Vendere oro usato può diventare davvero un’impresa in questi ultimi tempi.
Mai come in questo periodo infatti si parla di compro oro, oro usato, quotazioni, borsa, carati. Tutti sembrano diventati grandi esperti, parlano di quotazioni in dollaro per oncia, kitco, nominano la FED (la banca centrale degli Stati Uniti), azioni, obbligazioni, andamento toro, andamento orso…
pregoooooo?!?!?
Tu in realtà volevi solo vendere qualche bracciale e collana che ti hanno regalato alla prima comunione. Non li hai mai indossati, sono nel cassetto a prendere polvere da una vita, e pensavi che non è male l’idea di vendere quei gioielli d’oro quasi dimenticati per toglierti un sfizio o coprire una spesa.
Fino ad oggi non ti è mai importato nulla di quanto possa valere un’oncia di oro sul mercato americano. Magari l’oro nemmeno ti piace!
Ti parla il sottoscritto che ci lavora da anni ma indossa solo la fede perché costretto (non diciamolo a mia moglie!).
Possibile che sia davvero così faticoso vendere oro, metterti in tasca un po’ di soldi e andare felicemente a spenderli come ritieni più opportuno?
La risposta è semplice: SI!
Conoscendo però pochi concetti di base fondamentali, puoi uscire da un compro oro a testa alta con in tasca il ricavato di una vendita al giusto prezzo di mercato e la soddisfazione di essere sopravvissuto con onore alla trattativa.
Perciò vediamo ora come farti chiarezza…
…alla fine di questo articolo sarai un Illuminato e non ci saranno più segreti per te.
In sostanza, tutto quello che vuoi sapere è il cosiddetto ABC dell’oro, quel tanto che basta per recarti in un compro oro e non fare la faccia da pesce alle parole del commesso che cerca di spiegarti quanto valgono i tuoi gioielli.
Non sono molte le cose che devi sapere. E quelle importanti sono semplici da capire e facili da ricordare. L’unico problema è che mai nessuno te le ha spiegate, o se l’ha fatto ha utilizzato termini tecnici troppo complicati. Insomma, ha fatto il figo e tu non hai capito granché.
Sarò quindi il più chiaro e sintetico possibile, arrivo diretto al punto e ti dico solo quello che ti serve sapere.
1 – Che significa oro 18 carati?
La caratura esprime la percentuale di oro che c’è all’interno della lega di cui è composto un oggetto prezioso. Il gioiello che hai in mano infatti è una lega di metalli, non è oro puro. Quando diciamo 18 carati, intendiamo che per il 75% è fatto di oro e per il 25% di altri metalli come nichel, rame, argento, ecc.
Il gioiello non è realizzato in oro puro perché altrimenti sarebbe troppo morbido, si piegherebbe facilmente e si consumerebbe con altrettanta facilità. Non sarebbe insomma un buon gioiello. Inoltre gli altri metalli che vengono inseriti nella lega servono anche a dare il colore. Se per esempio vuoi ottenere l’oro rosso, il 75% è oro, il 4,5% sarà argento e il 20,5% sarà rame.
Probabilmente parlando di oro il numero 75 ti suona familiare, questo perché molto spesso l’oro 18 carati viene chiamato anche “oro 750”. Il motivo è intuitivo: la composizione dell’oro viene espressa in millesimi, quindi 750 millesimi parti sono di oro, 250 millesimi altri metalli.
L’oro ovviamente non è solo 18 carati, ci sono numerose carature. Esiste ad esempio il 22 carati, molto utilizzato nei paesi arabi, composto da 916 millesimi parti di oro. Assai più facile è imbattersi nell’oro 14 carati, frequentemente utilizzato nei paesi dell’est, così come in America. Il motivo è scontato: costa poco ma fa scena! 😎
2 – L’oro bianco vale quanto l’oro giallo? (Vedi qui quotazione oro usato 18k)
Questa domanda mi è stata fatta centinaia di volte. Seguendo il ragionamento fatto poco fa, la risposta vien da se. Non conta il colore del gioiello ma solo quanto oro c’è all’interno della lega, cioè la caratura. Se l’oro è 18 carati ma è bianco, vuol dire che è composto dal 75% da oro e dal 25% da argento, nichel o palladio. Vale esattamente come l’oro giallo 18 carati.
Il colore dell'oro non influisce sul suo valore. L'unica cosa che ne
determina il valore è la caratura.
3 – Le pietre preziose come vengono valutate?
Se poni questa domanda a qualunque compro oro che non ha un gemmologo interno (il 95%) e che soprattutto non è seriamente intenzionato a lavorare nel settore delle pietre preziose, la risposta deve essere UNA e UNA SOLTANTO: “le pietre non le prendiamo e gliele ridiamo indietro.“
Non esiste fare una valutazione approssimativa, non esiste mettere le pietre sulla bilancia insieme al tuo anello e prenderle a peso (qualcuno lo fa davvero!). E’ assolutamente poco serio, non professionale e soprattutto ti stanno sottovalutando il tuo diamante.
Potrebbe anche esistere il caso in cui il diamante è così piccolo che non vale la pena smontarlo, perché si romperebbe e perché non sarebbe comunque vendibile a parte. Solo in questo caso è giustificato l’acquisto del gioiello senza considerare la pietra. Il compro oro stesso non avrà nessun guadagno nel prendere quel diamante.
4 – La collana è praticamente come nuova, non l’ho mai messa. Vale di più?
La domanda è lecita ma è posta male. Dovresti chiedere “Se la collana è rotta me la valuti meno?”. La risposta sarebbe “No, tanto è destinata alla fusione”.
Purtroppo non importa in che stato si trovi il tuo gioiello, sia che si trovi in perfette condizioni o che sia rotto e praticamente da buttare, in entrambi i casi la destinazione di quell’oro è la fonderia. L’oro verrà fuso, trasformato in verga e venduto.
Ovviamente ci sono le eccezioni. Un gioiello firmato ha sicuramente molte più possibilità di essere acquistato ad un valore maggiore, ma solo se il compro oro valuterà che possa ricavarne di più vendendolo al dettaglio come oro usato. Solo in questo caso potrai far valere tutta la tua abilità nella trattativa.
5 – Posso impegnare l’oro e riprenderlo tra un paio di mesi?
Nessun compro oro può prendere oro in pegno. Lo ripeto, nessuno compro oro può prendere oro in pegno. Se hai trovato qualcuno che sia disposto a farlo sappi che sta infrangendo la legge, e qualora venisse scoperto saresti responsabile anche tu.
Il servizio di pegno, ossia prendere dell’oro a garanzia di un prestito di denaro, è un tipo di attività ben distinta, diversa dalla compravendita di oggetti preziosi.
6 – Pagamento in contanti che vuol dire? Se ti porto un chilo d’oro mi paghi in contanti?
Premetto che se hai un chilo d’oro da vendere contattami subito che diventeremo presto ottimi amici! A parte gli scherzi, pagamento in contanti si intende entro i termini di legge stabiliti.
Che significa questo? Vuol dire che il tetto massimo di transazioni in contanti per l’oro usato è pari a 499 euro. Oltre questa cifra il pagamento deve essere tracciabile, quindi deve avvenire con assegno o bonifico bancario.
[grw place_photo=”https://lh3.googleusercontent.com/p/AF1QipNDm7VqfYhHeEF6n0khQg9wE-jrJhiQDargTEnb=s1600-w300-h300″ place_name=”Compro Oro Roma OROETIC – Ciampino” place_id=”ChIJHSZiIlBiLxMRwdP75zDDeYk” reviews_lang=”it” title=”Compro Oro Roma OROETIC – Ciampino” pagination=”1″ text_size=”120″ refresh_reviews=true lazy_load_img=true reduce_avatars_size=true open_link=true nofollow_link=true view_mode=”list”]
Ti suggerisco ora però un piccolo e semplice trucco per vendere il tuo oro a cifre superiori ai 499 e prendere comunque i contanti senza infrangere la legge.
Se devi vendere un po’ di oro per un valore complessivo mettiamo di 900 euro, fallo insieme a un’altra persona, va bene anche tua moglie o marito, un figlio, un amico, purché sia maggiorenne. Ognuno di voi venderà parte di quell’oro pari a 450 euro facendo due transazioni distinte, ognuno con il proprio documento alla mano. Uscirete dal negozio con 900 euro e con la coscienza a posto di non essere diventati fuori legge. 😛
7 – A cosa serve il documento? Dovrò pagare le tasse sull’oro che vendo?
Andiamo con ordine. Il documento è fondamentale perché la transazione deve essere registrata su un apposito registro vidimato dalla Questura.
Questa operazione viene fatta per evitare che avvengano operazioni illecite e affinché rimanga traccia della vendita. Per semplificare diciamo che è una sorta di scontrino fiscale, scrivere l’operazione serve per lasciare un’evidenza della compravendita. Inoltre scoraggia i malfattori a vendere oro di provenienza “dubbia” al primo compro oro che trovano.
Diffida fermamente da quei negozianti che non ti richiedono il documento.
Non stanno rispettando la legge e tu di conseguenza farai altrettanto.
Per quanto riguarda le tasse, tranquillo…i lunghi tentacoli dello Stato non arrivano fin li, i soldi che ricavi dalla vendita del tuo oro usato sono liberi da tasse. Per una volta i soldi che ti metti in tasca sono solo tuoi! 😉
Spero di esserti stato utile.
Se hai ancora dei dubbi, contattami al numero verde 800 180 694, un mio collaboratore sarà a tua completa disposizione.
Oppure recati in uno dei negozi OroEtic.
OroEtic è una catena di Compro Oro a Roma e Milano specializzata nella compravendita di preziosi.
Clicca qui per trovare il negozio più vicino a te.
Un compro oro m ha pagato un braccialetto per oro ed ora mi chiede la restituzione dei soldi perché l’oggetto e’ d’argento. Può farlo? Non lo trovo corretto..
Se il bracciale è effettivamente il tuo ed è argento, è evidente che l’addetto del compro oro ha commesso un errore nel valutarlo.
Eticamente sarebbe corretto restituire i soldi e riprendere il bracciale. Tecnicamente non sei obbligata a farlo.
Sta a te scegliere se essere onesta oppure approfittare dell’errore di un altro.
Nel secondo caso, bhè…poi non ci lamentiamo del mondo che va a rotoli.
Siamo tutti bravi a puntare il dito contro gli altri. Ma quando tocca a noi essere persone migliori, come ci comportiamo?
A te la scelta.
Ciao! Ho trovato poco tempo fa un braccialetto con ancora la targhetta del prezzo attaccata,probabilmente caduta a qualche gioielliere mentre sistemava la vetrina. La domanda è posso scambiarla o c’è rischio di una denuncia? Insomma non l’ho rubata non è stato un errore mio. Viaggio spesso per l’Italia, se dovessi scambiarla in qualche altra città ci sarebbe rischio? Grazie
Per capire, in che modo il gioielliere mentre sistemava la vetrina, quindi presumibilmente all’interno del suo negozio, avrebbe perso il braccialetto in strada?
La vetrina esterna. Che si apre da fuori.
Allora, diciamo che NESSUNA gioielleria mette oggetti in oro in una vetrina che si apre da fuori.
Anche volendo non possono farlo perché non rispetta i requisiti di sicurezza obbligatori per legge e approvati dal commissariato di competenza.
Quindi, premesso questo, facendo per assurdo che la tua versione fosse vera, non l’ha perso “qualche” gioielliere ma sai esattamente a chi è caduto e a chi appartiene.
L’etica e il buon senso dovrebbe spingerti a entrare in quella gioielleria e restituirlo.
Poi sei liberissima di venderlo in qualunque Compro Oro perché nessuno saprà mai che il bracciale l’hai “trovato” tu.
In sostanza, nessuno ti farà domande a riguardo.
Sta a te scegliere come comportarti.
Salve ma si può fare che taglio il mio rosario d’oro x farlo un po’ più corto xké e troppo lungo e il restante si vende cioè si può fare
Certo, è un’operazione che si può fare.
Noi ci appoggiamo a un maestro orafo per fare questo tipo di lavori così da avere un gioiello perfetto e al tempo stesso ricavare dei soldi da ciò che viene venduto.
Salve mi hanno rubato in casa un anello ora faccio una denuncia contro ignoti ma darò qualche nome di chi frequenta casa mia..come faranno a rintracciare il prezioso? E cosa succede alla persona che ho segnalato?
Mi dispiace molto per l’accaduto. Non posso sapere come procederanno le indagini di polizia, presumibilmente faranno un controllo sulle persone segnalate ma non posso sapere con esattezza se e come decideranno di procedere. In bocca al lupo e spero possa risolvere la cosa.
Buongiorno! io ho un braccialetto d’oro bianco, diamantini e zaffiri per la quale ho chiesto il valore ufficiale all’azienda che l’ha prodotto… credo che per rivenderlo non debba portarlo dal classico compro oro… secondo voi l’azienda lo potrebbe riprendere? (mai indossato questo bracciale)
Generalmente le aziende che producono gioielli non li riacquistano indietro.
Hai solo due strade:
– chiedere a una gioielleria o compro oro che fa rivendita di oro usato se sono disposti a comprare il tuo gioiello oppure a prenderlo in conto vendita
– andare in un compro oro serio, farti smontare le pietre che riprenderai, e vendere solo l’oro di cui è fatto il bracciale
Io ho un anello che mi è stato regalato per il mio 18 compleanno..ho provato a venderlo e mi hanno chiesto la ricevuta che io non ho…come devo fare? Posso venderlo o me lo tengo. Premetto che lo voglio vendere perché costretta da alcune situazioni. Grazie
E’ molto strana questa cosa, nessuno è dovuto a chiedere la ricevuta di acquisto dell’oro usato.
Prova a cambiare Compro Oro.
Buonasera la mia domanda è questa vendendo oro usato con tanto di documenti tutto corretto .Chi può sapere che io ho venduto il mio oro. C’è la legge sulla privacy o ci sono enti che possono saperlo .E magari se qualcuno vuole saperlo glielo possono dire???
Solo le forze dell’ordine hanno accesso al registro delle transazioni.
Salve mi è capitato piu volte di vendere dell’oro che mi è stato regalato in varie occasioni “battesimo cresima comunione eredità” tutte le transazioni pero sono avvenute in contanti e mai tramite assegno o bonifico potrebbero contattarmi le forza dell’ordine per questo? Se si dopo quanto tempo?
La legge prevede un limite per il pagamento in contanti di 499 euro. Può essere fatto anche pagamento misto in caso di importi superiori, 499 euro in contanti e il resto con forma di pagamento tracciabile, quindi assegno o bonifico bancario.
Se ti hanno pagato sempre importi superiori a 500 euro in contanti, hanno operato chiaramente fuori legge. Dal momento che sono reati penali non c’è prescrizione quindi non esiste un data oltre la quale il reato non può più essere punito.
Detto questo, la tua responsabilità come cliente non dovrebbe essere punita ma consiglio comunque di sentire un legale per esserne certi.
Ciò che consiglio sempre, per evitare ogni tipo di problema, è di non affidarsi MAI a chi opera contro la legge e che paga in contanti importi superiori ai 500 euro.
Salve! Volevo chiederle che documenti servono per cambiare l’oro.
Un semplice documento di riconoscimento.
Carta d’identità o patente vanno benissimo.
Ciao, sono riuscito dopo diversi mesi di raccolta da vari componenti elettronici e attraverso diversi trattamenti chimico-fisici, ad ottenere alcuni(pochi) grammi di oro da questi, che dovrebbero a questo punto essere 18-24k. La domanda è questa: se porto la pepitina fusa a un compro oro la accetteranno, e/o hanno un metodo per verificare la purezza, dato che comunque l’eventuale bracciale/anello sarebbe andato in fonderia lo stesso?
Dipende dal compro oro. Io personalmente farei fare un’analisi della pallina d’oro che hai ricavato così siamo entrambi certi del valore esatto del metallo che hai portato.
Sono stato da un compro oro per sentire che mi dicevano…nonostante la prova di sfregamento e poi con la gocciolina di acido, sono stati molto vaghi e non mi hanno saputo dire la caratura (tra un sacco di se e ma…), dicendomi che prima la dovevano spedire in fonderia e poi si vedeva…é una cosa difficile da sapersi così su due piedi oppure era un’incompetente la tizia del negosio?(che a occhio e croce potrebbe essere)
Non posso giudicare con precisione perché non so che tipo di oggetto hai portato a valutare.
Può essere davvero un caso complicato da giudicare con il solo acido test, oppure può essere come dici tu incompetenza della persona.
Purtroppo non ho abbastanza elementi per darti una risposta esatta.
Nel frattempo guarda questo video su YouTube in cui spiego proprio il giochino che fanno con le carature:
http://bit.ly/2kiUZ8v
Buongiorno chiedo se vendo un gioiello al compro oro ma sono pentita di averlo fatto come posso fare per riacquistato??
Dipende da diversi fattori. Da quanto tempo l’hai venduto? È un gioiello che era in condizioni di essere rivenduto oppure è probabile che sia stato destinato alla fusione?
Tra l’altro non è detto che il Compro Oro a chi ti sei rivolta faccia anche rivendita dell’oro usato.
Da me per esempio hai la garanzia “Tasche Piene”. Se entro 48 ore ci ripensi, mi riporti i soldi e ti restituisco l’oro.
Purtroppo però è una cosa che faccio solo io nei miei Compro Oro per i miei clienti.
Alcuni mesi fa ho trovato in ospedale dove lavoro in un piazzale esterno una catena d’oro con una medaglia. L’ho raccolta e mi è rimasta in un cassetto. l’ho portata presso un Compro Oro che mi ha chiesto però i documenti ed io per paura di essere denunciato ho rinunciato al suo acquisto. Non so cosa fare, mi sembra disonesto non consegnarla presso un commissariato di Polizia e poi temo per l’appunto per la mia incolumità. Nessuno sa che la ho io e che l’ho trovata ma la mia coscienza mi bacchetta….
Enrico, eticamente dovresti consegnarla presso un commissariato.
Se entro un periodo di tempo non viene trovato il proprietario dovrebbe tornare a te che l’hai trovata.
domanda : mettiamo che una persona venda una moneta da investimento tipo la classica sterlina d ‘ oro o franco …e che la stessa moneta ( ce ne sono tante in possesso alle persone e sono identiche ovviamente) ….mettiamo che un x tempo precedente una moneta sia stata oggetto di un furto e quindi denunciata ….la persona che va a vendere la propria moneta ( magari ricevuta da anni che ne so da un parente ) come fa a dimostrare che e’ la sua ? se acquistiamo oggi una moneta ovviamente ci sara’ anche una ricevuta di acquisto …ma se uni ha ricevuto la propria moneta diciamo che ne so gia da anni da un parente e quindi non ha prove certe di legittimita’? quando rubano qualcosa la descrizione puo essere sommaria da parte del prorpietario…poi se ritrovano la refurtiva ….corrsisponde alla descrizione il proprietario la riconosce e va be cosi e’ un conto……ma le monete sono identiche una alla’ altra e non hanno numeri seriali di produzione ….che succede in questo caso? grazie saluti
Puoi rifare la domanda usando al massimo 10 parole? 🙂 Non è che si capisce molto cosa vuoi dire.
A me è stato regalato una collana , degli orecchini e un bracciale della tiffany e co in argento. Avevo intenzione di venderli dal momento che non li ho mai messi e
so che oltre all’oro si può vendere anche l’argento nei negozi .
Mia zia quando me li ha regalati però non mi ha lasciato nessun documento d’acquisto.
Si possono vendere lo stesso?
Certamente! Per vendere oro e argento usato è necessario solo un documento di identità di chi vende.
questo vale per tutto, monete, lingotti, gioielli….?
Questo…cosa?
Buongiorno io ho una fede nuziale in oro bianco e giallo, della mia ex moglie, piuttosto che lasciarla a casa preferirei farla fondere, quanto potrei guadagnare? Grazie
Per fare una valutazione accurata dovresti portarla in uno dei nostri negozi.
Non sapendo neanche quanto pesa è impossibile determinarne il valore.
Ciao! Ho venduto un bracciale con documento, codice fiscale, tutto corretto. Mi ha lasciato anche una fotocopia di ricevuta. Il mio dubbio è se nonstante io fossi maggiorenne non voglio che si sappia a casa. Mi arriverà qualcosa a casa? Tipo lettera..
A casa non ti arriverà nulla, tranquilla.
Salve
Se il compra oro ti valuta il peso dell’oro al 750
(Esempio: 10g ÷750 x prezzo dell’oro attuale)
Ti sta ingannando o é una giusta valutazione?
Grazie
Tutto dipende dal prezzo dell’oro attuale che applica. In questo blog ci sono diversi articoli che ti aiutano a capire meglio come valutare il prezzo a cui devi vendere il tuo oro.
Salve.ho trovato un bracciale d oro per strada,so che avrei dovuto portarlo all ufficio oggetti smarriti,ma.sinceramente di questi tempi ho pensato che qualche.soldo in tasca pup far comodo.sono andato dal compro oro e me lo ha valutato 800 euro.al che mi son preso i soldi,800 euro fanno veramente comodo e posso pagarmi qualche spesa che ho in questo periodo.adesso la mia domanda è,rischio qualcosa a livello penale se qualcuno sporgesse denuncia?
Se il bracciale non è oggetto di furto, non rischia nulla.
Al contrario, se dovesse essere un articolo di una refurtiva ed emerge che lei ha venduto proprio quel bracciale, potrebbe dover rispondere di ciò.
Quello su cui invito a riflettere è: non sarebbe il caso di farsi queste domande PRIMA di agire?
È giusto che per determinare il prezzo di un bracciale in oro 750 bisogna togliere il peso del materiale non oro? Quindi se un oggett pesa 10 grammi il negoziante me ne riconoscerà solo 7,5?
E’ giusto se una volta scalato 25% del peso, viene poi applicata la quotazione dell’oro puro.
Se invece scalano il 25% e poi applicano la quotazione dell’oro 18 carati, non va affatto bene.
grazie.
Ma allora perché tutti fanno così?
mi sai indicare un negoziante che applica la regola da te descritta a Milano?
Certo, c’è un punto OroEtic proprio a Milano, in zona Sempione, via Cenisio 59.
Qui puoi trovare la mappa: https://www.vendereorousato.com/dove-puoi-trovarmi/
Ho venduto per urgenza una collana d’oro ci. Una croce di 5 diamanti 032 più altri piccoli in tutto ero 1k lui per mia dato solo otto centro senza mess scontrini e nulla, penso non sia legale la rivorrei perché mi ha mentito, ovviamente la ripago 800 e possibile
Non conoscendo bene i fatti l’unica cosa che posso consigliarti è di tornare al Compro Oro a cui ti sei rivolto e chiedere chiarimenti.
Ripeto quello che dico sempre: le riflessioni vanno fatte prima di vendere, non dopo quando ormai è tardi.
E’ per questo motivo però che ho creato la Garanzia “Tasche Piene”. Proprio per evitare queste spiacevoli situazioni, do la possibilità ai clienti di ripensarci entro 48 ore e annullare la transazione.
Da quanto ne so, sono l’unico che lo fa in Italia.
Buongiorno, nel suo articolo,al punto 7,dice (cito) “Per quanto riguarda le tasse, tranquillo…i lunghi tentacoli dello Stato non arrivano fin li, i soldi che ricavi dalla vendita del tuo oro usato sono liberi da tasse. Per una volta i soldi che ti metti in tasca sono solo tuoi!”.
Ora non capisco se parla solamente di oro usato od anche di monete d’oro(leggi sterline,marenghi etc)ed oro in lingotti,visto che,a quanto mi risulta, su questi ultimi grava la tassa sul Capital Gain.
Ringrazio anticipatamente per il chiarimento.
Ovviamente parlavo solo dell’oro da gioielleria.
Per quanto riguardo l’oro da investimento, così come scritto da lei, si applica la tassazione sul Capital Gain al 26%.
Buongiorno siete presenti in trentino? Io vorrei vendere la fede in oro giallo e bianco e possibile? Quanto potrei ricavarne?
Salve dopo quanti anni cancellano il tuo documento per cio che venderesti?
Siamo tenuti a conservare i dati per 10 anni.
Buongiorno. Ho trovato nel mio portagioie qualche collana ed un braccialetto d’oro. Sopra ad una collana non vedo la punzonatura ma solo la scritta B0. Volevo capire di che materiale si tratta tenendo conto che questa collana mi è stata regalata dall’estero e se prima di andare da un compro oro è meglio farsi fare una valutazione anche da un gioielliere.grazie mille
B0 non è un codice relativo al tipo di metallo quindi non si può evincere la caratura da questo.
Riguardo la sua ultima domanda, per quale motivo pensa che la valutazione di un gioielliere sia più affidabile di un Compro Oro?
Quando acquistano oro, la gioielleria e il compro oro, fanno entrambi la stessa cosa, con la differenza che un Compro Oro è specializzato nel fare solo quello, quindi, se ne trova una serio e professionale, otterrà sicuramente una valutazione migliore.
Buongiorno, e’ possibile vendere anche oro di 14 karati? E come viene valutato?
Certo, ti consiglio di visitare il blog dove trovare tantissime informazioni in merito.
Vieni a trovarci quando vuoi in uno dei nostri negozi.
Buon pomeriggio, volevo chiederle ho portato una mia goliere che ha 40 anni e c’è incastonato un rubino sangue di piccione però piccolino. L’ha pesato e mi ha dato 150 euro perché mi ha detto che valeva poco ma era un bel modello è intatto. Possibile valesse solo 150 euro?
Impossibile rispondere senza neanche vedere l’oggetto.
buongiorno, qualche settimana fa ho ACQUISTATO in un compro oro un ciondolo ricondizionato immagino, essendo un ciondolo di una nota casa. La signora al momento dell’acquisto mi ha chiesto i documenti di identità e ha fatto anche la fotocopia. Chiedo, ma è normale che io acquirente finale debba fornire i miei documenti, e soprattutto è lecito che lo facciano? facendomi firmare dei documenti per til trattamento dei dati? sinceramente quando acquisto in una gioielleria nessuno mai mi ha chiesto i documenti di identità. mi è stata rilasciata la fattura con i miei dati e l’importo e la descrizione di ciò che ho acquistato. ma questa procedura è necessaria anche per chi acquista?grazie anticipatamente
Buongiorno Lina,
le confermo che hanno operato correttamente.
Quando acquista oro usato la transazione deve essere registrata e vanno riportati i dati dell’acquirente.
Per l’oro nuovo non è necessario, solo per l’oro usato.
Sull’assurdità della differenza di trattamento tra nuovo e usato possiamo essere d’accordo ma la legge prevede questo quindi va rispettata.
Buonasera, lavoro in una gioielleria che fa anche permuta oro usato.
Mi chiedo, devo aver firmato qualcosa in questura, o avere una delega del titolare per poter effettuare il ritiro di oro, essendo a livello contrattuale, un semplice commesso 4 livello?
Assolutamente si. Per poter lavorare nella compravendita dell’oro devi essere un preposto approvato dalla Questura e inserito nella licenza della gioielleria in cui lavori. Se questa richiesta non è stata fatta, il tuo titolare si sta esponendo a grossi rischi.
Salve! Ho acquistato una collana di 18K in un sito a soli 2 euro. (la collana in questione pesa 6 g). È uno di quei siti in cui la spedizione è di circa 1 mese. Secondo lei si potrebbe trattare di oro falso? Come potrei fare a capirlo?
Noooo come ti viene in mente? 6 grammi di oro 18 carati a soli 2 euro è sicuramente oro vero. Pensa che stupido io che lo compro a più di 10 volte quel prezzo.
Salve da poco ho subito un furto in casa tra cui di due collane d’oro di peso elevato ho sporto denuncia ma i carabinieri sono stati molto vaghi su questa vicenda,sentendone tante sicuramente,volevo sapere se era possibile tramite compro oro riuscire a recuperare l’oro rubato solo che non avevo foto delle due collane da fornirgli grazie!
Jessica mi dispiace per l’accaduto ma puoi immaginare da sola che dire “mi hanno rubato due collane, ritrovatele” è assolutamente utopistico.
Già è difficile rintracciare gioielli di cui si ha la foto, perché alla fine sono quasi tutti simili tra loro. Senza foto e senza indizi particolari è davvero impossibile.
ho letto, la scappatoia per superare i 499 euro,ma se uno torna tutti i giorni dal compra oro e vende in più riprese ? Oppure tutte le vendite finiscono direttamente nel data base dell Agenzia delle entrate ?
La legge ti impone di non poter vendere più di 499 euro con strumenti non tracciabili in un arco temporale inferiore ai 7 giorni.
Semplificando il concetto, non puoi prendere più di 499 euro in contanti nell’arco di una settimana.
E’ compito del Compro Oro verificare questa cosa, ma è anche responsabilità tua non farlo.
Ovviamente, se prendi assegno o bonifico non c’è alcuna limitazione.
salve, gentilmente vi volevo raccontare quello che mi è successo questa mattina in un compro oro.
porto a vendere un bracciale 18 carati e il titolare mi dice la valutazione è di 600 euro ma da un po d tempo a questa parte esiste una legge ch dice che somme superiori a 500 euro vanno pagate solo tramite bonifico o assegno.
io gli chiedo se possiamo fare 2 vendite distinte da 300 euro l’una cosi da aggirare il problema.
lui mi risponde che è assolutamente impossibile e che se avrei voluto avere i soldi in contanti l’importo che mi avrebbe dato ammontava a 500 euro.
oltretutto io stupidamente ho accettato i 500 per urgenza di contanti ma nn mi è stata silasciata nessuna ricevuta e io nn ho firmato nessuna cosa.
gentilmente mi può dare dei consigli su come comportarmi.
dovevo pensarci prima ma ho sbagliato
grazie
Ciao Giuseppe, purtroppo la fretta come spesso accade è stata cattiva consigliera.
Avresti potuto ottenere di più, ed è stato lui furbo a far leva sul limite dei 500 euro per darti meno soldi.
Ciò che non ha fatto regolarmente è stato comprare il tuo oro senza farti firmare l’atto di vendita. Questa operazione è obbligatoria e se non hai firmato nulla qualcosa non è stato fatto in modo completamente legale da parte del Compro Oro in questione.
Ovviamente non sta a me dare un giudizio finale ma alle forze dell’ordine che eventualmente faranno delle verifiche. da p
Salve avevo una domanda da fare se i compro oro devono per legge trattenere per almeno 10 giorni l oro usato e acquistato dal cliente per un eventuale ripensamento del cliente o per un controllo degli enti preposti, la mia domanda è questa come mai non lo rispettano alcuni liberandosene prima dei suddetti termini? Forse perché in caso di oro denunciato rischiano che gli venga sequestrato e quindi costituisce una perdita per l esercente? Che poi i 10 giorni di fermo in negozio sono sufficienti per gli enti a recuperare l oro, io non credo proprio.
I 10 giorni di fermo dei gioielli sono solo per il controllo delle autorità, non per un ripensamento del cliente.
Se alcuni danno via l’oro prima del tempo stanno infrangendo la legge e rischiano gravi conseguenze.
Buonasera, ho una catenina con ciondolo. Sembrano oro. Sulla targhetta piccola c’è scritto 18k GP. Possibile che non sia oro?
Ovviamente dovremmo vedere l’oggetto dal vivo ma se c’è scritto 18K GP con buonissime probabilità NON è oro, è un falso. Per avere la certezza assoluta però dovremmo verificarlo a negozio.