E se vendere il tuo oro usato fosse un nuovo inizio?

Soldi facili oroMolto spesso mi ritrovo a parlare con qualcuno dei miei clienti che cerca conforto perché venuto da me a vendere dei gioielli, ricordi del passato a cui ha dei legami affettivi.

Le frasi che più spesso mi sento dire sono “non avrei mai pensato di dover vendere queste cose”, “speriamo di non avere più bisogno di vendere altro oro”, “mi dispiace dare via queste cose ma devo affrontare una spesa urgente”.

Quello che rispondo sempre a loro è quello che sto per dire a te ora.

Quell’oro che hai in un cassetto è una vera risorsa per te.

Hai un problema da affrontare e superare, e fortunatamente ti ritrovi tra le mani la soluzione per farlo. Quei vecchi gioielli che magari non indossi più possono essere associati a dei ricordi, a delle persone. Ma sono sempre e comunque oggetti che ora ti permettono di superare una difficoltà reale.

Pensa se avessi modo di chiedere a chi ti ha regalato quei gioielli se fosse felice che ti sta aiutando dandoti modo di coprire una spesa che non puoi rimandare.

Non credi che quella persona ti darebbe la benedizione a farlo? Un gioiello d’oro può diventare una vera risorsa quando se ne ha bisogno. In fondo lo sappiamo tutti che l’oro è un vero investimento. E’ come se avessi comprato dei vecchi titoli azionari e dopo anni, avendo bisogno di liquidità, li vendi per ricavarne un utile.

Allo stesso modo, quel gruzzolo d’oro acquistato qualche anno prima a valore molto più basso , ti da modo vendendolo di ottenere un vero e proprio guadagno (e pure sostanzioso!).

Analizziamo la situazione. Probabilmente hai delle spese da affrontare più alte di quanto riesci a sopportare in questo momento. E’ probabile che tra tasse, IMU, TASI, TARI, bollo auto, assicurazione auto, il mutuo, le bollette, la spesa, i figli, insomma… non sai davvero più come difenderti.

Le uscite aumentano sempre di più e le entrate sono sempre le stesse (se sei fortunato).

Hai aperto un cassetto e visto quel mucchietto di vecchi gioielli d’oro che non indossi più. Magari sono regali della comunione, o del matrimonio, o acquisti fatti quando le cose andavano meglio. Hai pensato che potresti venderli così da avere un po’ di liquidità e di respiro per superare questo momento ma…ti sei bloccato.

Hai sentito una vocina dentro di te che dice “è un peccato, sono dei ricordi, cosa penserebbero gli altri se lo sapessero…”

Stai per richiudere il cassetto ma sei molto combattuto perché hai davvero bisogno di trovare un pò di soldi per pagare tutte le spese. Ed ora ti invito a riflettere su questo…

Quei gioielli sono oggetti. Si, magari sono legati a dei ricordi ma sono sempre oggetti. E fortunatamente per te, a differenza di tutte le altre cose che ognuno di noi compra ogni giorno, l’oro è l’unica cosa che con il tempo prende valore anziché perderlo.

Ma non sono solo oggetti, sono una risorsa, sono dei risparmi. E’ come se avere un vecchio salvadanaio pieno di soldi con la differenza che quei risparmi con gli anni hanno aumentato il loro valore.

Ora stai passando un momento difficile, è solo un momento ma va affrontato subito, con fermezza, senza farsi prendere dallo sconforto. Per fortuna hai questa risorsa tra le mani perché grazie alla tua lungimiranza, negli anni hai accumulato un gruzzolo d’oro che ha aumentato di valore.

Usalo. Sfruttalo. Convertilo in soldi, paga le spese, supera questo momento e ricomincia. Sei riuscito a comprare quei gioielli una volta, riuscirai a farlo di nuovo. Magari più belli, più di moda, più in linea con i tuoi gusti di oggi.

Prova a pensare a cosa avresti fatto se non avessi avuto neanche questa risorsa. E’ davvero una fortuna che hai il modo per ottenere dei soldi senza finire tra le braccia di qualche persona senza scrupoli che rovinerebbe davvero la tua vita. Si, sto parlando degli strozzini. Quella sarebbe davvero la fine!

Puoi cavartela contando solo sulle tue forze e ne uscirai più forte di prima. Vendere il tuo vecchio oro usato non è un dramma, è anzi una mossa intelligente per risolvere subito un problema prima che diventi più grande.

Se vuoi farti almeno un’idea su quanto vale il tuo oro vieni a trovarmi in uno dei miei negozi.

Uno dei miei collaboratori sarà ben felice di aiutarti a capire quanti soldi puoi ricavare dai tuoi vecchi gioielli. Sarai comunque libero di scegliere se venderlo o no.

La soluzione ora ce l’hai. Il primo passo spetta farlo a te.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *