Vendere oro usato può diventare davvero un’impresa in questi ultimi tempi.
Mai come in questo periodo infatti si parla di compro oro, oro usato, quotazioni, borsa, carati. Tutti sembrano diventati grandi esperti, parlano di quotazioni in dollaro per oncia, kitco, nominano la FED (la banca centrale degli Stati Uniti), azioni, obbligazioni, andamento toro, andamento orso…
pregoooooo?!?!?
Tu in realtà volevi solo vendere qualche bracciale e collana che ti hanno regalato alla prima comunione. Non li hai mai indossati, sono nel cassetto a prendere polvere da una vita, e pensavi che non è male l’idea di vendere quei gioielli d’oro quasi dimenticati per toglierti un sfizio o coprire una spesa.
Fino ad oggi non ti è mai importato nulla di quanto possa valere un’oncia di oro sul mercato americano. Magari l’oro nemmeno ti piace! Ti parla il sottoscritto che ci lavora da anni ma indossa solo la fede perché costretto (non diciamolo a mia moglie!).
Possibile che sia davvero così faticoso vendere oro, metterti in tasca un po’ di soldi e andare felicemente a spenderli come ritieni più opportuno?
La risposta è semplice: SI!
Conoscendo però pochi concetti di base fondamentali, puoi uscire da un compro oro a testa alta con in tasca il ricavato di una vendita al giusto prezzo di mercato e la soddisfazione di essere sopravvissuto con onore alla trattativa.
Perciò vediamo ora come farti chiarezza…
…alla fine di questo articolo sarai un Illuminato e non ci saranno più segreti per te.
In sostanza, tutto quello che vuoi sapere è il cosiddetto ABC dell’oro, quel tanto che basta per recarti in un compro oro e non fare la faccia da pesce alle parole del commesso che cerca di spiegarti quanto valgono i tuoi gioielli.
Non sono molte le cose che devi sapere. E quelle importanti sono semplici da capire e facili da ricordare. L’unico problema è che mai nessuno te le ha spiegate, o se l’ha fatto ha utilizzato termini tecnici troppo complicati. Insomma, ha fatto il figo e tu non hai capito granché.
Sarò quindi il più chiaro e sintetico possibile, arrivo diretto al punto e ti dico solo quello che ti serve sapere.
1 – Che significa oro 18 carati?
La caratura esprime la percentuale di oro che c’è all’interno della lega di cui è composto un oggetto prezioso. Il gioiello che hai in mano infatti è una lega di metalli, non è oro puro. Quando diciamo 18 carati, intendiamo che per il 75% è fatto di oro e per il 25% di altri metalli come nichel, rame, argento, ecc.
Il gioiello non è realizzato in oro puro perché altrimenti sarebbe troppo morbido, si piegherebbe facilmente e si consumerebbe con altrettanta facilità. Non sarebbe insomma un buon gioiello. Inoltre gli altri metalli che vengono inseriti nella lega servono anche a dare il colore. Se per esempio vuoi ottenere l’oro rosso, il 75% è oro, il 4,5% sarà argento e il 20,5% sarà rame.
Probabilmente parlando di oro il numero 75 ti suona familiare, questo perché molto spesso l’oro 18 carati viene chiamato anche “oro 750”. Il motivo è intuitivo: la composizione dell’oro viene espressa in millesimi, quindi 750 millesimi parti sono di oro, 250 millesimi altri metalli.
L’oro ovviamente non è solo 18 carati, ci sono numerose carature. Esiste ad esempio il 22 carati, molto utilizzato nei paesi arabi, composto da 916 millesimi parti di oro. Assai più facile è imbattersi nell’oro 14 carati, frequentemente utilizzato nei paesi dell’est, così come in America. Il motivo è scontato: costa poco ma fa scena! 😎
Questa domanda mi è stata fatta centinaia di volte. Seguendo il ragionamento fatto poco fa, la risposta vien da se. Non conta il colore del gioiello ma solo quanto oro c’è all’interno della lega, cioè la caratura. Se l’oro è 18 carati ma è bianco, vuol dire che è composto dal 75% da oro e dal 25% da argento, nichel o palladio. Vale esattamente come l’oro giallo 18 carati.
Il colore dell'oro non influisce sul suo valore. L'unica cosa che ne
determina il valore è la caratura.
3 – Le pietre preziose come vengono valutate?
Se poni questa domanda a qualunque compro oro che non ha un gemmologo interno (il 95%) e che soprattutto non è seriamente intenzionato a lavorare nel settore delle pietre preziose, la risposta deve essere UNA e UNA SOLTANTO: “le pietre non le prendiamo e gliele ridiamo indietro.“
Non esiste fare una valutazione approssimativa, non esiste mettere le pietre sulla bilancia insieme al tuo anello e prenderle a peso (qualcuno lo fa davvero!). E’ assolutamente poco serio, non professionale e soprattutto ti stanno sottovalutando il tuo diamante.
Potrebbe anche esistere il caso in cui il diamante è così piccolo che non vale la pena smontarlo, perché si romperebbe e perché non sarebbe comunque vendibile a parte. Solo in questo caso è giustificato l’acquisto del gioiello senza considerare la pietra. Il compro oro stesso non avrà nessun guadagno nel prendere quel diamante.
4 – La collana è praticamente come nuova, non l’ho mai messa. Vale di più?
La domanda è lecita ma è posta male. Dovresti chiedere “Se la collana è rotta me la valuti meno?”. La risposta sarebbe “No, tanto è destinata alla fusione”. Purtroppo non importa in che stato si trovi il tuo gioiello, sia che si trovi in perfette condizioni o che sia rotto e praticamente da buttare, in entrambi i casi la destinazione di quell’oro è la fonderia. L’oro verrà fuso, trasformato in verga e venduto.
Ovviamente ci sono le eccezioni. Un gioiello firmato ha sicuramente molte più possibilità di essere acquistato ad un valore maggiore, ma solo se il compro oro valuterà che possa ricavarne di più vendendolo al dettaglio come oro usato. Solo in questo caso potrai far valere tutta la tua abilità nella trattativa.
5 – Posso impegnare l’oro e riprenderlo tra un paio di mesi?
Nessun compro oro può prendere oro in pegno. Lo ripeto, nessuno compro oro può prendere oro in pegno. Se hai trovato qualcuno che sia disposto a farlo sappi che sta infrangendo la legge, e qualora venisse scoperto saresti responsabile anche tu.
Il servizio di pegno, ossia prendere dell’oro a garanzia di un prestito di denaro, è un tipo di attività ben distinta, diversa dalla compravendita di oggetti preziosi.
6 – Pagamento in contanti che vuol dire? Se ti porto un chilo d’oro mi paghi in contanti?
Premetto che se hai un chilo d’oro da vendere contattami subito che diventeremo presto ottimi amici! A parte gli scherzi, pagamento in contanti si intende entro i termini di legge stabiliti.
Che significa questo? Vuol dire che il tetto massimo di transazioni in contanti per l’oro usato è pari a 499 euro. Oltre questa cifra il pagamento deve essere tracciabile, quindi deve avvenire con assegno o bonifico bancario.
Dopo attenta ricerca, su appuntamento, ho conosciuto OROETIC Ciampino, quì, sono rimasto particolarmente colpito dalla... competenza e professionalità del signor Damiano, persona educata, empatica e disponibile a qualsiasi tipo di chiarimento, che con molta pacatezza e pazienza, lascia al cliente tutto il tempo necessario per le sue riflessioni. Il trattamento è ineccepibile, perchè si basa espressamente sulla quotazione giornaliera del "fixing-oro" addirittura con qualche arrotondamento in eccesso. In definitiva, ottima esperienza da consigliare assolutamente. Inoltre, non ultimo, come loro prerogativa, il giorno successivo alla vendita, avevo correttamente il bonifico accreditato sul conto. Complimenti!Jakka51leggi di più
Arrivato in negozio tramite recensioni google, tutte estremamente positive e non potrebbero essere più sincere. Non... posso che confermarle tutte, aggiungendo la facilità e velocità del servizio, oltre a una grande onestà e professionalità. Damiano è simpatico, oltremodo gentile ma soprattutto altamente professionale. Super consigliato lui e l’azienda. Alla prossima!leggi di più
Io e mio marito siamo rimasti molto soddisfatti: Damiano ci ha accolti e guidati con professionalità ed estrema... trasparenza! Ottima valutazione e procedure nel pieno rispetto delle normative. Esperienza fantastica!leggi di più
Esperienza fantastica! Damiano è una persona gioviale, professionale, attenta al cliente e all'etica del lavoro.La... trasparenza e il totale rispetto di norme e procedure fa sì che ci si senta protetti e al sicuro in un campo sempre più spinoso e pieno di furbetti. Valutazioni corrette, anzi direi "generose" per quanto riguarda il prezzo, che non viene sbandierato ai 4 venti con falsi proclami, ma viene calcolato con trasparenza secondo gli indici di Borsa del giorno e poi decurtato dei dovuti oneri, calcolatrice alla mano. Assolutamente affidabile!leggi di più
Siamo (io e mio marito) usciti adesso da Oroetic Ciampino dove siamo stati serviti da Damiano.Siamo rimasti molto... soddisfatti dalla professionalità e gentilezza di Damiano.Anche il prezzo fatto ci ha soddisfatto e quindi abbiamo deciso di procedere con la vendita del nostro oro accumulato negli anni che rimaneva inutilizzato nascosto in casa, con la paura costante che i ladri potessero rubarlo.Mio marito poi è rimasto particolarmente contento. Da poco ha finito il corso di sommelier per cui è stato felice di ricevere oltre al denaro per la vendita, anche una bella bottiglia di vino rosso.Quello che ci è piaciuto anche tanto è che nel momento della vendita tutta l’attenzione era solo ed esclusivamente su di noi.Anche se sono passate diverse altre persone, Damiano li ha invitati a prendere l’appuntamento per un altro orario o giorno ed è tornato subito da noi.Ecco il consiglio che possiamo dare è di prendere l’appuntamento in questo modo ricevere la massima attenzione come è successo a noi.Grazie e alla prossima!Questa volta non faremo più ricerche in altri posti, ma andremo sul sicuro dato che adesso Damiano e Oroetic godono della nostra fiducia.leggi di più
Ho cercato su internet il miglior compro oro a Roma ed Oroetic Ciampino è stato il primo della lista. Confermo... assolutamente, il migliore in circolazione.Gentile e professionale, vendita del mio oro veloce e soddisfacente.Tornerò sicuramente!Grazie!leggi di più
Esperienza positiva, Damiano gentile e accomodante, valutazione buona anche se mi aspettavo qualcosina in più.Aggiungo... che l'oro per conludere la transazione deve essere rotto nella fase di controllo, dunque al contrario di ciò che afferma il sito "soddisfatti o rimborsati in 48 ore", abbiamo una incongruenza.In aggiunta si riceve una card a bollini con possibili bonus.In generale è Consigliato.leggi di più
Complimenti a Damiano e ad OROETIC. Mi sono trovato benissimo per la competenza e la professionalità. Ho venduto anche... l'argento e sono molto soddisfatto della quotazione generale e del servizio. Damiano è stato molto utile anche nei consigli. Consiglio di sicuro questa attività.leggi di più
Esperienza sicuramente ottimale per serietà, gentilezza e simpatia. Damiano è un ragazzo che non si risparmia nei... chiarimenti. Non potevo vendere il mio oro nel posto migliore. Ci ritornerò sicuramente. Potete fidarvi di lui.leggi di più
Mi sono recata da Oroetic per la prima volta, a seguito di una ricerca su internet di punti compro oro a Ciampino.... Molto soddisfatta della valutazione e del servizio rapido. Ho apprezzato la gentilezza, serietà e professionalità di Damiano.Consigliatissimo!leggi di più
Siamo arrivati ad OROETIC dopo un'accurata ricerca online. I loro consigli sono stati molto preziosi e la procedura... descritta online è stata eseguita alla lettera. Damiano è gentilissimo e competente. Siamo molto soddisfatti, consigliamo vivamente questo rivenditore, in particolare Damiano e la filiale di Ciampino.leggi di più
Esprimo il mio giudizio assolutamente positivo verso questo esercizio.Mi hanno offerto la migliore valutazione del mio... oro usato, ma soprattutto, ho trovato trasparenza e professionalità unitamente a gentilezza e cortesia, nelle spiegazioni e nel modo con cui sono stata accolta in negozio. Damiano Lorenzi il manager, è onesto, molto gentile, disponibile, competente, meticoloso e trasparente. Massima valutazione dell'oro usato e bonifico bancario arrivato il giorno successivo alla vendita.Veramente consigliatissimo!leggi di più
Personale professionale e disponibile.Sono molto soddisfatta del mio acquisto.Consiglio vivamente questo... negozio.Damiano grande venditore.leggi di più
Girando in cerca di un compro oro ho trovato Oroetic nelle strade di Ciampino, e dopo aver parlato con Damiano ho... deciso di affidarmi a lui per la vendita del mio oro. Oltre alla professionalità ho trovato anche onestà e passione nel suo . mestiere. Se un giorno avrò di nuovo bisogno tornerò da Oroetic al 100%leggi di più
Cercando un modo per rendere utile il vecchio oro inutilizzato, mi sono imbattuta nel blog che è apparso subito chiaro... e professionale. Damiano della sede di Ciampino è stato gentile e paziente, mi ha spiegato ogni passaggio che ha portato alla valutazione permettendomi di uscire serena e soddisfatta. Consigliatissimo!leggi di più
Consiglio vivamente questo negozio, precisi, affidabili, disponibili a spiegare tutto.Personale molto gentile,... simpatico e accogliente.Valutazione dell oro molto precisa,calcolata al momento con la borsa. Molti cupon e offerte che aumentano la valutazione anche per le vendite successive.5 ⭐️leggi di più
Dopo tante ricerche verbali mi è stato consigliato questo negozio. Confermo le ottime referenze. Damiano persona molto... affabile, gentile e disponibile. Valutazione dell' oro molto conveniente.leggi di più
Esperienza molto positiva. Damiano è veramente gentile, esaustivo e fa il suo lavoro con dedizione e professionalità.... Sono rimasta molto soddisfatta! Lo consiglio senza alcun dubbio: onestà, gentilezza e affidabilità assicurati.leggi di più
Dopo la trasmissione televisiva di Rai 3 siamo venuti a conoscere questa attività che non ha smentito la... professionalità nel campo. Abbiamo conosciuto Damiano, una persona con gentilezza ed eleganza veramente da apprezzare. Consiglio vivamente di fare conoscenza direttamente nel negozio, perché le sorprese non mancano, fidatevi! 😉leggi di più
Mi sono recata per la prima volta presso questo Centro Oro situato a Ciampino. Sono stata accolta da Damiano Lorenzi,... una persona veramente professionale e gentile, che ha valutato il mio oro in maniera adeguata, lasciandomi pienamente soddisfatta. Lo consiglio a chiunque volesse tornare a casa con le tasche piene! Grazie mille.leggi di più
Non essendo un esperto del settore (nel quale ritengo sia molto facile essere raggirati) avevo scelto OroEtic sulla... base delle ottime recensioni e della completa trasparenza riscontrata sul loro sito. Devo dire che l'esperienza è stata ottima: Damiano, il responsabile, ha risposto con gentilezza e competenza ad ogni nostra domanda, e la quotazione è stata assolutamente competitiva. Consigliatissimileggi di più
Consiglio vivamente questo negozio, precisi, affidabili, disponibili a spiegare tutto. Non conoscevo i negozi di compro... oro e sono entrato con "diffidenza" ma David il proprietario è stato eccellente ed ho concluso con serenità e grande soddisfazione la mia valutazione. Propongono molte offerte. Inoltre molto attenti alle regole anti covid che non guasta mai!leggi di più
Doppia recensione positiva per Damiano!Dopo averlo conosciuto,ha conquistato la nostra fiducia al 100%,tanto non solo... da portargli a lucidare i nostri vari gioielli,anche di valore,ma anche affidandoci a lui per nostre fedi nuziali.Soddisfattissimi,anche perché abbiamo avuto le fedi che desideravamo ad un prezzo nettamente inferiore a quanto ci avevano chiesto in gioielleria! Top!!!leggi di più
In OroEtic ho trovato grande professionalità e cortesia.Damiano mi ha guidato nella vendita del mio oro con... gentilezza, spiegandomi con cura tutti i passaggi di come avviene la valutazione.Pienamente soddisfatto, soprattutto perché l'ambiente è familiare e rassicurante, si ha la percezione immediata di essersi rivolti a dei professionisti del settore.Complimenti davvero, consiglio OroEtic senza alcun dubbio.leggi di più
Un vero e proprio riferimento di cortesia e certosina disponibilità . A Ciampino, ti aspetta il giovane Damiano che la... sa lunga nel suo campo fa valutazione coi fiocchi anche per piccole cose . Io ho provato con cose che non mettevo più . Sono uscita soddisfatta . Valutazione superiore ad altri sul territorio . Lo consiglio .Eleggi di più
Sono stato con mia moglie da OroEtic in seguito ad un consiglio da parte di un altro loro cliente e dopo esserci stati... siamo usciti dal negozio pienamente soddisfatti: , chiari, onesti e disponibilissimi! Il ragazzo al negozio, gentile come non mai, ci ha accolto e dato tutte le informazioni e le valutazioni di cui avevamo bisogno facendoci trovare a nostro agio. Successivamente abbiamo avuto anche il piacere di conoscere il proprietario che non con immensa disponibilità e professionalità ha dato conferma del suo marchio.leggi di più
Ho scoperto questo punto vendita di Ciampino grazie a una ricerca online. Dopo aver chiesto informazioni in merito... alla valutazione del mio oro usato, sono stata ricontattata dal Sig. Damiano che si è da subito mostrato disponibile e gentile. La procedura di vendita è stata chiara e veloce. Consiglio vivamente OroEtic Ciampino.leggi di più
Mi sono rivolto a questo negozio per valutazione e vendita di oggetti d oro molto vecchi e che non usavamo mai. Ci ha... seguito il sig Damiano che si è dimostrato una persona stupenda seria e con una professionalità altissima.Veramente complimenti a Damiano che ci ha valutato l oro in maniera limpida e con una competenza ed un educazione che è difficilmente riscontrabile.Assolutamente top e professionaleGrazie Damiano di cuoreleggi di più
Come tutt* quando si vuole vendere dell'oro, avevo tanti dubbi su dove rivolgermi. Dopo una breve ricerca su Google ho... trovato Oroetic, e proprio come letto in tante recensioni, mi sono trovata molto bene. Avevo anche delle curiositá sul mondo dell'oro e Damiano ha risposto gentilmente a tutte le mie domande.Consigliatissimo.leggi di più
Iadri.24/01/22 c.m. un appello alla guardia di finanza ,una mia amica purtroppo in difficoltà ad un compro oro la sua... catena da 12 grammi ne hanno tolti 5 ( Complimenti tutti in medicine ) non ci andate come le slot i gratta e vinci ..........Chiusura immediata e denuncia per Truffa .......?A tutte le persone anziane ,soprattutto a i figli legateli in casa ,state più vicino possibile vicino a loro...........ppvv Se capitava a me ...............Fortuna non ne ho bisogno ,loro si compra ma ora non è il momento una catena da 1200 e. 250 Usurai approfittatori spero vi fanno chiudere tutti anche le slot e levare i gratta e vinci ,vinci se non li compri ,vince lo stato ,state a casa e fate lasagne e congelatele e meglio.ppvvleggi di più
Ho trovato Oroetic, sul web e letto le recensioni giàmolto positive.Sono riuscito a passare per caso nella zona di... Ciampino, essendo di strada.Sono entrato e ho chiesto informazionisu come avveniva la vendita.Ho chiesto un appuntamento fuori orario: massima disponibilità.Peso, doppio controllo di qualitàLiquidazione.Tutto assolutamente perfetto e limpido.Consigliatissimo.Grazieleggi di più
Passando con la macchina davanti all'OroEtic di Ciampino ho deciso di provare a vendere il mio oro usato,avendo già... letto ottime recensioni sul suo conto.Sono stata accolta dal proprietario con gentilezza e solarità in ambiente pulito, luminoso e sobrio.La prima impressione è stata subito positiva, dopodiché tutto andato di bene in meglio.Damiano con professionalità e naturalezza mi ha spiegato perfettamente tutto l'iter della compravendita ed è stato semplice ed entusiasmante vendere i miei gioielli .Sono felice di aver involontariamente scoperto e conosciuto questo bel negozio ed il suo titolare ,dove senz'altro tornerò,ne vale davvero la pena.P.s.ci sono tanti piccoli dettagli che fanno la differenza,provare per credere.Consiglio vivamente😉leggi di più
Le numerose recensioni eccellenti sono state il biglietto da visita che ci hanno spinto ad andarci. Il motivo di queste... ottime recensioni é stato subito chiaro. Damiano, un ragazzo a modo e molto gentile, ci ha accolto subito in modo estremamente professionale, indicandoci dettagliatamente ogni step che eseguiva nell'assisterci. Il risultato é il sorriso con cui siamo usciti dal negozio. Consigliatissimo!leggi di più
Mi sono fidata delle numerose recensioni che avevo letto e devo dire che ne è valsa davvero la pena. Cordialità e... gentilezza del sig Damiano dal primo all'ultimo istante, il quale ci ha mostrato ogni singolo passaggio con chiarezza e onestà. Il massimo della trasparenza in ogni operazione, professionalità ma soprattutto empatia ed umanità ad oggi rare da trovare. Davvero il posto e la persona che consiglierei subito.leggi di più
Era la prima volta che vendevo oggetti in metallo prezioso. Dopo aver contattato vari compro oro di zona e visitato... diversi siti "accattivanti", per mia fortuna mi sono imbattuto in quello di Oroetic. Leggere il richiamo all'etica, già di per sé, è stato confortante. Contattato telefonicamente la sede di Ciampino (mi ha risposto Damiano) ho avuto tutte le informazioni e risposte alle mie domande con massima chiarezza, disponibilità e senza mai avvertire quella sensazione di distacco e freddezza nella conversazione.Recatomi da loro, dopo diverso tempo, ho avuto modo di apprezzare l'altrettanta professionalità e competenza di Micaela.Pienamente soddisfattoleggi di più
Ho conosciuto questo negozio navigando su internet. Ho letto le recensioni. Ho conosciuto oggi Damiano e confermo... quello che ho letto. Professionalità, simpatia e gentilezza. Lo consiglio.leggi di più
Personale molto cordiale e preparato.Servizio veloce ed efficiente.Facilissimo da raggiungere tramite Google... maps..Mi sono trovata benissimoleggi di più
Sono venuta con mia mamma a portare dei gioielli che non usavo più e abbiamo conosciuto Damiano che è stato molto... gentile, disponibile e affidabile. Lo consiglio vivamente.leggi di più
Ireri mattina alle 11 mi sono recato presso questo compro oro, dopo aver effettuato molte ricerche nel web ed essere... anche andato personalmente presso un gioielliere di mia fiducia per avere una idea più precisa sulla valutazione di un oggetto d'oro 18k. Ho percorso molta strada per arrivare al negozio, ma ne è veramente valsa la pena. Al di la del contesto tranquillo in cui è inserito il negozio stesso, ho apprezzato l'accoglienza cordiale e la empatia del sig. Damiano, il suo modo di comunicare e di farmi sentire a mio agio, la sua semplicità e chiarezza nello spiegare ogni singolo passo della nostra trattativa, nel rispondere sempre in maniera professionale, ma anche semplice da comprendere, a qualsiasi domanda gli abbia rivolto.. Un'altra cosa che mi ha colpito è la riservatezza.. il rispetto della privacy. Mi sono recato al negozio su appuntamento e l'intera operazione si è svolta in perfetta solitudine, senza che nessuno altro fosse presente. Questo mi ha fatto sentire più a mio agio. Ma la cosa più importante è stata la correttezza della valutazione.. Sono molto soddisfatto del tratramento ricevuto; è il migliore che abbia trovato. Ora ho un punto di riferimento sicuro. I miei complimenti vanno tutti al sig. Damiano, giovane simpatico, professionalmente preparato, comunicativo e chiaro, che si è guadagnato con pieno merito tutta la mia fiducia.leggi di più
5 STELLE CON LODE . Sono andata in questo negozio date le alte recensioni, posso confermare che corrisponde al vero .... Damiano è estremamente gentile , professionale e anche in professionista del settore . Sono uscita molto ma molto soddisfatta della vendita . Lo consiglio vivamente .leggi di più
Sono rimasta molto soddisfatta della gentilezza e delle spiegazioni che mi ha dato Damiano, lo store manager del... negozio. La professionalità con cui mi ha accolto non ha lasciato alcun dubbio nel fidarmi di lui. Consigliatissimo.leggi di più
Non vi fate ingannare dalle pubblicità che vi dicono Maxi Valutazione, a Ciampino è l'unico che vi pagherà davvero bene... il vostro oro. Professionalità, competenza ma soprattutto lo slogan è proprio vero "Torni a casa con le tasche piene"...Se ne avrò bisogno tornerò molto volentierileggi di più
Ho fatto più di una valutazione per i vari compro oro a Ciampino, l'unico che mi ha pagato di più è stato questo... negozio. Il ragazzo, Damiano, è stato competente e gentile, mi ha saputo guidare in tutta la compravendita. Da consigliare.leggi di più
Ho conosciuto OroEtic tramite le recensioni. Posso solamente che confermare il tutto.LA VALUTAZIONE PIÙ ALTA DI... ROMA.Grazie Damiano per la tua professionalità e gentilezza, farò da passaparola a chiunque ne abbia bisogno.Se dovete rivolgervi a qualcuno fatelo da lui!!!leggi di più
Compro Oro affidabile, personale gentilissimo e competente, ti spiegano tutto nei minimi dettagli facendo l'analisi... della caratura in tempo reale.Micaela professionale e gentilissima. Consigliatissimo!leggi di più
L’esperienza che ho vissuto è a dir poco straordinaria, professionalità cortesia e simpatia. Veramente soddisfatto... grazie di cuore a Micaela (carina) per la gentile disponibilità, raccomando vivamente di venirla a trovare giuro non è uno scherzo è proprio cosìleggi di più
Sono stata servita da Damiano ragazzo gentilissimo disponibile e bello.Arrivata mii ha offerto anche un caffe con un... cioccolatino.Valutazione oltre le aspettative.Tornerò sicuramente!!!leggi di più
Sono arrivato da oroetic per stimare e vendere delle catenine. Non credevo di incontrare persone così professionali e... gentili. Damiano veramente gentile,, ma soprattutto la professionalità. Mentre controllavano la caratura dell'oro, hanno fatto di tutto per mettermi a mio agio, esperienza ottima.Grazie a tutto lo staffleggi di più
Ho conosciuto Oroetic tramite le recensioni positive, posso confermare tutto. Damiano ultra gentile e la valutazione... più alta di Roma. Ho girato diversi compro oro e nessuno mi ha valutato il mio oro così tanto. Provare per credere! Grazie Damianoleggi di più
Esperienza pessima. In buona parte x colpa mia, ma la mancanza di professionalità ha aiutato molto. Porto alcuni... oggetti in argento a fare valutare. La maggio parte sono spazzatura una è un porta sigari d"argento. La signorina lo valuta 50 €. Io prendo intasco e vado. Solo poi mi rendo conto che nn ho avuto alcuna notizia del peso e del valore al grammo. Vero che io nn ho chiesto, ma ritengo che x professionalità la commessa avrebbe dovuto dirmi pesa tot, al grammo vale tot ti posso dare tot...io colpevole ma loro incompetenti. Sicuramente nn lo raccomando e nn ci torno.leggi di più
Cercavo in internet un Compro oro .... è stata veramente una piacevole sorpresa, Damiano gentilissimo ha risposto a... tutte le nostre domande e ci ha spiegato ogni passaggio. Cortesia ed onesta. Siamo rimasti veramente contenti. Lo consiglio.leggi di più
Sono venuta a conoscenza di questo ComproOro attraverso google, e incuriosita dalle ottime recensioni ho deciso di... provarlo.Piacevolmente sorpresa e soddisfatta della cordialità e della professionalità di Damiano, che con estrema accuratezza e competenza mi ha spiegato, durante le varie operazioni tecniche, tutto nel dettaglio.Sono felice e più che soddisfatta della valutazione che mi è stata proposta!!! Lo consiglio, senza alcun dubbio: onestà, gentilezza e affidabilità assicurate!:)Tornerò senz'altro da loro!leggi di più
Ho trovato questo negozio tramite google e vedendo le alte recensioni ho chiamato. Ha risposto Damiano gentilissimo... anche solo per fornirmi info generiche. Preciso app.to mi sono recata in negozio. Ve lo consiglio sia per oro che argentoleggi di più
Maggio 2021Mi sono recata nel punto vendita oro etic di Ciampino su consiglio di un mio parente. Sono rimasta molto... soddisfatta del servizio prestato. L'impiegato Damiano Lorenzi è molto cortese, preparato e disponibile. Compro oro consigliato.leggi di più
Mi sono recata in questo negozio tramite il passaparola; sono stata accolta in maniera educata da Damiano, una persona... seria, gentile e soprattutto molto competente in materia. Ha trattato i gioielli con dedita precisione e le risposte a tutte le mie domande in merito sono state esplicative ed esaustive. Ho trovato anche la valutazione dell'oro particolarmente vantaggiosa. Consiglio vivamente a chi ha bisogno di vendere o acquistare gioielli di recarsi da loro!leggi di più
Ottima esperienza di vendita. Cordialità e professionalità. La loro valutazione dell'oro è stata di gran lunga migliore... rispetto ai concorrenti delle zone limitrofeleggi di più
Cortesia e professionalità.Ho girato per vari compro oro, ma qui ho trovato personale preparato dove hanno valutato il... mio oro tramite test con acido nitrico, gli altri compro oro lo hanno valutato a vista.E casualmente la valutazione è stata più alta.Il tutto in mezz'ora appena.Consigliatissimo.leggi di più
Ho trovato questo negozio grazie alle ottime recensioni su google. Grazie alla commessa Micaela, che mi ha accolta... benissimo offrendomi anche un caffè, mi ha spiegato ogni passaggio per vendere l’oro, chiara e precisa! Se avessi bisogno tornerei qui senza dubbio! Lo consiglio vivamente!leggi di più
Grazie ad internet, ho avuto la possibilità di conoscere Oroetic, in particolare il sig. Damiano, e ne sono rimasto... colpito per la sua professionalità e gentilezza. Lo consiglio assolutamente!leggi di più
Bravissimo e Gentilissimo Damiano che ti guida in maniera onesta e cristallina dandoti tutte le delucidazioni per... vendere il proprio oro serenamente sentendo di esser trattati come persone da un professionista e non da i soliti affaristi che spesso circolano in questo settore imprenditoriale.Consiglio a tutti anche per una semplice stima dei propri valori di rivolgersi a questa struttura .leggi di più
Sono arrivata qui grazie a internet... E devo dire che mi sono trovata benissimo!!! MICAELA OLTRE AD ESSERE GENTILE E... SIMPATICA È SUPER-PROFESSIONALE. È un posto che consiglioleggi di più
Conosco OroEtic da molti anni e posso dire, senza alcun dubbio, che si esce sempre soddisfatti!Il negozio di Ciampino... è diventato il punto di riferimento per la mia famiglia e per i miei amici, infatti lo consiglio sempre a chiunque debba vendere oro.Posso assicurarvi che a Roma e dintorni non troverete di meglio: qui le quotazioni sono al top!Il personale sempre sorridente, gentile e discreto, è sicuramente un punto di forza. 🙂leggi di più
Veramente molto professionali e disponibili. La quotazione é corretta e vantagiosa per il cliente. I pagamenti sono... rapidi e sicuri. Tornerò sicuramente 👌🏻leggi di più
Ho incontrato Damiano, ragazzo giovane, gentile e preparatissimo. Dopo aver pesato il mio oro, abbiamo calcolato... insieme il suo valore e, a conti fatti, posso dire di essere stato trattato benissimo. Consigliato.leggi di più
Ho scoperto Oroetic tramite un amico, e leggendo le recensioni mi sono convinto ad andare. Damiano mi ha accolto con... molta cordialità ed è stato professionale nella valutazione e nei chiarimenti . Sicuramente ci sarà occasione di ritornare.leggi di più
Ho trovato questo punto vendita di Compro oro su Internet. Ho letto le recensioni e mi ha convinto di andarci. Mi ha... accolto Damiano che ha fatto la valutazione con professionalità e gentilezza. Ha risposto a tutti i miei quesiti. Se dovessi ancora bisogno ci tornerò sicuramente.leggi di più
Ho trovato estrema professionalità e competenza. Onestà e preparazione. Il Proprietario e il gestore di Ciampino... entrambi chiari, concreti, in grado di spiegare e fornire i dettagli del percorso di valutazione. Prezzo veritiero. Fiducia ben riposta. Se servisse, tornerò sicuramente in questo ComproOro.leggi di più
Ho conosciuto il negozio dalle buone recensioni, e devo dire che è stato tutto confermato! Damiano é stato... gentilissimo, preparato, onesto. Mi ha spiegato con chiarezza e pazienza tutti i procedimenti che stava effettuando, e mi ha proposto una valutazione ottima! Consigliatissimoleggi di più
Ho scoperto oroetic tramite i blog di compro oro, incuriosita dall' onesta spiegazione del titolare mi sono recata a... far valutare il mio oro. Sono stata accolta con professionalità da Damiano. Il risultato è stato una vendita trasparente e soddisfacente. Da oggi la mia gioielleria di fiducia!leggi di più
Damiano é super professionale, cordiale e gentilissimo. Onesti e chiari nelle info fornite. Torneremo sicuramente da... loro, nonostante non ci é di mano perché abbiamo trovato in loro una correttezza e precisione fuori dal comune per questo tipo di servizio. Superconsigliatileggi di più
Ho conosciuto il negozio passandoci davanti. Avevo delle cose che non mettevo più da anni che dovevo vendere.. Damiano... è un ragazzo gentilissimo e competente.. Lo consiglio vivamenteleggi di più
Mi è stato consigliato da mia cognata e mi sono trovata molto bene ho uno un'ottima valutazione il personale competente... e gentile la ragazza Michela e Sara davvero molto carina grazieleggi di più
Sono cliente da molti anni e, sempre, rimasta soddisfatta anche degli acquisti fatti. Molto professionali, soprattutto,... Micaela veterana del settoreleggi di più
Ho conosciuto questo luogo tramite un'amicizia e devo dire grazie alla professionalità di Micaela, la gentilezza e la... cura del cliente! COMPLIMENTI!leggi di più
Ho trovato questo negozio passando su via mura dei francesi e avendo dell’oro da dar via sono entrata. Devo dire che ho... trovato subito la commessa Micaela una persona molto gentile che mi ha spiegato bene e con competenza la prassi. Mi sono trovata bene e sono molto soddisfatta. Lo consiglio a tuttileggi di più
Sono arrivata in questo negozio spinta dalle recensioni positive e non posso far altro che confermare quanto letto. Ho... conosciuto Micaela, competente e disponibile, tornerò di sicuro. Consigliatissimo!leggi di più
Sono andata in questo negozio spinta dalle recensioni, e devo riconoscere che sono ben fondate. Ho trovato Damiano che... è stato gentile, preciso, professionale. Sono soddisfatta.leggi di più
Settembre 2020Mi sono recata a questo centro per passaparola e ho trovato Damiano ragazzo competente, onesto e preciso... ! Ci tornero' sicuramente lo co siglioleggi di più
Ero alla ricerca di un compro oro che potesse valutare alcuni oggetti di valore che non usavo più e che volevo vendere.... Ho trovato forse uno dei migliori negozi della zona. Il ragazzo che mi accolto è stato gentilissimo e sono uscita soddisfatta per la valutazione. Lo consiglio vivamente.leggi di più
Spinta dalle ottime recensioni mi sono rivolta a loro per vendere qualche ciondolo, sono uscita soddisfatta del prezzo... riconosciuto e del servizio prestato dal ragazzo che mi ha accolta e seguita. Lo consiglio!leggi di più
Ora è il momento migliore per vendere il proprio oro ed è quello che ho fatto andando da Oroetic.Quando ho letto le... altre recensioni non ho più avuto dubbi dove andare.Micaela che mi ha valutato e comprato l’oro è stata gentile, professionale e paziente. Avevo alcune domande e lei mi ha spiegato tutto in modo chiaro.A breve dovrò vendere altro oro e ci tornerò andando sul sicuro.leggi di più
Un attività molto seria e affidabile, Micaela mi ha seguito con molta cortesia nella scelta di un collier, posso solo... che consigliare a tutti il punto vendita, a mio avviso 7 stelle per la gentilezza e disponibilità di Micaela.leggi di più
Dopo essermi informato su I vari metodi di vendita mi sono focalizzato sul Vs sito oroetic mi sono presentato in... negozio a Ciampino dove ho travato la sig.ra Micaela, la quale con molta pazienza e molta professionalità ha esaudito la mia richiesta.un grazie di cuore, farò una bella pubblicità, grazie oreste massarileggi di più
Ho visto questo negozio passando su via mura de francesi, e sono entrata perché avevo degli oggettini da vendere.... Qui ho trovato Micaela , gentilissima e molto efficiente, non ho perso altro tempo e ho lasciato i miei oggettini. Lo consiglio vivamente.leggi di più
Ho cercato un Compro oro su internet e mi sono imbattuta in OROETIC di Ciampino. Cortesia, cordialità ed estrema... gentilezza, da parte di Micaela mi hanno colpito favorevolmente. Lo consiglio vivamente a chi come me aveva degli oggetti chiusi nel cassetto da anni.leggi di più
Cliente contenta di questo negozio x affididibilita serietà educazione professionalità super e simpatia chiarezza... grazie Damiano e Micaelaleggi di più
Ho trovato questo negozio cercando il più possibile persone affidabili, bhe sono contento d'averci preso..competenti e... sei consigliato senza dubbioleggi di più
Onestà e serietà si notano appena ci si relaziona con il personale. Damiano in particolare che ringrazio e salutò... cordialmente.Attività assolutamente consigliata.leggi di più
Ho trovato il negozio tramite internet e mi sono trovato molto bene. Personale molto comperente e cortese, mi ha... spiegato dettagliatamente cosa avevo e come potevo investirlo. Ci ritornerò sicuramenteleggi di più
Ve lo consiglio!Mi è stato indicato da un amico e sono stato veramente soddisfatto!Buona la valutazione dell'oro,... velocissimo il servizio e Damiano molto professionale, competente e cordiale.leggi di più
Rispetto ad altri compro oro è decisamente di un'altra professionalità. Spiegazioni chiare, verifica della caratura,... preventivo preciso e ottima accoglienza. Ve lo consiglio ad occhi chiusileggi di più
Oggi giorno entrare in un attività commerciale e trovare cordialità e professionalità è veramente merce rara. Ebbene da... Oroetic tutto ciò lo si trova, non solo a parole ma anche e soprattutto nei fatti. Damiano, addetto al negozio, ti mette a tuo agio e soprattutto, spiega qualsiasi operazione tecnica effettua per arrivare alla vendita. E in più aspetto non trascurabile, offre diverse modalità di pagamento, che vanno dal contante, all'assegno e al bonifico bancario. Lo consiglio vivamente.leggi di più
Ho letto precedenti recensioni e mi sono recato a Ciampino presso Oroetic via mura francesi 111 dove ho trovato Damiano... responsabile del punto persona eccellente che ci ha fornito tutte le informazioni correlate alla stima dei preziosi. Siamo molto soddisfatti sia della valutazione,del rapporto di empatia e della professionalità. Consiglio a tutti.leggi di più
Il 2020 comincia alla grande avendo monetizzato l'oro che avevo in casa ad una cifra vlche nessin altro compro oro mi... aveva offerto. Sono stato trattato benissimo dallo staff (compreso un caffè offerto), fattura, ricevuta del bonifico.Non credo serva aggiungere altro!leggi di più
Siamo ritornati con moglie sempre da Damiano e abbiamo riconfermato la sua gentilezza e professionalità nel campo... .Soprattutto ci piace sottolineare il fatto che ti mette a tuo agio facendoti comprendere bene i vari passaggi che sta effettuando . Barbara e Nicola .leggi di più
Il negozio mi sembra molto serio e affidabile. Il personale è molto gentile, disponibile e professionale. Se avrò... bisogno di vendere in futuro altro oro ci ritornerò senz'altro!leggi di più
Ottima accoglienza, mi sono trovata benissimo e a mio agio. Era la prima volta che vendevo dei preziosi e avevo tanti... dubbi, ma è stato fatto tutto sotto i miei occhi, dal controllo dell'oro al suo peso. Consiglio vivamente.leggi di più
Mi sono recato presso OroEtic dopo aver letto le recensioni positive e aver visto i loro video esplicativi e molto... chiari. Sono stato accolto da Damiano, ragazzo molto disponibile, gentile e professionale. Lo consiglio!leggi di più
Valutazione oro buonissima persona cordiale e gentile esperienza super! professionalità e gentilezza al vostro servizio... appena oltrepassata la soglia della porta! Veramente da 5 stelle...leggi di più
Il ragazzo che lavora qui, Damiano, è stato molto gentile e professionale. Raro trovare un commerciante così ai giorni... d'oggi... Ottima esperienza!leggi di più
Sono venuto a vendere un po' di oro da oroetic a Ciampino e mi sono trovato benissimo, ho trovato cortesia e ... professionalità.. Damiano é una persona veramente squisita.. Ci torneró sicuramente.leggi di più
Voto 10/10. Personale molto gentile, mi sono trovata benissimo. L'operazione di vendita è stata professionale, facile e... veloce. Lo consiglio vivamente. Personalmente tornerò di sicuro.leggi di più
Sono stato accolto da un ragazzo, Damiano, che mi ha mostrato subito buona educazione e professionalità!Ha saputo... darmi spiegazioni in modo semplice e impeccabile!Tornerò se dovessi avere altro oro da far valutareleggi di più
Sono andata più volte in questo centro oro e devo dire che non ci sono paragoni cortesia e professionalità ne fanno da... padroni ! Con l'aiuto di Damiano che ha saputo sempre consigliarmi nel migliore dei modi, ne sono sempre uscita soddisfatta. Ancora grazie super consigliato !!!leggi di più
Mi sono trovata benissimo. Sono stata trattata sempre con cortesia e massima competenza da entrambi gli addetti. Lo... consiglio a tutti gli interessati di questo settore.leggi di più
Sono stata da Oroetic a Ciampino e mi sono trovata benissimo. Damiano è davvero cortese e gentile oltre che una persona... molto educata e professionale, consiglio a tutti di scegliere questo compro oro.leggi di più
Cortesia e competenza sono caratteristiche sempre più rare da trovare .... Da oro etic ciampino l'accoglienza è... garantita. Tanti complimenti a Damiano per la sua gentilezza, disponibilità e precisione. Ci si può fidare ... tornerò volentierileggi di più
Ho trovato un servizio impeccabile, serietà, cordialità ma soprattutto molta cortesia. Valutazione estremamente... onesta.Esperienza molto positiva, lo consiglio vivamente.leggi di più
Al punto OROETIC di Ciampino ho trovato professionalità, estrema cortesia e simpatia. Damiano é stato esauriente e... preciso. Trovare una persona competente e disponibile é un valore aggiunto che non pensavo di trovare e che mi ha dato molta fiducia.leggi di più
Mi sono recata da Oroetic Ciampino e oltre a cordialità e cortesia ho avuto una piacevole prova di e di competenza.... Consiglio vivamente questo negozio!leggi di più
Sono andato per la secondo volta in questo compro oro, devo essere sincero... erogano un servizio impeccabile (serietà,... semplicità, velocità).dipendenti super ...mai avuto un problema.... lo consiglio vivamente.leggi di più
Damiano, il collega del punto vendita di Ciampino, mi è sembrato competente e piuttosto chiaro. Trovarsi in un clima di... tranquillità e cortesia oltretutto, quando si ha a che fare con qualcosa di cui non si sa nulla, fa sempre molto piacere. Senza dubbio lo consiglio e se dovessi averne bisogno in futuro mi rivolgerei nuovamente qui.leggi di più
Mi sono recato per la seconda volta presso oroetic Ciampino e confermo l'onestà e la competenza già trovate la prima... volta. Ringrazio per la professionalità e disponibilità che hanno avuto.Davvero complimenti!leggi di più
Ti suggerisco ora però un piccolo e semplice trucco per vendere il tuo oro a cifre superiori ai 499 e prendere comunque i contanti senza infrangere la legge.
Se devi vendere un po’ di oro per un valore complessivo mettiamo di 900 euro, fallo insieme a un’altra persona, va bene anche tua moglie o marito, un figlio, un amico, purché sia maggiorenne. Ognuno di voi venderà parte di quell’oro pari a 450 euro facendo due transazioni distinte, ognuno con il proprio documento alla mano. Uscirete dal negozio con 900 euro e con la coscienza a posto di non essere diventati fuori legge. 😛
7 – A cosa serve il documento? Dovrò pagare le tasse sull’oro che vendo?
Andiamo con ordine. Il documento è fondamentale perché la transazione deve essere registrata su un apposito registro vidimato dalla Questura.
Questa operazione viene fatta per evitare che avvengano operazioni illecite e affinché rimanga traccia della vendita. Per semplificare diciamo che è una sorta di scontrino fiscale, scrivere l’operazione serve per lasciare un’evidenza della compravendita. Inoltre scoraggia i malfattori a vendere oro di provenienza “dubbia” al primo compro oro che trovano.
Diffida fermamente da quei negozianti che non ti richiedono il documento.
Non stanno rispettando la legge e tu di conseguenza farai altrettanto.
Per quanto riguarda le tasse, tranquillo…i lunghi tentacoli dello Stato non arrivano fin li, i soldi che ricavi dalla vendita del tuo oro usato sono liberi da tasse. Per una volta i soldi che ti metti in tasca sono solo tuoi! 😉
Spero di esserti stato utile.
Se hai ancora dei dubbi, contattami al numero verde 800 180 694, un mio collaboratore sarà a tua completa disposizione.
Oppure recati in uno dei negozi OroEtic.
OroEtic è una catena di Compro Oro a Roma e Milano specializzata nella compravendita di preziosi.
Clicca qui per trovare il negozio più vicino a te.
75 Commenti
Paola Barbesino
il 31/03/2016 alle 14:48
Un compro oro m ha pagato un braccialetto per oro ed ora mi chiede la restituzione dei soldi perché l’oggetto e’ d’argento. Può farlo? Non lo trovo corretto..
Se il bracciale è effettivamente il tuo ed è argento, è evidente che l’addetto del compro oro ha commesso un errore nel valutarlo.
Eticamente sarebbe corretto restituire i soldi e riprendere il bracciale. Tecnicamente non sei obbligata a farlo.
Sta a te scegliere se essere onesta oppure approfittare dell’errore di un altro.
Nel secondo caso, bhè…poi non ci lamentiamo del mondo che va a rotoli.
Siamo tutti bravi a puntare il dito contro gli altri. Ma quando tocca a noi essere persone migliori, come ci comportiamo?
A te la scelta.
Ciao! Ho trovato poco tempo fa un braccialetto con ancora la targhetta del prezzo attaccata,probabilmente caduta a qualche gioielliere mentre sistemava la vetrina. La domanda è posso scambiarla o c’è rischio di una denuncia? Insomma non l’ho rubata non è stato un errore mio. Viaggio spesso per l’Italia, se dovessi scambiarla in qualche altra città ci sarebbe rischio? Grazie
Per capire, in che modo il gioielliere mentre sistemava la vetrina, quindi presumibilmente all’interno del suo negozio, avrebbe perso il braccialetto in strada?
Allora, diciamo che NESSUNA gioielleria mette oggetti in oro in una vetrina che si apre da fuori.
Anche volendo non possono farlo perché non rispetta i requisiti di sicurezza obbligatori per legge e approvati dal commissariato di competenza.
Quindi, premesso questo, facendo per assurdo che la tua versione fosse vera, non l’ha perso “qualche” gioielliere ma sai esattamente a chi è caduto e a chi appartiene.
L’etica e il buon senso dovrebbe spingerti a entrare in quella gioielleria e restituirlo.
Poi sei liberissima di venderlo in qualunque Compro Oro perché nessuno saprà mai che il bracciale l’hai “trovato” tu.
In sostanza, nessuno ti farà domande a riguardo.
Sta a te scegliere come comportarti.
Giuseppe
il 02/02/2021 alle 22:43
Salve ma si può fare che taglio il mio rosario d’oro x farlo un po’ più corto xké e troppo lungo e il restante si vende cioè si può fare
Certo, è un’operazione che si può fare.
Noi ci appoggiamo a un maestro orafo per fare questo tipo di lavori così da avere un gioiello perfetto e al tempo stesso ricavare dei soldi da ciò che viene venduto.
Salve mi hanno rubato in casa un anello ora faccio una denuncia contro ignoti ma darò qualche nome di chi frequenta casa mia..come faranno a rintracciare il prezioso? E cosa succede alla persona che ho segnalato?
Mi dispiace molto per l’accaduto. Non posso sapere come procederanno le indagini di polizia, presumibilmente faranno un controllo sulle persone segnalate ma non posso sapere con esattezza se e come decideranno di procedere. In bocca al lupo e spero possa risolvere la cosa.
Buongiorno! io ho un braccialetto d’oro bianco, diamantini e zaffiri per la quale ho chiesto il valore ufficiale all’azienda che l’ha prodotto… credo che per rivenderlo non debba portarlo dal classico compro oro… secondo voi l’azienda lo potrebbe riprendere? (mai indossato questo bracciale)
Generalmente le aziende che producono gioielli non li riacquistano indietro.
Hai solo due strade:
– chiedere a una gioielleria o compro oro che fa rivendita di oro usato se sono disposti a comprare il tuo gioiello oppure a prenderlo in conto vendita
– andare in un compro oro serio, farti smontare le pietre che riprenderai, e vendere solo l’oro di cui è fatto il bracciale
Io ho un anello che mi è stato regalato per il mio 18 compleanno..ho provato a venderlo e mi hanno chiesto la ricevuta che io non ho…come devo fare? Posso venderlo o me lo tengo. Premetto che lo voglio vendere perché costretta da alcune situazioni. Grazie
Buonasera la mia domanda è questa vendendo oro usato con tanto di documenti tutto corretto .Chi può sapere che io ho venduto il mio oro. C’è la legge sulla privacy o ci sono enti che possono saperlo .E magari se qualcuno vuole saperlo glielo possono dire???
Salve mi è capitato piu volte di vendere dell’oro che mi è stato regalato in varie occasioni “battesimo cresima comunione eredità” tutte le transazioni pero sono avvenute in contanti e mai tramite assegno o bonifico potrebbero contattarmi le forza dell’ordine per questo? Se si dopo quanto tempo?
La legge prevede un limite per il pagamento in contanti di 499 euro. Può essere fatto anche pagamento misto in caso di importi superiori, 499 euro in contanti e il resto con forma di pagamento tracciabile, quindi assegno o bonifico bancario.
Se ti hanno pagato sempre importi superiori a 500 euro in contanti, hanno operato chiaramente fuori legge. Dal momento che sono reati penali non c’è prescrizione quindi non esiste un data oltre la quale il reato non può più essere punito.
Detto questo, la tua responsabilità come cliente non dovrebbe essere punita ma consiglio comunque di sentire un legale per esserne certi.
Ciò che consiglio sempre, per evitare ogni tipo di problema, è di non affidarsi MAI a chi opera contro la legge e che paga in contanti importi superiori ai 500 euro.
Ciao, sono riuscito dopo diversi mesi di raccolta da vari componenti elettronici e attraverso diversi trattamenti chimico-fisici, ad ottenere alcuni(pochi) grammi di oro da questi, che dovrebbero a questo punto essere 18-24k. La domanda è questa: se porto la pepitina fusa a un compro oro la accetteranno, e/o hanno un metodo per verificare la purezza, dato che comunque l’eventuale bracciale/anello sarebbe andato in fonderia lo stesso?
Dipende dal compro oro. Io personalmente farei fare un’analisi della pallina d’oro che hai ricavato così siamo entrambi certi del valore esatto del metallo che hai portato.
Sono stato da un compro oro per sentire che mi dicevano…nonostante la prova di sfregamento e poi con la gocciolina di acido, sono stati molto vaghi e non mi hanno saputo dire la caratura (tra un sacco di se e ma…), dicendomi che prima la dovevano spedire in fonderia e poi si vedeva…é una cosa difficile da sapersi così su due piedi oppure era un’incompetente la tizia del negosio?(che a occhio e croce potrebbe essere)
Non posso giudicare con precisione perché non so che tipo di oggetto hai portato a valutare.
Può essere davvero un caso complicato da giudicare con il solo acido test, oppure può essere come dici tu incompetenza della persona.
Purtroppo non ho abbastanza elementi per darti una risposta esatta.
Nel frattempo guarda questo video su YouTube in cui spiego proprio il giochino che fanno con le carature: http://bit.ly/2kiUZ8v
Dipende da diversi fattori. Da quanto tempo l’hai venduto? È un gioiello che era in condizioni di essere rivenduto oppure è probabile che sia stato destinato alla fusione?
Tra l’altro non è detto che il Compro Oro a chi ti sei rivolta faccia anche rivendita dell’oro usato.
Da me per esempio hai la garanzia “Tasche Piene”. Se entro 48 ore ci ripensi, mi riporti i soldi e ti restituisco l’oro.
Purtroppo però è una cosa che faccio solo io nei miei Compro Oro per i miei clienti.
Alcuni mesi fa ho trovato in ospedale dove lavoro in un piazzale esterno una catena d’oro con una medaglia. L’ho raccolta e mi è rimasta in un cassetto. l’ho portata presso un Compro Oro che mi ha chiesto però i documenti ed io per paura di essere denunciato ho rinunciato al suo acquisto. Non so cosa fare, mi sembra disonesto non consegnarla presso un commissariato di Polizia e poi temo per l’appunto per la mia incolumità. Nessuno sa che la ho io e che l’ho trovata ma la mia coscienza mi bacchetta….
Enrico, eticamente dovresti consegnarla presso un commissariato.
Se entro un periodo di tempo non viene trovato il proprietario dovrebbe tornare a te che l’hai trovata.
domanda : mettiamo che una persona venda una moneta da investimento tipo la classica sterlina d ‘ oro o franco …e che la stessa moneta ( ce ne sono tante in possesso alle persone e sono identiche ovviamente) ….mettiamo che un x tempo precedente una moneta sia stata oggetto di un furto e quindi denunciata ….la persona che va a vendere la propria moneta ( magari ricevuta da anni che ne so da un parente ) come fa a dimostrare che e’ la sua ? se acquistiamo oggi una moneta ovviamente ci sara’ anche una ricevuta di acquisto …ma se uni ha ricevuto la propria moneta diciamo che ne so gia da anni da un parente e quindi non ha prove certe di legittimita’? quando rubano qualcosa la descrizione puo essere sommaria da parte del prorpietario…poi se ritrovano la refurtiva ….corrsisponde alla descrizione il proprietario la riconosce e va be cosi e’ un conto……ma le monete sono identiche una alla’ altra e non hanno numeri seriali di produzione ….che succede in questo caso? grazie saluti
A me è stato regalato una collana , degli orecchini e un bracciale della tiffany e co in argento. Avevo intenzione di venderli dal momento che non li ho mai messi e
so che oltre all’oro si può vendere anche l’argento nei negozi .
Mia zia quando me li ha regalati però non mi ha lasciato nessun documento d’acquisto.
Si possono vendere lo stesso?
Buongiorno io ho una fede nuziale in oro bianco e giallo, della mia ex moglie, piuttosto che lasciarla a casa preferirei farla fondere, quanto potrei guadagnare? Grazie
Ciao! Ho venduto un bracciale con documento, codice fiscale, tutto corretto. Mi ha lasciato anche una fotocopia di ricevuta. Il mio dubbio è se nonstante io fossi maggiorenne non voglio che si sappia a casa. Mi arriverà qualcosa a casa? Tipo lettera..
Salve
Se il compra oro ti valuta il peso dell’oro al 750
(Esempio: 10g ÷750 x prezzo dell’oro attuale)
Ti sta ingannando o é una giusta valutazione?
Grazie
Tutto dipende dal prezzo dell’oro attuale che applica. In questo blog ci sono diversi articoli che ti aiutano a capire meglio come valutare il prezzo a cui devi vendere il tuo oro.
Salve.ho trovato un bracciale d oro per strada,so che avrei dovuto portarlo all ufficio oggetti smarriti,ma.sinceramente di questi tempi ho pensato che qualche.soldo in tasca pup far comodo.sono andato dal compro oro e me lo ha valutato 800 euro.al che mi son preso i soldi,800 euro fanno veramente comodo e posso pagarmi qualche spesa che ho in questo periodo.adesso la mia domanda è,rischio qualcosa a livello penale se qualcuno sporgesse denuncia?
Se il bracciale non è oggetto di furto, non rischia nulla.
Al contrario, se dovesse essere un articolo di una refurtiva ed emerge che lei ha venduto proprio quel bracciale, potrebbe dover rispondere di ciò.
Quello su cui invito a riflettere è: non sarebbe il caso di farsi queste domande PRIMA di agire?
È giusto che per determinare il prezzo di un bracciale in oro 750 bisogna togliere il peso del materiale non oro? Quindi se un oggett pesa 10 grammi il negoziante me ne riconoscerà solo 7,5?
E’ giusto se una volta scalato 25% del peso, viene poi applicata la quotazione dell’oro puro.
Se invece scalano il 25% e poi applicano la quotazione dell’oro 18 carati, non va affatto bene.
Ho venduto per urgenza una collana d’oro ci. Una croce di 5 diamanti 032 più altri piccoli in tutto ero 1k lui per mia dato solo otto centro senza mess scontrini e nulla, penso non sia legale la rivorrei perché mi ha mentito, ovviamente la ripago 800 e possibile
Non conoscendo bene i fatti l’unica cosa che posso consigliarti è di tornare al Compro Oro a cui ti sei rivolto e chiedere chiarimenti.
Ripeto quello che dico sempre: le riflessioni vanno fatte prima di vendere, non dopo quando ormai è tardi.
E’ per questo motivo però che ho creato la Garanzia “Tasche Piene”. Proprio per evitare queste spiacevoli situazioni, do la possibilità ai clienti di ripensarci entro 48 ore e annullare la transazione.
Da quanto ne so, sono l’unico che lo fa in Italia.
Buongiorno, nel suo articolo,al punto 7,dice (cito) “Per quanto riguarda le tasse, tranquillo…i lunghi tentacoli dello Stato non arrivano fin li, i soldi che ricavi dalla vendita del tuo oro usato sono liberi da tasse. Per una volta i soldi che ti metti in tasca sono solo tuoi!”.
Ora non capisco se parla solamente di oro usato od anche di monete d’oro(leggi sterline,marenghi etc)ed oro in lingotti,visto che,a quanto mi risulta, su questi ultimi grava la tassa sul Capital Gain.
Ringrazio anticipatamente per il chiarimento.
Ovviamente parlavo solo dell’oro da gioielleria.
Per quanto riguardo l’oro da investimento, così come scritto da lei, si applica la tassazione sul Capital Gain al 26%.
Buongiorno. Ho trovato nel mio portagioie qualche collana ed un braccialetto d’oro. Sopra ad una collana non vedo la punzonatura ma solo la scritta B0. Volevo capire di che materiale si tratta tenendo conto che questa collana mi è stata regalata dall’estero e se prima di andare da un compro oro è meglio farsi fare una valutazione anche da un gioielliere.grazie mille
B0 non è un codice relativo al tipo di metallo quindi non si può evincere la caratura da questo.
Riguardo la sua ultima domanda, per quale motivo pensa che la valutazione di un gioielliere sia più affidabile di un Compro Oro?
Quando acquistano oro, la gioielleria e il compro oro, fanno entrambi la stessa cosa, con la differenza che un Compro Oro è specializzato nel fare solo quello, quindi, se ne trova una serio e professionale, otterrà sicuramente una valutazione migliore.
Buon pomeriggio, volevo chiederle ho portato una mia goliere che ha 40 anni e c’è incastonato un rubino sangue di piccione però piccolino. L’ha pesato e mi ha dato 150 euro perché mi ha detto che valeva poco ma era un bel modello è intatto. Possibile valesse solo 150 euro?
buongiorno, qualche settimana fa ho ACQUISTATO in un compro oro un ciondolo ricondizionato immagino, essendo un ciondolo di una nota casa. La signora al momento dell’acquisto mi ha chiesto i documenti di identità e ha fatto anche la fotocopia. Chiedo, ma è normale che io acquirente finale debba fornire i miei documenti, e soprattutto è lecito che lo facciano? facendomi firmare dei documenti per til trattamento dei dati? sinceramente quando acquisto in una gioielleria nessuno mai mi ha chiesto i documenti di identità. mi è stata rilasciata la fattura con i miei dati e l’importo e la descrizione di ciò che ho acquistato. ma questa procedura è necessaria anche per chi acquista?grazie anticipatamente
Buongiorno Lina,
le confermo che hanno operato correttamente.
Quando acquista oro usato la transazione deve essere registrata e vanno riportati i dati dell’acquirente.
Per l’oro nuovo non è necessario, solo per l’oro usato.
Sull’assurdità della differenza di trattamento tra nuovo e usato possiamo essere d’accordo ma la legge prevede questo quindi va rispettata.
Buonasera, lavoro in una gioielleria che fa anche permuta oro usato.
Mi chiedo, devo aver firmato qualcosa in questura, o avere una delega del titolare per poter effettuare il ritiro di oro, essendo a livello contrattuale, un semplice commesso 4 livello?
Assolutamente si. Per poter lavorare nella compravendita dell’oro devi essere un preposto approvato dalla Questura e inserito nella licenza della gioielleria in cui lavori. Se questa richiesta non è stata fatta, il tuo titolare si sta esponendo a grossi rischi.
Salve! Ho acquistato una collana di 18K in un sito a soli 2 euro. (la collana in questione pesa 6 g). È uno di quei siti in cui la spedizione è di circa 1 mese. Secondo lei si potrebbe trattare di oro falso? Come potrei fare a capirlo?
Noooo come ti viene in mente? 6 grammi di oro 18 carati a soli 2 euro è sicuramente oro vero. Pensa che stupido io che lo compro a più di 10 volte quel prezzo.
Salve da poco ho subito un furto in casa tra cui di due collane d’oro di peso elevato ho sporto denuncia ma i carabinieri sono stati molto vaghi su questa vicenda,sentendone tante sicuramente,volevo sapere se era possibile tramite compro oro riuscire a recuperare l’oro rubato solo che non avevo foto delle due collane da fornirgli grazie!
Jessica mi dispiace per l’accaduto ma puoi immaginare da sola che dire “mi hanno rubato due collane, ritrovatele” è assolutamente utopistico.
Già è difficile rintracciare gioielli di cui si ha la foto, perché alla fine sono quasi tutti simili tra loro. Senza foto e senza indizi particolari è davvero impossibile.
ho letto, la scappatoia per superare i 499 euro,ma se uno torna tutti i giorni dal compra oro e vende in più riprese ? Oppure tutte le vendite finiscono direttamente nel data base dell Agenzia delle entrate ?
La legge ti impone di non poter vendere più di 499 euro con strumenti non tracciabili in un arco temporale inferiore ai 7 giorni.
Semplificando il concetto, non puoi prendere più di 499 euro in contanti nell’arco di una settimana.
E’ compito del Compro Oro verificare questa cosa, ma è anche responsabilità tua non farlo.
Ovviamente, se prendi assegno o bonifico non c’è alcuna limitazione.
salve, gentilmente vi volevo raccontare quello che mi è successo questa mattina in un compro oro.
porto a vendere un bracciale 18 carati e il titolare mi dice la valutazione è di 600 euro ma da un po d tempo a questa parte esiste una legge ch dice che somme superiori a 500 euro vanno pagate solo tramite bonifico o assegno.
io gli chiedo se possiamo fare 2 vendite distinte da 300 euro l’una cosi da aggirare il problema.
lui mi risponde che è assolutamente impossibile e che se avrei voluto avere i soldi in contanti l’importo che mi avrebbe dato ammontava a 500 euro.
oltretutto io stupidamente ho accettato i 500 per urgenza di contanti ma nn mi è stata silasciata nessuna ricevuta e io nn ho firmato nessuna cosa.
gentilmente mi può dare dei consigli su come comportarmi.
dovevo pensarci prima ma ho sbagliato
grazie
Ciao Giuseppe, purtroppo la fretta come spesso accade è stata cattiva consigliera.
Avresti potuto ottenere di più, ed è stato lui furbo a far leva sul limite dei 500 euro per darti meno soldi.
Ciò che non ha fatto regolarmente è stato comprare il tuo oro senza farti firmare l’atto di vendita. Questa operazione è obbligatoria e se non hai firmato nulla qualcosa non è stato fatto in modo completamente legale da parte del Compro Oro in questione.
Ovviamente non sta a me dare un giudizio finale ma alle forze dell’ordine che eventualmente faranno delle verifiche. da p
Salve avevo una domanda da fare se i compro oro devono per legge trattenere per almeno 10 giorni l oro usato e acquistato dal cliente per un eventuale ripensamento del cliente o per un controllo degli enti preposti, la mia domanda è questa come mai non lo rispettano alcuni liberandosene prima dei suddetti termini? Forse perché in caso di oro denunciato rischiano che gli venga sequestrato e quindi costituisce una perdita per l esercente? Che poi i 10 giorni di fermo in negozio sono sufficienti per gli enti a recuperare l oro, io non credo proprio.
I 10 giorni di fermo dei gioielli sono solo per il controllo delle autorità, non per un ripensamento del cliente.
Se alcuni danno via l’oro prima del tempo stanno infrangendo la legge e rischiano gravi conseguenze.
Ovviamente dovremmo vedere l’oggetto dal vivo ma se c’è scritto 18K GP con buonissime probabilità NON è oro, è un falso. Per avere la certezza assoluta però dovremmo verificarlo a negozio.
Un compro oro m ha pagato un braccialetto per oro ed ora mi chiede la restituzione dei soldi perché l’oggetto e’ d’argento. Può farlo? Non lo trovo corretto..
Se il bracciale è effettivamente il tuo ed è argento, è evidente che l’addetto del compro oro ha commesso un errore nel valutarlo.
Eticamente sarebbe corretto restituire i soldi e riprendere il bracciale. Tecnicamente non sei obbligata a farlo.
Sta a te scegliere se essere onesta oppure approfittare dell’errore di un altro.
Nel secondo caso, bhè…poi non ci lamentiamo del mondo che va a rotoli.
Siamo tutti bravi a puntare il dito contro gli altri. Ma quando tocca a noi essere persone migliori, come ci comportiamo?
A te la scelta.
Ciao! Ho trovato poco tempo fa un braccialetto con ancora la targhetta del prezzo attaccata,probabilmente caduta a qualche gioielliere mentre sistemava la vetrina. La domanda è posso scambiarla o c’è rischio di una denuncia? Insomma non l’ho rubata non è stato un errore mio. Viaggio spesso per l’Italia, se dovessi scambiarla in qualche altra città ci sarebbe rischio? Grazie
Per capire, in che modo il gioielliere mentre sistemava la vetrina, quindi presumibilmente all’interno del suo negozio, avrebbe perso il braccialetto in strada?
La vetrina esterna. Che si apre da fuori.
Allora, diciamo che NESSUNA gioielleria mette oggetti in oro in una vetrina che si apre da fuori.
Anche volendo non possono farlo perché non rispetta i requisiti di sicurezza obbligatori per legge e approvati dal commissariato di competenza.
Quindi, premesso questo, facendo per assurdo che la tua versione fosse vera, non l’ha perso “qualche” gioielliere ma sai esattamente a chi è caduto e a chi appartiene.
L’etica e il buon senso dovrebbe spingerti a entrare in quella gioielleria e restituirlo.
Poi sei liberissima di venderlo in qualunque Compro Oro perché nessuno saprà mai che il bracciale l’hai “trovato” tu.
In sostanza, nessuno ti farà domande a riguardo.
Sta a te scegliere come comportarti.
Salve ma si può fare che taglio il mio rosario d’oro x farlo un po’ più corto xké e troppo lungo e il restante si vende cioè si può fare
Certo, è un’operazione che si può fare.
Noi ci appoggiamo a un maestro orafo per fare questo tipo di lavori così da avere un gioiello perfetto e al tempo stesso ricavare dei soldi da ciò che viene venduto.
Salve mi hanno rubato in casa un anello ora faccio una denuncia contro ignoti ma darò qualche nome di chi frequenta casa mia..come faranno a rintracciare il prezioso? E cosa succede alla persona che ho segnalato?
Mi dispiace molto per l’accaduto. Non posso sapere come procederanno le indagini di polizia, presumibilmente faranno un controllo sulle persone segnalate ma non posso sapere con esattezza se e come decideranno di procedere. In bocca al lupo e spero possa risolvere la cosa.
Buongiorno! io ho un braccialetto d’oro bianco, diamantini e zaffiri per la quale ho chiesto il valore ufficiale all’azienda che l’ha prodotto… credo che per rivenderlo non debba portarlo dal classico compro oro… secondo voi l’azienda lo potrebbe riprendere? (mai indossato questo bracciale)
Generalmente le aziende che producono gioielli non li riacquistano indietro.
Hai solo due strade:
– chiedere a una gioielleria o compro oro che fa rivendita di oro usato se sono disposti a comprare il tuo gioiello oppure a prenderlo in conto vendita
– andare in un compro oro serio, farti smontare le pietre che riprenderai, e vendere solo l’oro di cui è fatto il bracciale
Io ho un anello che mi è stato regalato per il mio 18 compleanno..ho provato a venderlo e mi hanno chiesto la ricevuta che io non ho…come devo fare? Posso venderlo o me lo tengo. Premetto che lo voglio vendere perché costretta da alcune situazioni. Grazie
E’ molto strana questa cosa, nessuno è dovuto a chiedere la ricevuta di acquisto dell’oro usato.
Prova a cambiare Compro Oro.
Buonasera la mia domanda è questa vendendo oro usato con tanto di documenti tutto corretto .Chi può sapere che io ho venduto il mio oro. C’è la legge sulla privacy o ci sono enti che possono saperlo .E magari se qualcuno vuole saperlo glielo possono dire???
Solo le forze dell’ordine hanno accesso al registro delle transazioni.
Salve mi è capitato piu volte di vendere dell’oro che mi è stato regalato in varie occasioni “battesimo cresima comunione eredità” tutte le transazioni pero sono avvenute in contanti e mai tramite assegno o bonifico potrebbero contattarmi le forza dell’ordine per questo? Se si dopo quanto tempo?
La legge prevede un limite per il pagamento in contanti di 499 euro. Può essere fatto anche pagamento misto in caso di importi superiori, 499 euro in contanti e il resto con forma di pagamento tracciabile, quindi assegno o bonifico bancario.
Se ti hanno pagato sempre importi superiori a 500 euro in contanti, hanno operato chiaramente fuori legge. Dal momento che sono reati penali non c’è prescrizione quindi non esiste un data oltre la quale il reato non può più essere punito.
Detto questo, la tua responsabilità come cliente non dovrebbe essere punita ma consiglio comunque di sentire un legale per esserne certi.
Ciò che consiglio sempre, per evitare ogni tipo di problema, è di non affidarsi MAI a chi opera contro la legge e che paga in contanti importi superiori ai 500 euro.
Salve! Volevo chiederle che documenti servono per cambiare l’oro.
Un semplice documento di riconoscimento.
Carta d’identità o patente vanno benissimo.
Ciao, sono riuscito dopo diversi mesi di raccolta da vari componenti elettronici e attraverso diversi trattamenti chimico-fisici, ad ottenere alcuni(pochi) grammi di oro da questi, che dovrebbero a questo punto essere 18-24k. La domanda è questa: se porto la pepitina fusa a un compro oro la accetteranno, e/o hanno un metodo per verificare la purezza, dato che comunque l’eventuale bracciale/anello sarebbe andato in fonderia lo stesso?
Dipende dal compro oro. Io personalmente farei fare un’analisi della pallina d’oro che hai ricavato così siamo entrambi certi del valore esatto del metallo che hai portato.
Sono stato da un compro oro per sentire che mi dicevano…nonostante la prova di sfregamento e poi con la gocciolina di acido, sono stati molto vaghi e non mi hanno saputo dire la caratura (tra un sacco di se e ma…), dicendomi che prima la dovevano spedire in fonderia e poi si vedeva…é una cosa difficile da sapersi così su due piedi oppure era un’incompetente la tizia del negosio?(che a occhio e croce potrebbe essere)
Non posso giudicare con precisione perché non so che tipo di oggetto hai portato a valutare.
Può essere davvero un caso complicato da giudicare con il solo acido test, oppure può essere come dici tu incompetenza della persona.
Purtroppo non ho abbastanza elementi per darti una risposta esatta.
Nel frattempo guarda questo video su YouTube in cui spiego proprio il giochino che fanno con le carature:
http://bit.ly/2kiUZ8v
Buongiorno chiedo se vendo un gioiello al compro oro ma sono pentita di averlo fatto come posso fare per riacquistato??
Dipende da diversi fattori. Da quanto tempo l’hai venduto? È un gioiello che era in condizioni di essere rivenduto oppure è probabile che sia stato destinato alla fusione?
Tra l’altro non è detto che il Compro Oro a chi ti sei rivolta faccia anche rivendita dell’oro usato.
Da me per esempio hai la garanzia “Tasche Piene”. Se entro 48 ore ci ripensi, mi riporti i soldi e ti restituisco l’oro.
Purtroppo però è una cosa che faccio solo io nei miei Compro Oro per i miei clienti.
Alcuni mesi fa ho trovato in ospedale dove lavoro in un piazzale esterno una catena d’oro con una medaglia. L’ho raccolta e mi è rimasta in un cassetto. l’ho portata presso un Compro Oro che mi ha chiesto però i documenti ed io per paura di essere denunciato ho rinunciato al suo acquisto. Non so cosa fare, mi sembra disonesto non consegnarla presso un commissariato di Polizia e poi temo per l’appunto per la mia incolumità. Nessuno sa che la ho io e che l’ho trovata ma la mia coscienza mi bacchetta….
Enrico, eticamente dovresti consegnarla presso un commissariato.
Se entro un periodo di tempo non viene trovato il proprietario dovrebbe tornare a te che l’hai trovata.
domanda : mettiamo che una persona venda una moneta da investimento tipo la classica sterlina d ‘ oro o franco …e che la stessa moneta ( ce ne sono tante in possesso alle persone e sono identiche ovviamente) ….mettiamo che un x tempo precedente una moneta sia stata oggetto di un furto e quindi denunciata ….la persona che va a vendere la propria moneta ( magari ricevuta da anni che ne so da un parente ) come fa a dimostrare che e’ la sua ? se acquistiamo oggi una moneta ovviamente ci sara’ anche una ricevuta di acquisto …ma se uni ha ricevuto la propria moneta diciamo che ne so gia da anni da un parente e quindi non ha prove certe di legittimita’? quando rubano qualcosa la descrizione puo essere sommaria da parte del prorpietario…poi se ritrovano la refurtiva ….corrsisponde alla descrizione il proprietario la riconosce e va be cosi e’ un conto……ma le monete sono identiche una alla’ altra e non hanno numeri seriali di produzione ….che succede in questo caso? grazie saluti
Puoi rifare la domanda usando al massimo 10 parole? 🙂 Non è che si capisce molto cosa vuoi dire.
A me è stato regalato una collana , degli orecchini e un bracciale della tiffany e co in argento. Avevo intenzione di venderli dal momento che non li ho mai messi e
so che oltre all’oro si può vendere anche l’argento nei negozi .
Mia zia quando me li ha regalati però non mi ha lasciato nessun documento d’acquisto.
Si possono vendere lo stesso?
Certamente! Per vendere oro e argento usato è necessario solo un documento di identità di chi vende.
questo vale per tutto, monete, lingotti, gioielli….?
Questo…cosa?
Buongiorno io ho una fede nuziale in oro bianco e giallo, della mia ex moglie, piuttosto che lasciarla a casa preferirei farla fondere, quanto potrei guadagnare? Grazie
Per fare una valutazione accurata dovresti portarla in uno dei nostri negozi.
Non sapendo neanche quanto pesa è impossibile determinarne il valore.
Ciao! Ho venduto un bracciale con documento, codice fiscale, tutto corretto. Mi ha lasciato anche una fotocopia di ricevuta. Il mio dubbio è se nonstante io fossi maggiorenne non voglio che si sappia a casa. Mi arriverà qualcosa a casa? Tipo lettera..
A casa non ti arriverà nulla, tranquilla.
Salve
Se il compra oro ti valuta il peso dell’oro al 750
(Esempio: 10g ÷750 x prezzo dell’oro attuale)
Ti sta ingannando o é una giusta valutazione?
Grazie
Tutto dipende dal prezzo dell’oro attuale che applica. In questo blog ci sono diversi articoli che ti aiutano a capire meglio come valutare il prezzo a cui devi vendere il tuo oro.
Salve.ho trovato un bracciale d oro per strada,so che avrei dovuto portarlo all ufficio oggetti smarriti,ma.sinceramente di questi tempi ho pensato che qualche.soldo in tasca pup far comodo.sono andato dal compro oro e me lo ha valutato 800 euro.al che mi son preso i soldi,800 euro fanno veramente comodo e posso pagarmi qualche spesa che ho in questo periodo.adesso la mia domanda è,rischio qualcosa a livello penale se qualcuno sporgesse denuncia?
Se il bracciale non è oggetto di furto, non rischia nulla.
Al contrario, se dovesse essere un articolo di una refurtiva ed emerge che lei ha venduto proprio quel bracciale, potrebbe dover rispondere di ciò.
Quello su cui invito a riflettere è: non sarebbe il caso di farsi queste domande PRIMA di agire?
È giusto che per determinare il prezzo di un bracciale in oro 750 bisogna togliere il peso del materiale non oro? Quindi se un oggett pesa 10 grammi il negoziante me ne riconoscerà solo 7,5?
E’ giusto se una volta scalato 25% del peso, viene poi applicata la quotazione dell’oro puro.
Se invece scalano il 25% e poi applicano la quotazione dell’oro 18 carati, non va affatto bene.
grazie.
Ma allora perché tutti fanno così?
mi sai indicare un negoziante che applica la regola da te descritta a Milano?
Certo, c’è un punto OroEtic proprio a Milano, in zona Sempione, via Cenisio 59.
Qui puoi trovare la mappa: https://www.vendereorousato.com/dove-puoi-trovarmi/
Ho venduto per urgenza una collana d’oro ci. Una croce di 5 diamanti 032 più altri piccoli in tutto ero 1k lui per mia dato solo otto centro senza mess scontrini e nulla, penso non sia legale la rivorrei perché mi ha mentito, ovviamente la ripago 800 e possibile
Non conoscendo bene i fatti l’unica cosa che posso consigliarti è di tornare al Compro Oro a cui ti sei rivolto e chiedere chiarimenti.
Ripeto quello che dico sempre: le riflessioni vanno fatte prima di vendere, non dopo quando ormai è tardi.
E’ per questo motivo però che ho creato la Garanzia “Tasche Piene”. Proprio per evitare queste spiacevoli situazioni, do la possibilità ai clienti di ripensarci entro 48 ore e annullare la transazione.
Da quanto ne so, sono l’unico che lo fa in Italia.
Buongiorno, nel suo articolo,al punto 7,dice (cito) “Per quanto riguarda le tasse, tranquillo…i lunghi tentacoli dello Stato non arrivano fin li, i soldi che ricavi dalla vendita del tuo oro usato sono liberi da tasse. Per una volta i soldi che ti metti in tasca sono solo tuoi!”.
Ora non capisco se parla solamente di oro usato od anche di monete d’oro(leggi sterline,marenghi etc)ed oro in lingotti,visto che,a quanto mi risulta, su questi ultimi grava la tassa sul Capital Gain.
Ringrazio anticipatamente per il chiarimento.
Ovviamente parlavo solo dell’oro da gioielleria.
Per quanto riguardo l’oro da investimento, così come scritto da lei, si applica la tassazione sul Capital Gain al 26%.
Buongiorno siete presenti in trentino? Io vorrei vendere la fede in oro giallo e bianco e possibile? Quanto potrei ricavarne?
Salve dopo quanti anni cancellano il tuo documento per cio che venderesti?
Siamo tenuti a conservare i dati per 10 anni.
Buongiorno. Ho trovato nel mio portagioie qualche collana ed un braccialetto d’oro. Sopra ad una collana non vedo la punzonatura ma solo la scritta B0. Volevo capire di che materiale si tratta tenendo conto che questa collana mi è stata regalata dall’estero e se prima di andare da un compro oro è meglio farsi fare una valutazione anche da un gioielliere.grazie mille
B0 non è un codice relativo al tipo di metallo quindi non si può evincere la caratura da questo.
Riguardo la sua ultima domanda, per quale motivo pensa che la valutazione di un gioielliere sia più affidabile di un Compro Oro?
Quando acquistano oro, la gioielleria e il compro oro, fanno entrambi la stessa cosa, con la differenza che un Compro Oro è specializzato nel fare solo quello, quindi, se ne trova una serio e professionale, otterrà sicuramente una valutazione migliore.
Buongiorno, e’ possibile vendere anche oro di 14 karati? E come viene valutato?
Certo, ti consiglio di visitare il blog dove trovare tantissime informazioni in merito.
Vieni a trovarci quando vuoi in uno dei nostri negozi.
Buon pomeriggio, volevo chiederle ho portato una mia goliere che ha 40 anni e c’è incastonato un rubino sangue di piccione però piccolino. L’ha pesato e mi ha dato 150 euro perché mi ha detto che valeva poco ma era un bel modello è intatto. Possibile valesse solo 150 euro?
Impossibile rispondere senza neanche vedere l’oggetto.
buongiorno, qualche settimana fa ho ACQUISTATO in un compro oro un ciondolo ricondizionato immagino, essendo un ciondolo di una nota casa. La signora al momento dell’acquisto mi ha chiesto i documenti di identità e ha fatto anche la fotocopia. Chiedo, ma è normale che io acquirente finale debba fornire i miei documenti, e soprattutto è lecito che lo facciano? facendomi firmare dei documenti per til trattamento dei dati? sinceramente quando acquisto in una gioielleria nessuno mai mi ha chiesto i documenti di identità. mi è stata rilasciata la fattura con i miei dati e l’importo e la descrizione di ciò che ho acquistato. ma questa procedura è necessaria anche per chi acquista?grazie anticipatamente
Buongiorno Lina,
le confermo che hanno operato correttamente.
Quando acquista oro usato la transazione deve essere registrata e vanno riportati i dati dell’acquirente.
Per l’oro nuovo non è necessario, solo per l’oro usato.
Sull’assurdità della differenza di trattamento tra nuovo e usato possiamo essere d’accordo ma la legge prevede questo quindi va rispettata.
Buonasera, lavoro in una gioielleria che fa anche permuta oro usato.
Mi chiedo, devo aver firmato qualcosa in questura, o avere una delega del titolare per poter effettuare il ritiro di oro, essendo a livello contrattuale, un semplice commesso 4 livello?
Assolutamente si. Per poter lavorare nella compravendita dell’oro devi essere un preposto approvato dalla Questura e inserito nella licenza della gioielleria in cui lavori. Se questa richiesta non è stata fatta, il tuo titolare si sta esponendo a grossi rischi.
Salve! Ho acquistato una collana di 18K in un sito a soli 2 euro. (la collana in questione pesa 6 g). È uno di quei siti in cui la spedizione è di circa 1 mese. Secondo lei si potrebbe trattare di oro falso? Come potrei fare a capirlo?
Noooo come ti viene in mente? 6 grammi di oro 18 carati a soli 2 euro è sicuramente oro vero. Pensa che stupido io che lo compro a più di 10 volte quel prezzo.
Salve da poco ho subito un furto in casa tra cui di due collane d’oro di peso elevato ho sporto denuncia ma i carabinieri sono stati molto vaghi su questa vicenda,sentendone tante sicuramente,volevo sapere se era possibile tramite compro oro riuscire a recuperare l’oro rubato solo che non avevo foto delle due collane da fornirgli grazie!
Jessica mi dispiace per l’accaduto ma puoi immaginare da sola che dire “mi hanno rubato due collane, ritrovatele” è assolutamente utopistico.
Già è difficile rintracciare gioielli di cui si ha la foto, perché alla fine sono quasi tutti simili tra loro. Senza foto e senza indizi particolari è davvero impossibile.
ho letto, la scappatoia per superare i 499 euro,ma se uno torna tutti i giorni dal compra oro e vende in più riprese ? Oppure tutte le vendite finiscono direttamente nel data base dell Agenzia delle entrate ?
La legge ti impone di non poter vendere più di 499 euro con strumenti non tracciabili in un arco temporale inferiore ai 7 giorni.
Semplificando il concetto, non puoi prendere più di 499 euro in contanti nell’arco di una settimana.
E’ compito del Compro Oro verificare questa cosa, ma è anche responsabilità tua non farlo.
Ovviamente, se prendi assegno o bonifico non c’è alcuna limitazione.
salve, gentilmente vi volevo raccontare quello che mi è successo questa mattina in un compro oro.
porto a vendere un bracciale 18 carati e il titolare mi dice la valutazione è di 600 euro ma da un po d tempo a questa parte esiste una legge ch dice che somme superiori a 500 euro vanno pagate solo tramite bonifico o assegno.
io gli chiedo se possiamo fare 2 vendite distinte da 300 euro l’una cosi da aggirare il problema.
lui mi risponde che è assolutamente impossibile e che se avrei voluto avere i soldi in contanti l’importo che mi avrebbe dato ammontava a 500 euro.
oltretutto io stupidamente ho accettato i 500 per urgenza di contanti ma nn mi è stata silasciata nessuna ricevuta e io nn ho firmato nessuna cosa.
gentilmente mi può dare dei consigli su come comportarmi.
dovevo pensarci prima ma ho sbagliato
grazie
Ciao Giuseppe, purtroppo la fretta come spesso accade è stata cattiva consigliera.
Avresti potuto ottenere di più, ed è stato lui furbo a far leva sul limite dei 500 euro per darti meno soldi.
Ciò che non ha fatto regolarmente è stato comprare il tuo oro senza farti firmare l’atto di vendita. Questa operazione è obbligatoria e se non hai firmato nulla qualcosa non è stato fatto in modo completamente legale da parte del Compro Oro in questione.
Ovviamente non sta a me dare un giudizio finale ma alle forze dell’ordine che eventualmente faranno delle verifiche. da p
Salve avevo una domanda da fare se i compro oro devono per legge trattenere per almeno 10 giorni l oro usato e acquistato dal cliente per un eventuale ripensamento del cliente o per un controllo degli enti preposti, la mia domanda è questa come mai non lo rispettano alcuni liberandosene prima dei suddetti termini? Forse perché in caso di oro denunciato rischiano che gli venga sequestrato e quindi costituisce una perdita per l esercente? Che poi i 10 giorni di fermo in negozio sono sufficienti per gli enti a recuperare l oro, io non credo proprio.
I 10 giorni di fermo dei gioielli sono solo per il controllo delle autorità, non per un ripensamento del cliente.
Se alcuni danno via l’oro prima del tempo stanno infrangendo la legge e rischiano gravi conseguenze.
Buonasera, ho una catenina con ciondolo. Sembrano oro. Sulla targhetta piccola c’è scritto 18k GP. Possibile che non sia oro?
Ovviamente dovremmo vedere l’oggetto dal vivo ma se c’è scritto 18K GP con buonissime probabilità NON è oro, è un falso. Per avere la certezza assoluta però dovremmo verificarlo a negozio.