Fino a qualche anno fa, quando ancora i Compro Oro non esistevano, nei momenti di difficoltà, l’unico modo per ricavare denaro, era dare i gioielli in pegno ottenendo in prestito quei soldi così urgenti.

Credito su pegno o prestito su pegno: come funziona?

Chi doveva impegnare oro veniva visto, e viene visto tuttora, come una persona all’ultima spiaggia. Purtroppo si crede che sia disonorevole far sapere che si sta attraversando un periodo difficile e pochi ne parlano.

Con il diffondersi dei Compro Oro, molte persone hanno deciso di vendere il proprio oro anziché impegnarlo, ricavandone molti più soldi e tutto questo ha portato inevitabilmente una grossa flessione negli affari delle banche.

Eh sì, molti non lo sanno, ma il cosiddetto Monte di Pietà (chiamato così perché è il primo e più famoso Banco dei Pegni di Roma, si trova a Piazza Monte di Pietà) non è altro che una banca, Unicredit per l’esattezza.

La quasi totalità delle agenzie autorizzate a fare Credito su Pegno, o prestito su pegno, sono di proprietà di Banca Unicredit.

E una banca è sul mercato con uno unico scopo: il PROFITTO.

banco dei pegni

Come funziona il banco dei pegni o monte dei pegni?

È proprio dietro al profitto che si celano le ombre che i Banchi dei Pegni non hanno assolutamente interesse a chiarire.

Dove c’è poca chiarezza c’è maggiore manovra per l’inganno.

Una mezza verità può fare più danni di una bugia. E quello che sto per svelarti ti farà realizzare che potresti aver perso moltissimi soldi.

Soldi tuoi, che erano tuoi di DIRITTO, per legge, dillo come preferisci.

Soldi che dovevi metterti in tasca e che non hai preso, perché nessuno ti ha detto esattamente come vanno le cose. E chi era obbligato a dirti vita, morte e miracoli di quello che stavi facendo e non lo ha fatto? È ovvio: l’impiegato della banca. Ma l’impiegato di chi fa gli interessi? … Di certo non i tuoi.

Perciò continua a seguimi che ora ti apro un mondo, adesso viene la parte più interessante, dove ti spiego cosa vuol dire impegnare i gioielli e l’oro, quando vengono messi all’asta dei pegni e cosa succede dopo.

Come impegnare l’oro? Te lo dico in parole povere

Quando vuoi impegnare l’oro al monte dei pegni, quello che ottieni è un vero e proprio prestito, con tutti i fronzoli che un prestito ha per definizione. E cioè degli interessi e soprattutto una scadenza.

Allo scadere della tua polizza o gli ridai quanto ti hanno prestato compresi gli interessi o si trattengono il tuo gioiello impegnato (che ovviamente hanno sottostimato per darti il meno possibile). Tutto molto semplice!

Per farti comprendere meglio ti faccio due conti: se normalmente 100 grammi di oro 18 carati valgono ad esempio 2000 euro, per la banca il valore della stima è di 1000 euro.

Quindi, se porti 100 grammi d’oro la banca ti presterà 1000 euro, giusto? No, Nien, Niet! La stima è di 1000 euro (che è già la metà del reale valore dell’oro… e sono stato ottimista dicendo la metà), ma ti presta solo 800 euro (il perché di questa differenza non l’ho capita nemmeno io!).

Ma non è finita perché ti toglierà in anticipo anche le spese e gli interessi del prestito su pegno (calcolati fino alla scadenza della polizza), pertanto in tasca ti arriveranno 700 euro circa.

Fin qui è tutto chiaro? Se hai avuto a che fare con il monte dei pegni ahimé, penso proprio di si.

monte dei pegni roma

Quando il banco dei pegni mette all’asta i gioielli?

Cosa succede se NON hai la liquidità in denaro per riscattare i pegni?

La polizza che hai tra le mani (il foglio che ti rilasciano quando impegni l’oro o i gioielli) riporta i dati del prestito che ti ha fatto il Banco dei Pegni e ha una scadenza. Entro quella data devi restituire i soldi che ti hanno prestato, per riavere indietro il tuo oro.

A questo punto hai due possibilità:

  • rinnovare la polizza pagando ulteriori interessi
  • i tuoi gioielli saranno messi all’asta e li perderai per sempre.

Torniamo per un momento ai 700 euro che ti ha prestato la banca. Se non puoi restituirli, il monte dei pegni diventa proprietario e indìce un’asta di gioielli, per venderli al migliore offerente e per rientrare dei soldi che ti ha dato.

Fino qui ancora nulla di nuovo. Ma ora arriva il bello.

Una volta chiusa l’asta di gioielli e oro, la banca incasserà il compenso.

Fine della storia? Ebbene, questo è quello che fanno credere gli impiegati di banca, a chi come te va a impegnare l’oro.

Asta di gioielli del monte dei pegni: l’utile ricavato ti spetta di diritto

Nella realtà dei fatti, la vendita di quel gioiello, nel 90% dei casi, rende alla banca molto di più di quanto ti ha dato in prestito. Ricordi? Abbiamo detto che il tuo oro valeva di più di quello che ti hanno prestato e quindi l’utile ricavato dalla vendita nelle aste giudiziarie – tolti i 700 euro del prestito – è tuo di diritto.

Te lo spiego meglio:

  1. Tu non restituisci il prestito su pegno
  2. La banca vende il tuo oro per una cifra più alta di quanto te l’ha valutato
  3. La differenza tra l’uscita (prestito) e l’entrata (vendita) formano IL GUADAGNO della Banca.

La valutazione del tuo oro era così bassa all’inizio proprio per proteggersi dalla possibilità che tu non ripaghi il prestito. In sostanza, vogliono essere sempre sicuri di rientrare della perdita. E tra il guadagno di cui ti detto sopra, i costi di gestione della pratica e i costi dell’asta, quello che rimane è un vero e proprio UTILE che per legge è TUO.

[grw place_photo=”https://lh3.googleusercontent.com/p/AF1QipNDm7VqfYhHeEF6n0khQg9wE-jrJhiQDargTEnb=s1600-w300-h300″ place_name=”Compro Oro Roma OROETIC – Ciampino” place_id=”ChIJHSZiIlBiLxMRwdP75zDDeYk” reviews_lang=”it” title=”Compro Oro Roma OROETIC – Ciampino” pagination=”1″ text_size=”120″ refresh_reviews=true lazy_load_img=true reduce_avatars_size=true open_link=true nofollow_link=true view_mode=”list”]

Vuol dire che se vai in banca con la tua polizza e ti dicono che il tuo oro è stato venduto, hai tutto il DIRITTO di riscuotere la differenza di denaro derivata dalla vendita all’asta.

Perciò, se negli ultimi 5 anni hai visto il tuo oro andare all’asta dei pegni e possiedi ancora la tua polizza, puoi andare all’agenzia dove è stata emessa e pretendere indietro quel denaro!

Per essere onesti, può capitare che la banca si ritrovi costretta a vendere in pari o addirittura in perdita, soprattutto se ha sovrastimato il valore di qualche gioiello. Questi errori degli impiegati però sono sempre meno tollerati ed è uno scenario che accade sempre meno.

Concludendo, se hai dell’oro usato e vuoi ricavarne denaro hai due possibilità:

  • Impegnarlo in banca (ora hai tutte le conoscenze per non farti fregare)
  • Venderlo in un Compro Oro dove non potrai più riavere indietro il tuo oro ma otterrai molti più soldi, e subito.

Non mi stancherò mai di ripeterlo: l’informazioni e la conoscenza sono le uniche armi che abbiamo per muoverci in questo mondo senza farsi fregare.

Ora che conosci tutta la verità che è dietro il Banco dei Pegni non potranno più prendersi gioco di te.

Se hai ancora dei dubbi non esitare a contattarmi al numero verde 800 180 694.

Altrimenti recati in uno dei negozi OroEtic.

OroEtic è una catena di Compro Oro a Roma e Milano

Clicca qui per trovare il negozio più vicino a te.

TagTagTag
cosa si può impegnare al monte dei pegnimonte dei pegni romaaste giudiziarie gioielli unicredit
monte di pietà romabanco dei pegni unicreditpegno oro
banco dei pegni romaaste monte dei pegnibanca dei pegni