Eccoti la quotazione aggiornata dell’oro usato, 46.01 €/gr, ma ATTENTO continua a leggere perché oggi ti svelerò come evitare gli ERRORI tipici che si fanno quando vuoi vendere l’oro basandoti unicamente sulla quotazione di borsa e i trucchi per non essere imbrogliato dai Compro Oro disonesti.

Inoltre, approfondiremo temi come:

  • La quotazione giornaliera dell’oro
  • La truffa del famoso “Blocca Prezzo Online”
  • Come trovare il miglior Compro Oro a Roma

Quindi, continua a leggere perché stai per scoprire tutta la verità sull’oro.

Perché si corrono quei rischi?

Dobbiamo però partire dall’inizio…

Il settore della compravendita dell’oro usato ha avuti dei “problemi” fin dalla sua nascita. Erano gli inizi degli anni 2000 dove la Crisi Finanziaria del 2008 era ancora lontana e l’euro stava per approdare come moneta unica. Piano piano si cominciarono a vedere dei nuovi negozi con scritto “Compro Oro”.

All’inizio nessuno diede molto peso a questa attività, i soldi giravano, grossi problemi finanziari non c’erano e le persone tuttavia erano felici. Il vero Boom, di questi negozi, si ebbe con la famosa Crisi Finanziaria. Molte persone approfittarono del balzo dell’oro in borsa per vendere i loro gioielli.

Parliamo di un periodo in cui non c’erano leggi che tutelavano il consumatore, né tantomeno un adeguato controllo delle forze dell’ordine nei Compro Oro.

Era il Far West.

Chi ne approfittò furono persone senza scrupoli.

Molte furono le attività che nacquero per riciclare denaro sporco, aiutate anche dalla confusione generate da leggi poco chiare sull’acquisto di oro. Ad oggi, per fortuna, la situazione è completamente diversa. La maggior parte di questi Compro Oro gestiti da criminali o da non-professionisti hanno chiuso i battenti.

Questo settore sta, piano piano, diventando sempre più trasparente. Ma ad oggi quali rischi si corrono?

La cosa che sta distruggendo nuovamente questo settore è la scarsa informazione e le fake news che girano sul web. In questo articolo hai la fortuna di poterle sapere così da non incappare in tutte quelle pubblicità false e truffaldine. Una delle tante che sento ogni giorno è la promessa di acquistare l’oro al prezzo di borsa.

Cosa assolutamente senza senso e quindi FALSA.

La quotazione in borsa si riferisce unicamente all’oro puro.

Quindi se ho un lingotto di oro 999 lo posso vendere al prezzo di borsa?

No, non funziona così!

Il prezzo di borsa è il valore del prodotto “finito”, logicamente ci sarà una percentuale, che l’operatore professionale in oro tratterà, cioè il suo guadagno.

Se hai notato qualche pubblicità su qualche sito internet, che ti prometteva di comprare oro al prezzo di borsa, chiudi immediatamente quella scheda e passa ad altri siti perché è palesemente falsa pubblicità. E se ti imbrogliano qui, lo faranno anche quando andrai a negozio.

Un altro trucco che usano questi commercianti poco trasparenti è il famosissimo “Blocca Prezzo Online”.

In cosa consiste?

Sicuramente navigando sul web ti sarai imbattuto in qualche sito che ti prometteva di bloccare il prezzo dell’oro per 24/48 ore, inserendo la grammatura precisa dei tuoi preziosi.

Sembra fantastico ma in realtà è una trappola.

Ho analizzato decine di siti che promettevano di bloccare il prezzo online e ogni volta ho trovato delle note scritte in piccolo, in qualche pagina nascosta del sito, che chiarivano le condizioni particolari a cui sarebbe stata applicata quella quotazione.

Se dovessero sfuggirti queste note (davvero difficili da trovare sul loro sito), scoprirai quando andrai nel loro negozio che il prezzo promesso non verrà applicato per una serie di scuse. Una delle tante che ho sentito, in più di 10 anni di attività, è questa:

Eh il prezzo bloccato è solamente per quantità superiori ai 200-300 grammi, al di sotto di questa grammatura c’è la quotazione del giorno.

Oppure:

il prezzo bloccato è unicamente per i gioielli firmati con scatola, garanzia e in PERFETTE condizioni.

Insomma, hai capito che faranno di tutto per comprare il tuo oro al prezzo che preferiscono e non a quello che ti hanno promesso. Il “blocca prezzo online” serviva solo ad attirarti nel Compro Oro, perché su 10 clienti, almeno 3 o 4 non faranno alcun tipo di obiezione e perché non si sono informati come stai facendo tu ora.

Per il Compro Oro non è conveniente bloccare il prezzo online perché l’oro è quotato in borsa e come tutte le quotazioni oscillano in continuazione. Ad oggi il suo prezzo sta cambiando notevolmente di ora in ora e darti una cifra sicura su cui bloccarlo sarebbe molto rischioso.

Inoltre bloccando il prezzo tu stesso rischieresti 2 cose:

  • 1° Tra quando lo blocchi e quando lo andrai a vendere la quotazione in borsa sarà sale, ma tu avendo il prezzo bloccato non puoi usufruirne e lo venderai a meno di quanto potresti
  • 2° La quotazione di borsa scende e stai pur certo che il Compro Oro in questione farà di tutto per non pagarti quel prezzo bloccato.

Quindi FAI MOLTA ATTENZIONE a non cadere nella tentazione di sfruttare i blocca prezzo online, sono prevalentemente delle trappole.

Quotazione Oro Usato 750 o 18 carati: qual è la differenza

Chiariamo questo aspetto che a volte crea confusione. Tra oro 750 e oro 18 carati non c’è NESSUNA DIFFERENZA, sono solo differenti modi per dire la stessa cosa.

L’oro 750 è il 18 kt.

La spiegazione è molto semplice, dipende che strumento di misura si usa. Se usiamo le percentuali devi sapere che l’oro puro (ad esempio quello dei lingotti da investimento) ha una percentuale di oro del 99,9% chiamato anche 24 carati, oppure oro 999.

Quindi se sui nostri gioielli troviamo un rombo con all’interno scritto 750 sta a significare che quel gioiello è formato da 750 millesimi di oro (75%) e 250 di altro (25%).

Ti elenco qui tutte le carature dell’oro con le relative percentuali:

  • 24 carati / 99,9% di oro
  • 22 carati / 91,7% di oro
  • 21 carati / 90,0% di oro
  • 18 carati / 75,0% di oro
  • 14 carati / 58,5% di oro
  • 12 carati / 50,0% di oro
  • 10 carati / 41,6% di oro
  • 9 carati / 37,5% di oro
quotazione oro

Qual è il modo più conveniente di vendere l’Oro Usato

Eccoci arrivati al momento più caldo dell’articolo. Ora ti svelerò i trucchi da adottare per non cadere nelle trappole dei commercianti truffaldini. Nei paragrafi precedenti abbiamo visto alcune delle tante tecniche che usano i Compro Oro disonesti per cercare di fregarti.

Ora dobbiamo preparare le nostre contromosse per abbattere il nemico e portare la trattativa dalla nostra parte, ottenendo il miglior prezzo dell’oro usato.

Quali sono queste mosse?

Devi sapere che ci sono ben 7 mosse da fare prima di andare a vendere il tuo oro in qualsiasi Compro Oro. Ho fatto un breve video a riguardo, così da essere più dettagliato e preciso possibile.

Ricapitolando quindi i 7 passi da fare per vendere il tuo oro al miglior prezzo dell’oro usato:

  1. Controlla la caratura dell’oro che vuoi vendere
  2. Pesa il tuo oro con una bilancia da cucina
  3. Trova il tuo compro oro di fiducia
  4. Chiedi il peso di oro e pietre
  5. Chiedi la valutazione del tuo oro
  6. Chiedi quanto ti ha valutato il tuo oro al grammo
  7. Prendi la calcolatrice e fai i conti

Se ancora non lo hai fatto guarda il video qui sopra in cui ti spiegherò nel dettaglio ogni passaggio. Bene, ora che ti ho dato a disposizione delle potenti armi per non farti sconfiggere dal nemico, non ci resta che continuare…

La Garanzia “Tasche Piene” di OroEtic

Ti ho dato le armi per combattere contro i Compro Oro disonesti, usale pure contro di me per mettermi alla prova. Voglio però essere assolutamente certo di renderti il cliente più soddisfatto della storia. Ecco perché ho ideato la Garanzia “Tasche Piene”, e siamo gli unici compro oro d’Italia che la applicano a ogni singola transazione.

Questo perché abbiamo a cuore il nostro lavoro e lo svolgiamo nel modo più trasparente possibile. Se verrai a vendere il tuo oro in uno dei Compro Oro OroEtic di Roma o Milano, ti spiegheremo nel dettaglio come si sta svolgendo l’intera valutazione.

Il Sistema che abbiamo ideato e brevettato è il “Sistema Oro Sicuro”.

Applicando questo metodo, attraverso 6 semplici step, avrai la possibilità di capire fino in fondo il REALE VALORE dei tuoi preziosi. Alla fine della transazione di vendita riceverai, oltre il pagamento, una Garanzia valida entro 48 ore.

In cosa consiste questa Garanzia?

Se tornando a casa ti verrà il minimo dubbio che la transazione non sia andata come volevi tu, puoi tornare da noi entro 48 ore con i soldi che ti abbiamo dato e ti restituiamo immediatamente l’oro, senza alcuna obiezione. Possiamo garantire tutto questo perché siamo certi che seguendo tutte le nostre procedure non avrai alcun dubbio sulla valutazione.

In oltre 10.000 transazioni non ho avuto MAI nessuno che sia tornato indietro chiedendomi di restituirgli l’oro.

Dove puoi vendere il tuo Oro Usato a Roma?

Roma è pieno di Compro Oro e probabilmente anche tu avrai fatto la ricerca su Google scrivendo: miglior quotazione oro usato Roma. Ancora in quasi ogni angolo della città puoi trovare un negozio che acquista oro e argento. Ma quale sarà il Compro Oro migliore?

Ci sono molte cose a cui tener conto per capire qual è il Miglior Compro Oro di Roma:

  • Da quanti anni è sul mercato?
  • Possiede un sito web?
  • E’ un’autorità nel settore?
  • Possiede o meno pareri e recensioni di chi ha usufruito del suo servizio?

Ma andiamo con ordine.

Ti porterò l’esempio di OroEtic.

OroEtic è sul mercato dei preziosi da oltre 10 anni.

In questi anni abbiamo concluso oltre 30.000 transazioni.

OroEtic è un’autorità nel settore, a dirlo non siamo noi ma le varie testate giornalistiche che ogni volta ci chiedono pareri su come vendere l’oro usato senza sorprese:

E molti altri ancora.

Ti consiglio di andarli a vedere, cliccando qui

Ultima ma fondamentale: il parere di chi ha usufruito del servizio OroEtic.

Ecco i nostri clienti soddisfatti 

Andresti mai in un ristorante recensito male o per nulla recensito?

Io non credo.

Immagina ora di andare a vendere il TUO oro di famiglia in un Compro Oro presente su Google ma con 4 recensioni scritte da: la sorella, la zia, la mamma, il cugino.

Se ti è mai capitato cerca subito altrove.

OroEtic vanta oltre 1100 recensioni scritte dai propri clienti sia su Google che autografe nei nostri negozi, tutte verificabili. Tutte persone strasoddisfatte che cercavano la migliore valutazione oro usato a Roma.

Puoi visionarle tutte cliccando qui.

Oppure dei singoli negozi:

Siamo giunti alla fine.

Ma non preoccuparti, non mi sono scordato dell’Offerta Speciale di cui ti ho parlato all’inizio dell’articolo.

Cliccando sul link, a fine pagina, avrai la possibilità di avere una Valutazione maggiorata sull’oro iscrivendoti alla Gold Experience.

Cosa è la Gold Experience?

Molto spesso i clienti mi dicevano che erano molto restii a recarsi in negozio poiché ne avevano sentite di tutti i colori e avevano paura di essere truffati.

Per questo ho ideato questa “esperienza” sulla vendita dell’oro.

Se anche tu, dopo aver letto l’intero articolo, vuoi mettermi alla prova e vedere se realmente sono di parola o meno.

Ti consiglio di iscriverti e riceverai, ancora prima di venire in negozio, 4 bonus da usare subito.

Uno di questi è la Valutazione Maggiorata di 0.50 cent in più grammo sul tuo vecchio oro.

Clicca qui sotto e scopri il resto dei Bonus:

A presto!