Fino a qualche anno fa, quando ancora i Compro Oro non esistevano, nei momenti di difficoltà, l’unico modo per ricavare denaro, era dare i gioielli in pegno ottenendo in prestito quei soldi così urgenti.
Credito su pegno o prestito su pegno: come funziona?
Chi doveva impegnare oro veniva visto, e viene visto tuttora, come una persona all’ultima spiaggia. Purtroppo si crede che sia disonorevole far sapere che si sta attraversando un periodo difficile e pochi ne parlano.
Con il diffondersi dei Compro Oro, molte persone hanno deciso di vendere il proprio oro anziché impegnarlo, ricavandone molti più soldi e tutto questo ha portato inevitabilmente una grossa flessione negli affari delle banche.
Eh sì, molti non lo sanno, ma il cosiddetto Monte di Pietà (chiamato così perché è il primo e più famoso Banco dei Pegni di Roma, si trova a Piazza Monte di Pietà) non è altro che una banca, Unicredit per l’esattezza.
La quasi totalità delle agenzie autorizzate a fare Credito su Pegno, o prestito su pegno, sono di proprietà di Banca Unicredit.
E una banca è sul mercato con uno unico scopo: il PROFITTO.
Come funziona il banco dei pegni o monte dei pegni?
È proprio dietro al profitto che si celano le ombre che i Banchi dei Pegni non hanno assolutamente interesse a chiarire.
Dove c’è poca chiarezza c’è maggiore manovra per l’inganno.
Una mezza verità può fare più danni di una bugia. E quello che sto per svelarti ti farà realizzare che potresti aver perso moltissimi soldi.
Soldi tuoi, che erano tuoi di DIRITTO, per legge, dillo come preferisci.
Soldi che dovevi metterti in tasca e che non hai preso, perché nessuno ti ha detto esattamente come vanno le cose. E chi era obbligato a dirti vita, morte e miracoli di quello che stavi facendo e non lo ha fatto? È ovvio: l’impiegato della banca. Ma l’impiegato di chi fa gli interessi? … Di certo non i tuoi.
Perciò continua a seguimi che ora ti apro un mondo, adesso viene la parte più interessante, dove ti spiego cosa vuol dire impegnare i gioielli e l’oro, quando vengono messi all’asta dei pegni e cosa succede dopo.
Come impegnare l’oro? Te lo dico in parole povere
Quando vuoi impegnare l’oro al monte dei pegni, quello che ottieni è un vero e proprio prestito, con tutti i fronzoli che un prestito ha per definizione. E cioè degli interessi e soprattutto una scadenza.
Allo scadere della tua polizza o gli ridai quanto ti hanno prestato compresi gli interessi o si trattengono il tuo gioiello impegnato (che ovviamente hanno sottostimato per darti il meno possibile). Tutto molto semplice!
Per farti comprendere meglio ti faccio due conti: se normalmente 100 grammi di oro 18 carati valgono ad esempio 2000 euro, per la banca il valore della stima è di 1000 euro.
Quindi, se porti 100 grammi d’oro la banca ti presterà 1000 euro, giusto? No, Nien, Niet! La stima è di 1000 euro (che è già la metà del reale valore dell’oro… e sono stato ottimista dicendo la metà), ma ti presta solo 800 euro (il perché di questa differenza non l’ho capita nemmeno io!).
Ma non è finita perché ti toglierà in anticipo anche le spese e gli interessi del prestito su pegno (calcolati fino alla scadenza della polizza), pertanto in tasca ti arriveranno 700 euro circa.
Fin qui è tutto chiaro? Se hai avuto a che fare con il monte dei pegni ahimé, penso proprio di si.
Quando il banco dei pegni mette all’asta i gioielli?
Cosa succede se NON hai la liquidità in denaro per riscattare i pegni?
La polizza che hai tra le mani (il foglio che ti rilasciano quando impegni l’oro o i gioielli) riporta i dati del prestito che ti ha fatto il Banco dei Pegni e ha una scadenza. Entro quella data devi restituire i soldi che ti hanno prestato, per riavere indietro il tuo oro.
A questo punto hai due possibilità:
rinnovare la polizza pagando ulteriori interessi
i tuoi gioielli saranno messi all’asta e li perderai per sempre.
Torniamo per un momento ai 700 euro che ti ha prestato la banca. Se non puoi restituirli, il monte dei pegni diventa proprietario e indìce un’asta di gioielli, per venderli al migliore offerente e per rientrare dei soldi che ti ha dato.
Fino qui ancora nulla di nuovo. Ma ora arriva il bello.
Una volta chiusa l’asta di gioielli e oro, la banca incasserà il compenso.
Fine della storia? Ebbene, questo è quello che fanno credere gli impiegati di banca, a chi come te va a impegnare l’oro.
Asta di gioielli del monte dei pegni: l’utile ricavato ti spetta di diritto
Nella realtà dei fatti, la vendita di quel gioiello, nel 90% dei casi, rende alla banca molto di più di quanto ti ha dato in prestito. Ricordi? Abbiamo detto che il tuo oro valeva di più di quello che ti hanno prestato e quindi l’utile ricavato dalla vendita nelle aste giudiziarie – tolti i 700 euro del prestito – è tuo di diritto.
Te lo spiego meglio:
Tu non restituisci il prestito su pegno
La banca vende il tuo oro per una cifra più alta di quanto te l’ha valutato
La differenza tra l’uscita (prestito) e l’entrata (vendita) formano IL GUADAGNO della Banca.
La valutazione del tuo oro era così bassa all’inizio proprio per proteggersi dalla possibilità che tu non ripaghi il prestito. In sostanza, vogliono essere sempre sicuri di rientrare della perdita. E tra il guadagno di cui ti detto sopra, i costi di gestione della pratica e i costi dell’asta, quello che rimane è un vero e proprio UTILE che per legge è TUO.
Dopo attenta ricerca, su appuntamento, ho conosciuto OROETIC Ciampino, quì, sono rimasto particolarmente colpito dalla... competenza e professionalità del signor Damiano, persona educata, empatica e disponibile a qualsiasi tipo di chiarimento, che con molta pacatezza e pazienza, lascia al cliente tutto il tempo necessario per le sue riflessioni. Il trattamento è ineccepibile, perchè si basa espressamente sulla quotazione giornaliera del "fixing-oro" addirittura con qualche arrotondamento in eccesso. In definitiva, ottima esperienza da consigliare assolutamente. Inoltre, non ultimo, come loro prerogativa, il giorno successivo alla vendita, avevo correttamente il bonifico accreditato sul conto. Complimenti!Jakka51leggi di più
Arrivato in negozio tramite recensioni google, tutte estremamente positive e non potrebbero essere più sincere. Non... posso che confermarle tutte, aggiungendo la facilità e velocità del servizio, oltre a una grande onestà e professionalità. Damiano è simpatico, oltremodo gentile ma soprattutto altamente professionale. Super consigliato lui e l’azienda. Alla prossima!leggi di più
Io e mio marito siamo rimasti molto soddisfatti: Damiano ci ha accolti e guidati con professionalità ed estrema... trasparenza! Ottima valutazione e procedure nel pieno rispetto delle normative. Esperienza fantastica!leggi di più
Esperienza fantastica! Damiano è una persona gioviale, professionale, attenta al cliente e all'etica del lavoro.La... trasparenza e il totale rispetto di norme e procedure fa sì che ci si senta protetti e al sicuro in un campo sempre più spinoso e pieno di furbetti. Valutazioni corrette, anzi direi "generose" per quanto riguarda il prezzo, che non viene sbandierato ai 4 venti con falsi proclami, ma viene calcolato con trasparenza secondo gli indici di Borsa del giorno e poi decurtato dei dovuti oneri, calcolatrice alla mano. Assolutamente affidabile!leggi di più
Siamo (io e mio marito) usciti adesso da Oroetic Ciampino dove siamo stati serviti da Damiano.Siamo rimasti molto... soddisfatti dalla professionalità e gentilezza di Damiano.Anche il prezzo fatto ci ha soddisfatto e quindi abbiamo deciso di procedere con la vendita del nostro oro accumulato negli anni che rimaneva inutilizzato nascosto in casa, con la paura costante che i ladri potessero rubarlo.Mio marito poi è rimasto particolarmente contento. Da poco ha finito il corso di sommelier per cui è stato felice di ricevere oltre al denaro per la vendita, anche una bella bottiglia di vino rosso.Quello che ci è piaciuto anche tanto è che nel momento della vendita tutta l’attenzione era solo ed esclusivamente su di noi.Anche se sono passate diverse altre persone, Damiano li ha invitati a prendere l’appuntamento per un altro orario o giorno ed è tornato subito da noi.Ecco il consiglio che possiamo dare è di prendere l’appuntamento in questo modo ricevere la massima attenzione come è successo a noi.Grazie e alla prossima!Questa volta non faremo più ricerche in altri posti, ma andremo sul sicuro dato che adesso Damiano e Oroetic godono della nostra fiducia.leggi di più
Ho cercato su internet il miglior compro oro a Roma ed Oroetic Ciampino è stato il primo della lista. Confermo... assolutamente, il migliore in circolazione.Gentile e professionale, vendita del mio oro veloce e soddisfacente.Tornerò sicuramente!Grazie!leggi di più
Esperienza positiva, Damiano gentile e accomodante, valutazione buona anche se mi aspettavo qualcosina in più.Aggiungo... che l'oro per conludere la transazione deve essere rotto nella fase di controllo, dunque al contrario di ciò che afferma il sito "soddisfatti o rimborsati in 48 ore", abbiamo una incongruenza.In aggiunta si riceve una card a bollini con possibili bonus.In generale è Consigliato.leggi di più
Complimenti a Damiano e ad OROETIC. Mi sono trovato benissimo per la competenza e la professionalità. Ho venduto anche... l'argento e sono molto soddisfatto della quotazione generale e del servizio. Damiano è stato molto utile anche nei consigli. Consiglio di sicuro questa attività.leggi di più
Esperienza sicuramente ottimale per serietà, gentilezza e simpatia. Damiano è un ragazzo che non si risparmia nei... chiarimenti. Non potevo vendere il mio oro nel posto migliore. Ci ritornerò sicuramente. Potete fidarvi di lui.leggi di più
Mi sono recata da Oroetic per la prima volta, a seguito di una ricerca su internet di punti compro oro a Ciampino.... Molto soddisfatta della valutazione e del servizio rapido. Ho apprezzato la gentilezza, serietà e professionalità di Damiano.Consigliatissimo!leggi di più
Siamo arrivati ad OROETIC dopo un'accurata ricerca online. I loro consigli sono stati molto preziosi e la procedura... descritta online è stata eseguita alla lettera. Damiano è gentilissimo e competente. Siamo molto soddisfatti, consigliamo vivamente questo rivenditore, in particolare Damiano e la filiale di Ciampino.leggi di più
Esprimo il mio giudizio assolutamente positivo verso questo esercizio.Mi hanno offerto la migliore valutazione del mio... oro usato, ma soprattutto, ho trovato trasparenza e professionalità unitamente a gentilezza e cortesia, nelle spiegazioni e nel modo con cui sono stata accolta in negozio. Damiano Lorenzi il manager, è onesto, molto gentile, disponibile, competente, meticoloso e trasparente. Massima valutazione dell'oro usato e bonifico bancario arrivato il giorno successivo alla vendita.Veramente consigliatissimo!leggi di più
Personale professionale e disponibile.Sono molto soddisfatta del mio acquisto.Consiglio vivamente questo... negozio.Damiano grande venditore.leggi di più
Girando in cerca di un compro oro ho trovato Oroetic nelle strade di Ciampino, e dopo aver parlato con Damiano ho... deciso di affidarmi a lui per la vendita del mio oro. Oltre alla professionalità ho trovato anche onestà e passione nel suo . mestiere. Se un giorno avrò di nuovo bisogno tornerò da Oroetic al 100%leggi di più
Cercando un modo per rendere utile il vecchio oro inutilizzato, mi sono imbattuta nel blog che è apparso subito chiaro... e professionale. Damiano della sede di Ciampino è stato gentile e paziente, mi ha spiegato ogni passaggio che ha portato alla valutazione permettendomi di uscire serena e soddisfatta. Consigliatissimo!leggi di più
Consiglio vivamente questo negozio, precisi, affidabili, disponibili a spiegare tutto.Personale molto gentile,... simpatico e accogliente.Valutazione dell oro molto precisa,calcolata al momento con la borsa. Molti cupon e offerte che aumentano la valutazione anche per le vendite successive.5 ⭐️leggi di più
Dopo tante ricerche verbali mi è stato consigliato questo negozio. Confermo le ottime referenze. Damiano persona molto... affabile, gentile e disponibile. Valutazione dell' oro molto conveniente.leggi di più
Esperienza molto positiva. Damiano è veramente gentile, esaustivo e fa il suo lavoro con dedizione e professionalità.... Sono rimasta molto soddisfatta! Lo consiglio senza alcun dubbio: onestà, gentilezza e affidabilità assicurati.leggi di più
Dopo la trasmissione televisiva di Rai 3 siamo venuti a conoscere questa attività che non ha smentito la... professionalità nel campo. Abbiamo conosciuto Damiano, una persona con gentilezza ed eleganza veramente da apprezzare. Consiglio vivamente di fare conoscenza direttamente nel negozio, perché le sorprese non mancano, fidatevi! 😉leggi di più
Mi sono recata per la prima volta presso questo Centro Oro situato a Ciampino. Sono stata accolta da Damiano Lorenzi,... una persona veramente professionale e gentile, che ha valutato il mio oro in maniera adeguata, lasciandomi pienamente soddisfatta. Lo consiglio a chiunque volesse tornare a casa con le tasche piene! Grazie mille.leggi di più
Non essendo un esperto del settore (nel quale ritengo sia molto facile essere raggirati) avevo scelto OroEtic sulla... base delle ottime recensioni e della completa trasparenza riscontrata sul loro sito. Devo dire che l'esperienza è stata ottima: Damiano, il responsabile, ha risposto con gentilezza e competenza ad ogni nostra domanda, e la quotazione è stata assolutamente competitiva. Consigliatissimileggi di più
Consiglio vivamente questo negozio, precisi, affidabili, disponibili a spiegare tutto. Non conoscevo i negozi di compro... oro e sono entrato con "diffidenza" ma David il proprietario è stato eccellente ed ho concluso con serenità e grande soddisfazione la mia valutazione. Propongono molte offerte. Inoltre molto attenti alle regole anti covid che non guasta mai!leggi di più
Doppia recensione positiva per Damiano!Dopo averlo conosciuto,ha conquistato la nostra fiducia al 100%,tanto non solo... da portargli a lucidare i nostri vari gioielli,anche di valore,ma anche affidandoci a lui per nostre fedi nuziali.Soddisfattissimi,anche perché abbiamo avuto le fedi che desideravamo ad un prezzo nettamente inferiore a quanto ci avevano chiesto in gioielleria! Top!!!leggi di più
In OroEtic ho trovato grande professionalità e cortesia.Damiano mi ha guidato nella vendita del mio oro con... gentilezza, spiegandomi con cura tutti i passaggi di come avviene la valutazione.Pienamente soddisfatto, soprattutto perché l'ambiente è familiare e rassicurante, si ha la percezione immediata di essersi rivolti a dei professionisti del settore.Complimenti davvero, consiglio OroEtic senza alcun dubbio.leggi di più
Un vero e proprio riferimento di cortesia e certosina disponibilità . A Ciampino, ti aspetta il giovane Damiano che la... sa lunga nel suo campo fa valutazione coi fiocchi anche per piccole cose . Io ho provato con cose che non mettevo più . Sono uscita soddisfatta . Valutazione superiore ad altri sul territorio . Lo consiglio .Eleggi di più
Sono stato con mia moglie da OroEtic in seguito ad un consiglio da parte di un altro loro cliente e dopo esserci stati... siamo usciti dal negozio pienamente soddisfatti: , chiari, onesti e disponibilissimi! Il ragazzo al negozio, gentile come non mai, ci ha accolto e dato tutte le informazioni e le valutazioni di cui avevamo bisogno facendoci trovare a nostro agio. Successivamente abbiamo avuto anche il piacere di conoscere il proprietario che non con immensa disponibilità e professionalità ha dato conferma del suo marchio.leggi di più
Ho scoperto questo punto vendita di Ciampino grazie a una ricerca online. Dopo aver chiesto informazioni in merito... alla valutazione del mio oro usato, sono stata ricontattata dal Sig. Damiano che si è da subito mostrato disponibile e gentile. La procedura di vendita è stata chiara e veloce. Consiglio vivamente OroEtic Ciampino.leggi di più
Mi sono rivolto a questo negozio per valutazione e vendita di oggetti d oro molto vecchi e che non usavamo mai. Ci ha... seguito il sig Damiano che si è dimostrato una persona stupenda seria e con una professionalità altissima.Veramente complimenti a Damiano che ci ha valutato l oro in maniera limpida e con una competenza ed un educazione che è difficilmente riscontrabile.Assolutamente top e professionaleGrazie Damiano di cuoreleggi di più
Come tutt* quando si vuole vendere dell'oro, avevo tanti dubbi su dove rivolgermi. Dopo una breve ricerca su Google ho... trovato Oroetic, e proprio come letto in tante recensioni, mi sono trovata molto bene. Avevo anche delle curiositá sul mondo dell'oro e Damiano ha risposto gentilmente a tutte le mie domande.Consigliatissimo.leggi di più
Iadri.24/01/22 c.m. un appello alla guardia di finanza ,una mia amica purtroppo in difficoltà ad un compro oro la sua... catena da 12 grammi ne hanno tolti 5 ( Complimenti tutti in medicine ) non ci andate come le slot i gratta e vinci ..........Chiusura immediata e denuncia per Truffa .......?A tutte le persone anziane ,soprattutto a i figli legateli in casa ,state più vicino possibile vicino a loro...........ppvv Se capitava a me ...............Fortuna non ne ho bisogno ,loro si compra ma ora non è il momento una catena da 1200 e. 250 Usurai approfittatori spero vi fanno chiudere tutti anche le slot e levare i gratta e vinci ,vinci se non li compri ,vince lo stato ,state a casa e fate lasagne e congelatele e meglio.ppvvleggi di più
Ho trovato Oroetic, sul web e letto le recensioni giàmolto positive.Sono riuscito a passare per caso nella zona di... Ciampino, essendo di strada.Sono entrato e ho chiesto informazionisu come avveniva la vendita.Ho chiesto un appuntamento fuori orario: massima disponibilità.Peso, doppio controllo di qualitàLiquidazione.Tutto assolutamente perfetto e limpido.Consigliatissimo.Grazieleggi di più
Passando con la macchina davanti all'OroEtic di Ciampino ho deciso di provare a vendere il mio oro usato,avendo già... letto ottime recensioni sul suo conto.Sono stata accolta dal proprietario con gentilezza e solarità in ambiente pulito, luminoso e sobrio.La prima impressione è stata subito positiva, dopodiché tutto andato di bene in meglio.Damiano con professionalità e naturalezza mi ha spiegato perfettamente tutto l'iter della compravendita ed è stato semplice ed entusiasmante vendere i miei gioielli .Sono felice di aver involontariamente scoperto e conosciuto questo bel negozio ed il suo titolare ,dove senz'altro tornerò,ne vale davvero la pena.P.s.ci sono tanti piccoli dettagli che fanno la differenza,provare per credere.Consiglio vivamente😉leggi di più
Le numerose recensioni eccellenti sono state il biglietto da visita che ci hanno spinto ad andarci. Il motivo di queste... ottime recensioni é stato subito chiaro. Damiano, un ragazzo a modo e molto gentile, ci ha accolto subito in modo estremamente professionale, indicandoci dettagliatamente ogni step che eseguiva nell'assisterci. Il risultato é il sorriso con cui siamo usciti dal negozio. Consigliatissimo!leggi di più
Mi sono fidata delle numerose recensioni che avevo letto e devo dire che ne è valsa davvero la pena. Cordialità e... gentilezza del sig Damiano dal primo all'ultimo istante, il quale ci ha mostrato ogni singolo passaggio con chiarezza e onestà. Il massimo della trasparenza in ogni operazione, professionalità ma soprattutto empatia ed umanità ad oggi rare da trovare. Davvero il posto e la persona che consiglierei subito.leggi di più
Era la prima volta che vendevo oggetti in metallo prezioso. Dopo aver contattato vari compro oro di zona e visitato... diversi siti "accattivanti", per mia fortuna mi sono imbattuto in quello di Oroetic. Leggere il richiamo all'etica, già di per sé, è stato confortante. Contattato telefonicamente la sede di Ciampino (mi ha risposto Damiano) ho avuto tutte le informazioni e risposte alle mie domande con massima chiarezza, disponibilità e senza mai avvertire quella sensazione di distacco e freddezza nella conversazione.Recatomi da loro, dopo diverso tempo, ho avuto modo di apprezzare l'altrettanta professionalità e competenza di Micaela.Pienamente soddisfattoleggi di più
Ho conosciuto questo negozio navigando su internet. Ho letto le recensioni. Ho conosciuto oggi Damiano e confermo... quello che ho letto. Professionalità, simpatia e gentilezza. Lo consiglio.leggi di più
Personale molto cordiale e preparato.Servizio veloce ed efficiente.Facilissimo da raggiungere tramite Google... maps..Mi sono trovata benissimoleggi di più
Sono venuta con mia mamma a portare dei gioielli che non usavo più e abbiamo conosciuto Damiano che è stato molto... gentile, disponibile e affidabile. Lo consiglio vivamente.leggi di più
Ireri mattina alle 11 mi sono recato presso questo compro oro, dopo aver effettuato molte ricerche nel web ed essere... anche andato personalmente presso un gioielliere di mia fiducia per avere una idea più precisa sulla valutazione di un oggetto d'oro 18k. Ho percorso molta strada per arrivare al negozio, ma ne è veramente valsa la pena. Al di la del contesto tranquillo in cui è inserito il negozio stesso, ho apprezzato l'accoglienza cordiale e la empatia del sig. Damiano, il suo modo di comunicare e di farmi sentire a mio agio, la sua semplicità e chiarezza nello spiegare ogni singolo passo della nostra trattativa, nel rispondere sempre in maniera professionale, ma anche semplice da comprendere, a qualsiasi domanda gli abbia rivolto.. Un'altra cosa che mi ha colpito è la riservatezza.. il rispetto della privacy. Mi sono recato al negozio su appuntamento e l'intera operazione si è svolta in perfetta solitudine, senza che nessuno altro fosse presente. Questo mi ha fatto sentire più a mio agio. Ma la cosa più importante è stata la correttezza della valutazione.. Sono molto soddisfatto del tratramento ricevuto; è il migliore che abbia trovato. Ora ho un punto di riferimento sicuro. I miei complimenti vanno tutti al sig. Damiano, giovane simpatico, professionalmente preparato, comunicativo e chiaro, che si è guadagnato con pieno merito tutta la mia fiducia.leggi di più
5 STELLE CON LODE . Sono andata in questo negozio date le alte recensioni, posso confermare che corrisponde al vero .... Damiano è estremamente gentile , professionale e anche in professionista del settore . Sono uscita molto ma molto soddisfatta della vendita . Lo consiglio vivamente .leggi di più
Sono rimasta molto soddisfatta della gentilezza e delle spiegazioni che mi ha dato Damiano, lo store manager del... negozio. La professionalità con cui mi ha accolto non ha lasciato alcun dubbio nel fidarmi di lui. Consigliatissimo.leggi di più
Non vi fate ingannare dalle pubblicità che vi dicono Maxi Valutazione, a Ciampino è l'unico che vi pagherà davvero bene... il vostro oro. Professionalità, competenza ma soprattutto lo slogan è proprio vero "Torni a casa con le tasche piene"...Se ne avrò bisogno tornerò molto volentierileggi di più
Ho fatto più di una valutazione per i vari compro oro a Ciampino, l'unico che mi ha pagato di più è stato questo... negozio. Il ragazzo, Damiano, è stato competente e gentile, mi ha saputo guidare in tutta la compravendita. Da consigliare.leggi di più
Ho conosciuto OroEtic tramite le recensioni. Posso solamente che confermare il tutto.LA VALUTAZIONE PIÙ ALTA DI... ROMA.Grazie Damiano per la tua professionalità e gentilezza, farò da passaparola a chiunque ne abbia bisogno.Se dovete rivolgervi a qualcuno fatelo da lui!!!leggi di più
Compro Oro affidabile, personale gentilissimo e competente, ti spiegano tutto nei minimi dettagli facendo l'analisi... della caratura in tempo reale.Micaela professionale e gentilissima. Consigliatissimo!leggi di più
L’esperienza che ho vissuto è a dir poco straordinaria, professionalità cortesia e simpatia. Veramente soddisfatto... grazie di cuore a Micaela (carina) per la gentile disponibilità, raccomando vivamente di venirla a trovare giuro non è uno scherzo è proprio cosìleggi di più
Sono stata servita da Damiano ragazzo gentilissimo disponibile e bello.Arrivata mii ha offerto anche un caffe con un... cioccolatino.Valutazione oltre le aspettative.Tornerò sicuramente!!!leggi di più
Sono arrivato da oroetic per stimare e vendere delle catenine. Non credevo di incontrare persone così professionali e... gentili. Damiano veramente gentile,, ma soprattutto la professionalità. Mentre controllavano la caratura dell'oro, hanno fatto di tutto per mettermi a mio agio, esperienza ottima.Grazie a tutto lo staffleggi di più
Ho conosciuto Oroetic tramite le recensioni positive, posso confermare tutto. Damiano ultra gentile e la valutazione... più alta di Roma. Ho girato diversi compro oro e nessuno mi ha valutato il mio oro così tanto. Provare per credere! Grazie Damianoleggi di più
Esperienza pessima. In buona parte x colpa mia, ma la mancanza di professionalità ha aiutato molto. Porto alcuni... oggetti in argento a fare valutare. La maggio parte sono spazzatura una è un porta sigari d"argento. La signorina lo valuta 50 €. Io prendo intasco e vado. Solo poi mi rendo conto che nn ho avuto alcuna notizia del peso e del valore al grammo. Vero che io nn ho chiesto, ma ritengo che x professionalità la commessa avrebbe dovuto dirmi pesa tot, al grammo vale tot ti posso dare tot...io colpevole ma loro incompetenti. Sicuramente nn lo raccomando e nn ci torno.leggi di più
Cercavo in internet un Compro oro .... è stata veramente una piacevole sorpresa, Damiano gentilissimo ha risposto a... tutte le nostre domande e ci ha spiegato ogni passaggio. Cortesia ed onesta. Siamo rimasti veramente contenti. Lo consiglio.leggi di più
Sono venuta a conoscenza di questo ComproOro attraverso google, e incuriosita dalle ottime recensioni ho deciso di... provarlo.Piacevolmente sorpresa e soddisfatta della cordialità e della professionalità di Damiano, che con estrema accuratezza e competenza mi ha spiegato, durante le varie operazioni tecniche, tutto nel dettaglio.Sono felice e più che soddisfatta della valutazione che mi è stata proposta!!! Lo consiglio, senza alcun dubbio: onestà, gentilezza e affidabilità assicurate!:)Tornerò senz'altro da loro!leggi di più
Ho trovato questo negozio tramite google e vedendo le alte recensioni ho chiamato. Ha risposto Damiano gentilissimo... anche solo per fornirmi info generiche. Preciso app.to mi sono recata in negozio. Ve lo consiglio sia per oro che argentoleggi di più
Maggio 2021Mi sono recata nel punto vendita oro etic di Ciampino su consiglio di un mio parente. Sono rimasta molto... soddisfatta del servizio prestato. L'impiegato Damiano Lorenzi è molto cortese, preparato e disponibile. Compro oro consigliato.leggi di più
Mi sono recata in questo negozio tramite il passaparola; sono stata accolta in maniera educata da Damiano, una persona... seria, gentile e soprattutto molto competente in materia. Ha trattato i gioielli con dedita precisione e le risposte a tutte le mie domande in merito sono state esplicative ed esaustive. Ho trovato anche la valutazione dell'oro particolarmente vantaggiosa. Consiglio vivamente a chi ha bisogno di vendere o acquistare gioielli di recarsi da loro!leggi di più
Ottima esperienza di vendita. Cordialità e professionalità. La loro valutazione dell'oro è stata di gran lunga migliore... rispetto ai concorrenti delle zone limitrofeleggi di più
Cortesia e professionalità.Ho girato per vari compro oro, ma qui ho trovato personale preparato dove hanno valutato il... mio oro tramite test con acido nitrico, gli altri compro oro lo hanno valutato a vista.E casualmente la valutazione è stata più alta.Il tutto in mezz'ora appena.Consigliatissimo.leggi di più
Ho trovato questo negozio grazie alle ottime recensioni su google. Grazie alla commessa Micaela, che mi ha accolta... benissimo offrendomi anche un caffè, mi ha spiegato ogni passaggio per vendere l’oro, chiara e precisa! Se avessi bisogno tornerei qui senza dubbio! Lo consiglio vivamente!leggi di più
Grazie ad internet, ho avuto la possibilità di conoscere Oroetic, in particolare il sig. Damiano, e ne sono rimasto... colpito per la sua professionalità e gentilezza. Lo consiglio assolutamente!leggi di più
Bravissimo e Gentilissimo Damiano che ti guida in maniera onesta e cristallina dandoti tutte le delucidazioni per... vendere il proprio oro serenamente sentendo di esser trattati come persone da un professionista e non da i soliti affaristi che spesso circolano in questo settore imprenditoriale.Consiglio a tutti anche per una semplice stima dei propri valori di rivolgersi a questa struttura .leggi di più
Sono arrivata qui grazie a internet... E devo dire che mi sono trovata benissimo!!! MICAELA OLTRE AD ESSERE GENTILE E... SIMPATICA È SUPER-PROFESSIONALE. È un posto che consiglioleggi di più
Conosco OroEtic da molti anni e posso dire, senza alcun dubbio, che si esce sempre soddisfatti!Il negozio di Ciampino... è diventato il punto di riferimento per la mia famiglia e per i miei amici, infatti lo consiglio sempre a chiunque debba vendere oro.Posso assicurarvi che a Roma e dintorni non troverete di meglio: qui le quotazioni sono al top!Il personale sempre sorridente, gentile e discreto, è sicuramente un punto di forza. 🙂leggi di più
Veramente molto professionali e disponibili. La quotazione é corretta e vantagiosa per il cliente. I pagamenti sono... rapidi e sicuri. Tornerò sicuramente 👌🏻leggi di più
Ho incontrato Damiano, ragazzo giovane, gentile e preparatissimo. Dopo aver pesato il mio oro, abbiamo calcolato... insieme il suo valore e, a conti fatti, posso dire di essere stato trattato benissimo. Consigliato.leggi di più
Ho scoperto Oroetic tramite un amico, e leggendo le recensioni mi sono convinto ad andare. Damiano mi ha accolto con... molta cordialità ed è stato professionale nella valutazione e nei chiarimenti . Sicuramente ci sarà occasione di ritornare.leggi di più
Ho trovato questo punto vendita di Compro oro su Internet. Ho letto le recensioni e mi ha convinto di andarci. Mi ha... accolto Damiano che ha fatto la valutazione con professionalità e gentilezza. Ha risposto a tutti i miei quesiti. Se dovessi ancora bisogno ci tornerò sicuramente.leggi di più
Ho trovato estrema professionalità e competenza. Onestà e preparazione. Il Proprietario e il gestore di Ciampino... entrambi chiari, concreti, in grado di spiegare e fornire i dettagli del percorso di valutazione. Prezzo veritiero. Fiducia ben riposta. Se servisse, tornerò sicuramente in questo ComproOro.leggi di più
Ho conosciuto il negozio dalle buone recensioni, e devo dire che è stato tutto confermato! Damiano é stato... gentilissimo, preparato, onesto. Mi ha spiegato con chiarezza e pazienza tutti i procedimenti che stava effettuando, e mi ha proposto una valutazione ottima! Consigliatissimoleggi di più
Ho scoperto oroetic tramite i blog di compro oro, incuriosita dall' onesta spiegazione del titolare mi sono recata a... far valutare il mio oro. Sono stata accolta con professionalità da Damiano. Il risultato è stato una vendita trasparente e soddisfacente. Da oggi la mia gioielleria di fiducia!leggi di più
Damiano é super professionale, cordiale e gentilissimo. Onesti e chiari nelle info fornite. Torneremo sicuramente da... loro, nonostante non ci é di mano perché abbiamo trovato in loro una correttezza e precisione fuori dal comune per questo tipo di servizio. Superconsigliatileggi di più
Ho conosciuto il negozio passandoci davanti. Avevo delle cose che non mettevo più da anni che dovevo vendere.. Damiano... è un ragazzo gentilissimo e competente.. Lo consiglio vivamenteleggi di più
Mi è stato consigliato da mia cognata e mi sono trovata molto bene ho uno un'ottima valutazione il personale competente... e gentile la ragazza Michela e Sara davvero molto carina grazieleggi di più
Sono cliente da molti anni e, sempre, rimasta soddisfatta anche degli acquisti fatti. Molto professionali, soprattutto,... Micaela veterana del settoreleggi di più
Ho conosciuto questo luogo tramite un'amicizia e devo dire grazie alla professionalità di Micaela, la gentilezza e la... cura del cliente! COMPLIMENTI!leggi di più
Ho trovato questo negozio passando su via mura dei francesi e avendo dell’oro da dar via sono entrata. Devo dire che ho... trovato subito la commessa Micaela una persona molto gentile che mi ha spiegato bene e con competenza la prassi. Mi sono trovata bene e sono molto soddisfatta. Lo consiglio a tuttileggi di più
Sono arrivata in questo negozio spinta dalle recensioni positive e non posso far altro che confermare quanto letto. Ho... conosciuto Micaela, competente e disponibile, tornerò di sicuro. Consigliatissimo!leggi di più
Sono andata in questo negozio spinta dalle recensioni, e devo riconoscere che sono ben fondate. Ho trovato Damiano che... è stato gentile, preciso, professionale. Sono soddisfatta.leggi di più
Settembre 2020Mi sono recata a questo centro per passaparola e ho trovato Damiano ragazzo competente, onesto e preciso... ! Ci tornero' sicuramente lo co siglioleggi di più
Ero alla ricerca di un compro oro che potesse valutare alcuni oggetti di valore che non usavo più e che volevo vendere.... Ho trovato forse uno dei migliori negozi della zona. Il ragazzo che mi accolto è stato gentilissimo e sono uscita soddisfatta per la valutazione. Lo consiglio vivamente.leggi di più
Spinta dalle ottime recensioni mi sono rivolta a loro per vendere qualche ciondolo, sono uscita soddisfatta del prezzo... riconosciuto e del servizio prestato dal ragazzo che mi ha accolta e seguita. Lo consiglio!leggi di più
Ora è il momento migliore per vendere il proprio oro ed è quello che ho fatto andando da Oroetic.Quando ho letto le... altre recensioni non ho più avuto dubbi dove andare.Micaela che mi ha valutato e comprato l’oro è stata gentile, professionale e paziente. Avevo alcune domande e lei mi ha spiegato tutto in modo chiaro.A breve dovrò vendere altro oro e ci tornerò andando sul sicuro.leggi di più
Un attività molto seria e affidabile, Micaela mi ha seguito con molta cortesia nella scelta di un collier, posso solo... che consigliare a tutti il punto vendita, a mio avviso 7 stelle per la gentilezza e disponibilità di Micaela.leggi di più
Dopo essermi informato su I vari metodi di vendita mi sono focalizzato sul Vs sito oroetic mi sono presentato in... negozio a Ciampino dove ho travato la sig.ra Micaela, la quale con molta pazienza e molta professionalità ha esaudito la mia richiesta.un grazie di cuore, farò una bella pubblicità, grazie oreste massarileggi di più
Ho visto questo negozio passando su via mura de francesi, e sono entrata perché avevo degli oggettini da vendere.... Qui ho trovato Micaela , gentilissima e molto efficiente, non ho perso altro tempo e ho lasciato i miei oggettini. Lo consiglio vivamente.leggi di più
Ho cercato un Compro oro su internet e mi sono imbattuta in OROETIC di Ciampino. Cortesia, cordialità ed estrema... gentilezza, da parte di Micaela mi hanno colpito favorevolmente. Lo consiglio vivamente a chi come me aveva degli oggetti chiusi nel cassetto da anni.leggi di più
Cliente contenta di questo negozio x affididibilita serietà educazione professionalità super e simpatia chiarezza... grazie Damiano e Micaelaleggi di più
Ho trovato questo negozio cercando il più possibile persone affidabili, bhe sono contento d'averci preso..competenti e... sei consigliato senza dubbioleggi di più
Onestà e serietà si notano appena ci si relaziona con il personale. Damiano in particolare che ringrazio e salutò... cordialmente.Attività assolutamente consigliata.leggi di più
Ho trovato il negozio tramite internet e mi sono trovato molto bene. Personale molto comperente e cortese, mi ha... spiegato dettagliatamente cosa avevo e come potevo investirlo. Ci ritornerò sicuramenteleggi di più
Ve lo consiglio!Mi è stato indicato da un amico e sono stato veramente soddisfatto!Buona la valutazione dell'oro,... velocissimo il servizio e Damiano molto professionale, competente e cordiale.leggi di più
Rispetto ad altri compro oro è decisamente di un'altra professionalità. Spiegazioni chiare, verifica della caratura,... preventivo preciso e ottima accoglienza. Ve lo consiglio ad occhi chiusileggi di più
Oggi giorno entrare in un attività commerciale e trovare cordialità e professionalità è veramente merce rara. Ebbene da... Oroetic tutto ciò lo si trova, non solo a parole ma anche e soprattutto nei fatti. Damiano, addetto al negozio, ti mette a tuo agio e soprattutto, spiega qualsiasi operazione tecnica effettua per arrivare alla vendita. E in più aspetto non trascurabile, offre diverse modalità di pagamento, che vanno dal contante, all'assegno e al bonifico bancario. Lo consiglio vivamente.leggi di più
Ho letto precedenti recensioni e mi sono recato a Ciampino presso Oroetic via mura francesi 111 dove ho trovato Damiano... responsabile del punto persona eccellente che ci ha fornito tutte le informazioni correlate alla stima dei preziosi. Siamo molto soddisfatti sia della valutazione,del rapporto di empatia e della professionalità. Consiglio a tutti.leggi di più
Il 2020 comincia alla grande avendo monetizzato l'oro che avevo in casa ad una cifra vlche nessin altro compro oro mi... aveva offerto. Sono stato trattato benissimo dallo staff (compreso un caffè offerto), fattura, ricevuta del bonifico.Non credo serva aggiungere altro!leggi di più
Siamo ritornati con moglie sempre da Damiano e abbiamo riconfermato la sua gentilezza e professionalità nel campo... .Soprattutto ci piace sottolineare il fatto che ti mette a tuo agio facendoti comprendere bene i vari passaggi che sta effettuando . Barbara e Nicola .leggi di più
Il negozio mi sembra molto serio e affidabile. Il personale è molto gentile, disponibile e professionale. Se avrò... bisogno di vendere in futuro altro oro ci ritornerò senz'altro!leggi di più
Ottima accoglienza, mi sono trovata benissimo e a mio agio. Era la prima volta che vendevo dei preziosi e avevo tanti... dubbi, ma è stato fatto tutto sotto i miei occhi, dal controllo dell'oro al suo peso. Consiglio vivamente.leggi di più
Mi sono recato presso OroEtic dopo aver letto le recensioni positive e aver visto i loro video esplicativi e molto... chiari. Sono stato accolto da Damiano, ragazzo molto disponibile, gentile e professionale. Lo consiglio!leggi di più
Valutazione oro buonissima persona cordiale e gentile esperienza super! professionalità e gentilezza al vostro servizio... appena oltrepassata la soglia della porta! Veramente da 5 stelle...leggi di più
Il ragazzo che lavora qui, Damiano, è stato molto gentile e professionale. Raro trovare un commerciante così ai giorni... d'oggi... Ottima esperienza!leggi di più
Sono venuto a vendere un po' di oro da oroetic a Ciampino e mi sono trovato benissimo, ho trovato cortesia e ... professionalità.. Damiano é una persona veramente squisita.. Ci torneró sicuramente.leggi di più
Voto 10/10. Personale molto gentile, mi sono trovata benissimo. L'operazione di vendita è stata professionale, facile e... veloce. Lo consiglio vivamente. Personalmente tornerò di sicuro.leggi di più
Sono stato accolto da un ragazzo, Damiano, che mi ha mostrato subito buona educazione e professionalità!Ha saputo... darmi spiegazioni in modo semplice e impeccabile!Tornerò se dovessi avere altro oro da far valutareleggi di più
Sono andata più volte in questo centro oro e devo dire che non ci sono paragoni cortesia e professionalità ne fanno da... padroni ! Con l'aiuto di Damiano che ha saputo sempre consigliarmi nel migliore dei modi, ne sono sempre uscita soddisfatta. Ancora grazie super consigliato !!!leggi di più
Mi sono trovata benissimo. Sono stata trattata sempre con cortesia e massima competenza da entrambi gli addetti. Lo... consiglio a tutti gli interessati di questo settore.leggi di più
Sono stata da Oroetic a Ciampino e mi sono trovata benissimo. Damiano è davvero cortese e gentile oltre che una persona... molto educata e professionale, consiglio a tutti di scegliere questo compro oro.leggi di più
Cortesia e competenza sono caratteristiche sempre più rare da trovare .... Da oro etic ciampino l'accoglienza è... garantita. Tanti complimenti a Damiano per la sua gentilezza, disponibilità e precisione. Ci si può fidare ... tornerò volentierileggi di più
Ho trovato un servizio impeccabile, serietà, cordialità ma soprattutto molta cortesia. Valutazione estremamente... onesta.Esperienza molto positiva, lo consiglio vivamente.leggi di più
Al punto OROETIC di Ciampino ho trovato professionalità, estrema cortesia e simpatia. Damiano é stato esauriente e... preciso. Trovare una persona competente e disponibile é un valore aggiunto che non pensavo di trovare e che mi ha dato molta fiducia.leggi di più
Mi sono recata da Oroetic Ciampino e oltre a cordialità e cortesia ho avuto una piacevole prova di e di competenza.... Consiglio vivamente questo negozio!leggi di più
Sono andato per la secondo volta in questo compro oro, devo essere sincero... erogano un servizio impeccabile (serietà,... semplicità, velocità).dipendenti super ...mai avuto un problema.... lo consiglio vivamente.leggi di più
Damiano, il collega del punto vendita di Ciampino, mi è sembrato competente e piuttosto chiaro. Trovarsi in un clima di... tranquillità e cortesia oltretutto, quando si ha a che fare con qualcosa di cui non si sa nulla, fa sempre molto piacere. Senza dubbio lo consiglio e se dovessi averne bisogno in futuro mi rivolgerei nuovamente qui.leggi di più
Mi sono recato per la seconda volta presso oroetic Ciampino e confermo l'onestà e la competenza già trovate la prima... volta. Ringrazio per la professionalità e disponibilità che hanno avuto.Davvero complimenti!leggi di più
Vuol dire che se vai in banca con la tua polizza e ti dicono che il tuo oro è stato venduto, hai tutto il DIRITTO di riscuotere la differenza di denaro derivata dalla vendita all’asta.
Perciò, se negli ultimi 5 anni hai visto il tuo oro andare all’asta dei pegni e possiedi ancora la tua polizza, puoi andare all’agenzia dove è stata emessa e pretendere indietro quel denaro!
Per essere onesti, può capitare che la banca si ritrovi costretta a vendere in pari o addirittura in perdita, soprattutto se ha sovrastimato il valore di qualche gioiello. Questi errori degli impiegati però sono sempre meno tollerati ed è uno scenario che accade sempre meno.
Concludendo, se hai dell’oro usato e vuoi ricavarne denaro hai due possibilità:
Impegnarlo in banca (ora hai tutte le conoscenze per non farti fregare)
Venderlo in un Compro Oro dove non potrai più riavere indietro il tuo oro ma otterrai molti più soldi, e subito.
Non mi stancherò mai di ripeterlo: l’informazioni e la conoscenza sono le uniche armi che abbiamo per muoverci in questo mondo senza farsi fregare.
Ora che conosci tutta la verità che è dietro il Banco dei Pegni non potranno più prendersi gioco di te.
Se hai ancora dei dubbi non esitare a contattarmi al numero verde 800 180 694.
Una considerazione da fare sul fatto che impegnando il proprio oro si ha la possibilità di riscattarlo é che bona parte delle persone che arrivano a farlo non riescano a risolvere la propria situazione economica in tempi brevi e per questo finiscono per perdere comunque l’oro impegnato e soprattutto riuscendo ad ottenere solo una parte limitata del valore reale degli oggetti impegnati.
Salve, oltre all’oro, gioielli e oggetti vari, si può impegnare una camera da pranzo stile Luigi XV di mastro Capellini, o solo mobili prettamente antichi? Grazie
Ciao Maria, il banco dei pegni non prende in garanzia i mobili.
Paul
il 05/12/2021 alle 16:26
Salve a tutti. Potrebbe essere che sul contratto, polizza, foglietto che viene rilasciato al momento del pegno, ci sia scritto da qualche parte che alla scadenza, se non riscattato o rinnovato, si perde la proprietà dell’articolo impegnato? Indi per cui, se non è più di proprietà di chi lo ha ceduto, non gli spetta nulla, a regola. Se tu dai una cosa a me per 100 euro e a te sta bene, a prescindere dal suo valore, poi saranno fatti miei a quanto lo rivendo e quanto guadagno? Correggetemi se sbaglio. Grazie per l’attenzione.
Buongiorno. Il credito su pegno è un’operazione che consiste nel dare denaro in prestito e prendere a garanzia dell’oro come controvalore di quanto prestato. Questo significa che la proprietà dell’oro è sempre e comunque tua. Qualora non restituissi i soldi, la banca ha diritto a vendere l’oro preso a garanzia per rientrare del prestito e degli interessi, più le spese. La differenza ricavata ti spetta di diritto.
e vero che comunque il oro e gia perso ma alla fine da dove poi comprare oro a un prezo basso.? COME SI PROCEDE CON LE ASTE? COME POSSO COMPRARE L”ORO DALLE ASTE?
Quello che ti posso dire è che gran parte dei partecipanti viene dal mondo delle gioiellerie.
Ebbene si, l’oro usato venduto alle aste molto spesso finisce in vetrina di gioiellerie di lusso e venduto come nuovo.
No, non avvisano mai. La cosa migliore da fare infatti è disimpegnare la polizza prima che questa vada a scadenza. Se ti serve supporto, contattaci al numero verde 800180694.
Ho ritrovato una polizza scaduta monte dei pegni a me intestata con ultimo rinnovo settembre 1999.
Ovviamente tutta roba venduta nelle aste. Posso oggi trascorsi sedici anni richiedere eventuali differenze derivate dalle vendite?
Grazie Renato.
Caro Renato,
purtroppo le polizze cadono in prescrizione dopo 5 anni dalla scadenza.
In sostanza la banca si è intascata l’intera somma e non ti è più possibile richiedere nulla.
Salve mi chiamo Beatriz. Ho smarrito la mia polizza Dei banco di pegno. Per ridarmi un duplicato vogliono un sacco di soldi. Inoltre 3 mesi d’attesa giudiziaria. Dato che sono disoccupata senza al momento reddito Esiste per me una Via più semplice per ottenere il duplicato in alternativa?
Ciao Beatriz, purtroppo l’unico modo è rivolgersi all’istituto che ha emesso la polizza. Se vengono imposti da loro costi e tempi non è possibile fare diversamente. Le banche fanno sempre e solo gli interessi delle banche.
Salve ho dell'oro inpegnato, da 2 anni, di sicuro e' andato in asta, non avendo piu ritrovato le polizze a seguito di trasloco, posso chiedere la differenza della vendita. Grazie
Per richiedere la differenza devi prima fare la denuncia di smarrimento della polizza.
Dopo un periodo di tempo la banca emetterà il duplicato della polizza.
Solo a quel punto potrai richiedere l’eventuale differenza derivata dalla vendita.
Ti consiglio comunque di rivolgerti all’istituto bancario dove hai effettuato il pegno per chiedere consiglio su come agire.
La denuncia in ogni caso va fatta quanto prima.
Salve gradirei conoscere se posso ricavare l incasso di una vendita d'oro da me non ritirata dopo 2 anni.Le polizze sono state smarrite a causa di trasloco, potrei ricavarci qualcosa.Grazie
So che un tempo il banco dei pegni prendeva le pellicce in pegno.
Conosco persone che le impegnavano a inizio estate e le riprendevano a inizio inverno solo perché nella stagione calda venivano conservate nelle celle frigorifere.
Oggi non ho notizie in merito, ti consiglio di chiedere direttamente a loro.
mi sono accorta ora che ho le polizze scadute.
Scadute il 18 agosto qualcuno mi sa dire se sono già stati messi in vendita i miei oggetti.So che aspettano un mese e poi mettono in vendita sono cosi fiscali?
Per favore datemi una risposta sono in ansia
In teoria mettono gli oggetti in vendita un mese dopo la scadenza.
In realtà, sono in forte ritardo quindi è molto probabile che i tuoi gioielli siano ancora disponibili per essere riscattati.
La cosa migliore ovviamente è chiedere direttamente alla filiale dove hai impegnato il tuo oro.
Ho dell’oro impegnato e pago regolarmente i rinnovi delle polizze posso stare tranquilla che il mio oro non vada all’asta? E poi quanto dura la durata di una polizza perché ho chiesto all’impiegato ma non ha saputo rispondermi. Grazie
Ramona, hai scelto di affidare i tuoi gioielli a un banco dei pegni che tratta i suoi clienti come “un fastidio a cui dover dar retta”.
Non mi meraviglio che l’impiegato ti abbia liquidata velocemente.
La prossima volta, valuta anche questo aspetto. Magari eviterai di andare in un banco dei pegni.
Stai attenta a quello ke porti al banco dei pegni ..io ho portato delle monete d’oro di cui erano 15 monete e 1 medaglia ( in realtà era una moneta con ciondolo).. morale dopo diversi anni di rinnovo polizza..ne ho portate a casa la metà..pagando la differenza..e il restante è rimasto impegnato.. a casa mi sono accorta ke 3 monete sono diverse..nel senso ke mi sono trovata 2 monete ciondolo e 1 dubbia ke non si capisce cosa sia .. quindi non posso né reclamare né fare altro xké comunque non ho modo di dimostrare la sostituzione di quello ke ho portato in realtà… Se qualcuno ha avuto la mia stessa esperienza.. ringrazio se me lo fa sapere..aggiungo ke nel mentre aspettavo..una signora mi ha detto ke aveva portato una collana di diamanti e si è ritrovata con le pietre sostituite!!😲
Salve, st’ò facendo una ricerca su internet esattamente sulle aste pubbliche dei monti di pietà Roma. Siccome ho una polizza scaduta il 24/04/2014 non ritirata nè rinnovata alla scadenza, sono 2 anelli, di cui 1 più importante di tutto x valore affettivo e non economico; tanto è vero che il ricavato fù di solo euro 89,00 rispetto ai 111,00 stimati.
Adesso mi chiederete perchè non mi sono interessata della polizza? Semplicemente e singhiozzosamente ho avuto la sfortuna che mia madre si ammalò di cancro qualche anno prima e dopo aver battagliato x lei allungo alla fine non c’è l’ha fatta, e l’unico ricordo affettivo più prezioso che avevo era uno di quelli anelli in particolare xchè me lo aveva regalato lei. Come quanto detto sopra, non è x il valore economico, vorrei solo avere qualche indizio x scavare qualche orefice di Roma che l’abbia comperato all’asta di quel periodo, e magari chissà poterlo ricomperare, per me sarebbe una grossa gioia. Se qualcuno mi potrebbe aiutare vi ringrazio in anticipo. Non sò se qualcuno mi potrebbe capire, comprendo anche la privacy, ma capite anche il mio stato d’animo, non ho avuto più la testa x pensare ad altro.
Ciao Giuliana, mi dispiace molto per quello che hai passato. Posso capire benissimo come ti sei sentita.
Per quanto riguarda l’anello, purtroppo non ho modo di aiutarti ne credo possano farlo al banco dei pegni del Monte di Pietà.
Per privacy non possono dire chi ha comprato l’anello. Non è neanche detto che lo abbia preso un gioielliere, può essere anche un privato.
Prova in ogni caso a chiedere, a volte non tutto il lotto in asta viene assegnato. Magari sei fortunata.
In bocca al lupo di cuore.
A presto
La banca non ha alcun interesse a farti ritirare la polizza, anzi.
Se ti dimentichi o non hai i soldi per disimpegnarla la banca vende il tuo oro all’asta e guadagna di più.
Dovrebbe addirittura darti la differenza di quello che ha ottenuto dalla vendita ma ovviamente non lo pubblicizza e nessuno va a reclamare i soldi che gli spettano di diritto.
Usando una frase del Marchese del Grillo: “La giustizia non è di questo mondo”.
Puoi comunque tentare di andare in banca a disimpegnarlo perché generalmente sono in ritardo di diversi mesi per mettere l’oro delle polizze scadute all’asta.
Ciao, vorrei esporti un piccolo “appunto”, al momento che tu non riscatti la polizza di pegno (con tutte le varie clausole più o meno giuste) di fatto perdi anche la proprietà dell’oggetto impegnato (come se lo avessi venduto), quindi, quando la banca (monte) vende quell’oggetto lo fa avendone la “proprietà” (altrimenti non potrebbe proprio) a questo punto come puoi reclamare una qualsiasi differenza (acquisto/vendita) di un oggetto che non è di fatto più tuo ?
Di certo la banca non effettua la vendita per “tuo conto” al fine di rientrare del “prestito”, semplicemente hai lasciato (non riscattando) che il prestito si tramutasse in un acquisto del tuo bene da parte loro.
Ciò non toglie che le loro valutazioni giocano anche sul momento di difficoltà delle persone.
Ciao
Secondo la Legge del 10 maggio 1938, n. 745, che regola il credito su pegno, l’Articolo 14 recita: “Se il prezzo ricavato dalla vendita eccede il credito del Monte per capitale, interessi ed accessori, la somma residuale rimane a disposizione del portatore della polizza per la durata di un quinquennio, senza decorrenza di interessi. Trascorso questo termine, è devoluta al Monte in aumento del patrimonio.”
Questo perché l’oro che dai alla banca è solo a GARANZIA del prestito. Se non restituisci i soldi, la banca ha il diritto di rivendere l’oro con un’asta pubblica per rientrare SOLO della somma che ti ha prestato, più spese accessorie.
Il punto è: perché questa legge non viene pubblicizzata dalla banca?
Semplice…perché spera che tu non lo sappia, fai passare 5 anni, e la banca a quel punto diventa proprietaria di tutto il ricavato ottenuto dalla vendita dell’oro.
Salve volevo sapere se i brillanti posti su un anello oppure su un crocifisso al banco dei pegni li valutano oppure fanno come i compro oro che dicono di no
Al banco dei pegni vengono valutati ma in maniera irrisoria rispetto al loro reale valore.
Se stai ancora pensando di andare al banco dei pegni ti consiglio di cuore di rileggerti l’articolo perché deve esserti sfuggito qualcosa…
buongiorno ma allora uno cosa deve fare se ha bisogno di soldi ed ha a disposizione dell’oro che puo’ risolvere alcuni problemi e non vuole perderlo cioe’ venderlo?
Ciao Maria,
puoi certamente impegnarlo in banca ma devi essere assolutamente certa che avrai la possibilità di riscattarlo altrimenti stai buttando al secchio un bel mucchio di soldi.
Il primo mese dopo la scadenza la polizza resta ancora a tuo disposizione per essere disimpegnata o rinnovata. Successivamente la banca ha il diritto di vendere l’oro all’asta. Fortunatamente le vendite sono sempre in forte ritardo rispetto alle scadenze delle polizze quindi dovresti trovarla ancora in banca.
Ti consiglio però di andare direttamente nella filiale dove hai impegnato il tuo oro e chiedere a loro di fare una verifica.
AVRE IBISOGNO DI UN CONSIGLIO DA CHI NE SA PIU’ DI ME..
VOGLIO RECUPERARE L’ORO DATO IN PEGNO ED HO FISSATO “UN APPUNTAMENTO” PER VENERDI’ ULTIMO GIORNO UTILE DELLA POLIZZA (MESE AGGIUNTIVO INCLUSO) DATO CHE A MONZA IL MONTER DEI PEGNI E’ APERTO 3 GIORNI ALLA SETTIMANA DALLE 9 ALLE 13,C’E’ SEMPRE UN SACCO DI GENTE,E C’E’ IL FORTE RISCHIO DI NON ARRIVARE IN TEMPO ALLO SPORTELLO. COME POSSO FARE PER RECUPERARE I MIEI ORI(RICORDO DI MAMMA),SENZA RISCHIARE?
Come detto, dopo la scadenza le banche impiegano del tempo a mettere all’asta le polizze scadute.
Se comunque non vuoi rischiare, arriva prima dell’apertura così sei sicuro di essere tra i primi.
Salve, ho bisogno di sapere una cosa , sono andata a rinnovare la polizza ad una banca del mio quartiere come ho sempre fatto , ma giorno 19.07.2016 sono andata per rinnovarla ma stavolta mi hanno detto che risulta bloccata e che devo andare al unicredit dove l’ho inpegnata perchè si deve aggiornare e cosi? oppure già l’hanno venduta ? aspetto risposta grazie
Ho smarrito la polizza di pegno per valore superiore a € 500 ..ho dovuto percorrere un calvario fra Tribunale-Banca-Tribunale più i costi , bolli e balzelli giudiziari.
Poi mi hanno spiegato che se il valore della polizza era inferiore a 500 euro avrei risparmiato un sacco di soldi e tempo……..ma perché gli impiegati no ci informano su questi aspetti al momento del pegno?
Antonino
La maggior parte delle volte è perché gli impiegati sono svogliati.
In altri aspetti lo omettono deliberatamente perché così gli viene ordinato.
Mi riferisco al caso in cui tu non riesca a riscattare la polizza.
La differenza di quello che ricava la banca dalla vendita all’asta del tuo oro (tolta la cifra che la banca deve giustamente riprendere), spetta a te di diritto.
Lo dicono? Assolutamente NO!
Questo perché se tu non lo sai, non vai a richiedere i soldi indietro e dopo 5 anni il rimborso cade in prescrizione e la banca ha legalmente rubato i tuoi soldi.
Questa è la parte dell’Italia che non mi piace.
Questo è uno dei motivi per cui ho creato questo blog e ho scritto un libro.
Salve. Quindi davvero posso andare a battere cassa per delle polizze scadute e messe in vendita? Come faccio? Non vorrei andare li e fare la figura della cretina. Mi piacerebbe saperne di piu su come muovermi per non farmi prendere in giro con cose tipo “ma lei é matta” solo perche ne so poco o per meglio dire praticamente nulla. Grazie.
Ciao Valeria,
come già scritto sul post puoi ovviamente andare a chiedere in Banca se c’è una differenza tra la vendita dei gioielli all’asta e quello che ti hanno dato perché ti spetta per legge (al netto delle loro spese per la vendita).
Ottimo articolo.Perfettamente d’accordo su quanto detto.Mi permetto però di aggiungere una cosa.La Banca,tramite il Monte di pietà,oltre ad una bassa valutazione dell’oro ed a togliere interessi,toglie anche le spese per la gestione degli oggetti. E gli interessi sono anche molto alti.Non vorrei sbagliare , ma tra spese ed interessi,visto che il prestito è fatto per sei mesi,parliamo sicuramenyte di più del 20% annuo!!
Alla faccia della Pietà!!!!
Salve, ho bisogno de sapere una cosa,sono andata a rinnovare una polizza, come ho fatto solitamente, loro mi hanno detto che sono pasati 5 mesi dopo la scadenza e così l’ho hanno messo a l’asta il mio oro, vorrei sapere se loro per legge devonno fare al meno una telefonata per advertimento, visto che non è la unica volta che sono andata a rinnovare anche dopo 5 mesi dalla scadenza mi sono trovata con la notizia che è stato venduto il mio oro, ho chiesto perchè non mi avete al meno advertita visto che lo sapere che sempre rinnovo, la loro risposta è stata questa” a luglio abbiamo cambiato il programa del computer, e solo era il suo recapito che non avevo nella lista clienti. E giusto tutto questo?
Ciao Vanessa,
purtroppo non c’è nulla che tu possa fare. Loro per legge possono mettere in vendita il tuo dopo un mese dalla scadenza della polizza e non hanno alcun obbligo ad avvisare i clienti.
Quello che puoi fare è chiedere l’eventuale differenza in denaro ricavato dalla vendita del tuo oro.
In sostanza, se hanno venduto i gioielli a un prezzo più alto di quanto loro ti avevano prestato, tolte alcune spese di gestione pratica la differenza spetta a te.
C’è solo un problema.
La banca non te lo dice sperando che tu non lo sai. In questo modo dopo 5 anni il tuo diritto di riavere i soldi cade in prescrizione e loro hanno avuto la meglio.
Quindi, mio consiglio, torna in banca e chiedi se ti spetta qualcosa.
Ciao Maria Rosaria,
intanto ti consiglio di leggere anche quest’altro articolo che ho scritto sull’argomento: http://bit.ly/2keqnkD
Posso comunque dirti che purtroppo quello che ti è capitato è la normalità. Le banche applicano interessi e costi di “gestione pratica” sconsiderato con il solo scopo di farti pagare più soldi qualora volessi riprendere il tuo oro.
Leggi l’articolo che ho consigliato e fammi sapere se hai altri dubbi => http://bit.ly/2keqnkD
Sono riuscita a raccimolare la somma che mi hanno richiesto.Oggi vado a disimpegnarlo e poi vo metterro’,una pietra sopra a questi individui che si arricchiscono sulla miseria della gente.Dopo 9 anni non so quanti interessi ho pagato ogni sei mesi x rinnovare le polizze.
In una singola frase sei riuscita a scrivere una contraddizione.
Prima dici che ho scoperto l’acqua calda, quindi sembrerebbero informazioni scontate, alla portata di tutti.
Subito dopo dici che dovrei fare delle indagini.
Insomma…le cose sono giuste o no? Facci luce tu che sicuramente sarai una grande esperta del settore.
PS Tanto per chiarire… non c’è una sola cosa scritta che non sia stata verificata da me sul campo, in prima persona, in anni di esperienza.
Hai scritto di tutto per dirottare eventuali clienti del monte dei pegni ai Compro oro…………speriamo percepiscano il messaggio e soprattutto
memorizzino gli indirizzi di quelli che ti appartengono.
P.S. Se vuoi ti faccio luce.
Ho scritto solo le cose come stanno.
E non ho di certo il controllo su tutti i Compro Oro d’Italia quindi di cosa farai tu, in qualunque città d’Italia tu sia, a me non importa.
Salve ,mi piacerebbe sapere se può essere contestato legalmente il contratto fatto dall uni credit per quanto riguarda interessi ect,in più gradirei sapere se quando gli oggetti si ritirano è si trovano rovinati c è qualche attività da fare per un eventuale risarcimento !
Cosa intendi per contestato legalmente?
Ti hanno sottoposto un contratto con dei tassi di interesse al di sotto dei limiti dell’usura (di poco, ma sono al di sotto).
Hai firmato e accettato quelle condizioni. Non credo ci siano i margini per una contestazione legale.
Per quanto riguarda lo stato dei gioielli al ritiro, sarebbe meglio sentire il parere di un legale per valutare nel singolo caso se ci sono i presupposti per chiedere un risarcimento.
Gli impiegati di banca, furbi, scrivono sempre la dicitura “graffi, difetti”.
Se firmi accettando la descrizione degli oggetti che lasci in pegno, anche in questo caso la vedo dura avere ragione.
Come vedi, non è mai facile averla vinta contro una banca.
Senza citare un riferimento normativo, direi che il diritto a richiedere la differenza tra la vendita e il prestito ricevuto, sia aria fritta, a parte il fatto che difficilmente si ha modo di assistere all’asta o sapere se i tuoi gioielli sono stati venditi o meno, e il prezzo di vendita.
Gli interessi di rinnovo sono solitamente esigui, si ha sempre più interesse a cercare di riscattare il pegno che perdere l’oggetto (che magari è anche un ricordo di famiglia). Mi sembra un articolo scritto per favorire il giro d’affari dei “compra oro” che, tra l’altro, più di una volta sono stati smascherati con le bilance truccate e che comunque sottostimano il valore dei gioielli, al pari, se non peggio, delle banche.
Giada, hai scritto una serie di inesattezze una dietro l’altra. È difficile fare peggio di così.
Comunque, tornando a noi, prima di affermare norme senza conoscerle e supposizioni prive di fondamento, sarebbe meglio informarsi.
Assistere all’asta dei tuoi preziosi è semplice e chiaro, viene indicata la data in cui saranno battuti all’asta e sul sito delle banche vengono pubblicate foto, descrizione e prezzo di ogni singolo lotto per ogni singola asta.
Detto questo, il diritto a richiedere la differenza è ASSOLUTAMENTE POSSIBILE in quanto viene indicato dall’articolo di legge di riferimento (se leggessi tutto l’articolo lo scopriresti).
Parlando di interessi sul prestito, sono nettamente superiori alla maggior parte dei finanziamenti bancari.
È ovviamente sempre meglio riscattare l’oggetto, questa è l’unica cosa giusta che hai detto.
Se però non dovessi riuscire non devi farti scappare la possibilità di richiedere la differenza che ti spetta dalla vendita dell’asta.
Noi ad esempio offriamo anche un supporto in questo per i nostri clienti.
Se hai una polizza che sta per scadere o che comunque sai già che non riuscirai a riscattare, passa in uno dei nostri negozi e troveremo il modo per non mandare perso quell’oro per sempre senza ricavarne neanche un euro.
Non ho detto questo, rileggi attentamente l’articolo.
Ho scritto che spesso capita che la banca stessa non riesce a vendere gli oggetti all’asta e pur di recuperare i soldi, abbassano il prezzo al punto da non esserci più guadagno.
Funziona così per qualunque tipo di asta.
franco
il 08/09/2017 alle 03:42
La prescrizione sono 10 anni non 5 .il problema con svariate sentenze è da che momento calcolare questi 10
Ti riporto l’articolo 14 della legge 745 del 1938:
“Se il prezzo ricavato dalla vendita eccede il credito del Monte per capitale, interessi ed accessori, la somma residuale rimane a disposizione del portatore della polizza per la durata di un quinquennio, senza decorrenza di interessi. Trascorso questo termine, è devoluta al Monte in aumento del patrimonio.”
Di primo acchitto la tua domanda fa ridere però non è tanto sbagliata.
Il Monte di Pietà nasce nella seconda metà del XV secolo.
Per quanto si sia portati a immaginarlo in cima a una montagna, in realtà venivano istituiti al centro delle città e il suo scopo era fare credito su pegni alle persone più povere che avevano necessità di soldi in prestito.
Era un ente che nasceva senza scopo di lucro…ovviamente poi le cose sono cambiate.
Prova a immaginare oggi Unicredit che guadagna dal credito su pegno.
Suppongo che gli azionisti siano molto felici delle sue gesta caritatevoli!
Tornando alla tua domanda iniziale, Monte sta per “capitale” iniziale con cui l’ente partiva per far fronte alla richiesta di prestiti da parte dei cittadini meno abbienti.
Il capitale, o monte, riceveva i primi fondi da donazioni da parte dei più ricchi, beneficenza durante le processioni, deposito di soldi da parte dei più al fine di sgravarla dall’obbligo morale di fare l’elemosina.
Sono concetti molto lontani da noi ma stiamo parlando del 1450 circa.
Esiste qualcuno che possa aiutare a recuperare oro venduto all’asta partendo da una fotografia? Il giro dei gioiellieri che partecipano alle aste è sempre lo stesso? Ho bisogno di recuperare un ricordo molto antico. Mi spezza il cuore sapere che l’ho tolto alla mia famiglia per avere dimenticato la data del rinnovo.
Non posso dirti con certezza che è impossibile ritrovarlo ma è sicuramente una ricerca davvero difficile.
Dovresti andare nel monte dei pegni che ha venduto il tuo gioiello all’asta. Avvicinare tutti i partecipanti all’asta sperando di trovare lo stesso gioielliere che ha acquistato il tuo gioiello. Sempre se quella particolare asta non sia stata vinta da un privato.
E anche se dovessi trovare il gioielliere che lo ha acquistato, devi sperare che non lo abbia già rivenduto.
Insomma, non impossibile ma quasi.
Buonasera, avrei bisogno di aiuto..ad ottobre del 2012 ho impegnato il mio oro al monte dei pegni e l’ho sempre rinnovato ogni 6 mesi fino ad ottobre 2016.. Andando di persona per chiedere info su come riscattare il tutto, l’impiegato mi disse che avrei potuto rinnovare ancora per altri 2 anni, quindi fino ad ottobre 2018.. Così ho rinnovato a maggio 2017 fidandomi dell’impiegato ma…Tra gli appunti che mi ero presa al momento del contratto, c’è un “RINNOVABILE PER ALTRI 5 ANNI”.. Ora ho un dubbio: mi fido dell’impiegato e considero la data ultima ottobre 2018 oppure sono già nei guai e mi devo aspettare di aver perduto tutto? Premetto che non è possibile contattarli telefonicamente, almeno per avere una conferma per cifra e reale scadenza definitiva.. Grazie
Ti consiglio di tornare in banca e parlare con il direttore per avere chiarimenti in merito. Anche se fosse scaduta è possibile che l’oro non sia stato ancora venduto.
Generalmente tra la scadenza di una polizza e l’asta di vendita passano sempre dei mesi.
Purtroppo non hanno nessun obbligo di avvisare perché nei termini della polizza c’è scritto che a scadenza tenteranno la vendita per recuperare la somma prestata.
Un tempo era una pratica molto diffusa presso il banco dei pegni. Sinceramente non so se oggi offrono ancora questo tipo di servizio. Ti consiglio di contattare direttamente un banco dei pegni e chiedere a loro.
Buongiorno,
Ho un certificato di alcuni gioielli e mi diedero 1.800 Euro. Pago regolarmente gli interessi ma non ho più interesse a farlo e non posso restituire i 1.800 Euro. C’è modo di vendere il certificato a terze persone che poi possono riscattare gli oggetti, lucrando eventualmente sulla stima inferiore, o è illegale?
Grazie!
La vendita di una polizza non è legale. Se viene da noi con la polizza noi ad esempio offriamo un servizio per aiutare le persone a disimpegnare l’oro e poi rivenderlo, ma non acquistiamo la polizza.
Assolutamente si, per legge. Se non glielo hanno dato può tornare nel Compro Oro in cui è stata e si fa stampare la ricevuta. Ogni transazione rimane registrata quindi possono reperire il documento senza problemi.
Buongiorno, non ho necessità di impegnare l’oro ma ho letto comunque con l’interesse questo forum. Gli attacchi alla sua persona e al suo lavoro da parte di alcuni individui non devono minimamente turbarla. Lei mi sembra molto preparato, professionale, calmo e soprattutto educato nelle risposte. Un applauso!
Grazie Bianca, stiamo sempre sul pezzo per offrire informazioni quanto più chiare possibile.
Ovviamente chi subisce un danno da ciò e mi attacca, è proprio chi probabilmente usa la cattiva informazione per trarne profitti personali a danno del malcapitato di turno.
Hanno vdato in pegno il mio oro ali unicredit valutato per loro 500 euro secondo me ne valeva il doppio visto il peso.
Ho saputo che purtroppo è stato venduto all asta perché ho saltato una rata di interesse e mi hanno detto che si puo ricavare poco meno di 100 euro.
Mi chiedo come sia possibile hanno venduto il mio oro ad un prezzo stracciato o il consulente ha sbagliato e non mi ha detto la cifra giusta già mi dispiace averlo perso ma ricavarne una miseria dopo averlo perso così mi sembra una presa in giro, calcoliamo che avevo trovato una poliza scaduta dal valore di 180 euro e stato venduto e me ne hanno ritornato 120, ora su 500 me ne tornano solo 100? Come mai? Errore loro?
Questo è il motivo per cui dico sempre, e più volte ho scritto su questo blog, che non si deve MAI impegnare il proprio oro a meno che non si ha l’ASSOLUTA CERTEZZA di riscattarlo entro i termini di scadenza.
Se esiste anche solo una piccola possibilità che quell’oro non venga riscattato e quindi perso, è decisamente una scelta economica e finanziaria più saggia vendere il proprio oro ottenendo il massimo che la quotazione di mercato offre in quei giorni.
Ho scoperto che l’hanno venduto per 703 euro 31 grammi a 24k il legno datomi era di 450… si tengono più di 150 euro per cosa? Mi danno le briciole svalutando il mio oro… perché si tengono così tanto?
Salve vorrei ritirare tutto mio oro che ho lasciato in pegno però la banca mi ha detto che nn posso ritirare tutto lo devo fare in più volte e deve passa are almeno un mese da un ritiro a altro vorrei sapere che è vero e come funziona
E’ la prima volta che sento questa cosa. A meno che non siano cambiate le loro regole proprio in questi giorni, la notizia che ti hanno dato è completamente errata.
ciao ho smarrito il certificato di credito su pegno. dopo discussioni infinite mi hanno detto che devo fare denuncia di smarrimento e poi sarà il giudice a dare l’ok sulla denuncia che va esposta per 60 giorni e poi la polizza va in ammortamento.
Ma io mi chiedo se qualcuno va a ritirate la polizza ed è intestata a me con tutte le indicazioni della mia persona e la carta di identità anche se al portatore come fa il presunto richiedente a portarsi via la mia roba se non presenta la mia carta d’identità? di fatto anche se mi conoscono bene perchè ho altre polizze e sanno che li ho portati io i gioielli tanto è vero che me li hanno mostrati in foto in presenza di un testimone . A questo punto credo che sia mio diritto richiedereli dietro il pagamento del valore e degli intereei che non sono stati versati in quanto io non avevo più il certificato. Con la denuncia di smarrimento non posso chiedere indietro i miei gioielli anche senza la polizza? grazie Loredana
Sono domande che vanno discusse con la banca. Io lo dico sempre che è sconveniente impegnare gli oggetti al monte di pietà in quanto è una banca e fa solo i suoi interessi, non i tuoi.
Ciao sono mario
Ho letto con attenzione il blog siccome anche io il difficolta avevo pensato di impegnare il mio orologio e se ho capito bene sarà quotato un quarto del valore? Quindi dovrei ricavare 2000,00 euro questo significa che il 20% andrò a pagare 400,00euro all’ anno di interessi fino al riscatto?ho capito bene?e se si.
Si pagano al rinnovo?
Ciao Mario, io posso dare qualche indicazione generica ma queste domande specifiche le dovresti fare direttamente al banco dei pegni che ti fornisce il servizio. Oltre che dire in diversi articoli che impegnare l’oro non conviene, non posso fare.
Salve. Purtroppo i compro oro ti danno una miseria. Mi hanno valutato un anello di brillanti 1/10 del suo valore. Un gioielliere mi ha detto che quell’anello vale appunto 10 volte tanto e che anche se non ricavo la metà del suo valore almeno 500 euro in più mi avrebbero dovuto offrire. Ora io mi chiedo: come si fa a sapere quanto è giusto avere e soprattutto….chi compra questi gioielli con la certezza di avere il massimo possibile? Alcuni compro gioielli mi hanno addirittura detto che non acquistano gioielli ‘moderni’…
Il gioielliere che ti ha detto che vale 10 volte tanto, perché non lo compra il tuo gioiello a quel prezzo?
Molto spesso, troppo spesso, i gioiellieri si mettono a fare valutazioni su quanto qualcun altro dovrebbe pagare un gioiello, però se gli dici “allora prendilo tu!”, ti rispondono che a loro non interessa.
Un conto è quanto vale un gioiello a livello teorico, un altro è quanto mercato ha davvero quel gioiello.
I compro oro tendenzialmente non valutano i diamanti (noi di OroEtic ad esempio li restituiamo al cliente proprio far stare certi i clienti che non stiamo lucrando su qualcuno che non ti paghiamo).
e’ impossibile parlare con qualcuno del monte dei pegni, al telefono non risponde nessuno, banche comprese, e’ una vergogna ! vorrei solo sapere se per ritirare la polizza devo andarci solo io o posso delegare qualcuno senza la mia presenza.Grazie a chi mi rispondera’
La polizza è al portatore quindi può andarci chiunque.
Il fatto che non rispondono al telefono non è una novità. Quando scegliete di impegnare il vostro oro, valutate sempre ogni aspetto.
Bravo David! Che tu abbia interessi particolari non cambia il fatto che l’informazione che rendi a chi chi vuol sapere come stanno realmente le cose corrisponde a verità che nessuno sopratutto la Banca pietosa può contestare
ciao,
purtroppo ho fatto scadere la mia polizza su un orologio ad Ottobre 2016, mi hanno confermato che è stata venduta ovviamente. ora sarei anche nelle possibilità di comprarmi di nuovo il mio orologio, ma non so come fare a risalire all’acquirente della polizza per fargli un’offerta, è possibile capire come fare?inoltre per il mio orologio mi sono stati dati 800 euro ma lo stesso vale molto ma molto di più, posso provare a farmi dare la differenza?
Puoi provare a farti dare la differenza tra quello che ti hanno dato e il valore effettivo di vendita, al netto delle loro commissioni e spese.
E’ impossibile invece farti dare il nome di chi lo ha comprato per ovvi motivi di privacy pertanto è praticamente impossibile per te rintracciare l’orologio.
Buongiorno, purtroppo al banco dei pegni mi hanno informata che i gioielli che il mio ragazzo aveva messo nel 2020 sono stati venduti all’asta. Mi hanno dato una piccola differenza ma sono disperata perché alcuni avevano un valore affettivo per me immenso. È davvero impossibile sapere chi li ha comprati o recuperarli in qualche modo? Eventualmente non è neanche possibile avere delle foto dei gioielli in modo da poterli riprodurre? Grazie
Ciao Susanna. Sebbene queste sono domande che dovresti fare alla banca a cui ti sei rivolta, posso già dirti che per privacy non possono farti sapere a chi sono stati venduti.
Puoi provare a chiedere se hanno delle foto ma credo sia davvero remota questa possibilità.
Le polizze emesse da Affide non sono più al portatore come quelle che emetteva Unicredit pertanto non puoi venderle.
Se sei di Roma o Milano contattaci al numero verde 800180694 e ti spieghiamo in che modo possiamo darti supporto.
buongiorno, mi è successo di smarrire ( in realtà non riesco a trovarla ) la cartella del banco dei pegni e devo andare a pagare la scadenza dei sei mesi…ho chiesto se potevo avere un duplicato della cartella visto che non devo ritirare l’oro impegnato ma solo pagare , ma mi hanno detto che devo fare denuncia e tutta la trafila che ho già letto nei commenti precedenti.
La mia domanda è se funziona così anche per la scadenza semestrale o se invece posso evitare e ho diritto a un duplicato visto che ho anche il documento della stima da loro effettuata e ovviamente intestata a me.
Grazie
La polizza cartacea è un documento valido legalmente pertanto se è andato smarrito va fatta necessariamente la denuncia e devi poi successivamente chiedere la riemissione.
Non credo possa evitare questo passaggio, soprattutto se la società che ha emesso la polizza ti ha esplicitamente detto di procedere in questo modo.
Una considerazione da fare sul fatto che impegnando il proprio oro si ha la possibilità di riscattarlo é che bona parte delle persone che arrivano a farlo non riescano a risolvere la propria situazione economica in tempi brevi e per questo finiscono per perdere comunque l’oro impegnato e soprattutto riuscendo ad ottenere solo una parte limitata del valore reale degli oggetti impegnati.
9ho due polizze scadute al 30 marzo 2020 quando andrano in asta
Questa è una domanda che dovresti rivolgere alla banca che ha emesso le polizze.
Salve, oltre all’oro, gioielli e oggetti vari, si può impegnare una camera da pranzo stile Luigi XV di mastro Capellini, o solo mobili prettamente antichi? Grazie
Ciao Maria, il banco dei pegni non prende in garanzia i mobili.
Salve a tutti. Potrebbe essere che sul contratto, polizza, foglietto che viene rilasciato al momento del pegno, ci sia scritto da qualche parte che alla scadenza, se non riscattato o rinnovato, si perde la proprietà dell’articolo impegnato? Indi per cui, se non è più di proprietà di chi lo ha ceduto, non gli spetta nulla, a regola. Se tu dai una cosa a me per 100 euro e a te sta bene, a prescindere dal suo valore, poi saranno fatti miei a quanto lo rivendo e quanto guadagno? Correggetemi se sbaglio. Grazie per l’attenzione.
Buongiorno. Il credito su pegno è un’operazione che consiste nel dare denaro in prestito e prendere a garanzia dell’oro come controvalore di quanto prestato. Questo significa che la proprietà dell’oro è sempre e comunque tua. Qualora non restituissi i soldi, la banca ha diritto a vendere l’oro preso a garanzia per rientrare del prestito e degli interessi, più le spese. La differenza ricavata ti spetta di diritto.
e vero che comunque il oro e gia perso ma alla fine da dove poi comprare oro a un prezo basso.? COME SI PROCEDE CON LE ASTE? COME POSSO COMPRARE L”ORO DALLE ASTE?
Puoi partecipare alle aste fatte dalla stessa Unicredit e il calendario viene pubblicato sul loro sito:
https://www.unicredit.it/it/privati/prestiti/creditosupegno/calendarioaste.html
Quello che ti posso dire è che gran parte dei partecipanti viene dal mondo delle gioiellerie.
Ebbene si, l’oro usato venduto alle aste molto spesso finisce in vetrina di gioiellerie di lusso e venduto come nuovo.
Prima di mettere i gioielli all’asta chiamano??
No, non avvisano mai. La cosa migliore da fare infatti è disimpegnare la polizza prima che questa vada a scadenza. Se ti serve supporto, contattaci al numero verde 800180694.
Ho ritrovato una polizza scaduta monte dei pegni a me intestata con ultimo rinnovo settembre 1999.
Ovviamente tutta roba venduta nelle aste. Posso oggi trascorsi sedici anni richiedere eventuali differenze derivate dalle vendite?
Grazie Renato.
Caro Renato,
purtroppo le polizze cadono in prescrizione dopo 5 anni dalla scadenza.
In sostanza la banca si è intascata l’intera somma e non ti è più possibile richiedere nulla.
Salve mi chiamo Beatriz. Ho smarrito la mia polizza Dei banco di pegno. Per ridarmi un duplicato vogliono un sacco di soldi. Inoltre 3 mesi d’attesa giudiziaria. Dato che sono disoccupata senza al momento reddito Esiste per me una Via più semplice per ottenere il duplicato in alternativa?
Ciao Beatriz, purtroppo l’unico modo è rivolgersi all’istituto che ha emesso la polizza. Se vengono imposti da loro costi e tempi non è possibile fare diversamente. Le banche fanno sempre e solo gli interessi delle banche.
Salve ho dell'oro inpegnato, da 2 anni, di sicuro e' andato in asta, non avendo piu ritrovato le polizze a seguito di trasloco, posso chiedere la differenza della vendita. Grazie
Per richiedere la differenza devi prima fare la denuncia di smarrimento della polizza.
Dopo un periodo di tempo la banca emetterà il duplicato della polizza.
Solo a quel punto potrai richiedere l’eventuale differenza derivata dalla vendita.
Ti consiglio comunque di rivolgerti all’istituto bancario dove hai effettuato il pegno per chiedere consiglio su come agire.
La denuncia in ogni caso va fatta quanto prima.
Salve gradirei conoscere se posso ricavare l incasso di una vendita d'oro da me non ritirata dopo 2 anni.Le polizze sono state smarrite a causa di trasloco, potrei ricavarci qualcosa.Grazie
Posso impegnare due pellicce nuove?
So che un tempo il banco dei pegni prendeva le pellicce in pegno.
Conosco persone che le impegnavano a inizio estate e le riprendevano a inizio inverno solo perché nella stagione calda venivano conservate nelle celle frigorifere.
Oggi non ho notizie in merito, ti consiglio di chiedere direttamente a loro.
mi sono accorta ora che ho le polizze scadute.
Scadute il 18 agosto qualcuno mi sa dire se sono già stati messi in vendita i miei oggetti.So che aspettano un mese e poi mettono in vendita sono cosi fiscali?
Per favore datemi una risposta sono in ansia
In teoria mettono gli oggetti in vendita un mese dopo la scadenza.
In realtà, sono in forte ritardo quindi è molto probabile che i tuoi gioielli siano ancora disponibili per essere riscattati.
La cosa migliore ovviamente è chiedere direttamente alla filiale dove hai impegnato il tuo oro.
Si possono impegnarr i quadri?
Ho due Manni.
Come si chiama il sito su cui hai fatto questa domanda?
Ho dell’oro impegnato e pago regolarmente i rinnovi delle polizze posso stare tranquilla che il mio oro non vada all’asta? E poi quanto dura la durata di una polizza perché ho chiesto all’impiegato ma non ha saputo rispondermi. Grazie
Ramona, hai scelto di affidare i tuoi gioielli a un banco dei pegni che tratta i suoi clienti come “un fastidio a cui dover dar retta”.
Non mi meraviglio che l’impiegato ti abbia liquidata velocemente.
La prossima volta, valuta anche questo aspetto. Magari eviterai di andare in un banco dei pegni.
Stai attenta a quello ke porti al banco dei pegni ..io ho portato delle monete d’oro di cui erano 15 monete e 1 medaglia ( in realtà era una moneta con ciondolo).. morale dopo diversi anni di rinnovo polizza..ne ho portate a casa la metà..pagando la differenza..e il restante è rimasto impegnato.. a casa mi sono accorta ke 3 monete sono diverse..nel senso ke mi sono trovata 2 monete ciondolo e 1 dubbia ke non si capisce cosa sia .. quindi non posso né reclamare né fare altro xké comunque non ho modo di dimostrare la sostituzione di quello ke ho portato in realtà… Se qualcuno ha avuto la mia stessa esperienza.. ringrazio se me lo fa sapere..aggiungo ke nel mentre aspettavo..una signora mi ha detto ke aveva portato una collana di diamanti e si è ritrovata con le pietre sostituite!!😲
Posso impegnare una collana d oro al compro oro e poi riprenderla dopo una settimana
No, è illegale.
In questo articolo, al punto 5, lo spiego nel dettaglio:
https://www.vendereorousato.com/ecco-le-risposte-alle-tue-principali-7-domande-sulla-vendita-delloro-usato/
Salve, st’ò facendo una ricerca su internet esattamente sulle aste pubbliche dei monti di pietà Roma. Siccome ho una polizza scaduta il 24/04/2014 non ritirata nè rinnovata alla scadenza, sono 2 anelli, di cui 1 più importante di tutto x valore affettivo e non economico; tanto è vero che il ricavato fù di solo euro 89,00 rispetto ai 111,00 stimati.
Adesso mi chiederete perchè non mi sono interessata della polizza? Semplicemente e singhiozzosamente ho avuto la sfortuna che mia madre si ammalò di cancro qualche anno prima e dopo aver battagliato x lei allungo alla fine non c’è l’ha fatta, e l’unico ricordo affettivo più prezioso che avevo era uno di quelli anelli in particolare xchè me lo aveva regalato lei. Come quanto detto sopra, non è x il valore economico, vorrei solo avere qualche indizio x scavare qualche orefice di Roma che l’abbia comperato all’asta di quel periodo, e magari chissà poterlo ricomperare, per me sarebbe una grossa gioia. Se qualcuno mi potrebbe aiutare vi ringrazio in anticipo. Non sò se qualcuno mi potrebbe capire, comprendo anche la privacy, ma capite anche il mio stato d’animo, non ho avuto più la testa x pensare ad altro.
Ciao Giuliana, mi dispiace molto per quello che hai passato. Posso capire benissimo come ti sei sentita.
Per quanto riguarda l’anello, purtroppo non ho modo di aiutarti ne credo possano farlo al banco dei pegni del Monte di Pietà.
Per privacy non possono dire chi ha comprato l’anello. Non è neanche detto che lo abbia preso un gioielliere, può essere anche un privato.
Prova in ogni caso a chiedere, a volte non tutto il lotto in asta viene assegnato. Magari sei fortunata.
In bocca al lupo di cuore.
A presto
Ma se capita di dimenticare una scadenza la banca non ha il diritto almeno di fare una telefonata? Grazie
La banca non ha alcun interesse a farti ritirare la polizza, anzi.
Se ti dimentichi o non hai i soldi per disimpegnarla la banca vende il tuo oro all’asta e guadagna di più.
Dovrebbe addirittura darti la differenza di quello che ha ottenuto dalla vendita ma ovviamente non lo pubblicizza e nessuno va a reclamare i soldi che gli spettano di diritto.
Usando una frase del Marchese del Grillo: “La giustizia non è di questo mondo”.
Come deve fare di riprendere l’oro che è scaduta da 2 mesi?
Puoi comunque tentare di andare in banca a disimpegnarlo perché generalmente sono in ritardo di diversi mesi per mettere l’oro delle polizze scadute all’asta.
Ciao, vorrei esporti un piccolo “appunto”, al momento che tu non riscatti la polizza di pegno (con tutte le varie clausole più o meno giuste) di fatto perdi anche la proprietà dell’oggetto impegnato (come se lo avessi venduto), quindi, quando la banca (monte) vende quell’oggetto lo fa avendone la “proprietà” (altrimenti non potrebbe proprio) a questo punto come puoi reclamare una qualsiasi differenza (acquisto/vendita) di un oggetto che non è di fatto più tuo ?
Di certo la banca non effettua la vendita per “tuo conto” al fine di rientrare del “prestito”, semplicemente hai lasciato (non riscattando) che il prestito si tramutasse in un acquisto del tuo bene da parte loro.
Ciò non toglie che le loro valutazioni giocano anche sul momento di difficoltà delle persone.
Ciao
Ciao Luca,
il tuo appunto è totalmente sbagliato.
Secondo la Legge del 10 maggio 1938, n. 745, che regola il credito su pegno, l’Articolo 14 recita: “Se il prezzo ricavato dalla vendita eccede il credito del Monte per capitale, interessi ed accessori, la somma residuale rimane a disposizione del portatore della polizza per la durata di un quinquennio, senza decorrenza di interessi. Trascorso questo termine, è devoluta al Monte in aumento del patrimonio.”
Questo perché l’oro che dai alla banca è solo a GARANZIA del prestito. Se non restituisci i soldi, la banca ha il diritto di rivendere l’oro con un’asta pubblica per rientrare SOLO della somma che ti ha prestato, più spese accessorie.
Il punto è: perché questa legge non viene pubblicizzata dalla banca?
Semplice…perché spera che tu non lo sappia, fai passare 5 anni, e la banca a quel punto diventa proprietaria di tutto il ricavato ottenuto dalla vendita dell’oro.
Salve oggetti delle banche asta unicredit si possono vedere olain
La banca pubblica online degli elenchi degli oggetti destinati all’asta ed è possibile vederli esposti in aree adibite dalla banca.
Salve volevo sapere se i brillanti posti su un anello oppure su un crocifisso al banco dei pegni li valutano oppure fanno come i compro oro che dicono di no
Al banco dei pegni vengono valutati ma in maniera irrisoria rispetto al loro reale valore.
Se stai ancora pensando di andare al banco dei pegni ti consiglio di cuore di rileggerti l’articolo perché deve esserti sfuggito qualcosa…
buongiorno ma allora uno cosa deve fare se ha bisogno di soldi ed ha a disposizione dell’oro che puo’ risolvere alcuni problemi e non vuole perderlo cioe’ venderlo?
Ciao Maria,
puoi certamente impegnarlo in banca ma devi essere assolutamente certa che avrai la possibilità di riscattarlo altrimenti stai buttando al secchio un bel mucchio di soldi.
salve
ho una polizza scaduta da circa 2 mesi c’è il rischio che possa perdere tutto?
Il primo mese dopo la scadenza la polizza resta ancora a tuo disposizione per essere disimpegnata o rinnovata. Successivamente la banca ha il diritto di vendere l’oro all’asta. Fortunatamente le vendite sono sempre in forte ritardo rispetto alle scadenze delle polizze quindi dovresti trovarla ancora in banca.
Ti consiglio però di andare direttamente nella filiale dove hai impegnato il tuo oro e chiedere a loro di fare una verifica.
AVRE IBISOGNO DI UN CONSIGLIO DA CHI NE SA PIU’ DI ME..
VOGLIO RECUPERARE L’ORO DATO IN PEGNO ED HO FISSATO “UN APPUNTAMENTO” PER VENERDI’ ULTIMO GIORNO UTILE DELLA POLIZZA (MESE AGGIUNTIVO INCLUSO) DATO CHE A MONZA IL MONTER DEI PEGNI E’ APERTO 3 GIORNI ALLA SETTIMANA DALLE 9 ALLE 13,C’E’ SEMPRE UN SACCO DI GENTE,E C’E’ IL FORTE RISCHIO DI NON ARRIVARE IN TEMPO ALLO SPORTELLO. COME POSSO FARE PER RECUPERARE I MIEI ORI(RICORDO DI MAMMA),SENZA RISCHIARE?
Come detto, dopo la scadenza le banche impiegano del tempo a mettere all’asta le polizze scadute.
Se comunque non vuoi rischiare, arriva prima dell’apertura così sei sicuro di essere tra i primi.
Salve, ho bisogno di sapere una cosa , sono andata a rinnovare la polizza ad una banca del mio quartiere come ho sempre fatto , ma giorno 19.07.2016 sono andata per rinnovarla ma stavolta mi hanno detto che risulta bloccata e che devo andare al unicredit dove l’ho inpegnata perchè si deve aggiornare e cosi? oppure già l’hanno venduta ? aspetto risposta grazie
Non ho idea di cosa possa essere successo, ti consiglio di andare quanto prima in unicredit e chiedere chiarimenti a loro.
ho smarrito le cartelle di pegno, cosa devo fare?
Una denuncia al comando dei carabinieri o polizia e poi andare in banca e richiedere il duplicato seguendo le loro procedure.
Ho smarrito la polizza di pegno per valore superiore a € 500 ..ho dovuto percorrere un calvario fra Tribunale-Banca-Tribunale più i costi , bolli e balzelli giudiziari.
Poi mi hanno spiegato che se il valore della polizza era inferiore a 500 euro avrei risparmiato un sacco di soldi e tempo……..ma perché gli impiegati no ci informano su questi aspetti al momento del pegno?
Antonino
La maggior parte delle volte è perché gli impiegati sono svogliati.
In altri aspetti lo omettono deliberatamente perché così gli viene ordinato.
Mi riferisco al caso in cui tu non riesca a riscattare la polizza.
La differenza di quello che ricava la banca dalla vendita all’asta del tuo oro (tolta la cifra che la banca deve giustamente riprendere), spetta a te di diritto.
Lo dicono? Assolutamente NO!
Questo perché se tu non lo sai, non vai a richiedere i soldi indietro e dopo 5 anni il rimborso cade in prescrizione e la banca ha legalmente rubato i tuoi soldi.
Questa è la parte dell’Italia che non mi piace.
Questo è uno dei motivi per cui ho creato questo blog e ho scritto un libro.
Salve. Quindi davvero posso andare a battere cassa per delle polizze scadute e messe in vendita? Come faccio? Non vorrei andare li e fare la figura della cretina. Mi piacerebbe saperne di piu su come muovermi per non farmi prendere in giro con cose tipo “ma lei é matta” solo perche ne so poco o per meglio dire praticamente nulla. Grazie.
Ciao Valeria,
come già scritto sul post puoi ovviamente andare a chiedere in Banca se c’è una differenza tra la vendita dei gioielli all’asta e quello che ti hanno dato perché ti spetta per legge (al netto delle loro spese per la vendita).
Ottimo articolo.Perfettamente d’accordo su quanto detto.Mi permetto però di aggiungere una cosa.La Banca,tramite il Monte di pietà,oltre ad una bassa valutazione dell’oro ed a togliere interessi,toglie anche le spese per la gestione degli oggetti. E gli interessi sono anche molto alti.Non vorrei sbagliare , ma tra spese ed interessi,visto che il prestito è fatto per sei mesi,parliamo sicuramenyte di più del 20% annuo!!
Alla faccia della Pietà!!!!
Il tasso di usura per prestiti personali è del 17%.
Lascio a te le conclusioni.
Salve, ho bisogno de sapere una cosa,sono andata a rinnovare una polizza, come ho fatto solitamente, loro mi hanno detto che sono pasati 5 mesi dopo la scadenza e così l’ho hanno messo a l’asta il mio oro, vorrei sapere se loro per legge devonno fare al meno una telefonata per advertimento, visto che non è la unica volta che sono andata a rinnovare anche dopo 5 mesi dalla scadenza mi sono trovata con la notizia che è stato venduto il mio oro, ho chiesto perchè non mi avete al meno advertita visto che lo sapere che sempre rinnovo, la loro risposta è stata questa” a luglio abbiamo cambiato il programa del computer, e solo era il suo recapito che non avevo nella lista clienti. E giusto tutto questo?
Ciao Vanessa,
purtroppo non c’è nulla che tu possa fare. Loro per legge possono mettere in vendita il tuo dopo un mese dalla scadenza della polizza e non hanno alcun obbligo ad avvisare i clienti.
Quello che puoi fare è chiedere l’eventuale differenza in denaro ricavato dalla vendita del tuo oro.
In sostanza, se hanno venduto i gioielli a un prezzo più alto di quanto loro ti avevano prestato, tolte alcune spese di gestione pratica la differenza spetta a te.
C’è solo un problema.
La banca non te lo dice sperando che tu non lo sai. In questo modo dopo 5 anni il tuo diritto di riavere i soldi cade in prescrizione e loro hanno avuto la meglio.
Quindi, mio consiglio, torna in banca e chiedi se ti spetta qualcosa.
Ho due pegni x un totale di 974 euro.Voglio disimpegnarlo,ma loro mi hanno fatto i conti e la somma che devo versare è 1086 euro.Come è possibile?
Ciao Maria Rosaria,
intanto ti consiglio di leggere anche quest’altro articolo che ho scritto sull’argomento:
http://bit.ly/2keqnkD
Posso comunque dirti che purtroppo quello che ti è capitato è la normalità. Le banche applicano interessi e costi di “gestione pratica” sconsiderato con il solo scopo di farti pagare più soldi qualora volessi riprendere il tuo oro.
Leggi l’articolo che ho consigliato e fammi sapere se hai altri dubbi => http://bit.ly/2keqnkD
Sono riuscita a raccimolare la somma che mi hanno richiesto.Oggi vado a disimpegnarlo e poi vo metterro’,una pietra sopra a questi individui che si arricchiscono sulla miseria della gente.Dopo 9 anni non so quanti interessi ho pagato ogni sei mesi x rinnovare le polizze.
con questo “articolino” hai scoperto l’acqua calda………… ritengo sia opportuno effettuare delle indagini prima di scrivere a sproposito.
In una singola frase sei riuscita a scrivere una contraddizione.
Prima dici che ho scoperto l’acqua calda, quindi sembrerebbero informazioni scontate, alla portata di tutti.
Subito dopo dici che dovrei fare delle indagini.
Insomma…le cose sono giuste o no? Facci luce tu che sicuramente sarai una grande esperta del settore.
PS Tanto per chiarire… non c’è una sola cosa scritta che non sia stata verificata da me sul campo, in prima persona, in anni di esperienza.
Hai scritto di tutto per dirottare eventuali clienti del monte dei pegni ai Compro oro…………speriamo percepiscano il messaggio e soprattutto
memorizzino gli indirizzi di quelli che ti appartengono.
P.S. Se vuoi ti faccio luce.
Ho scritto solo le cose come stanno.
E non ho di certo il controllo su tutti i Compro Oro d’Italia quindi di cosa farai tu, in qualunque città d’Italia tu sia, a me non importa.
Io possiedo delle collane di perle nuove in scatola te e brillantini ,li accettano in banca ,???o solo oro
si li accettano ma devi comunque chiedere a loro
Salve ,mi piacerebbe sapere se può essere contestato legalmente il contratto fatto dall uni credit per quanto riguarda interessi ect,in più gradirei sapere se quando gli oggetti si ritirano è si trovano rovinati c è qualche attività da fare per un eventuale risarcimento !
Cosa intendi per contestato legalmente?
Ti hanno sottoposto un contratto con dei tassi di interesse al di sotto dei limiti dell’usura (di poco, ma sono al di sotto).
Hai firmato e accettato quelle condizioni. Non credo ci siano i margini per una contestazione legale.
Per quanto riguarda lo stato dei gioielli al ritiro, sarebbe meglio sentire il parere di un legale per valutare nel singolo caso se ci sono i presupposti per chiedere un risarcimento.
Gli impiegati di banca, furbi, scrivono sempre la dicitura “graffi, difetti”.
Se firmi accettando la descrizione degli oggetti che lasci in pegno, anche in questo caso la vedo dura avere ragione.
Come vedi, non è mai facile averla vinta contro una banca.
Senza citare un riferimento normativo, direi che il diritto a richiedere la differenza tra la vendita e il prestito ricevuto, sia aria fritta, a parte il fatto che difficilmente si ha modo di assistere all’asta o sapere se i tuoi gioielli sono stati venditi o meno, e il prezzo di vendita.
Gli interessi di rinnovo sono solitamente esigui, si ha sempre più interesse a cercare di riscattare il pegno che perdere l’oggetto (che magari è anche un ricordo di famiglia). Mi sembra un articolo scritto per favorire il giro d’affari dei “compra oro” che, tra l’altro, più di una volta sono stati smascherati con le bilance truccate e che comunque sottostimano il valore dei gioielli, al pari, se non peggio, delle banche.
Giada, hai scritto una serie di inesattezze una dietro l’altra. È difficile fare peggio di così.
Comunque, tornando a noi, prima di affermare norme senza conoscerle e supposizioni prive di fondamento, sarebbe meglio informarsi.
Assistere all’asta dei tuoi preziosi è semplice e chiaro, viene indicata la data in cui saranno battuti all’asta e sul sito delle banche vengono pubblicate foto, descrizione e prezzo di ogni singolo lotto per ogni singola asta.
Detto questo, il diritto a richiedere la differenza è ASSOLUTAMENTE POSSIBILE in quanto viene indicato dall’articolo di legge di riferimento (se leggessi tutto l’articolo lo scopriresti).
Parlando di interessi sul prestito, sono nettamente superiori alla maggior parte dei finanziamenti bancari.
È ovviamente sempre meglio riscattare l’oggetto, questa è l’unica cosa giusta che hai detto.
Se però non dovessi riuscire non devi farti scappare la possibilità di richiedere la differenza che ti spetta dalla vendita dell’asta.
Noi ad esempio offriamo anche un supporto in questo per i nostri clienti.
CHE TIPO DI SUPPORTO FAI?
Se hai una polizza che sta per scadere o che comunque sai già che non riuscirai a riscattare, passa in uno dei nostri negozi e troveremo il modo per non mandare perso quell’oro per sempre senza ricavarne neanche un euro.
PERCHE’ DALLA VENDITA ALL’ASTA DEL MONTE DEI PEGNI NON CI RICAVEREI NEMMENO UN EURO?
Non ho detto questo, rileggi attentamente l’articolo.
Ho scritto che spesso capita che la banca stessa non riesce a vendere gli oggetti all’asta e pur di recuperare i soldi, abbassano il prezzo al punto da non esserci più guadagno.
Funziona così per qualunque tipo di asta.
La prescrizione sono 10 anni non 5 .il problema con svariate sentenze è da che momento calcolare questi 10
Negativo, la prescrizione è di 5 anni.
Ti riporto l’articolo 14 della legge 745 del 1938:
“Se il prezzo ricavato dalla vendita eccede il credito del Monte per capitale, interessi ed accessori, la somma residuale rimane a disposizione del portatore della polizza per la durata di un quinquennio, senza decorrenza di interessi. Trascorso questo termine, è devoluta al Monte in aumento del patrimonio.”
TE CHE SAI TUTTO. PERCHE’ SI CHIAMANO MONTI DEI PEGNI ANCHE SE SONO TUTTI IN PIANURA?
Di primo acchitto la tua domanda fa ridere però non è tanto sbagliata.
Il Monte di Pietà nasce nella seconda metà del XV secolo.
Per quanto si sia portati a immaginarlo in cima a una montagna, in realtà venivano istituiti al centro delle città e il suo scopo era fare credito su pegni alle persone più povere che avevano necessità di soldi in prestito.
Era un ente che nasceva senza scopo di lucro…ovviamente poi le cose sono cambiate.
Prova a immaginare oggi Unicredit che guadagna dal credito su pegno.
Suppongo che gli azionisti siano molto felici delle sue gesta caritatevoli!
Tornando alla tua domanda iniziale, Monte sta per “capitale” iniziale con cui l’ente partiva per far fronte alla richiesta di prestiti da parte dei cittadini meno abbienti.
Il capitale, o monte, riceveva i primi fondi da donazioni da parte dei più ricchi, beneficenza durante le processioni, deposito di soldi da parte dei più al fine di sgravarla dall’obbligo morale di fare l’elemosina.
Sono concetti molto lontani da noi ma stiamo parlando del 1450 circa.
Esiste qualcuno che possa aiutare a recuperare oro venduto all’asta partendo da una fotografia? Il giro dei gioiellieri che partecipano alle aste è sempre lo stesso? Ho bisogno di recuperare un ricordo molto antico. Mi spezza il cuore sapere che l’ho tolto alla mia famiglia per avere dimenticato la data del rinnovo.
Non posso dirti con certezza che è impossibile ritrovarlo ma è sicuramente una ricerca davvero difficile.
Dovresti andare nel monte dei pegni che ha venduto il tuo gioiello all’asta. Avvicinare tutti i partecipanti all’asta sperando di trovare lo stesso gioielliere che ha acquistato il tuo gioiello. Sempre se quella particolare asta non sia stata vinta da un privato.
E anche se dovessi trovare il gioielliere che lo ha acquistato, devi sperare che non lo abbia già rivenduto.
Insomma, non impossibile ma quasi.
Grazie. E’ una buona idea. Proverò ad andare alla prossima asta.
Se qualcuno è in grado di aiutarmi (Napoli) per favore scriva quì. Grazie
Buonasera, avrei bisogno di aiuto..ad ottobre del 2012 ho impegnato il mio oro al monte dei pegni e l’ho sempre rinnovato ogni 6 mesi fino ad ottobre 2016.. Andando di persona per chiedere info su come riscattare il tutto, l’impiegato mi disse che avrei potuto rinnovare ancora per altri 2 anni, quindi fino ad ottobre 2018.. Così ho rinnovato a maggio 2017 fidandomi dell’impiegato ma…Tra gli appunti che mi ero presa al momento del contratto, c’è un “RINNOVABILE PER ALTRI 5 ANNI”.. Ora ho un dubbio: mi fido dell’impiegato e considero la data ultima ottobre 2018 oppure sono già nei guai e mi devo aspettare di aver perduto tutto? Premetto che non è possibile contattarli telefonicamente, almeno per avere una conferma per cifra e reale scadenza definitiva.. Grazie
Ti consiglio di tornare in banca e parlare con il direttore per avere chiarimenti in merito. Anche se fosse scaduta è possibile che l’oro non sia stato ancora venduto.
Generalmente tra la scadenza di una polizza e l’asta di vendita passano sempre dei mesi.
Grazie mille!
Ma non dovrebbero almeno avvisare? Possono vendere tutto senza comunicarlo al proprietario?
Purtroppo non hanno nessun obbligo di avvisare perché nei termini della polizza c’è scritto che a scadenza tenteranno la vendita per recuperare la somma prestata.
Capito. Andrò direttamente, grazie e buona giornata
volevo sapere se si può impegnare una pelliccia e se si potete darmi l’indirizzo della banca? Grazie
Un tempo era una pratica molto diffusa presso il banco dei pegni. Sinceramente non so se oggi offrono ancora questo tipo di servizio. Ti consiglio di contattare direttamente un banco dei pegni e chiedere a loro.
Buongiorno,
Ho un certificato di alcuni gioielli e mi diedero 1.800 Euro. Pago regolarmente gli interessi ma non ho più interesse a farlo e non posso restituire i 1.800 Euro. C’è modo di vendere il certificato a terze persone che poi possono riscattare gli oggetti, lucrando eventualmente sulla stima inferiore, o è illegale?
Grazie!
La vendita di una polizza non è legale. Se viene da noi con la polizza noi ad esempio offriamo un servizio per aiutare le persone a disimpegnare l’oro e poi rivenderlo, ma non acquistiamo la polizza.
Buonasera vorrei sapere se ho diritto di avere un documento che certifica l’effettivo incasso ricavato dalla vendita dei miei gioielli grazie
Assolutamente si, per legge. Se non glielo hanno dato può tornare nel Compro Oro in cui è stata e si fa stampare la ricevuta. Ogni transazione rimane registrata quindi possono reperire il documento senza problemi.
salve ho una poliza scaduta il 01/03 e non lho rinnovata per dimenticanza posso rinnovare il 05 /03.
grazie
Generalmente ha un mese di tempo dalla scadenza per rinnovare la polizza, deve comunque verificare presso l’istituto che ha emesso la polizza.
Buongiorno, non ho necessità di impegnare l’oro ma ho letto comunque con l’interesse questo forum. Gli attacchi alla sua persona e al suo lavoro da parte di alcuni individui non devono minimamente turbarla. Lei mi sembra molto preparato, professionale, calmo e soprattutto educato nelle risposte. Un applauso!
Grazie Bianca, stiamo sempre sul pezzo per offrire informazioni quanto più chiare possibile.
Ovviamente chi subisce un danno da ciò e mi attacca, è proprio chi probabilmente usa la cattiva informazione per trarne profitti personali a danno del malcapitato di turno.
Hanno vdato in pegno il mio oro ali unicredit valutato per loro 500 euro secondo me ne valeva il doppio visto il peso.
Ho saputo che purtroppo è stato venduto all asta perché ho saltato una rata di interesse e mi hanno detto che si puo ricavare poco meno di 100 euro.
Mi chiedo come sia possibile hanno venduto il mio oro ad un prezzo stracciato o il consulente ha sbagliato e non mi ha detto la cifra giusta già mi dispiace averlo perso ma ricavarne una miseria dopo averlo perso così mi sembra una presa in giro, calcoliamo che avevo trovato una poliza scaduta dal valore di 180 euro e stato venduto e me ne hanno ritornato 120, ora su 500 me ne tornano solo 100? Come mai? Errore loro?
Questo è il motivo per cui dico sempre, e più volte ho scritto su questo blog, che non si deve MAI impegnare il proprio oro a meno che non si ha l’ASSOLUTA CERTEZZA di riscattarlo entro i termini di scadenza.
Se esiste anche solo una piccola possibilità che quell’oro non venga riscattato e quindi perso, è decisamente una scelta economica e finanziaria più saggia vendere il proprio oro ottenendo il massimo che la quotazione di mercato offre in quei giorni.
Ho scoperto che l’hanno venduto per 703 euro 31 grammi a 24k il legno datomi era di 450… si tengono più di 150 euro per cosa? Mi danno le briciole svalutando il mio oro… perché si tengono così tanto?
Ho trovato una Polizza dimenticata e SCADUTA da un anno e mezzo, circa..:(…Quante possibilità ho di Ritrovare LE MIE COSE ancora Invendute..?? :(….
Praticamente nessuna. Però può chiedere, un tentativo non costa nulla
Salve vorrei ritirare tutto mio oro che ho lasciato in pegno però la banca mi ha detto che nn posso ritirare tutto lo devo fare in più volte e deve passa are almeno un mese da un ritiro a altro vorrei sapere che è vero e come funziona
E’ la prima volta che sento questa cosa. A meno che non siano cambiate le loro regole proprio in questi giorni, la notizia che ti hanno dato è completamente errata.
Come si calcola per il rinnovo di una polizza di 830 euri
La cosa migliore è chiederlo alla banca
buongiorno, vorrei sapere per quante volte si puo’ rinnovare una polizza
E’ una domanda che dovresti rivolgere alla banca in cui hai fatto la polizza. Sono loro a determinare queste condizioni.
Ho ritrovato una polizza scaduta da 8 anni . Posso provare a chiedere il ricavato dalla vendita?
La polizza va in prescrizione dopo 5 anni dalla scadenza, pertanto mi dispiace ma hai perso definitivamente ogni diritto su quell’oro e quei soldi.
ciao ho smarrito il certificato di credito su pegno. dopo discussioni infinite mi hanno detto che devo fare denuncia di smarrimento e poi sarà il giudice a dare l’ok sulla denuncia che va esposta per 60 giorni e poi la polizza va in ammortamento.
Ma io mi chiedo se qualcuno va a ritirate la polizza ed è intestata a me con tutte le indicazioni della mia persona e la carta di identità anche se al portatore come fa il presunto richiedente a portarsi via la mia roba se non presenta la mia carta d’identità? di fatto anche se mi conoscono bene perchè ho altre polizze e sanno che li ho portati io i gioielli tanto è vero che me li hanno mostrati in foto in presenza di un testimone . A questo punto credo che sia mio diritto richiedereli dietro il pagamento del valore e degli intereei che non sono stati versati in quanto io non avevo più il certificato. Con la denuncia di smarrimento non posso chiedere indietro i miei gioielli anche senza la polizza? grazie Loredana
Sono domande che vanno discusse con la banca. Io lo dico sempre che è sconveniente impegnare gli oggetti al monte di pietà in quanto è una banca e fa solo i suoi interessi, non i tuoi.
Ciao sono mario
Ho letto con attenzione il blog siccome anche io il difficolta avevo pensato di impegnare il mio orologio e se ho capito bene sarà quotato un quarto del valore? Quindi dovrei ricavare 2000,00 euro questo significa che il 20% andrò a pagare 400,00euro all’ anno di interessi fino al riscatto?ho capito bene?e se si.
Si pagano al rinnovo?
Ciao Mario, io posso dare qualche indicazione generica ma queste domande specifiche le dovresti fare direttamente al banco dei pegni che ti fornisce il servizio. Oltre che dire in diversi articoli che impegnare l’oro non conviene, non posso fare.
Salve. Purtroppo i compro oro ti danno una miseria. Mi hanno valutato un anello di brillanti 1/10 del suo valore. Un gioielliere mi ha detto che quell’anello vale appunto 10 volte tanto e che anche se non ricavo la metà del suo valore almeno 500 euro in più mi avrebbero dovuto offrire. Ora io mi chiedo: come si fa a sapere quanto è giusto avere e soprattutto….chi compra questi gioielli con la certezza di avere il massimo possibile? Alcuni compro gioielli mi hanno addirittura detto che non acquistano gioielli ‘moderni’…
Il gioielliere che ti ha detto che vale 10 volte tanto, perché non lo compra il tuo gioiello a quel prezzo?
Molto spesso, troppo spesso, i gioiellieri si mettono a fare valutazioni su quanto qualcun altro dovrebbe pagare un gioiello, però se gli dici “allora prendilo tu!”, ti rispondono che a loro non interessa.
Un conto è quanto vale un gioiello a livello teorico, un altro è quanto mercato ha davvero quel gioiello.
I compro oro tendenzialmente non valutano i diamanti (noi di OroEtic ad esempio li restituiamo al cliente proprio far stare certi i clienti che non stiamo lucrando su qualcuno che non ti paghiamo).
e’ impossibile parlare con qualcuno del monte dei pegni, al telefono non risponde nessuno, banche comprese, e’ una vergogna ! vorrei solo sapere se per ritirare la polizza devo andarci solo io o posso delegare qualcuno senza la mia presenza.Grazie a chi mi rispondera’
La polizza è al portatore quindi può andarci chiunque.
Il fatto che non rispondono al telefono non è una novità. Quando scegliete di impegnare il vostro oro, valutate sempre ogni aspetto.
Bravo David! Che tu abbia interessi particolari non cambia il fatto che l’informazione che rendi a chi chi vuol sapere come stanno realmente le cose corrisponde a verità che nessuno sopratutto la Banca pietosa può contestare
ciao,
purtroppo ho fatto scadere la mia polizza su un orologio ad Ottobre 2016, mi hanno confermato che è stata venduta ovviamente. ora sarei anche nelle possibilità di comprarmi di nuovo il mio orologio, ma non so come fare a risalire all’acquirente della polizza per fargli un’offerta, è possibile capire come fare?inoltre per il mio orologio mi sono stati dati 800 euro ma lo stesso vale molto ma molto di più, posso provare a farmi dare la differenza?
Puoi provare a farti dare la differenza tra quello che ti hanno dato e il valore effettivo di vendita, al netto delle loro commissioni e spese.
E’ impossibile invece farti dare il nome di chi lo ha comprato per ovvi motivi di privacy pertanto è praticamente impossibile per te rintracciare l’orologio.
Buongiorno, purtroppo al banco dei pegni mi hanno informata che i gioielli che il mio ragazzo aveva messo nel 2020 sono stati venduti all’asta. Mi hanno dato una piccola differenza ma sono disperata perché alcuni avevano un valore affettivo per me immenso. È davvero impossibile sapere chi li ha comprati o recuperarli in qualche modo? Eventualmente non è neanche possibile avere delle foto dei gioielli in modo da poterli riprodurre? Grazie
Ciao Susanna. Sebbene queste sono domande che dovresti fare alla banca a cui ti sei rivolta, posso già dirti che per privacy non possono farti sapere a chi sono stati venduti.
Puoi provare a chiedere se hanno delle foto ma credo sia davvero remota questa possibilità.
Salve vorrei vendere delle polizze sempre rinnovate e non scadute a ci potrei rivolermi? grazie
Le polizze emesse da Affide non sono più al portatore come quelle che emetteva Unicredit pertanto non puoi venderle.
Se sei di Roma o Milano contattaci al numero verde 800180694 e ti spieghiamo in che modo possiamo darti supporto.
buongiorno, mi è successo di smarrire ( in realtà non riesco a trovarla ) la cartella del banco dei pegni e devo andare a pagare la scadenza dei sei mesi…ho chiesto se potevo avere un duplicato della cartella visto che non devo ritirare l’oro impegnato ma solo pagare , ma mi hanno detto che devo fare denuncia e tutta la trafila che ho già letto nei commenti precedenti.
La mia domanda è se funziona così anche per la scadenza semestrale o se invece posso evitare e ho diritto a un duplicato visto che ho anche il documento della stima da loro effettuata e ovviamente intestata a me.
Grazie
La polizza cartacea è un documento valido legalmente pertanto se è andato smarrito va fatta necessariamente la denuncia e devi poi successivamente chiedere la riemissione.
Non credo possa evitare questo passaggio, soprattutto se la società che ha emesso la polizza ti ha esplicitamente detto di procedere in questo modo.