Privacy Policy
quotazione argento usato

In questo articolo capirai una volta per tutte:

  • La reale valutazione argento usato
  • I trucchetti per riconoscere se i tuoi oggetti sono d’argento
  • L’unico modo per ottenere la miglior quotazione argento usato senza essere imbrogliato dai Compro Oro disonesti.

Mettiti comodo e partiamo…

Valutazione dell’argento usato oggi

Ecco come controllare la quotazione dell’argento usato:

https://www.coininvest.com/it/grafici/prezzo-argento/

Come si calcola il prezzo dell’argento usato al grammo?

Partiamo subito con il pezzo forte così da capire finalmente come determinare il prezzo argento usato.

Devi sapere che l’argento non è tutto uguale, si divide in 3 carature:

  • Argento 999 (o argento 1000)
  • Argento 925
  • Argento 800

Più sarà alta la purezza del tuo argento e più verrà valutato perché maggiore è la concentrazione di argento puro all’interno dell’oggetto.

Il prezzo dell’oro e dell’argento non sono completamente decisi dai commercianti ma sono dettati dalla borsa e subiscono oscillazioni continue. 

Quindi quando avrai intenzione di vendere il tuo argento, tieni sott’occhio la sua quotazione in borsa così da capire se lo stai vendendo nel momento giusto o meno.

ATTENZIONE però…

La quotazione della borsa fa riferimento solamente all’argento puro (cioè i lingotti) e si tratta di prezzo “di borsa” (appunto) e non al dettaglio.

Il perché è molto semplice.

Ci sono dei passaggi intermedi che influiscono sul prezzo finale al cliente:

  • Costi d’impresa e guadagno del commerciante che acquista il tuo argento
  • Costi di fusione per realizzare le verghe
  • Guadagno della fonderia che acquista e lavora l’argento all’ingrosso

Questi sono solo alcuni degli aspetti principali validi sia per l’oro che per l’argento. E sono dei costi che devono necessariamente essere applicati.

L’unico modo per avere una reale valutazione è cercare il Miglior Compro Oro della tua città e farti fare una valutazione in TEMPO REALE del tuo argento.

Continuando a leggere capirai come trovare il Miglior Compro Oro della tua città e qualche trucchetto per non incappare nei Compro Oro truffaldini.

Quotazione argento 800

Come riconoscere l’argento 800?

La procedura è semplice ma devi prestare molta attenzione durante la fase dell’analisi dell’oggetto.

Che tu abbia dell’argenteria o dei gioielli è indifferente, la cosa importante è la PUNZONATURA.

La punzonatura dell’argento

Su ogni oggetto, che sia d’oro o d’argento, vengono incisi dei timbri.

Questi timbri sono:

  • Marcatura dell’oggetto (cioè la sua caratura 800 – 925 – 999)
  • Seriale identificativo dell’oggetto (cioè dove è stato prodotto e il numero di serie industriale) 

Quello che a te interessa è la “marcatura (caratura)”.

Quindi esamina bene il vassoio o i gioielli che possiedi e cerca un ovale con all’interno la dicitura 800, 925 o a volte 1000.

Potrebbe sembrare semplice ma esistono purtroppo delle eccezioni.

A volte anche se trovi la punzonatura con scritto 800 o 925, non è detto che l’oggetto sia realizzato completamente in argento. Capita infatti che un oggetto in ferro venga bagnato (placcato) con argento 925, riportando così la punzonatura 925.

Quindi come si risolve il problema?

Molto semplicemente facendo analizzare da un Compro Oro gli oggetti che vuoi vendere.

L’impiegato effettuerà un solco con un lima mettendo poi una goccia di acido reagente. 

Se l’acido assumerà un colore rosso intenso, allora anche l’interno dell’oggetto è argento e può essere acquistato come tale.

Al contrario, se l’acido dovesse mantenere il color ambra originario, allora avrai l’evidenza che ciò che hai in mano è solo un oggetto placcato e non potrà essere venduto a peso.

Il prezzo dell’argento

Qui entriamo in un argomento un pò più delicato poiché, come detto precedentemente, il prezzo dipende dall’oscillazione della borsa e dal margine che decide di tenere il commerciante.

E’ difficile quindi darti un prezzo sicuro sul tuo argento.

L’unico modo per saperlo è un preventivo in tempo reale, e ti consiglio di non fermarti al primo Compro Oro a cui ti rivolgi.

Valutazione argento 925

È una lega superiore a quella del comune 800 e viene valutata anche in modo superiore.

Si possono trovare di questa lega oggetti come:

  • Gioielli
  • Argenteria varia
  • Monete commemorative  

È un argento che veniva regalato fino alla fine degli anni 90 dove anche le microfusioni (i piccoli oggetti che sono nella vetrina delle nonne) erano un regalo ben accetto.

Tutte queste cose però con il passare del tempo rimangono ferme lì ad ossidare e diventare nere, fino a che la nonna decide che è giunto il momento di disfarsene definitivamente.

Un consiglio: controlla bene, attraverso il timbro, la caratura degli oggetti così da non doverli mescolare con un eventuale argento 800.

Pesa successivamente tutto l’argento che hai e infine recati nel Miglior Compro della tua città per farti fare un preventivo in tempo reale.

RICORDA: per avere la Miglior valutazione argento usato DEVI recarti in un Compro Oro e richiedere un preventivo che rispetti la quotazione di borsa del momento.

Come scoprire il valore dell’argento usato per non farti fregare dai Compro Oro

Fin dalla nascita dei Compro Oro, le persone hanno avuto sempre molta diffidenza e insicurezza nel vendere il loro oro o argento.

E come dargli torto.

In giro è pieno di commercianti in cui il loro vero e unico scopo è mettere le mani sopra i tuoi preziosi senza darti nessuna informazione sull’intera operazione, né tanto meno come funziona veramente il mercato.

Ogni giorno ricevo in negozio decine di persone che mi raccontano l’impressione che hanno avuto recandosi in altri Compro Oro, altre invece mi raccontano di quanto fossero timorosi a entrare perché non volevano essere imbrogliati.

Io sono qui per darti più informazioni possibile riguardo la compravendita di oro e argento.

Così, se un giorno deciderai di recarti in un qualsiasi Compro Oro, avrai a disposizione tutti gli strumenti necessari per non essere imbrogliato.

1. Primo consiglio

Come detto nei paragrafi precedenti, il prezzo dell’argento non viene dettato dai commercianti ma dalla borsa.

A seconda del momento in cui deciderai di vendere il tuo argento, dai uno sguardo al sito della borsa e recati in un Compro Oro per una valutazione in tempo reale.

Puoi vedere l’andamento dell’argento cliccando il link qui sotto:

https://www.money.it/+Argento-XAGUSD-quotazione+

2. Secondo consiglio

Pesa il tuo argento prima di uscire di casa, anche con la bilancia da cucina va bene. Non avrai il peso preciso ma almeno consapevolezza di un peso più o meno certo.

Quando entrerai a farti fare un preventivo dal Compro Oro in questione, fatti dire il peso del tuo argento. Se tra il tuo peso e il peso del Compro Oro c’è molta differenza, riprendi il tuo argento e esci subito dal negozio. Il Compro Oro in questione sta cercando di imbrogliarti.

Se invece il peso, più o meno, si avvicina a quello che avevi a casa, allora il Compro Oro in questione ha superato il primo step della fiducia.

Ricorda che tutte le bilance, sia per pesare l’oro che l’argento, devono essere PER LEGGE A VISTA!

3. Terzo Consiglio

Controlla la tipologia del tuo argento attraverso la punzonatura. Come detto nei paragrafi precedenti ci sono diverse valutazioni a seconda del tuo tipo di argento. Devi quindi richiedere in modo separato la valutazione dei tuoi oggetti divisi per caratura.

Domanda frequente: “Sul mio argento non c’è la punzonatura, come faccio a sapere se è argento?!”

Se per qualsiasi motivo il tuo argento non fosse punzonato o non trovi i vari timbri sull’oggetto, ci sono diversi modi artigianali per riconoscere l’argento.

Ecco 3 veloci test “fai da te” da svolgere comodamente a casa.

Il test della calamita

Prendi una calamita e avvicinala all’oggetto che vuoi controllare. L’argento NON è magnetico!

Quindi se non si attaccherà, ci sono buone probabilità che sia argento. Non hai ancora la certezza assoluta ma è già un buon inizio.

Questo è un semplice test veloce che puoi utilizzare a casa.

Prova del ghiaccio

Un’altra prova molto semplice e divertente è quella del ghiaccio.

L’argento, anche se non sembra, ha la maggior conduttività termica fra tutti i metalli. Questo test è più efficace con monete o lingotti di argento poiché c’è una più alta percentuale di argento nell’oggetto, meno con i gioielli date anche le loro dimensioni.

Sistema il tuo ghiaccio sull’oggetto e non toglierli gli occhi di dosso! Il ghiaccio inizierà a sciogliersi immediatamente come se fosse stato sistemato su un qualcosa di caldo, anche se è a temperatura ambiente.  Se fa questo tipo di reazione, allora è argento!

Test della candeggina

Mi raccomando attenzione! Te lo sconsiglio se pensi che il tuo oggetto sia di valore e non sei certo di volerlo vendere!

Prendi un cotton fioc, bagnalo con una goccia di candeggina e passalo sopra al tuo oggetto. Se diventa nero o si macchierà in quella zona, allora è argento!

Questi sono i 3 piccoli trucchetti “fai da te” per riconoscere il tuo argento.

Perché vendere l’argento usato?

Se anche tu sei stufo di tenere tutte quelle “cianfrusaglie” della nonna e tutti quei regali di argenteria, vendere l’argento oggi non è mai stato così conveniente.

Negli ultimi 8 anni, dopo il boom del 2011, il valore dell’argento è continuato a salire. Con l’arrivo del Covid-19, il prezzo dell’argento è schizzato nuovamente alle stelle toccando i 759,56 €/kg. E’ il momento giusto per vendere il tuo argento al miglior prezzo del mercato.

Ora hai la possibilità di metterti in tasca un bel gruzzoletto, liberandosi finalmente, di tutte quelle cianfrusaglie che sono nel mobile e vanno pulite ogni mese perché diventano nere a causa dell’ossido.

Ma a chi puoi rivolgerti?

Come ottenere la miglior valutazione dell’argento usato: rivolgiti a OroEtic!

Siamo entrati nel tema caldo del discorso.

Come detto nei paragrafi precedenti, in giro è pieno di Compro Oro e commercianti, molti di questi purtroppo sono disonesti il cui unico e vero scopo è mettere le mani sopra il tuo argento. Se dovessi imbatterti disgraziatamente in uno di loro, cercheranno in tutti i modi di pagartelo il meno possibile, imbrogliandoti in vari modi:

  • ti diranno un peso più basso 
  • affermeranno che la caratura è inferiore (e quindi di minor valore)
  • giocheranno sul prezzo al grammo

Se hai letto fino a qui fortunatamente tu ora hai in mano tutti gli strumenti necessari affinché non cada nei loro inganni.

Ora però è il momento di scoprire a quale Compro Oro rivolgerti per ottenere la migliore valutazione argento usato del mercato.

In giro è pieno di Compro Oro, praticamente ce n’è uno in ogni angolo della strada.

Tutti promettono le “Massime Valutazioni”, “Pagamento in Contanti”. Non farti ingannare da queste pubblicità.

Prima di scendere per strada e andare alla ricerca di un Compro Oro affidabile, fai una piccola ricerca sul web. Prendi il tuo smartphone e fai una ricerca dei Compro Oro della tua zona. Comincia a scartare quei siti dove c’è il famosissimo “Blocca Prezzo”, spesso è una pubblicità ingannevole.

Il “Blocca Prezzo” è al lordo delle commissioni, quindi quando ti recherai in quel Compro Oro, ti verranno applicate delle commissioni lì in negozio così alte da rendere la valutazione molto più bassa. Oppure il “Blocca Prezzo” funziona unicamente per ALCUNI pezzi di argenteria, compresi di scatola, garanzia e in ottimo stato.

Anche qualora dovessi possedere tutti questi requisiti, cercheranno in tutti i modi di NON pagarti quel prezzo bloccato.

Fidati che tornerai a casa molto arrabbiato. Non hai idea di quanti clienti si sono sfogati raccontando esperienze spiacevoli prima di incontrarci.

Controlla invece le recensioni che il Compro Oro possiede. Questo è un aspetto FONDAMENTALE!

La compravendita di preziosi è un mercato molto delicato e quale miglior modo di sapere come lavora se non con le recensioni?

Il parere di chi ha già usufruito del servizio è un aspetto molto importante.

Andresti mai in un ristorante mal recensito o recensito poco?!

Io non credo!

Controlla inoltre da quanti anni è sul mercato la società a cui stai pensando di rivolgerti.

OroEtic per esempio è nel mercato della compravendita di preziosi da oltre 10 anni.

In tutti questi anni abbiamo aiutato decine di migliaia di persone a vendere i loro preziosi in modo:

  • Trasparente
  • Sicuro
  • Etico

“Sicuro” perché?

Perché applichiamo il “Sistema Argento Sicuro” da noi ideato.

L’unico metodo con cui vendi il tuo argento usato senza avere mai alcun dubbio sulla transazione.

Sei tu stesso a valutare il tuo argento.

Attraverso 6 rigidi step saprai come sta avvenendo il controllo e la vendita del tuo argento.

Quali sono questi step?

  1. Quotazione Argento Real Time: prezzo argento usato in borsa applicato in tempo reale aggiornato ogni 7 secondi
  1. Analisi Caratura: ogni singolo oggetto d’argento sarà analizzato davanti ai tuoi occhi, tramite l’esame visivo delle reazioni chimiche dell’argento a contatto con l’acido.
  1. Pesatura dell’Argento Certificata: l’argento verrà pesato con una bilancia rigorosamente a vista, certificata e revisionata dall’Ufficio Pesi e Misure. Peseremo il tuo argento così come ce lo consegni e poi faremo un doppio check di peso una volta smontate le eventuali pietre (qualora si trattassero di gioielli).
  1. Ritiriamo solo quello che Paghiamo Veramente: nessuna pietra ti sarà trattenuta se non valutata. A differenza di molti altri disonesti, ti restituiamo ogni singola cosa che non viene pagata.
  1. Descrizione delle Operazioni: spiegazioni in modo chiaro e semplice passo passo di ogni singola operazione che stiamo facendo per arrivare a determinare il prezzo del tuo argento. Nessun cliente ha mai lasciato il nostro negozio con le idee confuse.
  1. Consegna dei Soldi e del Certificato di Garanzia: al termine dell’operazione ti consegniamo il certificato di garanzia che certifica il processo applicato, insieme naturalmente ai soldi della valutazione da te accettata.

Inoltre come scritto al punto 6, riceverai la Garanzia “Tasche Piene”.

In cosa consiste?

OroEtic è l’unico Compro Oro in Italia a rilasciare una Garanzia al termine di OGNI transazione di compravendita di argento.

Se al termine della vendita, entro 48 ore, riterrai che la valutazione che ti è stata fatta non ti ha soddisfatto o riterrai che qualche passaggio non ti ha convinto, ti restituiamo l’argento senza neanche chiederti il perché.

Questo perché siamo talmente sicuri di come operiamo e di tutti i procedimenti che scrupolosamente seguiamo che difficilmente ci saranno dei ripensamenti.

In oltre 12 anni di esperienza MAI nessuno è tornato chiedendo indietro il suo argento.

Ecco perché se sei alla ricerca di Compro Oro che operi a mò di legge e in totale sicurezza DEVI scegliere OroEtic!

Ecco le recensioni dei nostri clienti soddisfatti

Come detto prima, le recensioni sono un aspetto FONDAMENTALE!

OroEtic vanta più di 1300 recensioni scritte da chi ha usufruito del nostro servizio.

[grw place_photo=”https://lh3.googleusercontent.com/p/AF1QipNDm7VqfYhHeEF6n0khQg9wE-jrJhiQDargTEnb=s1600-w300-h300″ place_name=”Compro Oro Roma OROETIC – Ciampino” place_id=”ChIJHSZiIlBiLxMRwdP75zDDeYk” reviews_lang=”it” title=”Compro Oro Roma OROETIC – Ciampino” pagination=”1″ text_size=”120″ refresh_reviews=true lazy_load_img=true reduce_avatars_size=true open_link=true nofollow_link=true view_mode=”list”]

Puoi vederle direttamente quelle cartacee scritte a mano dai nostri clienti cliccando sul link qui sotto:

Oppure le recensioni di ogni singolo negozio:

Ora l’unica cosa che ti rimane da fare è prendere il tuo argento, chiamare il Numero Verde Gratuito 800 180 694 e fissare un appuntamento con il Compro Oro OroEtic più vicino a te.

Dove siamo?

Clicca il link qui sotto e scoprilo:

Le tue preferenze relative alla privacy