Ecco l’errore che commettono 9 persone su 10 quando cercano di capire quanto vale il proprio oro

Sbaglio valutare oroPrima di lavorare con l’oro (ormai parecchi anni fa) non ero un grande esperto del settore.

Sapevo poco o niente di quotazioni, non avevo mai sentito parlare di fixing, non conoscevo bene la differenza tra le carature.

 

Insomma…ero un comune mortale e come la gran parte delle persone che per vivere fanno tutt’altro nella vita, la mia conoscenza sull’oro si limitava a “quant’è bello quel bracciale!“.

Se sei un vero appassionato di investimenti in borsa puoi anche interrompere subito la lettura di questo articolo. Le cose che leggerai tra poco per te sono ovvie.

Se invece tu sei uno di quelli che quando gli dicono borsa pensa a Louis Vuitton, bhè, tieniti forte perché tra pochi istanti ti si aprirà un mondo.

Ah, preciso una cosa. Non starò a spiegarti nulla di tecnico su trading, tecnicismi per cui il titolo dell’oro varia in borsa, principali mercati di scambio per l’oro fisico, spread e motivi del calo fisiologico post fusione.

Insomma…quì parliamo solo di vendere vecchi bracciali e collane a un compro oro e ricavarne il giusto valore in denaro. Arriveremo insomma alla risposta alla domanda del secolo:

“QUANTO VALE IL MIO ORO?”

Chiarito questo, andiamo avanti e scopriamolo…

La domanda che mi viene fatta più spesso, molte volte proprio dai miei amici che avendo confidenza non si vergognano di sparare qualche cantonata, è la seguente:

Ho letto sul Sole 24 Ore che l’oro sta a 30 euro al grammo. Perché tu mi dici che sta a 20? Vuoi fregare proprio me che sono amico tuo?

Obiettivamente questa è una domanda me la ponevo anche io ai tempi quando pensavo di vendere il mio vecchio oro usato. Anche perché non esistevano di certo blog attraverso i quali imparare e informarsi. A dire il vero oggi di blog così pieni contenuti rivolti solo a chi vuole Venere Oro Usato ce ne è solo uno, questo.

E’ un facile errore in cui cadere. Perché? Partiamo dal principio.

L’oro è un metallo prezioso, e come tutti i metalli preziosi viene quotato in borsa. Il valore della quotazione subisce forti influenza dalla situazione geo-politica mondiale. Questa quotazione si riferisce all’oro puro, oro 999, detto oro 24 carati.

Ecco un grafico con la quotazione dell’oro puro in borsa in tempo reale => BullionVault

Non sottovalutare questo strumento, una volta capito come usarlo ti sarà molto utile per stabilire quanto ricaverai dal tuo oro. Su questo grafico puoi impostare i valori in euro (anziché dollari) e grammo (anziché oncia). Facendo così avrai modo di vedere che attualmente la quotazione dell’oro puro in borsa si aggira intorno ai 30 euro al grammo.

Scarica video vendere oro usato

CLICCA PER VEDERE IL VIDEO

I gioielli che tu hai intenzione di vendere sono invece quasi sicuramente in oro 18 carati, il cosiddetto oro 750  (non è scontato ma molto probabile). Vuol dire che la lega di cui è composto il tuo gioiello è composta per il 75% di oro e il 25% di altri metalli necessari a dargli colore e resistenza.

Ora forse ti stai dicendo: ma quando l’ho comprato me l’hanno venduto per oro buono!

Il fatto che il 25% del metallo non sia oro non vuol dire che ti hanno dato una fregatura. La composizione dell’oro 18 carati è esattamente così. Un gioiello in oro puro non sarebbe un grande affare perché l’oro è troppo morbido e si rovinerebbe davvero facilmente (oltre al fatto che lo pagheresti molto di più).

Bene… partendo dalla famosa quotazione dell’oro puro in borsa, dobbiamo andare a togliere innanzi tutto questo 25%. Facciamo due conti rapidi: 30 euro meno il 25% fa 22,50 euro.

Con questa quotazione il compro oro (onesto…) lo acquisterà tra i 19 e i 20 euro al grammo. Quel margine che rimane è il suo guadagno lordo. Lordo perché lo rivenderà a una fonderia, la quale tratterrà una piccola percentuale (il guadagno della fonderia stessa).

Inoltre ci saranno ulteriori costi dovuti alla fusione del metallo e al calo fisiologico di peso che l’oro subisce quando viene fuso.

Conti alla mano, non rimane davvero molto tra le mani del Compro Oro. Ecco perché è facile imbattersi in qualche disonesto che promette quotazioni assurde per poi metterti tra le mani addirittura meno soldi di quanti ne dovresti avere.

E’ bene non aspettarsi mai di ricevere più di quanto vale il tuo oro perché si corre il serio rischio di rivolgersi a persone poco trasparenti che promettono quotazioni irrealizzabili e finiscono per darti una miseria.

Ecco perché devi sempre capire che è fondamentale rivolgerti a un professionista serio. E su questo blog ti do qualche dritta per capire chi fa al caso tuo e chi invece devi evitare come la peste.

Come dico sempre, l’informazione è la migliore arma di difesa. Più impari, più sei informato, meno avrai possibilità di commettere sbagli.

Se conosci la materia nessuno potrà più raccontarti frottole. Proprio per questo motivo ho scritto un libro.

La Verità sull’oro – Confessioni inedite del titolare di una catena di Compro Oro”
Il primo libro di settore, con cui svelo vizi, trucchi e malefatte di quei Compro Oro disonesti che spesso sono finiti in televisione.

Al tempo stesso ti do succose strategie da applicare quando devi andare a vendere il tuo oro per ottenere il massimo dei soldi possibile, anche se non sei un mago di Borsa e Wall Street e vuoi solo metterti in tasca il giusto compenso che ti spetta.

Clicca sull’immagine e scoprine di più…

paperbackbookstanding_849x1126

92 pensieri su “Ecco l’errore che commettono 9 persone su 10 quando cercano di capire quanto vale il proprio oro

  1. Ciao,grazie per la tua impeccabile spiegazione sulla valutazione dell`Argento e Oro e come nn farsi fregare.Ma una domanda mi viene spontanea: se un vecchietto o una signora viene imbrogliata da un compro Oro etc,se si accorge del reato puo`rivolgersi alla polizia e riavere il dovuto?.Un altra domanda: se ti imbatti in una pepita d`oro per esempio,oppure un pezzo di oro che non e`marcato 750 etc come si fa a capire se e`oro (domanda stupida??) Puo`capitare??.

    Grazie mille mille grande!!!
    p.s da oggi mi sento piu tranquillo se dovessi vendere o comprare argento e oro

    Salvatore Pinto Berna CH

    • Grazie per i tuoi complimenti, faccio del mio meglio per fare chiarezza in questo settore.
      Veniamo alle tue domande: se una qualunque persona dovesse accorgersi che è stata imbrogliata, magari tornando a casa si rifà i conti e si rende conto che le è stato dato molto meno di quanto le spettava, ha 10 giorni di tempo per tornare al Compro Oro e annullare la transazione restituendo i soldi ricevuti ed avendo indietro il suo oro. Non serve rivolgersi alla polizia per questo.

      Riguardo l’altra domanda, come ci si imbatte in una pepita d’oro? 🙂 Fammi sapere dove passeggi di solito che vengo a farti compagnia.
      A parte gli scherzi, se hai dell’oro che non è punzonato 750 (quindi non puoi dire con esattezza che è 18 carati) si procede alla verifica nel Compro Oro tramite degli acidi. A seconda di come reagiscono si capisce la caratura del tuo oro.
      Anche in questo caso, se non hai ancora un Compro Oro di fiducia, ti consiglio di far fare il controllo a più di una persona.

    • per capire se è oro, noi facciamo la prova con l’acido, si gratta l’oggetto sulla pietra lavica e si passa una striscia di acido sopra, se la striscia rimane intatta è 750, se invece si fa rossa è 585 o 485, se scompare non è oro! il venditore è tenuto a spiegarti ed a mostrarti il risultato se lo chiedi!

      • Ben detto, l’impiegato al Compro Oro dovrebbe spiegare tutto e se voi lo fate vuol dire che lavorate correttamente. Purtroppo, come saprai bene, non tutti i Compro Oro sono così trasparenti. Sarà capitato anche a te di ascoltare storie di clienti che hanno avuto pessime esperienze in altri Compro Oro prima di venire da te, sbaglio?

  2. Buona sera, non è vero che la cliente che è stata truffata sul prezzo, ha dieci giorni per riprendersi gli oggetti venduti al compro oro, il compro oro ha l’obbligo di tenere per 10 giorni gli oggetti ritirati da privati, esclusivamente per far visionare in caso di furto ecc,ecc, alla polizia o carabinieri o altro, il compro oro diventa proprietario degli oggetti comprati. Saluti

    • Sebbene la legge non prevede l’annullamento della transazione entro i 10 giorni, molte Questure applicano questo principio obbligando il Compro Oro a restituire l’oggetto.
      E’ giusto? No. Ha senso? No.
      Eppure in Italia vige il principio dell’interpretazione.

      Meglio ancora nei casi in cui la cliente è stata palesemente imbrogliata sul prezzo.
      Per 10 giorni l’oggetto viene conservato in negozio. Hai capito che ti hanno imbrogliato e torni lì per riprenderlo.
      Il negoziante, consapevole che ha agito in maniera assolutamente non onesta, sarà ben contento di annullare la transazione come se nulla fosse successo anziché dover spiegare l’accaduto alle forze dell’ordine.

  3. Articolo interessante io vorrei vendere dell’oro vecchio 18kt. E seguirò il suo consiglio vedrò vari compro oro. e gioiellerie.

    • Nella maggior parte dei casi l’oro è destinato alla fusione per essere poi venduto all’ingrosso.
      E’ però una scelta del Compro Oro se fondere il gioiello o rimetterlo in vendita.
      Alcuni non fanno proprio rivendita di oro usato, altri invece ne fanno il loro principale business.

  4. Buon giorno.. Vorrei vendere una mia collana da 18ct 30g al mio gioglielliere di fiduca e scambiarla con una delle sue usate da 9ct ma avendo quella da 18 il doppio del valore in fatto di caratura vorrei trovare un compromesso con lui e scambiarla con una 9ct da 50/55g.. Lei pensa sia un ottimo scambio o sarebbe meglio tenersi una collana da 18ct?
    Grazie
    Leonardo

  5. Posseggo due animaletti in oro 18 k degli anni ’60. Il loro valore è solo il peso dell’oro? O hanno un valore di antichità? Grazie

    • A meno che non vada in qualche gioielleria o antiquario interessato a questo tipo di articolo, puoi venderli solo per il valore dell’oro di cui sono composti.
      Assicurati però che non siano solo placcati in oro, in quel caso nessun compro oro li acquisterà perché è impossibile estrapolare l’oro della placcatura.

  6. Salve, ho un dubbbio “atroce”… ho dato a un goielliere dell’oro usato che ha pesato ( 11 grammi ) e valutato a 185 €, …la domanda è : mi ha fregato?
    In cambio ho preso un anello in oro bianco con brillantini ( zirconia cubica, immagino visto il prezzo di 160 € ), i restanti 25 € come acconto per un allargamento della mia fede nuziale … non sono ancora passati i 10 giorni, posso farmi restituire il mio oro, pagando ovviamente l’anello ? Grazie.

  7. Salve, come e’ possibile che alcune rivendite di gioielli possano scambiare il tuo oro usato (750) a 85 euro/grammo defalcato giustamente del 25 % , con gioielli (catenina oro con diamentino) ? Una catenina d’oro di 14 grammi mi e’ stata valutata 880 euro. Questa valutazione mi permette di acquistare una catenina d’oro bianco con solitario ad equivalente prezzo . Mi posso fidare del loro prodotto ????
    Grazie MF

      • Ti ringrazio di avermi risposto, ti faccio notare che nel mio caso non ho scambiato oro con oro, ma oro con oro e DIAMANTI. Mi trovo d’accordo con te riguardo al prezzo maggiorato degli articoli in vendita oro su oro, ma nel mio caso in questo grande centro commerciale, in questa gioielleria avrei potuto acquistare una collanina con SOLITARIO a piu’ o meno 400 euro ed una coppia di orecchini con piccoli DIAMANTI coi restanti 480 euro della valutazione della mia collana oro da 14 grammi……

        • Guarda, sarò diretto: puoi tentare di giustificare la cosa in tutti i modi per convincerti di aver fatto un affare, ma detto nel modo più semplice che conosco, ti hanno fregato.

          Non so la caratura di quello che hai comprato, il colore, la purezza, il taglio…tutte caratteristiche dei diamanti che andrebbe analizzate prima di poter dire “ho comprato diamanti”.
          Non so questi dati ma per risponderti non mi interessano.

          Se ti hanno valutato il tuo oro a un prezzo del 300% più alto del reale valore di mercato è SOLO perché il prezzo di vendita dei loro gioielli è vergognosamente alto, fuori mercato, da truffa….usa le parole in cui ti riconosci meglio.

          Ragiona bene….chi e perché dovrebbe applicare valutazioni del 300% più alte?

          Lo fa solo chi si riprende dall’altra parte quell’extra apparentemente ingiustificato..attraverso la vendita di gioielleria nuova.

          • La quotazione dell’oro puro in borsa cambia costantemente. Attualmente si aggira intorno ai 35 euro al grammo.
            Se invece vuoi sapere a quanto puoi rivenderlo, non esiste un prezzo fisso. Dipende a chi lo vendi.

  8. ho “riesumato” il mio anello di fidanzamento, mio marito all’epoca, volendo dimostrare il suo grande amore, acquistò un anello in oro bianco con un diamante al centro di 0,30 più altri diamantini intorno a formare una stella a 12 punte per un totale di 0,90 (lo so perchè lo acquistò da un suo parente che trattava in gioielli).
    come si sarà intuito, l’anello non mi è mai piaciuto e vorrei venderlo, come posso fare per conoscere il prezzo?

  9. Salve,vorrei sapere,se lingotti di oro 24 k da 10 e 20 g(ancora confezionato),anche lingotti La Fortuna di oro 750, anno il prezzo come oro usato?

    • Ciao Valentina,
      i lingotti d’oro che siano 24 kt o 18 kt seguono comunque l’andamento del prezzo dell’oro in borsa e vengono acquistati dai Compro Oro allo stesso prezzo di vecchi gioielli usati.
      Ovviamente il lingotto 24 kt ha un valore più alto per la sua composizione dato che è oro puro al 99,9%.

      Ad essere precisi devo però sottolineare che i lingotti d’oro puro possono essere acquistati solo da chi ha la qualifica di Operatore Professionale in Oro.
      Puoi fare una verifica sul sito della Banca d’Italia oppure più velocemente puoi chiedere al Compro Oro che hai scelto se può acquistare il tuo lingotto d’oro 24 kt.

  10. Buongiorno vorrei delle informazioni ho venduto in un compro oro una collana ma ora sono pentito e vorrei riaverla indietro e possibile riaverla restituendo i soldi che ho ricevuto ?grazi

    • Ciao!
      Da quello che mi risulta solo io applico la garanzia “Tasche Piene”.
      Se entro 48 ore ci ripensi ti restituisco l’oro in cambio dei soldi, senza fare domande, senza perdite di tempo.
      Questa è la differenza che c’è tra affidarsi a un professionista serio oppure a un Compro Oro qualsiasi.

      In ogni caso per 10 giorni l’oro non può essere fuso, prova a cercare di raggiungere un accordo con il titolare del negozio.

    • Premesso che dovrei vederlo per poterti dare informazioni precise, è molto probabile che essendo un quadro sia solo bagnato in oro.
      Non è quindi vendibile in un Compro Oro ma dovresti cercare un acquirente a cui interessa il quadro in se per se.

  11. Salve possiedo circa 50 grammi di oro che dovrebbe essere all’incirca 22 carati, visto che si tratta di oro nativo e alluvionale che recupero nei fiumi ( sesia, elvo, ticino) non ne ho mai venduto perche’ mi dispiace troppo. Se dovessi aver bisogno di venderlo per far contanti lei mi saprebbe dire se e’ fattibile e se si dove. Ringrazio in anticipo per una Vs risposta cordiali saluti.

    • E’ certamente fattibile. Io personalmente provvederei a far fare una fusione del metallo e poi un’analisi per determinare il titolo esatto.
      Così saremo entrambi certi al 100% di quanto oro verrà pagato. Non c’è modo migliore per essere più trasparenti.
      Quando vorrai venderlo, contattami in privato e ti darò alcune indicazioni per farlo alle migliori condizioni possibili.

  12. Come dice il titolo VENDERE ORO USATO È IL PIÙ GRANDE ERRORE CHE UNA PERSONA POSSA FARE… ma se sei con l’acqua e non solo alla gola, nessuno più può o vuole aiutarti e non hai più accesso al credito, questa è l’unica strada percorribile per un po di ossigeno se hai la fortuna di avere un po di oro… Io ce ne ho un po perché era dei miei genitori e disfarmene sarà sicuramente una tragedia…

    • Caro Franco,
      credo che abbia preso un abbaglio.
      Se rileggi bene il titolo, non dico assolutamente che vendere il proprio oro è uno sbaglio.
      Al contrario, dico che quasi tutte le persone fanno un errore quando cercano di capire quanto vale.
      Ti invito a prenderti 5 minuti del tuo tempo e rileggere attentamente l’articolo, troverai molte risposte alle tue domande.

  13. Salve David Campomaggiore io volevo vendere il mio bracciale 18 kt punzone 750 peso circa 24 g con marchio di identificazione 1 AR il primo marchio orafo concesso nella provincia di Arezzo , volevo chiederle escludendo due rubini da 2mm e 1 brillante da 2mm il peso del bracciale scenderà a circa 20 g , secondo lei quanto potrà valere Onestamente il mio bracciale presso un compro oro?
    Grazie in anticipo per l’ eventuale risposta..

    • Ciao Sara,
      come già scritto più volte lo scopo di questo blog non è fare valutazioni online dell’oro ma semplicemente dare tutte le informazioni possibili per gestire una trattativa di vendita di oro usato senza farsi imbrogliare.
      Sul blog trovi moltissimi articoli che ti aiuteranno a farti un’idea di quanto può valere il tuo oro.
      Se sei di Roma e vuoi passare a trovarmi in uno dei miei negozi, sarà un piacere chiarirti le idee sul reale valore dei tuoi gioielli applicando il “Sistema Oro Sicuro” da me creato, con il quale avrai la perfetta consapevolezza di quanti soldi puoi ricavare.
      A presto

    • Ho un bracciale anni 50 peso 79 g ottimo stato modello a maglia largo 4cent per 20 cos mi consigli di venderlo come gioiello antico o oro vecchio?

    • …non sono esperto di oro, ma se mi dici che hai un anello del
      del peso di 24g con 2 rubini e 2 diamanti e che togliendoli anello ne pesa 20g….beh avresti un bel valore solo in pietre preziose! Devi sapere che un ‘carato’ vale 1/5 di grammo, se fai i conti avresti 10K di diamanti + i rubini, Saluti

  14. Blog intersantissimo . Io devo vendere alcuni oggetti in oro. Se hanno delle pietre come ci si regola per il peso?
    Grazie per l’eventuale risposta.
    Luisa

    • Il colore dell’oro non influisce sul suo valore, conta solo la caratura.
      Il platino invece segue un’altra quotazione, più alta di quella dell’oro.
      Purtroppo però è difficile vendere il platino e soprattutto trovare chi lo acquista.

  15. Salve, poche ore fa’ mi sono recata in una gioielleria del mio paese che nelle giornata di oggi e domani da’ ai propri clienti una promozione del 50% di sconto su tutto l’oro 18 carati. Ho acquistato una collanina ed un paio di orecchini, poi uscendo ho pensato…se acquistassi ancora altri oggetti per poi rivenderli ad un compro oro non appena la valutazione andrà su, secondo lei, potrei fare un affare?.. o hanno già previsto questa possibilità? L’unico guadagno sarà sempre esclusivamente il loro secondo lei? grazie mille…

    • Cominciamo da un dato FONDAMENTALE per capire se hai fatto o meno un buon affare: hai pesato i gioielli che hai comprato e calcolato, in base a quanto li hai pagati, quanto sono stati valutati al grammo?
      Una volta scoperto questo possiamo capire se hai fatto o meno un buon affare, se ci sono margini per guadagnarci sopra (mmmm sono molto molto scettico), e se la gioielleria è stata onesta oppure ha solo fatto un “buon” marketing attirando clienti con un’offerta apparentemente imperdibile ma che in realtà non lo era affatto.

      • A dirti la verità non ho fatto alcun calcolo prima di acquistare…è una gioielleria all’interno di un centro commerciale.. fermandomi sempre ad osservare i loro gioielli ho semplicemente acquistato orecchini e collanina che ho sempre visto a prezzo pieno, ma che in questi due giorni venivano scontati del 50 % ..come tutto il resto..hanno escluso soltanto i lingotti d’oro e i gioielli con diamanti. Poi una volta tornata a casa ho pesato i gioielli, ho fatto la comparazione dei grammi con il valore odierno dell’oro usato 18 carati e ovviamente pur pagando io la metà se avessi rivenduto immediatamente ad un compro oro ci avrei perso circa 50 euro…mi sono chiesta però…se il valore dell’oro usato in questo periodo avesse raggiunto ad esempio livelli alti di qualche anno fa’..avrebbero fatto comunque questa promozione?? (pubblicizzata esclusivamente tramite sms ai possessori della card del negozio circa una settimana prima)??
        Sono promozioni che ultimamente fanno almeno un paio di volte all’anno…

  16. Salve, ho commisionato un anello 18k dal peso di 4gr tempestato di zirconi. L’orefice mi ha chiesto 350 euro. Secondo lei è troppo considerando anche la manifattura?
    cordiali saluti e grazie

    • Non sono un orefice quindi non posso valutare il lavoro di un artigiano.
      E’ sicuro però che con pochi spiccioli si comprano camion di zirconi, quindi tutto il costo che stai pagando è in manifattura e oro.
      Se però hai già commissionato il lavoro, ora è inutile cercare di capire se potevi risparmiare qualche decina di euro.
      Goditi il tuo anello, la tua signora ne sarà sicuramente felice.

  17. lei mi sembra un professionista preparato e molto probabilmente anche onesto –
    nel deserto anche la pianta nana fa ombra.
    ho letto i consigli, tutti molto intereressanti – grazie
    un cordiale saluto

    silvio bonetti

    • Grazie, faccio tutto il possibile per aiutare le persone a districarsi nel mondo dei Compro Oro a lungo infestato da gente senza scrupoli.

      Sono convinto che si possa fare questo lavoro in modo serio e etico. È un business che può essere fatto in modo professionale aiutando le persone a risolvere un problema.

      Come detto è un business, deve portare guadagni ma può e deve essere svolto senza fregare la gente. Continuerò a combattere questa cosa finché sarà necessario.

  18. Grazie per aver condiviso la sua onestà e professionalità nel settore! Fortunatamente ho letto il suo blog in tempo… purtroppo sono lontano da Roma altrimenti mi sarei rivolto senz’altro da lei, oltre che a ringraziarla personalmente.
    Grazie ancora.
    Andrea.

  19. Stamani ho avuto la fortuna di imbattermi in un gioielliere che mi ha rivelato che il mio braccialetto in oro è a 18 carati. A me era stato detto che era a 9 e quindi non ero a conoscenza del valore che avevo tra le mani. Rischiavo un domani di venderlo come un 9 carati. Cioè la metà.

  20. Salve, venerdì scorso ho venduto dell’oro. Prima di venderlo ho controllato fosse tutto oro 750 e lo era, l’ho pesato con una bilancia da cucina (senza precisione decimale) ed era circa 53 gr. e l’ho portato da “xxx” che in quel momento lo valutava 23.80 al gr.

    Considerato che in quel momento l’oro stava sui 36.57 al gr. e dopo che lo ha pesato (bilancia coi pesetti) son venuti fuori 52.3 gr. e 1245 euro di guadagno, presumo di aver fatto un discreto affare, considerato pure che il compro oro in questione è un franchising.

    Certo il tizio ci ha provato, prima chiedendomi quanto avevo pesato a casa prima di andare da lui e, dopo avermi detto la valutazione, proponendomi una permuta 🙂

    Ad ogni modo prima di venderlo mi sono imbattuto su questo blog e l’ho trovato molto utile, quindi grazie per i preziosi consigli e buon lavoro.

  21. Ciao, innanzitutto grazie mille per i preziosi consigli presenti in questo tuo sito. Mi chiedevo, tenendo monitorato il sito bullionvault, a quanto può servire farlo ogni ora. Mi spiego: i comprooro adeguano le loro offerte in base al prezzo dell’oro aggiornato al minuto oppure fissano una tariffa a inizio giornata? Se, come è successo ieri, alle 10.30 ricevo una tua mail che mi allerta, posso andare alle 11 al comprooro e sperare che mi valuti al prezzo adeguato oppure lo fa al prezzo che ha fissato all’orario di apertura? Quindi andarci subito o entro sera è indifferente?
    Spero di essere stata chiara, grazie in anticipo per la risposta e buon lavoro.
    Francesca

    • Ciao Francesca,
      qualche compro oro aggiorna le quotazioni in modo tempestivo, qualcuno le aggiorna a macro periodi.
      Diciamo che si tende e fissare un prezzo la mattina e tenere quello.
      In caso la quotazione cali un po’ andrà a sfavore del Compro Oro, se sale un po’ andrà a suo favore.
      Parliamo comunque di pochi centesimi. Se varia di molto ovviamente ci si adegua.

  22. Buongiorno, il mio fidanzato mi ha regalato un solitario fatto su misura da un orafo, oro rosa 18 kt.
    Quando l’ho portato in una gioielleria per farlo stringere, sono rimasti allibiti dal fatto che non fosse incisa la caratura sull’anello. Come mai non è stata incisa? Puó succedere?

    • In caso di produzioni artigianali può capitare che l’orafo non inserisca sul gioiello il punzone con scritta la caratura del gioiello.
      L’unico modo per scoprire se è oro 18 carati o più basso è fare un controllo con l’acido nitrico (l’acido normalmente usato in campo orafo per analizzare la caratura dei gioielli).
      Fai un salto in un Compro Oro qualunque e sapranno dirti se è oro oppure un falso.

  23. Buon giorno lei magari può aiutarmi non mi fido molto della persona che ha valutato il mio caso .ho vinto tre gettoni d’oro 999.9 uno gr 24,7542 uno 999.90 gr 49.8104 e l’ultimo 999.90 gr 125,1299 se cambiassi queste monete quanti soldi dovrei ricevere al netto .
    la ringrazio in anticipo.
    ho ordinato e sono in attesa del suo libro sarà sicuramente utile.
    un saluto grazie
    Natm

      • Buongiorno, le chiedo questo : è possibile vendere il proprio oro usato ma tenersi le pietre in caso ve ne fossero. Ho degli anelli con brillanti 12/18 karati e vorrei tenermi le pietre. Si può fare ? Grazie i suoi consigli mi hanno aperto un mondo.

        • Ciao Stefania, purtroppo dipende dal Compro Oro a cui ti rivolgi. Nei nostri negozi ridiamo al cliente tutto ciò che non viene pagato così da essere trasparenti al 100%.
          Alcuni negozianti purtroppo ci “provano” e trattengono le pietre.
          Ti consiglio di far presente subito la tua volontà e di non vendere qualora ti venga negata la possibilità di riprendere le pietre.

  24. Buon giorno, abito a Genova e vorrei far valutare alcuni pezzi in oro, ti chiedo se potresti indicarmi un COMPRO Oro di fiducia, soprattutto onesto e corretto. Graziein anticipo

    • Ciao Maura,
      purtroppo su Genova non conosco nessuno personalmente e non saprei come consigliarti.
      Applica i consigli che trovi in questo blog e sul mio libro per valutare e scegliere il Compro Oro più affidabile della tua zona a cui rivolgerti.

  25. salve ho venduto due collane da circa 20 gr d’oro ed il compro oro mi ha detratto il 25% del peso perche’ 18kt la domanda e’:il netto dell’oro non andrebbe pagato come puro cioe’ a 31 euro invece di 24?ho il dubbio che mi ha dato la fregatura mi aiuta a capire meglio? su vari siti internet quando immeti il peso danno la cifra senza parlare del 25% in meno

    • Il tuo dubbio cela purtroppo una tremenda verità: ti hanno fregato.
      Se fossi capitato sul mio blog prima di andare a vedere il tuo oro probabilmente non sarebbe mai accaduto.
      Come dico sempre, non ci si deve MAI concentrare sul prezzo offerto al grammo ma solo ed esclusivamente su quanti soldi ti metti effettivamente in tasca.

      E prima di ogni altra cosa, trovare un Compro Oro professionale, serio e affidabile mettendolo sotto esame con tutta una serie di domande che suggerisco in questo blog.

  26. Ciao, mi sono fatto un giro di vari “compro oro” della mia città, Taranto per una catenina che pesa intorno ai 2.75 grammi…..il massimo che mi è stato offerto è stato 55 Euro…..mi vogliono truffare oppure è un prezzo onesto ?

    Grazie,
    ciao

  27. Buonasera, spero possa aiutarmi a togliere un dubbio.
    Ho trovato un anello che apparentemente mi pareva essere d’argento, ma internamente ha 3 “timbri” e uno di questi riporta all’interno di un ovale la scritta 750, è d’oro o d’argento?grazie mille

  28. Salve ho acquistato una moneta d’ oro 999 attualmente valuta corrente l’ho pagata 65 euro pensa sia troppo?Laringrazio il suo blog è molto interessante

  29. Grazie x i consigli
    Oggi sono andata da un compro oro il prezzo si basava dalla quantità più porti più ti do …
    È partito con un prezzo basso e poi un euro in più alla fine gli ho detto io il prezzo della giornata
    ho seguito i tuoi consigli controllando a quanto era la quotazione oggi e i gr pesati prima … Voleva fare il furbo sia sul prezzo e sui GR
    Grazieee

  30. Vorrei vendere un Rolex Daytona che ho in cassetta e non uso mai. Dove posso rivolgermi per una corretta valutazione. Meglio un orefice o un compro oro? O posso sperare che tenendolo possa valere di più in seguito?

  31. Buon giorno,
    Ho dell’ oro 18carati degli anni 90′. Sono orecchini e anellini della mia infanzia e sono ornati con delle pietre. Premesso che credo siano tutti zirconi e zaffiri, mi chiedevo i compra oro valutano pure le pietre oppure solamente l’oro? Per quanto riguarda argento e acciaio i compra oro valutano pure quelli? E il caucciù. Ho un po’ di roba da togliere e pensavo che se loro lo valutano qualche cosa sempre meglio che buttarli via. (Orologi e bracciali in caucciù intendo).

  32. Salve,
    avrei alcune domande da porti, assodato che per vendere oro usato a peso è meglio rivolgersi a un compro oro, la bilancia che ovviamente dovrà essere in vista, meglio che sia la classica coi pesetti o digitale? e nel secondo caso che risoluzione deve avere? bastano i decimali o anche i centesimi di grammo?
    E appurato che gli oggetti abbiano tutti lo stesso titolo, meglio che vengano pesati uno per uno e poi sommati o meglio pesati tutti insieme?
    E in caso di gioielli tipo ciondoli con parti smaltate? come si regolano?
    E per quelli con pietruzze senza valore? le devono smontare prima di pesarli?
    Grazie per l’attenzione, in effetti avrei altre domande ma forse è meglio se te ne faccio poche per volta. Ovviamente abitassi a Roma verrei in negozio.

    • Ciao Alessio,
      hai fatto tantissime domande e puoi trovare le risposte navigando proprio questo blog.
      Nei vari articoli che scritto, ho risposto un po’ a tutto ciò che chiedi. Ti invito quindi ad approfondire le tue conoscenze sul blog e fammi eventualmente sapere se ti rimane qualche dubbio. Ti risponderò volentieri.

      Approfondisci anche sul canale youtube di OroEtic, ho girato alcuni video che rispondono proprio alle tue domande:
      https://www.youtube.com/channel/UCl8ullNenkkY4MqIwy9tbyQ

      Iscriviti al canale per rimanere aggiornato su nuovi video che pubblicherò.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *