Benvenuto sul blog di David Campomaggiore…comincia da qui!

david campomaggiore compro oroBenvenuto nel blog di David Campomaggiore, titolare della catena di Compro Oro OroEtic e ideatore di questo blog.

Quanto vale il mio oro?” e’ la domanda che sicuramente ti stai ponendo in questo momento.

In questo tempo di crisi molte persone decidono di convertire il proprio oro usato in soldi freschi per venire incontro alle proprie esigenze.

Ci sono mille motivi per cui le persone scelgono di vendere il proprio oro:

  • chi la fa per stretta necessita’
  • chi per mantenere il proprio stile di vita nonostante i guadagni del proprio lavoro siano diminuiti
  • chi per togliersi sfizi e comprare qualcosa che altrimenti non potrebbero permettersi
  • altri per concretizzare un vero e proprio guadagno tra quando hanno comprato l’oro (magari 20 anni prima) e ora che lo rivendono.

 

Se ti rispecchi in uno di questi gruppi e’ molto probabile che stai cercando informazioni in rete per capire dove vendere il tuo oro, quanti soldi riuscirai a ricavarne, quando è il momento giusto momento per farlo. Continua a leggere =>

Come riconoscere un Compro Oro affidabile a cui vendere il mio oro? Ho parlato di questo e molto altro nell’intervista a Radio italia Anni 60…

Ecco svelato cosa ci facevo qualche tempo fa negli studi di Radio Italia Anni 60.

Sono stato intervistato da Gianluca Ricci e Michele La Porta durante la trasmissione “Ok Italia” per fare ancora maggiore chiarezza sul mondo dei Compro Oro e quali sono le domande giuste che devi porti prima di vendere il tuo oro.

Inutile dirti che sto scoperchiando da anni un vero e proprio pentolone e molti nel mio settore non gradiscono queste mie rivelazioni al pubblico perché sono una minaccia al loro business truffaldino dedito solo ad ingannare il povero cliente, non informato, su questo mercato.

All’inizio abbiamo accennato alla truffa che le banche hanno fatto a molti personaggi noti come Vasco Rossi, dove ha investito ben 2 milioni e mezzo di euro (mica spicci) in diamanti come bene di rifugio per avere un notevole guadagno annuo, o almeno questo è quello che gli hanno promesso.

La storia è finita con la triste conclusione che il Vasco nazionale ha perso quasi completamente il suo investimento.

Oramai bisogna stare attenti anche alle banche a cui affidiamo i nostri risparmi…

Continua a leggere

Come la Ten Years Challenge ti farà guadagnare soldi grazie al tuo oro

Conviene ancora vendere i propri gioielli d’oro per guadagnare soldi?!

Sono settimane ormai che imperversa sui social la “Ten Year Challenge” e tra le varie foto oscene che si vedono nei cellulari, voglio farti capire se conviene vendere o meno l’oro che tieni chiuso nel cassetto.

La differenza da dieci anni a questa parte è sbalorditiva.

Si è passato da un 21.19 €/gr del 2009 al 36.27  €/gr del 2019 e secondo alcune previsioni ci sarà un notevole rialzo durante tutto l’anno, ma partiamo dall’inizio.

Agosto 2008: crisi finanziaria negli Stati Uniti e Mondiale

Un’estate come le altre con molto sole e un caldo asfissiante, tutti sono in ferie a godersi il mare cercando di togliersi di dosso lo stress del lavoro.

Ripeto tutti sono in ferie, almeno così sembrava…

Continua a leggere

La nuova truffa dei Compro Oro online: la contro informazione dei blog

Sono passati ormai diversi anni da quando ho aperto questo blog e ho cominciato a scrivere le prime parole sul mondo dei Compro Oro.

A quei tempi non sapevo dove sarei arrivato, se avrei avuto un seguito, se il mio lavoro fosse stato apprezzato.

Sono ormai anni che il mio blog è il più seguito in assoluto in tutta Italia per quanto riguarda la compravendita di oro usato e ogni mese circa 30 mila persone leggono i miei articoli.

Tutta questa visibiltà mi ha ovviamente scoperto a qualche attacco, qualche minaccia, qualcuna velata, altre molto esplicite (di cui le forze dell’ordine sono a conoscenza).

Tutto questo è normale perché ho raccontato una verità molto scomoda.
Ho svelato come lavorano i Compro Oro disonesti, quali tecniche usano per imbrogliare i clienti, come fanno a farla sempre franca.

Continua a leggere

I Compro Oro sono tutti truffatori? Ne parlo in questa intervista ad Askanews

Si sente dire che tutti i Compro Oro siano gestiti da truffatori e se provi a vendere il tuo oro molto probabilmente verrai imbrogliato.

E’ vero?

Ne parlo in questa intervista fatta ad Askanews e riportata da diversi quotidiani come il Sole24ore, Quotidiano.net, Virgilio, il Corriere di Siena, il Corriere dell’Umbria, il Corriere di Viterbo, Lettera43, Yahoo Finanza.

A fine intervista poi svelo un paio di trucchi che puoi sfruttare a tuo vantaggio per vendere il tuo oro al migliore prezzo possibile, da non perdere.

Finalmente è stato pubblicato dall’OAM il registro degli Operatori Compro Oro. Cosa cambia per te?

La nuova legge approvata a luglio 2018 includeva la creazione di un registro che raccogliesse tutti i Compro Oro che sono in regola con la documentazione e le autorizzazioni necessarie per operare.

Ci è voluto un po’ più del previsto ma finalmente questo registro è online.

Grazie a questo registro ora puoi scoprire con pochissimi click se il Compro Oro a cui stai pensando di rivolgerti sia davvero in regola.

Questo vuol dire che ti farà la migliore quotazione e non proverà a pagarti meno di quanto dovrebbe?

Assolutamente no.

Il modo di lavorare di ogni Compro Oro rimane lo stesso e valgono le stesse regole che da anni suggerisco per essere certi di non venire imbrogliati durante la trattativa.

Ciò che puoi però almeno scoprire è se il Compro Oro sotto casa opera legalmente oppure è totalmente abusivo. Qualora fosse il secondo caso non vorrei mai essere nei suoi panni perché le sanzioni per questo tipo di abuso sono davvero severe.

E approvo in pieno!

“Ok ma come funziona questo registro?”

Vai sul sito dell’OAM e in questa pagina trovi il registro completo:
https://www.organismo-am.it/elenchi/registro-compro-oro/registro-compro-oro

Se il Compro Oro che stai cercando è in questo elenco, allora è tutto in regola.

Puoi anche verificare alcuni dati della società e quali negozi ha in carico.

Ecco un esempio della mia società:

 

Cacchio, momenti dimenticavo di dirti una cosa importantissima!

Quando cerchi un Compro Oro, assicurati di effettuare la ricerca con la sua ragione sociale. Devi in sostanza cercare la società e non il marchio.

Per farti un esempio, la società che gestisce i Compro Oro sotto il marchio OroEtic si chiama Daval srl e la trovi regolarmente iscritta sul registro dell’OAM.

Non sempre il marchio coincide con la società. Per sciogliere questo dubbio ti è sufficiente andare sul sito del Compro Oro su cui stai indagando, in fondo troverai i dati della società.

Come? Il Compro Oro che cerchi non ha un sito?
E stai ancora pensando di rivolgerti a lui?!

Magari sarebbe il caso di affidarsi a qualcuno che sia un po’ più organizzato, non credi?

Ad oggi la Daval srl, società proprietaria di OroEtic, è una delle prime in Italia ad aver ricevuto l’approvazione all’iscrizione al nuovissimo registro degli Operatori Compro Oro tenuto dall’OAM.

Questo perché ci siamo mossi tempestivamente e abbiamo tutti i documenti in regola.

Moltissimi altri invece sono invece ancora sotto esame o addirittura devono integrare dei documenti perché quelli presentati sono stati ritenuti insufficienti.

Quando scegli il Compro Oro a cui rivolgerti, valuta che sia professionale, organizzato e trasparente e fai una rapida visita al sito dell’OAM per verificare che la società a cui stai per vendere il tuo oro sia regolarmente iscritta al registro.