Ecco svelato cosa ci facevo qualche tempo fa negli studi di Radio Italia Anni 60.

Sono stato intervistato da Gianluca Ricci e Michele La Porta durante la trasmissione “Ok Italia” per fare ancora maggiore chiarezza sul mondo dei Compro Oro e quali sono le domande giuste che devi porti prima di vendere il tuo oro.

Inutile dirti che sto scoperchiando da anni un vero e proprio pentolone e molti nel mio settore non gradiscono queste mie rivelazioni al pubblico perché sono una minaccia al loro business truffaldino dedito solo ad ingannare il povero cliente, non informato, su questo mercato.

All’inizio abbiamo accennato alla truffa che le banche hanno fatto a molti personaggi noti come Vasco Rossi, dove ha investito ben 2 milioni e mezzo di euro (mica spicci) in diamanti come bene di rifugio per avere un notevole guadagno annuo, o almeno questo è quello che gli hanno promesso.

La storia è finita con la triste conclusione che il Vasco nazionale ha perso quasi completamente il suo investimento.

Oramai bisogna stare attenti anche alle banche a cui affidiamo i nostri risparmi…

Oltre a questa breve parentesi delle truffe dei diamanti, abbiamo parlato di come è nato il libro “La Verità sull’Oro: Confessioni inedite di un Titolare di una catena di Compro Oro” che è diventato un Best Seller nel settore acquistabile anche su Amazon: https://amzn.to/2CrIY82

Il libro è nato dal blog, che è il più seguito in italia con oltre 30 mila visite al mese, perché c’è tanta necessità di informazione.

Il blog whtest.it è un ormai un porto sicuro per tutti quelli che hanno da parte dell’oro che ormai non usano più e vogliono monetizzarlo, ma vogliono anche capire veramente come funziona la compravendita dell’oro e i suoi segreti per non farsi raggirare dai finti “professionisti” del settore.

“E’ proprio vero che nei Compro Oro entrano solo le persone che hanno bisogno di vendere il proprio oro e stanno alla canna del gas?”

Una delle tante domande che mi sono state fatte quel giorno è proprio questa e voglio sfatare questo mito: NON è vero che solo le persone che hanno bisogno vendono il proprio oro, anzi.

Molte sono le persone che si rivolgono ai nostri negozi OroEtic di Milano e Roma per vendere i loro preziosi e non sono necessariamente persone che stanno con il cappio al collo e non sanno come arrivare a fine mese.

Per carità ci sono anche questi clienti ma sono soltanto una piccola parte delle persone che si rivolgono a noi e cerchiamo di dargli una mano come possiamo, perché capiamo le difficoltà che possono incontrare le persone che attraversano un periodo poco fortunato.

E’ altrettanto vero però che la maggior parte dei clienti che vendono il proprio oro sono persone comuni, con uno stipendio a fine mese, figli, una casa (qualcuno anche più di una) che vogliono togliersi il proprio oro accumulato in anni e anni di comunioni, cresime, battesimi.

Ci confidano che questo è tutto oro inutilizzato che è chiuso dentro un cassetto a prendere polvere e preferiscono cambiarlo per soldi e magari farci una vacanza o investire in qualche altro bene.

Un altro cliente tipo è l’anziana signora che ha oro accumulato in una vita e decide di dividere la sua piccola fortuna tra tutti i nipoti, ma anziché dare loro i gioielli, facendo magari felice qualcuno e scontento qualcun altro, decide saggiamente di vendere tutto quell’oro e regalare ai nipoti direttamente dei soldi.

Inutile dirti che sul piano finanziario questa è un ottima operazione perché chi ha comprato oro fino alla fine degli anni 90 e vendendolo ora, ha triplicato il guadagno quindi ha una vera e propria fortuna tra le mani.

A seguire mi è stato chiesto:

“Qual é la domanda sbagliata che non va mai fatta in un Compro Oro?!”

La domanda classica che fanno il 90% delle persone, entrano in negozio e ti dicono: “Buongiorno a quanto sta l’oro al grammo?!”.

Sono anni oramai che scrivo e continuo a dire a tutti che è LA DOMANDA PIÚ SBAGLIATA che si possa fare.

“Perché?!” mi chiederai.

Questa domanda ti fa entrare in un bagno di “fango” (per non essere volgare), perché non è importante il prezzo al grammo, dove c’è una lotta continua tra Compro Oro che pubblicizzano prezzi ingannevoli solo per attirarti al negozio, ma la domanda giusta da fare è:

“Quanto vale realmente il mio oro adesso?!”

Solo così potrai veramente sapere quanto valgono i tuoi gioielli in questo esatto momento, quindi un consiglio personale è farsi fare un preventivo, portandoti il tuo oro dietro, e vedere quanto ti offrono.

La cosa che veramente ti deve assolutamente importare non è “quanto sta l’oro al grammo” ma…quanti soldi ti metti realmente in tasca vendendo il tuo oro.

Sembra la stessa cosa ma ti assicuro, non lo è.

Non lo è perché ci sono purtroppo molti disonesti che cercano solo di abbindolarti con tante promesse che poi invece non mantengono.

Quindi l’unico fattore che devi verificare e confrontare tra vari negozi è “quanti soldi ottieni dalla vendita?”

“Come scegliere un Compro Oro affidabile?”

Domanda da 1 milioni di euro.

La cosa principale che devi assolutamente vedere per capire se un Compro Oro è affidabile o meno, sono le Recensioni fatte da chi ha già venduto il proprio oro.

Perché se nessuno ha voluto spendere nemmeno 1 riga su un negozio, vuol dire che forse non sta lavorando bene.

Nei nostri negozi sommando tutte le recensioni cartacee, contando anche quelle su Google fatte dai nostri clienti superiamo le 250 testimonianze (ma forse ora che stai leggendo stiamo a quota 300). Questo vuol dire che molti clienti oltre ad aver ricevuto una valutazione soddisfacente, hanno voluto lasciarci la loro impressione e la loro esperienza all’interno dei nostri negozi.

Puoi vedere le recensioni originali cliccando qui: https://www.vendereorousato.com/testimonianze/

“Quali sono gli altri aspetti che dovrei controllare prima di scegliere un Compro Oro?!”

Un’altra cosa fondamentale che deve esserci PER LEGGE è la bilancia A VISTA.

Perché ci sono ancora Compro Oro che lavorano in modo disonesto e anche grazie a Striscia la Notizia che si riesce a smascherare questi finti “professionisti” del settore.

Qui troverai il servizio del 25 Gennaio 2019 che parla delle bilance non a vista:

https://www.striscialanotizia.mediaset.it/video/25-gennaio-2019_44499.shtml?fbclid=IwAR18pte_xsLVU4UA4YaHt83aOKbXC6q7vIPk8TqzcYEbcfjd4ProfHMJaGE

(Inizia al minuto 15)

Inoltre OroEtic è l’unico Compro Oro che si avvale del “Sistema Oro Sicuro”: l’unico metodo con cui vendere il tuo oro usato senza avere mai alcun dubbio sulla transazione.

Quando vorrai potrai vedere te stesso la Pesatura dell’oro Certificata.

“Che vuol dire?”

L’oro viene pesato con una bilancia RIGOROSAMENTE A VISTA, certificata e revisionata dall’Ufficio Pesi e Misure. Peseremo il tuo oro così come ce lo consegni e poi faremo un doppio controllo di peso al netto delle pietre.

Solo così sei sicuro che ti venga valutato fino all’ultimo decimo di grammo del tuo oro.

In sintesi è di questo che abbiamo parlato a Radio Italia Anni 60.

Puoi vedere l’intero video della mia intervista:

Se vuoi puoi approfondire l’argomento in diversi modi: