Privacy Policy
massima valutazione oro usato

In questo articolo capirai finalmente come riuscire ad ottenere la Massima Valutazione sul tuo vecchio oro usato.

Inoltre ti darò degli strumenti molti utili su come riconoscere il miglior Compro Oro della tua città.

Quindi… Partiamo!

Se stai leggendo questo post è perché sei stanco di tutti quei siti ingannevoli che non fanno altro che pubblicizzare prezzi altissimi (che tra l’altro sono valutazioni dell’oro che non riceverai mai), senza dare una reale informazione sull’argomento.

Quello che voglio svelarti oggi sono i SEGRETI per ottenere la valutazione oro usato al grammo migliore del mercato.

L’argomento è vasto ma voglio partire dalle cose più importanti:

  • Pesa il tuo oro
  • Controlla la caratura dei tuoi gioielli
  • Cerca sul web il Miglior Compro Oro della tua città

Questi sono i tre aspetti principali per ottenere una valutazione dell’oro davvero conveniente, nei paragrafi successivi approfondiremo tutti questi aspetti.

Valutazione oro al grammo oggi

Questa è la valutazione oro in tempo reale, da questa deriva la quotazione dell’oro usato.

Quotazione Oro 750 Oggi

Quotazione aggiornata ogni 6 ore.

Oro 18 kt €/gr
[zpt-metals type=”gold” base=”EUR” price-round=”2″] €/gr

Come funziona la valutazione dell’oro usato a 18 carati?

Devi sapere che l’oro non è tutto uguale ma si divide in 8 tipologie chiamate carature.

Queste carature sono:

  • 24 carati (kt), purezza oro 999 %
  • 22 carati (kt), purezza oro 916 %
  • 21 carati (kt), purezza oro 900 %
  • 18 carati (kt), purezza oro 750 %
  • 14 carati (kt), purezza oro 575 %
  • 12 carati (kt), purezza oro 500 %
  • 9 carati (kt), purezza oro 375 %
  • 6 carati (kt), purezza oro 300 %

L’oro più comune che viene utilizzato in Italia per la fabbricazione dei gioielli è il 18 carati (750). Quello che le nonne chiamavano “oro buono”.

Questo oro può essere lavorato molto facilmente e può avere diverse “tonalità” di colore: giallo, bianco, rosa e rosso. Ma andiamo nello specifico.

L’oro giallo si ottiene attraverso l’aggiunta di rame, zinco e argento.

L’oro bianco si ottiene attraverso l’aggiunta di rame e palladio.

L’oro rosa si ottiene attraverso l’aggiunta di rame e argento.

L’oro rosso si ottiene attraverso l’aggiunta esclusiva di rame.

Come si fa a legarlo?

Semplice, l’orafo prenderà il 75% di oro puro (se vuole fare un gioiello 18 kt) e nel restante 25% aggiungerà altri metalli per dare il colore al gioiello.

Domanda che mi viene posta tantissimo:

La valutazione di oro bianco usato è diversa da quello giallo?”

Ecco un mito da sfatare una volta per tutte. Molte persone sono convinte che a seconda del colore dei loro gioielli ci sia una valutazione diversa. ASSOLUTAMENTE NO. Non è importante il colore dei tuoi gioielli ma la CARATURA.

Quindi se possiedi diversi gioielli di oro rosso, giallo o bianco dovrai solamente controllare la caratura per capire che tipo di oro si tratta.

Diverso invece se possiedi un oro 24 kt. ATTENZIONE, in oro 24 kt sono fatti esclusivamente lingotti o alcune monete da investimento. Non esistono gioielli di oro puro. Questo perché l’oro a quella percentuale è talmente morbido che è sarebbe troppo soggetto a deformazioni. Logicamente la valutazione di oro 24 carati è superiore a quella del 18 carati poiché c’è una più alta percentuale di oro all’interno.

“Tutti i miei gioielli sono nuovi, non li ho mai indossati. Posso venderli come oro nuovo?”

Purtroppo no. Tutto l’oro viene considerato oro usato, generalmente destinato a fusione. In alcuni casi puoi trovare un compro oro interessato al gioiello per rimetterlo in vendita, ma sono eccezioni.

Funziona, ahimè, più o meno come la macchina. Anche se nuova, appena uscirai dal concessionario verrà considerata come usata.

Cosa fare prima di andare al compro oro per farti valutare l’oro

Ti ricordi che nel primo paragrafo ti ho dato qualche consiglio in anticipo su quello che devi fare prima di recarti in un Compro Oro?

Bene, ora è giunto il momento di metterlo in pratica.

1. Controlla la caratura del tuo oro

Nel paragrafo precedente ti ho messo una tabella a disposizione così saprai che tipo di oro possiedi.

All’estremità dei gancetti dei tuoi gioielli ci sono dei timbri (in gergo tecnico punzonature).

Troverai, all’interno di un rombo, la percentuale di oro, scritta in millesimi, di cui è formato il gioiello. Se è un 18 kt troverai la punzonatura 750 (75% oro) all’interno di rombo. 

2. Fai una ricerca sul web per vedere il Miglior Compro Oro della tua zona o città.

Il web è uno strumento utilissimo per non andare nel primo Compro Oro sotto casa e prendere una brutta fregatura.

Controlla alcune cose fondamentali:

  • Se possiede delle recensioni
  • Se possiede un sito internet 
  • Se sta operando in regola con la legge

Quest’ultimo aspetto è fondamentale, perché nel 2021 ci sono ancora più di 600 Compro Oro che operano in modo illegale.

L’unico modo per verificarlo è attraverso il Registro dell’Oam. Facendo una rapida ricerca e inserendo nel campo “nome” la ragione sociale della Società del Compro Oro in questione, verificherai tu stesso se sta operando con tutti i requisiti necessari.

ATTENZIONE, devi inserire il nome della Società e non il Logo che vedi al negozio.

Per esempio, il nome della Società di OroEtic è Daval srl. Ti lascio il link qui sotto per verificare se OroEtic opera in modo legale:

https://www.organismo-am.it/elenchi-registri/compro_oro/index.html

3. Pesa l’oro prima di farlo valutare

Questa è una cosa che tutti danno per scontato ma per scontato non lo è affatto. Molte persone si recano al Compro Oro senza nemmeno pesare il proprio oro.

Cosa SBAGLIATISSIMA.

Il Compro Oro furbacchione capendo che non sai la grammatura dei tuoi gioielli potrebbe fregarti e dirti un peso inferiore a quello reale. Facendo così, potrebbe darti l’impressione che ti sta pagando una valutazione di oro al grammo altissima. In realtà ti darà nettamente meno di quanto dovresti prendere.

Come pesare l’oro? Serve attrezzatura professionale?

Ti è sufficiente una semplice bilancia da cucina. Certo, non sarà precisa al decimo di grammo ma almeno avrai, in linea di massima, un peso che si avvicina a quello reale.

Quindi, quando ti recherai nel Compro Oro che avrai ritenuto più affidabile, la prima cosa che devi fare è chiedergli quanto pesa.

Se la grammatura che ti dirà si avvicinerà al peso che tu avevi fatto precedentemente a casa, allora il Compro Oro ha superato il primo test dell’affidabilità. Diversa cosa invece se il peso che ti dirà l’operatore è molto differente da quello che tu avevi segnato. In questo caso, riprendi IMMEDIATAMENTE il tuo oro e esci dal negozio.

L’addetto del Compro Oro sta cercando di imbrogliarti.

I test per scoprire il valore dell’oro usato al grammo

Stiamo entrando nei temi caldi di questo articolo. Adesso capirai una volta per tutte i test per riconoscere il tuo oro e ricevere la miglior valutazione oro 18 carati di oggi.

Come accennato prima nei paragrafi precedenti, per fare un primo test sul tuo oro ti basta una lente di ingrandimento. Alle estremità dei ganci dei tuoi gioielli troverai vari timbri (punzonature). La punzonatura che devi assolutamente controllare è quella della caratura.

Nei gioielli più moderni, dopo gli anni 70, troverai il timbro della caratura all’interno di un rombo.  Controlla sempre se trovi dei numeri (9 volte su 10 li troverai sempre con o senza rombo se il gioiello è molto antico).

Se così non dovesse essere, non preoccuparti.

C’è la possibilità che il tuo gioiello sia realizzato prima e a quel tempo non c’era l’obbligo di mettere nessun timbro. Altro caso in cui potresti non trovare la punzonatura del rombo è se il gioiello è stato realizzato artigianalmente da un orafo. Cosa fare in questi casi?

Gira almeno 2-3 Compro Oro della tua zona e fatti dire la caratura così avrai più pareri. Non fermarti MAI al primo Compro Oro che trovi ma fai un piccolo riscontro con almeno un altro.

Il secondo test per riconoscere la caratura del tuo oro è quello attraverso l’acido nitrico presente nei Compro Oro.

Attraverso questo test effettuato da un operatore in negozio, avrai la certezza al 100% della caratura del tuo gioiello. Anche qualora il gioiello avesse tutte le timbrature dell’oro ma non dovesse superare il test dell’acido nitrico, l’oggetto è da considerarsi un falso.

In oltre 12 anni di esperienza succede spesso che qualche gioielliere nel passato abbia dato qualche fregatura ai suoi clienti, vendendo per oro quello che in realtà non era.

Come ottenere la valutazione massima dell’oro usato? Rivolgiti a noi

Siamo arrivati al tema principale di tutto l’articolo. Ora ti dirò come ottenere la massima valutazione oro usato. Per trovare la valutazione oro usato devi riconoscere qual è il Miglior Compro Oro della tua città.

“Come faccio a scoprirlo?”

Fai una ricerca accurata sul web e comincia a capire qual è il Compro Oro più affidabile.

Uno dei tanti metodi di analisi è verificare le recensioni. OroEtic per esempio vanta più di 1260 recensioni scritte dalle persone che si sono rivolte a noi per vendere il loro vecchio oro usato.

Un altra cosa che puoi vedere è se possiede un sito internet e se ha un metodo di lavoro con delle Garanzie. OroEtic adotta il “Sistema Oro Sicuro” da noi ideato. L’unico metodo con cui vendi il tuo oro usato senza avere mai alcun dubbio sulla transazione. Sei tu stesso a valutare il tuo oro.

Attraverso 6 rigidi step saprai come sta avvenendo il controllo e la vendita del tuo oro.

Quali sono questi step?

  1. Quotazione Oro Real Time: prezzo dell’oro usato in borsa applicato in tempo reale aggiornato ogni 7 secondi
  1. Analisi Caratura: ogni singolo oggetto d’oro sarà analizzato davanti ai tuoi occhi, tramite l’esame visivo delle reazioni chimiche dell’oro a contatto con l’acido nitrico.
  1. Pesatura dell’Oro Certificata: l’oro verrà pesato con una bilancia rigorosamente a vista, certificata e revisionata dall’Ufficio Pesi e Misure. Peseremo il tuo oro così come ce lo consegni e poi faremo un doppio check di peso una volta smontate le pietre. Solo così sarai sicuro che ti verrà valutato fino all’ultimo decimo di grammo del tuo oro.
  1. Ritiriamo solo quello che Paghiamo Veramente: nessuna pietra ti sarà trattenuta se non valutata. A differenza di molti altri disonesti, ti restituiamo ogni singola cosa che non viene pagata.
  1. Descrizione delle Operazioni: spiegazioni in modo chiaro e semplice passo passo di ogni singola operazione che stiamo facendo per arrivare a determinare il prezzo dei tuoi gioielli. Nessun cliente ha mai lasciato il nostro negozio con le idee confuse.
  1. Consegna dei Soldi e del Certificato di Garanzia: al termine dell’operazione ti consegniamo il certificato di garanzia che certifica il processo applicato, insieme naturalmente ai soldi della valutazione da te accettata.

Inoltre come scritto al punto 6, riceverai la Garanzia “Tasche Piene”. In cosa consiste?

OroEtic è l’unico Compro Oro in Italia a rilasciare una Garanzia al termine di OGNI transazione di compravendita di oro.

Se al termine della vendita, entro 48 ore, riterrai che la valutazione che ti è stata fatta non ti ha soddisfatto o riterrai che qualche passaggio non ti ha convinto durante la vendita, ti restituiamo l’oro senza neanche chiederti il perché.

Questo perché siamo talmente sicuri di come operiamo e di tutti i procedimenti che scrupolosamente seguiamo. Sappiamo che difficilmente ci saranno dei ripensamenti.

In oltre 12 anni di esperienza MAI nessuno è tornando chiedendo indietro il suo oro.

Ecco i nostri clienti Soddisfatti

Per darti la prova che quello che ti sto dicendo rappresenta il vero.

Ecco tutte le recensioni scritte dai nostri clienti.

[grw place_photo=”https://lh3.googleusercontent.com/p/AF1QipNDm7VqfYhHeEF6n0khQg9wE-jrJhiQDargTEnb=s1600-w300-h300″ place_name=”Compro Oro Roma OROETIC – Ciampino” place_id=”ChIJHSZiIlBiLxMRwdP75zDDeYk” reviews_lang=”it” title=”Compro Oro Roma OROETIC – Ciampino” pagination=”1″ text_size=”120″ refresh_reviews=true lazy_load_img=true reduce_avatars_size=true open_link=true nofollow_link=true view_mode=”list”]

Puoi vederle quelle cartacee direttamente dal sito cliccando qui.

Oppure cliccando per i singoli negozi:

Ora l’unica cosa che ti rimane da fare è chiamare il numero verde 800 180 694 e fissare un appuntamento.

Dove ci troviamo?

Clicca il link qui sotto e scoprilo:

Le tue preferenze relative alla privacy