Se stai leggendo questo articolo è perché hai dell’oro da vendere ma non hai la più pallida idea a chi rivolgerti.

Sicuramente avrai fatto una ricerca su internet perdendo molto tempo dietro a siti di Compro Oro dove ognuno dice una cosa diversa.

Forse ti sarai recato anche in qualche Compro Oro, ma appena varcato l’ingresso hai notato solamente un vetro blindato con una persona dietro che sogghignava come fossi cascato nella sua trappola. 

Senza nemmeno tirare fuori i preziosi sei tornato a casa, più in fretta possibile, riponendo il tuo oro dentro a un cassetto per sempre, sperando che un giorno qualcuno trovi il coraggio di indirizzarti nella giusta via.

Ora non voglio mettermi nella parte del salvatore universale, ma vorrei parlarti di una cosa che nessuno ha mai avuto il coraggio di mettere per iscritto.

Voglio che tu e altre persone leggendo questo articolo, abbiano tutti gli strumenti necessari affinché non siate imbrogliati da questi Compro Oro disonesti.

Quello che leggerai sarà una vera e propria guida… 

Quindi preparati per il viaggio perché alla fine avrai tutti gli strumenti giusti per muoverti in questo labirinto.

Come Virgilio per la Divina Commedia io sarò al tuo fianco, così da poter trovare il Miglior Compro Oro nella tua città.

Quindi continua a leggere, perché stiamo per entrare nella foresta oscura dei Compro Oro…

compro-oro-roma-oroetic

L’inferno dei Compro Oro

“Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura, ché la diritta via era smarrita”

Inferno: Canto I

Così inizia la Divina Commedia e così inizia anche il nostro viaggio alla ricerca della verità.

Se stai continuando a leggere questo articolo è perché sei stanco delle continue pubblicità e dei siti internet poco affidabili di questi Compro Oro.

Sicuramente avrai provato a muovere i primi passi da solo in questa selva, trovando solamente trabocchetti e inganni.

Come la maggior parte delle persone in Italia anche tu hai dell’oro a casa e nell’era digitale hai provato ad informarti per capire come funzionasse la vendita.

Forse avrai fatto più ricerche su Internet, dove ognuno dice una cosa diversa, e per la confusione hai lasciato perdere.

Forse ti sarai recato al Compro Oro sotto casa tua ma non ti ha dato una bella impressione, quindi hai girato i tacchi e sei tornato a casa amareggiato.

Come se non bastasse, avrai visto alla televisione gli innumerevoli servizi mandati in onda da: RAI 3, Le Iene e altri programmi, sulla situazione dei Compro Oro in Italia e di come è facile cadere nei trabocchetti dei commercianti truffaldini.

Ti lascio qui un link fresco fresco dove puoi vedere l’ultima intervista fatta da RAI 3 nel programma “Mi Manda Rai Tre” sulle diverse valutazioni fatte da più Compro Oro:

https://www.vendereorousato.com/stampa/

Insomma ancora dopo oltre 15 anni non si riesce ad avere un mercato onesto che valuti l’oro al suo esatto valore di mercato.

Inutili sono state le innumerevoli leggi fatte per tenere sotto controllo questo settore, esistono ancora molti Compro Oro che riescono a farla franca e imbrogliare molte persone.

“E come riescono a imbrogliare le persone?!”

Fidati non sono ne dei maghi ne delle streghe.

Non servono incantesimi o pozioni particolari.

Riescono nei loro fraudolenti scopi perché nel 2020 ancora c’è poca informazione su questo settore.

Basta navigare per 5 minuti in rete e capirai da solo che ci sono più di 200 siti di Compro Oro che dicono di dare la Massima Valutazione per il tuo oro usato.

Ma sarà davvero così?!

Purtroppo sono soltanto degli specchietti per le allodole. 

Da oltre 10 anni cerco di dare informazioni alle persone per non cascare in queste trappole.

In uno dei miei articoli precedenti ho risposto anche a un altra domanda che in pochi giorni ha alzato un vero e proprio polverone nei Compro Oro di Roma e non solo.

Ti dico soltanto che la mia lista di nemici è notevolmente aumentata…

Questo perché ancora una volta la maggior parte delle persone che esercita questa professione non vuole che si faccia luce su questo settore.

Nel link che ti lascio qui sotto potrai leggere tu stesso a quale domanda ho risposto e all’esperienza vissuta dalla Signora Rosa:

https://www.vendereorousato.com/come-riconoscere-il-peggior-compro-oro-nella-tua-citta/

compro-oro-roma-oroetic1

Gli stratagemmi dei Compro Oro truffaldini

Nei meandri più oscuri dell’inferno troviamo alcuni degli stratagemmi che i Compro Oro truffaldini mettono in atto per imbrogliare le persone.

La classica trappola in cui ci si può imbattere si trova su internet ed è: MASSIMA VALUTAZIONE CON IL BLOCCA PREZZO.

Un bellissimo strumento perché ti da la possibilità (se sai i grammi precisi) di bloccare il prezzo del tuo oro per le successive 24 ore.

Una cosa fantastica, peccato che…. è un IMBROGLIO.

L’oro, come tutti i metalli, è quotato in borsa e subisce delle variazioni continue e può succedere, soprattutto in questo periodo che il suo prezzo è al massimo storico, che dalla mattina al pomeriggio cambi repentinamente.

Clicca qui per vedere la quotazione aggiornata: https://www.money.it/+ORO-XAUUSD-quotazione+

In questo caso promettere un prezzo è pressoché impossibile perché se l’oro aumenta tu avrai perso dei soldi, ma se l’oro si abbassa i soldi li avrebbe persi il Compro Oro.

Secondo te il Compro Oro rischierebbe così tanto?!  

Io non credo.

“Quindi che cosa fanno?!”

Una volta giunto al negozio per vendere l’oro e ritirare i soldi, applicheranno una “commissione” pari almeno al 20% del prezzo bloccato.

In molti siti la clausola è talmente minuscola che devi avere la lente di ingrandimento per vederla.

Altrimenti si inventeranno la bufala del: GIOIELLO FIRMATO.

“In che cosa consiste?!”

Semplice, quel prezzo bloccato è valido solamente per i gioielli firmati, in buone condizioni e in possesso di scatola e garanzia.

Ma anche qualora avessi tutte queste caratteristiche ti direbbero che il gioiello non è rivendibile o che ne hanno più di uno uguale in magazzino quindi verrebbe calcolato sempre con la “commissione” del 20%.

Molti clienti che entrano al negozio sono spaventati da questa cosa e prima di far controllare i loro preziosi si accertano se anche noi applichiamo questa “tassa” o meno.

Questo è uno dei principali trucchetti che usano questi Compro Oro truffaldini.

compro-oro-roma-oroetic2

TRUCCO DELLA BILANCIA “BIRICCHINA”

Un altro trucchetto che possono utilizzare è quello del peso.

Possono avere all’interno del negozio delle bilance appositamente truccate e soprattutto non a vista.

Non so se lo sai, ma per legge tutti i Compro Oro devono avere la bilancia RIGOROSAMENTE A VISTA così da poter controllare tu stesso il peso.

In molti servizi soprattutto quelli fatti da Le Iene, si vedono molti Compro Oro con la bilancia nascosta.

Ho trattato questo argomento in un altro articolo, ti lascio il link qui sotto così potrai leggerlo con calma:

https://www.vendereorousato.com/nulla-e-cambiato-compro-oro-disonesti-e-fuori-legge-lavorano-indisturbati-ne-parla-il-servizio-de-le-iene-su-italia-1/

Quindi prima di uscire di casa fai molta attenzione e pesa i tuoi gioielli.

Puoi anche usare una semplice bilancia “da cucina”, non avrai la precisione al decimo di grammo ma è già un buon inizio.

Una volta pesato, recati al Compro Oro e chiedi il peso al negoziante.

Se il peso corrisponde, più o meno, a quello con la bilancia di casa tua allora il negoziante è partito con il piede giusto, ma se il peso è completamente diverso da quello di casa alza i tacchi e esci immediatamente dal negozio.

Piccola precisazione tecnica…

Se vuoi toglierti proprio il dubbio del peso, chiedi al negoziante se la bilancia è vidimata o meno.

Il controllo della bilancia viene effettuato periodicamente ogni 3 anni con il rilascio di una certificazione che ne ritrae la scadenza.

Quindi fatti dire quando scade la bilancia. 😉

compro-oro-roma-oroetic3

Purgatorio: i commercianti “quasi” onesti.

Qui sono racchiusi tutti quei commercianti che, ahimè, cercano di fare il loro “business” attraverso la valutazione errata dell’oro.

Non ho voluto metterli in uno dei gironi dell’inferno perché non sono così malvagi come gli altri.

Il loro unico modo per tirare a campare è quello di pagare meno il tuo oro rispetto alla reale quotazione di mercato.

Di solito tendono a trattenersi un margine molto più ampio rispetto alla reale quotazione di mercato, dicendo che la loro valutazione è questa perché hanno dei costi elevati in fusione ecc…

In pratica sopravvivono grazie alla disinformazione delle persone e riescono ad andare avanti così.

Ovviamente se capiti in questi Compro Oro non si mettono neanche a trattare, il loro prezzo è quello e non andranno oltre perché si focalizzano unicamente in quel modo per fare “business”.

Ripeto non sono cattivi, è una scelta politica del negoziante che non vuole andare oltre a quella valutazione.

Per non incappare in questi Compro Oro fai più giri nella tua zona, così da avere in mano più valutazioni nella stessa giornata.

compro-oro-roma-oroetic4

Paradiso: come riconoscere il miglior Compro Oro nella tua città

Nei paragrafi precedenti ho voluto darti dei piccoli consigli che puoi usare a tuo favore, così da non perdere tempo in pubblicità truffaldine e commercianti disonesti.

Ma ora torniamo a noi e andiamo dritti al punto fondamentale dell’articolo.

Per riconoscere il Miglior Compro Oro della tua città non è necessario recarti di persona in tutti i Compro Oro per verificare la loro onestà.

Ti basta solamente prendere il tuo smartphone e fare una ricerca accurata sui siti di più Compro Oro.

La domanda che devi porti è: “da quanto tempo il Compro Oro in questione è sul mercato?!”

Diciamo che devono passare un bel pò di anni prima che si acquisisca l’esperienza necessaria per dare un servizio adeguato al cliente.

Per definirsi un “professionista” del settore non basta che sia scritto su una bella pagina internet, deve essere verificabile.

OroEtic è nel settore della compravendita di preziosi da più di 10 anni, clicca qui per verificarlo. (https://www.vendereorousato.com/chi-sono/)

Quindi fai molta attenzione e verifica da quanto tempo è sul mercato il suddetto Compro Oro.

Un altra cosa che devi ASSOLUTAMENTE verificare è se il Compro Oro a cui vuoi rivolgerti è iscritto o meno nel Registro dell’OAM.

Cos’è il Registro dell’OAM?!

Nel Luglio del 2018 è stata approvata una legge che include la creazione di un registro che raccoglie tutti i Compro Oro d’Italia che sono in regola con la documentazione e autorizzazione necessaria per operare in questo settore.

Il registro è online e in pochi click puoi vedere tu stesso se il Compro Oro in questione è in regola o meno.

Puoi cliccare qui entrare nel Registro dell’OAM.

ATTENZIONE però…

Nella ricerca che farai nel Registro dovrai mettere il nome della società e non del Compro Oro poiché non sempre il marchio coincide con la società.

Per esempio, nel mio caso, OroEtic è il marchio ma la società ha il nome di DAVAL SRL.

Cliccando qui potrai vedere l’iscrizione all’OAM della mia società.

Un altro aspetto FONDAMENTALE è quello dell’AUTORITÁ.

Cerca di capire, sempre sul sito internet, se il Compro Oro a cui vorresti rivolgerti è un’autorità nel settore.

“Come faccio a vederlo?!”

Semplice, devi capire se è mai stato preso in considerazione da qualcuno o da qualche testata giornalistica.

OroEtic, per esempio, è il Compro Oro preso come riferimento dalle più importanti testate giornalistiche e televisive :RAI 1, RAI 3, La Repubblica,  La Stampa, Il Sole 24 Ore, Il Tempo.

Ogni qual volta che la tv o il giornale devono fare un servizio a tutela del consumatore, David Campomaggiore viene sempre intervistato per dare informazione alle persone sul mondo dei Compro Oro e sulla compravendita di preziosi. 

Grazie anche alla pubblicazione del libro “La Verità sull’Oro: Confessioni Inedite del Titolare di una Catena di Compro Oro”, abbiamo e continuiamo a dare informazione per quanto riguarda la compravendita dell’oro.

Scaricare GRATUITAMENTE il primo capitolo del libro cliccando qui.

Puoi verificare tu stesso tutto quello che ti sto dicendo cliccando qui.

Finito questo check passiamo all’ultimo, quello definitivo per capire qual è il miglior Compro Oro nella tua città…

Una cosa che devi assolutamente vedere prima di uscire di casa sono le recensioni del Compro Oro a cui ti stai rivolgendo.

Il parere delle persone che hanno usufruito prima di te del servizio è un aspetto fondamentale per capire realmente se ci si possa fidare o meno.

Andresti mai a mangiare in un ristorante non recensito o recensito male?!

Quindi leggi con attenzione tutte le recensioni.

OroEtic vanta di oltre 330 recensioni scritte e firmate dai nostri clienti e oltre 500 recensioni direttamente su Google.

Non mi credi?!

Clicca qui per leggere le recensioni scritte a mano dai nostri clienti.

E leggi le recensioni dei negozi:

Come Virgilio ahimé il mio viaggio termina qui non posso accompagnarti nel Paradiso Terrestre, ma spero di aver fatto luce, ancora una volta, a te che stai muovendo i primi passi in questo mondo.

Io ti aspetterò in uno dei nostri negozi anche per una semplice valutazione.

Dove siamo?!

Clicca il link qui sotto e scoprilo:

https://www.vendereorousato.com/contatti/