Vuoi vendere il tuo vecchio oro usato e hai anche saputo che la quotazione dell’oro è alle stelle, la più alta di sempre. 

Hai individuato nel tuo cassetto un bel mucchietto di vecchi gioielli che non indossi più e, giustamente, hai pensato che devi cogliere l’occasione di venderli per ricavarne una buona somma di denaro.

La domanda che ti affligge però è: “Dove vendo il mio oro? A chi mi rivolgo? Come faccio a scegliere il miglior Compro Oro della città?”

Quello che ti chiedi è lecito, ne hai lette e sentite di tutti i colori.

Gente che viene raggirata, valutazioni che variano di centinaia di euro tra un negozio e l’altro, alcuni esercenti che vengono addirittura sospesi perché non hanno tutti i titoli abilitativi per svolgere la professione. 

E’ un vero incubo se non sei un minimo esperto del settore.

E’ una cosa terribile essere imbrogliati, a maggior ragione se magari stiamo vendendo degli oggetti in oro a cui siamo emotivamente legati.

Qualcuno infatti può scegliere di vendere i suoi gioielli perché non li indossa più, altri invece si ritrovano costretti a farlo perché sono in difficoltà economiche. 

Non c’è nulla di male in questo. Ognuno di noi nella sua vita può incontrare momenti meno fortunati. Avere la possibilità di affrontare spese impreviste grazie alla vendita di alcuni gioielli d’oro è sicuramente un’ottima soluzione che abbiamo a disposizione. 

 

compro oro roma - oroetic1

 

Quando i Compro Oro non lavorano in modo ETICO.

 

La cosa eticamente scorretta, sotto tutti i punti di vista, è approfittarsi di una situazione di difficoltà e manipolare la buona fede di una persona per pagare meno soldi di quanti gliene spetterebbero.

Sono anni che combatto queste battaglie e il blog che stai leggendo è il primo in assoluto del settore nato quando nessuno voleva parlare di queste cose.

In passato ho avuto anche qualche minaccia nemmeno tanto velata, volevano che oscurassi il mio blog, che smettessi di scrivere. Non l’ho mai fatto, anzi.

Ho scritto anche un libro in merito, La Verità Sull’Oro, l’unico best seller di settore che racconta tutta la verità che i titolari dei Compro Oro di tutta Italia non vorrebbero mai farti sapere.

(E’ in vendita su Amazon, se vuoi approfondire clicca pure qui).

 

 

compro oro roma - oroetic 2

 

 

 

3 segreti per vendere oro usato al miglior prezzo.

 

Ora torniamo a noi…voglio darti immediatamente 3 veloci strategie per individuare il miglior Compro Oro a cui puoi affidare la valutazione del tuo oro.

Se stai ancora leggendo questo articolo è perché ti serve assolutamente capire come individuare il giusto negozio a cui rivolgerti.

Questa scelta farà un enorme differenza nella valutazione finale del tuo oro.

SEGRETO N. 1 – NON fare affidamento alla valutazione online

Cercando un Compro Oro a Roma (o comunque nella tua città) ti imbatterai al 100% su qualche sito che ha il preventivatore online tramite il quale ti mostrerà quanto alta sarà la sua quotazione dell’oro.

Questa è nel 99% dei casi solo una “trappola per allodole”, un modo subdolo per indurti a pensare che ricaverai una grande somma di denaro e che quel negozio ti pagherà più degli altri. Si pensa che basti mettere a confronto le valutazioni di diversi “preventivatori online” e il gioco è fatto.

Errore!!! Niente di più sbagliato!

OGNUNO di questi siti, ripeto ognuno, ha delle clausole nascoste in pagine del sito difficili da raggiungere che ti spiegano il perché non avrai esattamente quella valutazione.

Alcuni esempi che ho trovato io.

“5 te li pago buoni, 45 chi lo sa!”

La valutazione così alta vale solo per 5 grammi per un minimo di 50 grammi. 

Tradotto in modo semplificato: ti pagano a un prezzo incredibile solo 5 grammi e solo se gliene vendi almeno 50. I restanti 45 grammi non è dato sapere dal sito a quale valutazione verranno acquistati. Prova a indovinare tu se sarà così conveniente.

Il fatto becero di questo sito è che ho impiegato diversi minuti e con non poca difficoltà per trovare la pagina nascosta dove ci fosse scritta questa clausola.

Altro caso.

“La quotazione è questa, o forse no.”

Inserisci il peso del tuo oro nel preventivatore del sito e ti viene mostrata una quotazione molto interessante. Sei convinto che quello sarà il prezzo che riceverai, e invece no. Viene specificato che quello è il prezzo lordo, senza considerare le commissioni del negozio.

A quanto ammontano le commissioni del negozio? Non è dato saperlo. Parlano di trasparenza e poi ti nascondono una parte di verità (la più importante), cercando in ogni modo di farti andare al loro negozio per scoprire davvero quanto otterrai.

Ti mostro un ultimo esempio, ma ce ne sarebbero a decine.

“Ti pago tanto solo se…”

Altro sito, stessa storia. Inserisci il peso, esce la quotazione e WOW!!! E’ altissima!

Ma…leggendo le recensioni di persone insoddisfatte si scopre che quel prezzo te lo danno solo se si realizzano delle condizioni molto particolari, quasi impossibili.

Devi per esempio vendere oro firmato, con scatola e garanzia. E qualora portassi effettivamente dell’oro firmato con scatola e garanzia, si appellano al fatto che non sono interessati a quel modello.

Anche in questo caso, il loro scopo è farti andare a negozio e giocarsi tutte le carte quando sei lì, puntando sul fatto che spesso le persone dal vivo diventano più malleabili e manipolabili.

SEGRETO N. 2 – Cerca le RECENSIONI

Chi può dirti in modo del tutto disinteressato quanto possa essere affidabile, serio e onesto un Compro Oro?

Ovviamente altri clienti che prima di te si sono rivolti a un negozio.

Le recensioni, o testimonianze, sono lo strumento più efficace per valutare un Compro Oro. 

Prima cosa da fare: scarta immediatamente a priori tutti quelli che NON hanno nemmeno una recensione, o ne hanno solo un paio palesemente false.

Se lavori bene, se sei onesto, se rispetti le promesse, i clienti lo apprezzano e avranno piacere a scrivere qualche riga di recensione.

In OroEtic ad esempio abbiamo centinaia di testimonianze di nostri clienti.

Ad oggi ne conto più di 180 su Google e oltre 250 scritte direttamente di proprio pugno dai nostri clienti in negozio, subito dopo la vendita del loro oro.

Le abbiamo raccolte tutte qui così puoi leggerle facilmente  => clicca per vederle.

L’obiezione che puoi farmi è “Chi mi garantisce che sono vere quelle ti fanno a negozio?”

La domanda è lecita. Per questo motivo accanto alla trascrizione trovi il link per aprire la scansione della testimonianza originale, visionarla e notare come la caligrafia sia sempre differente. 

Ogni testimonianza riporta inoltre nome, cognome, professione, il luogo e la data in cui viene scritta.

Tra testimonianze in negozio e quelle su google arriviamo oggi a quasi 450 testimonianze, tutti clienti estremamente soddisfatti.

Devi assolutamente valutare questo aspetto quando cerchi un Compro Oro nella tua città. Quanti clienti hanno voluto spendere il proprio nome e le proprie parole per esprimere il parere favorevole sul negoziante?

Ricorda, è importantissimo!

SEGRETO N. 3 – Rispetta TUTTE le leggi?

Con la nuova legge entrata in vigore lo scorso anno, i Compro Oro hanno diversi obblighi a cui sottostare. E’ importante capire se il negozio che abbiamo scelto rispetti davvero tutte le regole, perché se già in questa fase si comporta da “fuorilegge”, puoi immaginare quanti scrupoli si farà quando dovrà valutare il tuo oro.

Cosa devi quindi osservare in un Compro Oro?

1- Bilancia a vista. Deve essere assolutamente a vista e devi poter vedere il peso dei tuoi gioielli. Inoltre la bilancia deve avere il bollino di certificazione della Camera di Commercio in regola (a volte capita di vederlo scaduto e non va bene). Questo ti assicura che la bilancia pesa correttamente.

2 – Iscrizione all’OAM. Tutti i Compro Oro ora devono aver effettuato l’iscrizione a un registro nato appositamente e che determina che, chi è sul registro ha formalmente tutte le carte in ordine per operare.

Per verificarlo devi cercare il nome della società su questo sito: sito OAM

La società proprietaria di OroEtic è Daval srl, fai una ricerca di prova per capire come funziona.

3 – A fine transazione viene compilata una scheda della transazione che riporta i dati del venditore (tu) e del compratore (il negoziante, o comunque la società che è intestataria della licenza), il peso dell’oro, il prezzo dell’oro in quel momento e le foto di ciò che hai venduto (2 foto, con 2 angolazioni diverse).

Questo attestato di vendita deve ovviamente riportare anche la data dell’operazione e l’importo che hai ricevuto, e infine deve essere firmato da te e dall’operatore.

In ultimo, ma non meno importante, devi ricevere una ricevuta di vendita.

Se il Compro Oro vuole comprare i tuoi gioielli senza registrarli, sta infrangendo gravemente la legge quindi riprendi il tuo oro e affidati a qualcuno di più serio.

Ecco, questi sono i 3 trucchi per evitare di essere raggirato da chi esercita questo mestiere in modo truffaldino.

Ti ricordo inoltre di non soffermarti al preventivo di un solo Compro Oro ma di sentire più opinioni e, solo quando avrai più preventivi fatti da più negozi avrai un idea chiara e precisa a chi vendere finalmente i tuoi preziosi.

Sei curioso di sapere dove ci troviamo?!

Clicca qui e scoprilo!