credi?

Clicca sui singoli negozi per vedere se sto dicendo il falso:

Inoltre vantiamo più di 350 recensioni scritte a mano dai nostri clienti.

Clicca sempre qui per verificare ciò che dico.

Scommetto che non andresti mai in un ristorante di cui leggi solo recensioni negative. Per il Compro Oro è la stessa cosa.

Affideresti mai il tuo oro a un Compro Oro recensito male o per nulla recensito?

Io credo proprio di NO.

Una volta fatto questo, recati nel Compro Oro che ti ha convinto di più grazie al parere dato da chi ha già usufruito del suo servizio.

Pensi che sia finita qui?!

No, c’è ancora altro da fare.

Recati nel Compro Oro in questione ma sempre restando ben attento e vigile perché le insidie possono nascondersi dietro gli angoli più bui del negozio.

Chiedi al commerciante di dirti il peso dei gioielli che hai portato (ti ricordi?! Qualche riga fa ti ho detto di pesare il tuo oro).

Se il peso coincide più o meno a quello che avevi fatto a casa allora il negozio ha superato il secondo step della diffidenza.

Ora chiedi al commerciante di farti fare un preventivo per la vendita del tuo oro.

Chiedi se usa qualche sistema sulla vendita sicura o se è il classico commerciante che rimane in silenzio e ti dice solamente la cifra del tuo oro, perché se fosse così stai ancora più attento alla valutazione che ricevi.

Un esempio che posso darti è quello di OroEtic.

OroEtic utilizza il “Sistema Oro Sicuro”, l’unico metodo con cui vendi il tuo oro usato senza avere mai alcun dubbio sulla transazione. Sei tu stesso a valutare il tuo oro attraverso questi semplici 6 step:

  1. Quotazione Oro Real Time: Prezzo dell’oro di borsa, applicato in tempo reale aggiornato ogni 7 secondi
  1. Analisi Caratura: Ogni singolo oggetto d’oro sarà analizzato davanti ai tuoi occhi, tramite l’esame visivo delle reazioni chimiche dell’oro a contatto con l’acido nitrico.
  1. Pesatura Dell’Oro Certificata: L’oro viene pesato con una bilancia rigorosamente A VISTA, certificata e revisionata dall’Ufficio Pesi e Misure. Peseremo il tuo oro così come ce lo consegni e poi faremo un doppio check di peso una volta smontate le pietre. Solo così sei sicuro che ti venga valutato fino all’ultimo decimo di grammo del tuo oro.
  1. Ritiriamo Solo Quello Che Paghiamo Veramente: Nessuna pietra sarà trattenuta se non valutata. A differenza di molti altri disonesti, ti restituiamo ogni singola cosa che non viene pagata.
  1. Descrizione Delle Operazioni: Spiegazioni in modo chiaro e semplice passo dopo passo di ogni singola operazione che stiamo facendo per arrivare a determinare il prezzo dei tuoi gioielli. Nessun cliente ha mai lasciato il nostro negozio con le idee confuse.
  1. Consegna Dei Soldi e Del Certificato Di Garanzia: Al termine dell’operazione ti consegniamo il certificato di garanzia che certifica il processo applicato, insieme naturalmente ai soldi della valutazione da te accettata.

Ti posso assicurare che nessun altro Compro Oro in Italia mette in pratica tutti questi step in un’unica transazione.

Questo è l’iter per avere una corretta valutazione del tuo oro.

Come detto prima, nessun Compro Oro applica queste procedure, quindi l’unica cosa che ti rimane da fare ora è visitare il negozio OroEtic più vicino a te e verificare di persona quanto appena detto.

Dove ci troviamo?!

Clicca qui e scopri il negozio OroEtic più vicino a te:

Per ora è tutto, a presto!