Privacy Policy
quanto costa l'oro al grammo?

Prezzo oro al grammo: da cosa dipende il costo dell’oro usato e dove conviene venderlo?

Ti sei posto sicuramente questa domanda se stai cercando di capire la valutazione oro di oggi e soprattutto vorresti capire a chi rivolgerti per non incappare in brutte sorprese.

È più che legittimo avere questi dubbi e meritano il giusto spazio e la giusta attenzione.

In questo articolo capirai una volta per tutte:

  • Da cosa dipende la variazione così rapida del prezzo dell’oro
  • Cosa influenza il prezzo oro al grammo
  • Perché la valutazione oro è così diversa da un Compro Oro all’altro

La valutazione dell’oro usato non dipende dal costo iniziale!

Partiamo dall’inizio…

Facciamo finta che un paio di anni fa ti sei recato in gioielleria e hai acquistato un bel girocollo in oro. Passano gli anni e quel bel girocollo, che fino a 5 anni fa faceva morire d’invidia tutti, diventa obsoleto e non hai più voglia di indossarlo. Cominci a fare delle ricerche su Google scrivendo “quotazione oro oggi in euro al grammo”.

A primo impatto vedi solo una grande confusione, centinaia di siti internet che scrivono ognuno un prezzo diverso senza dare una reale informazione sull’argomento.

Comunque non ti dai per vinto e provi a ottenere un preventivo dal Compro Oro sotto casa e rimani più che mai deluso. Il prezzo di vendita dell’oro usato non si avvicina minimamente ai soldi che avevi speso per comprarlo.

Come mai tutta questa differenza?

Il motivo è molto semplice. L’acquisto e la vendita sono due cose molto differenti.

Quando ti rechi in gioielleria, oltre a pagare l’oro al suo valore di borsa, pagherai tutti i retroscena che compongono il valore dei gioielli. Gli aspetti generali che compongono la vendita dell’oro in gioielleria sono:

  • Costo di produzione
  • Il guadagno del fornitore
  • Il guadagno del gioielliere
  • L’iva sull’acquisto del gioiello
  • Eventualmente costo aggiuntivo per la marca

Quindi ogni volta che vendo l’oro usato ci rimetto?!”

No, non è vero…anzi. Dipende dal periodo in cui acquisti e vendi.

Un piccolo esempio: il valore dell’oro fino ai primi anni 2000 era di 10 € al grammo (oro puro in borsa). Negli ultimi 20 anni il prezzo dell’oro è cresciuto fino ad arrivare a un +544% registrato nel 2021.

Capisci da solo che l’unico vero ostacolo tra una remissione e un affare è il periodo di acquisto e vendita dell’oro usato.

Le gioiellerie comprano oro usato al grammo a un prezzo più alto? ATTENTO A NON FARTI FREGARE

Ecco un grande mito da sfatare. Molte persone pensano: “Vendo la collana nella gioielleria dove l’ho acquistata così mi faranno sicuramente una valutazione maggiore”.

Un ERRORE madornale e ora ti spiego il perché.

Devi sapere che la gioielleria non pagherà mai il tuo gioiello di più per questi motivi:

  • La maggior parte delle gioiellerie NON è interessata a comprare l’oro in cambio di soldi
  • Deva basarà la sua valutazione sul prezzo dell’oro al grammo in borsa, come tutti gli altri operatori del settore
  • Dato che è una gioielleria, cercherà in tutti i modi “cambiare” il tuo oro con un nuovo gioiello anziché darti soldi contanti.

Questi sono i 3 aspetti fondamentali, ma potrei elencartene molti altri. 

Ma analizziamo bene il primo aspetto…

La maggior parte delle gioiellerie NON è interessata a comprare oro in cambio di soldi

Questo perché?

Perché non è la loro attività principale. E non essendo la loro attività principale non sono specializzati nel trattare l’acquisto al dettaglio di preziosi come per esempio i Compro Oro.

Gli unici veri professionisti nella compravendita al dettaglio dell’oro sono i Compro Oro. Lo so, ora mi dirai: “Ne ho sentite di tutti i colori su questi Compro Oro e non ci si può fidare per niente”.

Non posso darti torto, fino a qualche anno fa il mondo del Compro Oro era come il Far West. Non c’erano leggi a tutela del consumatore e non c’era un reale controllo sull’operatività di questi negozi. Tutto questo fino al 2018.

Poi è entrata in vigore una legge a tutela dei consumatori (cioè i clienti finali come te). Questa legge regola, in un unico registro chiamato “Registro dell’Oam”, tutti gli operatori Compro Oro che sono in regola con tutta la documentazione e le autorizzazioni per operare.

Grazie a questo Registro ora puoi scoprire con pochissimi click se il Compro Oro a cui stai pensando di rivolgerti sia davvero in regola o meno.

ATTENZIONE però

Quando farai questa ricerca, assicurati di effettuare la ricerca con la sua ragione sociale e non il marchio.

Per esempio:

OroEtic è il marchio dell’azienda, ma la società si chiama Daval srl. Ti lascio il link qui sotto così da controllare tu stesso il Registro:

https://www.organismo-am.it/elenchi-registri/compro_oro/

Secondo aspetto…

Fai ATTENZIONE a chi ti promettere di pagare il tuo oro 40-50-60 euro al grammo o alle “supervalutazioni”.

Sono solamente delle grandi TRUFFE!

Molte gioiellerie, specialmente quelle nei centro commerciali, adottano questa “strategia”: leggerai nel loro sito internet la promessa di una supervalutazione per il tuo vecchio oro non specificando i vari costi di commissione e QUALI tipi di gioielli verranno valutati in quel modo.

Qualche giorno fa è venuta una signora infuriata in uno dei Compro Oro OroEtic Roma che aveva avuto una bruttissima esperienza con queste tipologie di pubblicità e una volta effettuato nostro preventivo tramite il “Sistema Oro Sicuro” ha avuto una valutazione maggiore di circa 470 €.

Altro aspetto da valutare: la gioielleria cercherà in tutti i modi di farti “cambiare” il tuo oro con un nuovo gioiello.

La maggior parte delle gioiellerie adotta la formula della permuta dell’oro usato.

Vediamo insieme il perché questa formula per te non è conveniente.

Ti prometteranno una “supervalutazione” per il tuo vecchio oro usato, vedrai scritto a caratteri cubitali della quotazioni pazzesche. Ti recherai in gioielleria sperando di ottenere i soldi che ti hanno promesso ma al momento della vendita rimarrai di stucco quando scoprirai che la realtà è ben diversa:

  • quelle valutazioni valgono solo se permuti totalmente il tuo oro con qualche loro gioiello;
  • quella valutazione si applica solo a gioielli di marca come Cartier o Bulgari, altrimenti sarà molto più bassa;
  • il prezzo di vendita dei loro gioielli è vergognosamente alto. Ho visto con i miei occhi semplici bracciali in oro non firmati venduti a 130 euro al grammo.

Ecco quindi che quella che ti sembrava in pubblicità un’occasione irripetibile, si è rivelata una grossa fregatura.

Se sei fortunato, alla fine riuscirai forse a ottenere una valutazione in linea con il mercato, con l’aspetto sconveniente che non riceverai soldi ma solamente un altro gioiello. Molto probabilmente cercheranno di venderti qualche anello con delle pietre facendoti credere che il valore del gioiello sia come quello del tuo oro.

Il mio consiglio spassionato è sempre lo stesso: se vuoi vendere il tuo oro usato, fallo SOLO IN CAMBIO DI SOLDI.

Se poi avrai voglia di comprare dei nuovi gioielli, comprali con quei soldi facendo tutte le considerazioni del caso sul prezzo che ti stanno riservando.

In oltre 14 anni di esperienza, fidati che ne ho sentite di tutti i colori.

È veramente importante che tu sia al corrente di tutti questi tranelli che possono crearti un vero e proprio danno economico.

Come ottenere la massima valutazione del tuo oro usato: Affidati a OroEtic!

Ora ti svelerò, una volta per tutte, come ottenere la massima valutazione oro.

Innanzitutto devi cercare il Compro Oro che ti dia la sicurezza di non essere imbrogliato.

Come riuscirci? Questa volta il web può esserti di grande aiuto. Fai una ricerca approfondita su internet e cerca il Compro Oro con le migliori recensioni di tutti. Questo settore funziona un po’ tutte le attività commerciali.

Andresti mai in un ristorante non recensito o con delle recensioni negative? Io non credo proprio.

Le recensioni sono lo strumento che hai a disposizione per non incappare in tutti quei Compro Oro truffaldini o gestiti da persone poco affidabili.

Dopodichè fai un controllo se il Compro Oro in questione è presente nel Registro dell’Oam. Se non è presente fai MOLTA ATTENZIONE perché potrebbe operare in modo illegale.

Controlla se ha un sito internet e da quanto opera sul mercato. OroEtic per esempio opera nel settore dell’oro da oltre 12 anni. In tutti questi anni abbiamo aiutato migliaia di persone a vendere il loro oro usato in modo:

  • Sicuro 
  • Trasparente
  • Etico

Attraverso il nostro metodo “Sistema Oro Sicuro” nessun cliente è uscito dai nostri Compro Oro insoddisfatto.

Cos’è il “Sistema Oro Sicuro”?

È l’unico metodo con cui vendi il tuo oro usato senza avere mai alcun dubbio sulla transazione.  Sei tu stesso a valutare il tuo oro e attraverso 6 rigidi step di controllo saprai ogni passaggio effettuato.

  1. Quotazione Oro Real Time: quotazione oro al grammo aggiornato ogni 7 secondi.
  1. Analisi della Caratura: ogni singolo oggetto d’oro sarà analizzato davanti ai tuoi occhi, tramite l’esame visivo delle reazioni chimiche dell’oro a contatto con l’acido nitrico.
  1. Pesatura dell’Oro Certificata: l’oro verrà pesato con una bilancia meccanica RIGOROSAMENTE a vista, certificata e revisionata dall’Ufficio Pesi e Misure. Peseremo il tuo oro così come ce lo consegni e poi faremo un doppio check di peso una volta smontate le pietre. Solo così sarai sicuro che ti venga valutato fino all’ultimo decimo di grammo del tuo oro.
  1. Ritiriamo solo quello che Paghiamo Veramente: nessuna pietra sarà trattenuta se non valutata. A differenza di molti altri disonesti, ti restituiamo ogni singola cosa che non viene pagata.
  1. Descrizione delle Operazioni: spiegazioni in modo chiare e dettagliate di ogni singolo procedimento che stiamo applicando per arrivare a determinare il prezzo dei tuoi gioielli. Nessun cliente ha mai lasciato i nostri Compro Oro con le idee confuse.
  1. Consegna dei Soldi con Certificato di Garanzia: al termine delle operazioni ti consegneremo il Certificato di Garanzia che certifica il processo applicato, insieme naturalmente ai soldi della valutazione da te accettata.

Questi sono i nostri 6 step che applichiamo con ogni cliente che varca la soglia dei Compro Oro a Roma o Milano OroEtic.

Inoltre, come già spiegato, al termine di ogni singola transazione rilasciamo la Garanzia “Tasche Piene”.

OroEtic è l’unico Compro Oro in Italia a rilasciare questo tipo di Garanzia.

Se al termine della transazione, tornando a casa hai dei dubbi o ritieni che la valutazione non è stata per te soddisfacente, hai 48 ore per tornare in negozio e richiedere la restituzione del tuo oro, nessun operatore verrà a chiederti la motivazione.

Questo perché siamo talmente sicuri delle nostre procedure che difficilmente ci saranno dei ripensamenti. In oltre 12 anni che applichiamo questo Sistema, nessun cliente è mai tornato indietro a chiedere il proprio oro.

Ripeto: NESSUN COMPRO ORO IN ITALIA APPLICA UNA GARANZIA DEL GENERE!

A confermare tutto ciò, ci sono le testimonianze dei nostri clienti, che dopo aver provato il servizio di OroEtic hanno voluto lasciarci una recensione di loro pugno.

Puoi leggere le oltre 1280 recensioni scritte dai nostri clienti:

[grw place_photo=”https://lh3.googleusercontent.com/p/AF1QipNDm7VqfYhHeEF6n0khQg9wE-jrJhiQDargTEnb=s1600-w300-h300″ place_name=”Compro Oro Roma OROETIC – Ciampino” place_id=”ChIJHSZiIlBiLxMRwdP75zDDeYk” reviews_lang=”it” title=”Compro Oro Roma OROETIC – Ciampino” pagination=”1″ text_size=”120″ refresh_reviews=true lazy_load_img=true reduce_avatars_size=true open_link=true nofollow_link=true view_mode=”list”]

Clicca qui sotto per leggere quelle cartacee:

Oppure le recensioni Google per i singoli negozi:

Queste sono le linee guida da seguire se stai cercando di vendere il tuo oro in modo:

  • Sicuro 
  • Trasparente
  • Etico

Ti aspetto in uno dei Compro Oro OroEtic di Roma e Milano per avere una valutazione oro in tempo reale.

Dove siamo?

Clicca il link qui sotto, scoprilo e fissa un appuntamento con uno dei miei collaboratori:

A presto!

Le tue preferenze relative alla privacy